Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

6 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296549

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528702
  Traffico:  1251.08 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 165 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35139 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10337 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6560 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 73 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2285 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71938 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62498 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19380 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
darko.9
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 23 Dic 2014, 22:02 Rispondi citandoTorna in cima

Sono ad Agrigento per le festività natalizie.

Arrivo con la certezza che i due distributori siano funzionanti, invece trovo il distributore di Via Sciascia al Villaggio Mosè con la scritta "guasto" appiccicata sulla colonnina.
Chiedo al gestore e mi dice che è rotto, non sa come e perché. Aspettano il tecnico. Ma conoscendo i tempi celeri della vita agrigentina, sicuramente arriverà dopo il 6 gennaio.
(Ho segnalato già la temporanea chiusura nella relativa scheda)

Mi reco quindi al secondo distributore di Fontanelle... Una pompa mal servita, due erogatori che non funzionano contemporaneamente. Pressione ai minimi storici. Di contro, invece, il prezzo è ai massimi, cioè 1,189 €...

Dopo nemmeno 17 km, la prima tacca del display si spegne... evviva! Arrabbiato

Devo invece lodare il distributore di Santa Venerina Giarre (CT) per l'ottimo servizio (mi hanno pure regalato un calendario 2015) e l'ottima carica.

Offline Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 24 Dic 2014, 14:37 Rispondi citandoTorna in cima

darko.9 ha scritto:
Di contro, invece, il prezzo è ai massimi, cioè 1,189 €...

Questo è l'effetto monopolio. Sono gli unici e saranno dello stesso proprietario. Basta vedere la mappa dei distributori della Trinacria e lo si capisce subito. Tra l'altro mi sembra che gli impianti di Agrigento siano afflitti da una difettosità che non conosce fine, bel "servizio alla clientela", per davvero. Pollice verso

A Castelvetrano (TP) ci tengono poi ad avere il record nazionale del prezzo... Sbalordito ... hanno preso lo scettro dai due impianti Shell altoatesini che, dopo esser passati sotto la gestione Q8, sono rinsaviti... anche se altri impianti altoatesini seguono quelli agrigentini a ruota.

Poi rimane da capire del perché in Sicilia ci siano zone praticamente scoperte da distributori quando, come segnalavo qualche post fa, la Sicilia è un reticolo di gasdotti come il Friuli (altro mistero metanistico italiano). Boh!

Certo, se la Regione Siciliana avesse fatto uno straccio di piano sui distributori di metano, prevedendo magari qualche sostegno economico per le installazioni in zone non servite, oggi la situazione sarebbe ben diversa, ma si sa che i dindi sono andati in sagre, fiere, premi letterari e gastronomici, un fottio di enti inutili e relativo personale nonché... lasciamo perdere, che è meglio... Arrabbiato

mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 6 Feb 2015, 00:57 Rispondi citandoTorna in cima

pacovegna ha scritto:
Oggi per la mia attività lavorativa ho iniziato ad utilizzare la mia skoda, facendogli macinare un pò di km.
Purtroppo in Sicilia ci sono pochi distributori e quindi mi sono trovato ad affrontare per la prima volta in vita mia una pianificazione del viaggio cercando di utilizzare il più possibile la trazione a metano, il risultato lo ritengo abbastanza buono questa è la sequenza di oggi...

... il rifornimento è gestito da un mio amico con mia grande sorpresa, così ho potuto scambiare quattro chiacchiere, mi ha detto che mi riforniva ad una potenza di 220 bar (penso si scriva così se sbaglio scusatemi) di solito la potenza è di 200 bar, alla mia domanda del perchè ci sono pochi rifornimenti di metano in Sicilia, mi ha risposto che la sua società ha tentato di aprire altri punti vendita, ma la regione dà concessioni a chi apre distributori che abbiano i carburanti tradizionali (benzina e gasolio) più il GPL o METANO, e non a chi vuole aprire una stazione con il solo metano, questo comporta un impegno finanziario molto grosso, e quindi loro hanno abbandonato l'idea di aprire nuovi rifornimenti, ( io riporto pari pari le parole di questo gestore ma non ho nessun tipo di riscontro).
(...)

Grazie per le info sulla Trinacria, anche se po' negative. Sintomo di cosa voglia dire aver assegnato alle regioni la materia dei distributori di carburanti, perlomeno per quanto riguarda quelli alternativi e che alla Regione Siciliana l'argomento interessi gran poco, purtroppo. Con buona pace della libertà di iniziativa economica e dei tanti gasdotti che attraversano la Sicilia. Sob... Pollice verso

pacovegna
Ospite

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2015, 23:57 Rispondi citandoTorna in cima

Guardando la dislocazione delle varie stazioni di servizio in SICILIA, avevo notato come nella SICILIA centrale per intenderci ENNA- CALTANISSETTA non ci siano rifornimenti in prossimità delle vie principali di collegamento, per essere più chiari in prossimità dell'autostrada A18 che collega PALERMO a CATANIA, un rifornimento che risulta un po più decentrato è quello che nell'elenco risulta " in costruzione" è quello della SS417 nelle vicinanze di CALTAGIRONE.
Oggi transitando da quelle zone mi sono voluto accertare dello stato dei lavori.
Ho trovato una stazione di servizio molto grande, che aveva diversi punti di rifornimento per benzina e diesel, poi due pompe per il GPL, ma nessuna traccia per quanto riguarda il metano.
La stazione era chiusa per qualunque tipo di rifornimento, vi era un bar nuovissimo e mi è sembrato anche ben tenuto da due ragazzi, e quindi ho chiesto a loro se sapevano se la stazione prevedeva un rifornimento a metano, la loro risposta è stata disarmante, in quanto mi hanno detto che il metano era già presente, io ho ripetuto la domanda precisando che non mi riferivo al GPL, e a questo punto mi hanno detto che loro parlavano del GPL.
Essendo ripeto la stazione chiusa per motivi imprecisati, non ho potuto approfondire meglio la questione.
A questo punto mi rivolgo a qualunque persona che abbia notizie in merito a questo rifornimento, perchè a me sembra in questo rifornimento non sia prevista la vendita del metano.
robertoch4
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2015, 14:00 Rispondi citandoTorna in cima

Chiamato adesso Capaci e Partinico dove dovrebbero nascere i due nuovi distributori vicino l'autostrada per Mazara del Vallo
Brutte notizie, non se ne parlerà prima del 2016 inoltrato.
Offline Profilo Invia email
MC_CT
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 4 Mag 2015, 10:37 Rispondi citandoTorna in cima

MC_CT ha scritto:
Aggiornamento circa il distributore di San Gregorio di Catania:
stanno facendo lavori per l'ampliamento, vogliono mettere anche il GPL...

Il GPL l'hanno messo ed anche un secondo compressore e... credo che questo mi abbia creato dei problemi di cui si parla qui

MC_CT
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 7 Ago 2015, 14:25 Rispondi citandoTorna in cima

Ieri sera ho fatto rifornimento al distributore di Aci S. Antonio, c'era una fila inusuale, l'addetta mi ha riferito che c'è più gente perchè ci sono due distributori chiusi, quello vicino l'aeroporto e l'Agip vicino Misterbianco.
La carica è stata pessima, almeno 5 Kg. meno del dovuto, l'addetta dice che siccome hanno avuto molti clienti (per il suddetto motivo) tutto il giorno, il compressore non ce la fa più a caricare bene... davvero il compressore risente del numero di rifornimenti fatti?

mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 7 Ago 2015, 14:31 Rispondi citandoTorna in cima

Te lo posso confermare. Quando a Bolzano fu chiuso il distributore di via Keplero per ristrutturazione, tutti sono andati a rifornirsi al Q8 sulla MeBo. Risultato: compressore in tilt quasi a giorni alterni per il semplice fatto che non era pensato per rifornire così tante auto.

MC_CT
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 7 Ago 2015, 14:33 Rispondi citandoTorna in cima

ok grazie Sorriso

liproven
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Ven 7 Ago 2015, 16:50 Rispondi citandoTorna in cima

MC_CT ha scritto:
... ci sono due distributori chiusi, quello vicino l'aeroporto e l'Agip vicino Misterbianco...

non sarebbe il caso di segnalarlo sulle schede? al momento risultano aperti... Boh!

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo