Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

8 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299415

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532196
  Traffico:  1292.42 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 86 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 46 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 48 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35269 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10400 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6622 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 67 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 147 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2786 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72255 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62729 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19410 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
RickGCNP
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2014, 19:41 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Io ho 125 litri e carico da vuoto 21 kg più o meno

rettifico: sulle bombole c'è stampato 100 litri l'una...devo aver fatto male i conti....

sono 2 giorni che ormai ho ritirato il cherokee dal meccanico dopo la messa a punto...e devo dire che ora che il motore lavora alla giusta temperatura (70/80gradi contro i 40/50 di prima) a metano gira molto meglio...
mi ci ha dato un'occhiata anche all'impianto anche se lui non fa i BIGAS.
Dice che secondo lui le bombole sono ok e non ci son elettrovalvole bloccate perchè son collegate direttamente al bocchettone di caricamento...e a lui sembra strano che non si carichi tutto....comunque la porterò nei prossimi giorni da un metanaro serio che mi ci guardi per bene....
rispondetemi a una curiosità...la pressione massima sappiamo che è 210bar....ma qual'è la pressione minima prima della commutazione??
un'altra cosa: al minimo sento 4 degli 8 elettroiniettori ticchettare abbastanza forte....ma è normale???
Offline Profilo Invia email
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2014, 20:06 Rispondi citandoTorna in cima

RickGCNP ha scritto:
rettifico: sulle bombole c'è stampato 100 litri l'una...devo aver fatto male i conti....

Complimenti: 200 litri... dovresti caricare dai 27 ai 33 kg di metano da vuoto.

RickGCNP ha scritto:
la pressione massima sappiamo che è 210bar....ma qual'è la pressione minima prima della commutazione??

Sugli impianti aftermarket di solito un paio di bar.

RickGCNP ha scritto:
al minimo sento 4 degli 8 elettroiniettori ticchettare abbastanza forte....ma è normale???

Sì, e dipende dal modello.

Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2014, 00:00 Rispondi citandoTorna in cima

i landi ticchiettano forte, i bigas in teoria no, che tipo hai? quelli grigi?

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 24 Nov 2014, 17:41 Rispondi citandoTorna in cima

zampal90 ha scritto:
i landi ticchiettano forte, i bigas in teoria no, che tipo hai? quelli grigi?

si ho quelli grigi con stampata la scritta bigas...
a sentire bene son solo i 4 della bancata lato passeggero...dall'altro lato lato son divisi in 2 gruppi di 2 e non ho sentito niente di particolare....

questo we ho testato per bene la macchina ha metano...ho fatto circa 600km quasi tutti di autostrada e andava da dio...
purtroppo non ho testato la percorrenza massima con il pieno...ma pare che il problema che avevo prima (autonomia limitata a circa 170-200km) non si è ripresentato...ho fatto più di 250km tra un rifornimento e quell'altro....peccato che ci siamo cosi pochi distributori di metano in autostrada..

una domanda ai tecnici: l'elettrovalvola montata sul polmone solitamente a macchina spenta dovrebbe restare chiusa giusto?
la mia è sempre aperta...ho provato a staccare la mandata del filtro a macchina spenta e butta sempre gas finchè non chiudo le bombole...
RickGCNP
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2014, 18:34 Rispondi citandoTorna in cima

piccolo aggiornamento: oggi la macchina mi sta facendo come la settimana passata...va a colpi e sembra che non gli arrivi metano ma controllando il manometro ci son ancora piu di 80 bar di pressione!!!!
ma come è possibile?
domani faccio un giro dal metanaro e vediam xhe mi dice...
RickGCNP
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 3 Dic 2014, 12:27 Rispondi citandoTorna in cima

niente giro dal metanaro...purtroppo il lavoro mi ha impegnato tantissimo e non ce l'ho fatta....
voglio spiegarvi quello che è successo di preciso riferito al post di prima:
praticamente la macchina ha cominciato ad arrancare, non tenere il minimo e ad avere vuoti.in accelerazione....ho trovato un vecchio topic dove si diceva che son problemi di affinamento sulla carburazione.
appena successe passai subito a benzina e chiusi totalmente il metano...(era sugli 80 bar circa...esattamente come l'ultima volta che è successo...l'indicatore dentro l'abitacolo non va...segna sempre rosso o 1 tacca verde)
la cosa strana è che ha avuto gli stessi sintomi del metano anche a benzina per circa 5/10km (come se lavorasse la mappa della centralina a metano) poi magicamente ha smesso ed è tornata normale.
tornato a casa l'ho spenta e il giorno dopo quando l'ho ripresa e inserito il metano è andata perfettamente come prima..e ho finito tutto il pieno!!!
prima misurazione seria vuoto-vuoto: 420 km per 30.1 kg!!
ora si guarderà se farà altre caxxate l'impianto...tra un paio di giorni devo fare 660km in autostrada...
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 3 Dic 2014, 12:54 Rispondi citandoTorna in cima

RickGCNP ha scritto:

una domanda ai tecnici: l'elettrovalvola montata sul polmone solitamente a macchina spenta dovrebbe restare chiusa giusto?
la mia è sempre aperta...ho provato a staccare la mandata del filtro a macchina spenta e butta sempre gas finchè non chiudo le bombole...

Sì, non è normale che il riduttore perda. Vedi di cambiare la valvola, perchè gli iniettori sono fatti per lavorare a pressione ridotta, mentre se la valvola perde gli iniettori sono sforzati e potrebbero alla lunga perdere, ingolfando la vettura nelle partenze a freddo. Oltretutto non è proprio il massimo in termini di sicurezza: se devi già solo cambiare il filtro del gas ti tocca chiudere tutto...

Comincerei con quel problema, e guarderei poi il manometro: se i led sono sempre sul rosso magari la lancetta funziona, ma il circuito no...

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
RickGCNP
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 4 Dic 2014, 19:03 Rispondi citandoTorna in cima

piccolo aggiornamento/curiosità....
ho notato che il problema del minimo irregolare/vuoti in accelerazione me lo fa solo se qualche km prima che ho fatto un'accelerata a fondo tipo 0-100...
oggi mi ha fatto cosi....ho fatto in questi giorni 380km tranquillamente, prima ho fatto una tirata in partenza e subito dopo ha cominciato far vuoti...
spenta e riaccesa (a benzina) lo ha fatto per 5o 6 km poi è tornata normale....
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo