Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Febbraio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 298378

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530984
  Traffico:  1279.91 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 44 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 39 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 100 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35246 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10377 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6599 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 123 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2631 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 166 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72189 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62682 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19397 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Climatic o Climatronic?

Climatic - manuale
26%
 26%  [ 12 ]
Climatronic - automatico
73%
 73%  [ 34 ]
Voti Totali : 46

Autore Messaggio
nicola86
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014, 23:00 Rispondi citandoTorna in cima

Preferite il climatizzatore manuale climatic o automatico climatronic?

Io purtroppo non mi sono potuto permettere il lusso del Climatronic 450 euro in più e quindi ho optato per il Climatic manuale.. Anche se questi manuali di oggi sono molto belli e curati. Non ci sono antiestetiche manettine ma comode rotelle che ricordano molto da vicino gli automatici di qualche anno fa.
Voi cosa preferite? Risata a crepapelle

www.attulaio.com
Offline Profilo Invia email
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2014, 07:36 Rispondi citandoTorna in cima

NOTA: il climatic è un semiautomatico, non un manuale puro.

Comunque sia la vera innovazione sarebbe dotare le auto di un climatizzatore ad inverter, che aiuterebbe a contenere i consumi fornendo una modulazione nel raffreddamento dell'aria, cosa che non è nei climatizzatori, automatici e non, che riscaldano l'aria dopo averla raffreddata (in pratica funzionano con cicli ON/OFF).

Secondo me sotto il solleone, automatico o no si equivalgono (il compressore è sempre acceso e la ventilazione alta).

Sempre a mio parere del tutto personale, l'automatismo può giovare in condizione ricche di transitori (passaggi da pieno sole a lunghissime gallerie, sera etc.).

Inoltre alcuni automatici lo sono in modo STUPIDO.

Alludo a quelli che d'inverno imposti la temperatura a 20°C, per esempio, la mattina parti a -10°C e questi cominciano a ventilare aria gelida perché non hanno un sensore di temperatura minima.

Nota finale (nessuno si offenda), ma la climatizzazione a zone in un abitacolo di pochi metri cubi è a mio parere uno dei più riusciti esercizi di marketing della storia.

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
fonzie82
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2014, 08:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ho usato per mesi una Mercedes SLK del 2005 con clima automatico bizona (ridicolo se si tiene conto che ogni zona è poco più grande del passeggero) e posso assicurare che non solo l'ho sempre tenuto tarato su 20°C ma ho dovuto spesso agire sulla ventilazione perché il sistema non riusciva a compensare adeguatamente. Pollice verso
Ovviamente sulla mia Golf non mi sono neanche sognato di spendere quella cifra per avere qualcosa che alla fine dei conti va spesso adeguato manualmente...

ptprince ha scritto:
NOTA: il climatic è un semiautomatico, non un manuale puro.

Semiautomatico? In che senso? Uhm...

post accorpati
Admin ak
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2014, 09:45 Rispondi citandoTorna in cima

Nel senso che misura la temperatura dell'abitacolo e in base a questa ed alla temperatura impostata modula il riscaldamento dell'aria già raffreddata.

O almeno... ci prova Ghigno

B200 NGD 7g-DCT

tommy83it
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2014, 13:58 Rispondi citandoTorna in cima

D'inverno non c'è bisogno di tenere il compressore del clima acceso. Basta togliere la funzione AUTO e regolare la temperatura, evitando così di tenere acceso il compressore del clima, consumando inutilmente. Concordo sul fatto che il bizona è una stupidaggine e che ci vorrebbe un compressore inverter. D'estate, salvo lunghi viaggi, per me non c'è differenza tra un clima automatico ed uno manuale perché io lo imposto sempre su low e ventilazione elevata che equivale ad un clima manuale con manopola riscaldamento a 0 e compressore clima inserito.
Visto che si parla di climatizzatore vi posto un mio dubbio: le auto dotate di start&stop, con i frequenti riavvii, possono danneggiare il compressore del clima?

In attesa della Skoda Octavia IV 1.5 TGI
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2014, 14:28 Rispondi citandoTorna in cima

il compressore d'inverno ti aiuta ad evitare di appannare i vetri...

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2014, 15:02 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:

Comunque sia la vera innovazione sarebbe dotare le auto di un climatizzatore ad inverter, che aiuterebbe a contenere i consumi fornendo una modulazione nel raffreddamento dell'aria, cosa che non è nei climatizzatori, automatici e non, che riscaldano l'aria dopo averla raffreddata (in pratica funzionano con cicli ON/OFF).

Ancora meglio se la modulazione avvenisse associando la potenza del compressore a quella utilizzata dal motore in quel momento: in frenata e/o discesa il compressore spinge al massimo e si autolimita in fase di accellerazione e/o salita "importante".

Amministratore forum

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2014, 15:22 Rispondi citandoTorna in cima

Sulla Fiat 500 Suite e, mi sembra, sulla Maruti Suzuki 800, che di cavalli ne avevano ben pochi, il compressore si staccava in fase di... ehm... "forte" accelerazione.
Mercedes sta studiando un'auto ibrida che ottimizza l'uso dei motori termico ed elettrico in funzione del profilo planoaltimetrico delle strade da percorrere (attingendo info dal sistema di navigazione).
Insomma:h sensibilità e tecnologie ci sono... bisogna che qualcuno si sbatta per applicarle Risata
Nelle "nostre" auto invece avviene spesso che, con l'inserimento del clima, la soglia di funzionamento del cut-off venga alzata o addirittura questo non funzioni.
Questo è vero che evita spegnimenti in talune situazioni, ma incrementa i consumi e riduce paradossalmente il freno motore. Oltre a sperperare energia.

B200 NGD 7g-DCT

jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2014, 20:56 Rispondi citandoTorna in cima

fonzie82 ha scritto:
Ho usato per mesi una Mercedes SLK del 2005 con clima automatico bizona (ridicolo se si tiene conto che ogni zona è poco più grande del passeggero) e posso assicurare che non solo l'ho sempre tenuto tarato su 20°C ma ho dovuto spesso agire sulla ventilazione perché il sistema non riusciva a compensare adeguatamente. Pollice verso

Dopo 9 anni se non manutenuto è probabile che l'impianto fosse scarso di gas refrigerante.

Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2014, 22:20 Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi, il clima semiautomatico della golf fa pena. Rimpiango di non avere l automatico. Purtroppo golf 5 6 e 7 in modalità manuale sono potenti sia per raffreddamento che portata aria ma la regolazione è alquanto approssimativa e nel complesso costringe continuamente ad intervenire su portata, temperatura e regolazione flussi. Voto 4 per me. voto 9 per l automatico puro che sulla golf gestisce quasi alla perfezione flussi, portata e remperatura. Si agisce solo sulla regolazione della temperatura, niente altro. Quindi davvero uno degli optional piu riuscito sulla golf è il clima a controllo totale automatico. Peccato averlo scoperto dopo.
Inoltre incide 0,4 litri ora con compressore sempre acceso, che incide poco su un pieno.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo