Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
19 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295281

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527080
  Traffico:  1239.64 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 146 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35087 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6533 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2071 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71782 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
dictat
Ospite

MessaggioInviato: Dom 23 Apr 2006, 23:04 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti,
sono nuovo a quest'argomento.
vorrei acquistare una TT, la 1,8 turbo,
indifferentemente la 180 o la 225 CV,
e sarei intenzionato a montare un impianto a metano.
non ho mai avuto un'auto con alimentazione diversa dalla benzina
o dal gasolio,
pertanto non sono molto avvezzo all'argomento...
cosa mi consigliate?
è possibile farlo, tenuto conto anche degli angusti spazi dell'auto e il motore turbo?
( dal forum ho visto che è stato montato su un A4 con lo stesso motore, quindi non credo ci siano problemi)
vi ringrazio vivamente per le risposte.
dalla possibilità di montare l'impianto senza problemi, dipenderà l'acquisto dell'auto, visto che percorro circa180 km al giorno.
ciao e grazie,
max
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006, 00:47 Rispondi citandoTorna in cima

Una volta ho guidato una TT roadster, e ricordo che aveva un bagagliaio microscopico. Direi che un impianto a metano con autonomia accettabile non si puo' fare...
Nascosto Profilo Invia email HomePage
pitstop
Ospite

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006, 07:08 Rispondi citandoTorna in cima

dictat ha scritto:
ciao a tutti,
sono nuovo a quest'argomento.
vorrei acquistare una TT, la 1,8 turbo,
indifferentemente la 180 o la 225 CV,
e sarei intenzionato a montare un impianto a metano.
non ho mai avuto un'auto con alimentazione diversa dalla benzina
o dal gasolio,
pertanto non sono molto avvezzo all'argomento...
cosa mi consigliate?
è possibile farlo, tenuto conto anche degli angusti spazi dell'auto e il motore turbo?
( dal forum ho visto che è stato montato su un A4 con lo stesso motore, quindi non credo ci siano problemi)
vi ringrazio vivamente per le risposte.
dalla possibilità di montare l'impianto senza problemi, dipenderà l'acquisto dell'auto, visto che percorro circa180 km al giorno.
ciao e grazie,
max

ciao dictat e benvenuto,
per quanto riguarda il turbo, non avere alcun timore in quanto va che e' una schioppettata. Quello che devi valutare e' il posto che hai a dispozione nel bagaiaio. tieni presente che io con l'A 4 e 110 lt di bombole ho una autonomia media di 300 km, io non ho idea delle dimensioni del bagaiaio del TT, ma l'unica cosa certa e' che se vuoi trasformare a metano un'auto del genere, vuol dire che sei disposto a fare a meno del bagagliaio anche per mettere un solo paio di scarpe Risata
Comunque il fattore fondamentale e' trovare l'istallatore che abbia passione e voglia di lavorare, a quel punto potresti trasformare a Metano anche una bicicletta Risata a crepapelle Risata a crepapelle Risata a crepapelle
ciao e buona scelta.... a metano naturalmente
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006, 08:54 Rispondi citandoTorna in cima

grazie per le informazioni,
mi conviene quindi valutare meglio che autonomia riesco ad ottenere con una macchina del genere...
ciao
multipur
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006, 09:12 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao dictat,
ho un amico che ha la versione da 180 cv della TT. A mio parere la situazione della bauliera non è poi così tragica, se si tiene conto che il figlio del mio installatore girava con una coupè della fiat a metano con 220 cavalli.
Il baule della TT è più grande e fatto meglio. La versione da 225 cv invece ha un baule diverso dovuto alla trazione integrale che fa alzare il piano di carico di qualche centimetro.
Senza contare che la 180 cv consuma un po' meno (anche per la mancanza della trazione integrale) e quindi a parità di bombola/e avresti più autonomia.
Poi chissà se c'è la possibilità di eliminare i posti dietro: tanto se tu ti siedi davanti non credo che dietro possa sedere nessuno, perchè nessuno ha posto per le gambe sui sedili posteriori della TT... Ti ritroveresti l'abilità della TT roadster, tutta la bauliera disponibile e autonomia a tua discresione dato l'enorme spazio per le bombole (magari elegantemente coperte sa moquette...
Comunque è indubbio che la TT a metano è cosa fattibile.
Saluti a tutti
Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 2 Mag 2006, 21:06 Rispondi citandoTorna in cima

Pensavo di aver già rispostoa suo tempo, ma non vedo il mio messaggio, mah...

Come giustamente rilevato il 1,8 turbo 20v VAG è stracollaudato quanto a trasformazione, si vedano le discussioni in merito sia in questa cartella che in quella VW. Se nel cofano motore della TT ci sta il 3,2 V6 problemi di spazio col turbo 20v non ce ne saranno di certo.
Quanto al pacco bombole, dando per scontato di occupare interamente i 220/270 litri del vano (la quattro l'ha più basso di alcuni cm), date le misure in mio possesso (che si riferiscono alla quattro, immagino che il baule della 190 CV sia alto almeno 27 cm) le soluzioni percorribili sarebbero:
a) 3x30 litri (tot. 90), recuperando un paio di cm lateralmente e mantenendone circa 6 in profondità;
b) (solo per la 190 CV) 2x37 litri + 1x22 (tot. 96), recuperando un paio di cm in profondità (semprechè restino i 7,5 cm di legge dal bordo esterno del paraurti) e mantenendone qualcuno lateralmente.
In entrambi i casi tassativo rivolgersi a un installatore che abbia voglia di smazzarsi un po' per fare un lavoretto "al limite", e che magari ha a disposizione altre misure di bombole rispetto a quelle dle nostro file.
Con queste capacità, in base ai dati di consumo dichiarati avresti un'autonomia, nel misto, fino a 320 km con la 190 CV manuale e 260 con la quattro, anche se ho l'impressione che il dato dichiarato sia leggermente sottostimato Sorriso

Gianbargian
Ospite

MessaggioInviato: Mer 9 Apr 2008, 12:39 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,

qualcuno poi ha portato a termine il progetto di TT a metano??

Io sono orientato per metanizzare una versione Prima serie e QUATTRO.

Sarei più incline per una versione roadstar, ma mi accontenterei anche della coupè.

Poi alla fine la scelta la farò in funzione della autonomia max tra l'una e l'altra... se la differenza non è molta punterei sulla prima.

Sempre che non vi siano altri vincoli legati alla difficoltà(costi) di installazione dell'impianto, che differenzino ulteriormente le due alternative.

Grazie a chiunque sappia darmi un consiglio.
Ciao
Gianluca
ninno
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Feb 2009, 12:48 Rispondi citandoTorna in cima

ciao raga ho da pochissimo acquistato questa macchina spettacolare solo che come consumi c'è da piangere...il bagagliaio è molto + grande di quanto si pensi...volevo sapere:
quanto costa fare un impianto metano
quanto perde di prestazioni
che modello ci vuole per un turbo
vi ringrazio Sorriso
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009, 09:12 Rispondi citandoTorna in cima

ninno ha scritto:
il bagagliaio è molto + grande di quanto si pensi...

C'è poco da pensare: 220 litri son 220 litri Pernacchia

Citazione:
quanto costa fare un impianto metano

Oltre 2500 €

Citazione:
quanto perde di prestazioni

Essendo turbocompressa, potresti addirittura aumentarle, con un minimo tuning: vedi Metano su motori turbo

Citazione:
che modello ci vuole per un turbo

Di impianto, intendi? Quel che cambia rispetto ad un motore aspirato è che per alcuni impianti ci vuole un polmone più grande...su un turbo meglio comunque un sequenziale.

Fai pure riferimento alle altre discussioni su vetture con motore 1,8 turbo 20v VAG

AudiTT
Ospite

MessaggioInviato: Mar 8 Mag 2012, 21:48 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, come da titolo sto per trasformare la mia Audi con un impianto a metano sequenziale della Lovato...con precisione il modello Easy Fast.
Visto che ancora ci sto pensando, vorrei sapere se secondo voi, 2000 euro per questo tipo di impianto sono tanti...

Allora...ecco le voci del preventivo:

Componenti parte anteriore: 600euro

Collaudo: 70 euro

Bombole: 80+30=110lt: 650 euro

Cavalletto per reggere meglio le bombole: 180 euro

Manodopera: 500 euro

Per carità mi ha spiegato tutto in modo abbastanza chiaro e mi ha proposto un Lovato in favore un un Landi...in quanto reputa per il tipo di impianto un Landi più costoso e alla pari del Lovato per affidabilità. In più il Lovato è molto più semplice da regolare del Landi..insomma sembrava sapesse cosa diceva. L'installatore ha comunque installato ad un utente del forum un impianto Landi...ovvero alex76...e ha ricevuto voto 8 nel complessivo.

La cosa che mi lascia perplesso è che questo fantomatico cavalletto mi viene a costare ben 180 euro...dice per ancorare meglio le bombole per non fissarle alla lamiera con le fasce... poi il fatto che sembrava non sapere dell'esistenza di bombole in lega... ed il fatto che mi ha praticamente piazzato le bombole che ha lui li disponibili a 650 euro...bombole che praticamente sono in acciaio e che mi vengono fatte pagare 6 euro a litro insomma... Cosa ne dite?

PS..

In caso ci fosse bisogno di montare spessori... me li metterebbe per la modica cifra di circa 80/100 euro...ditemi cosa ne pensate...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo