Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

30 Marzo 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299254

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532041
  Traffico:  1292.19 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 79 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35265 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6619 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 43 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2768 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72247 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62723 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19405 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006, 15:37 Rispondi citandoTorna in cima

buongiorno a tutti i metanisti
essendo io un metanista da qualche giorno ho acquistato un indigo
sopra scritto l impianto e montato da landi e monta 2 bombole da 3okg
ed 1 da 24kg l ingombro mi e sembrato il minimo anche se secondo me forse la ruota di scorta con un po di buona volonta potevano farcela stare
magari nel vano delle bombole però messa in piedi bho questo e un parere che puo essere tranquillamente discusso non conosco le normative in materia mi sono già attivato x acquisire la tessera sconto della regione lombardia scaricando indirrizzi vari da questo sito che e molto interessante e valido
vi saluto tutti stefano
p.s x i consumi la funzionalità i problemini ci risenteremo magari ttra un mese e vi saprò dire come va Ghigno
duna
Moderatore

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006, 01:04 Rispondi citandoTorna in cima

stefa66 ha scritto:
buongiorno a tutti i metanisti
essendo io un metanista da qualche giorno ho acquistato un indigo
sopra scritto l impianto e montato da landi e monta 2 bombole da 3okg
ed 1 da 24kg l ingombro mi e sembrato il minimo anche se secondo me forse la ruota di scorta con un po di buona volonta potevano farcela stare
magari nel vano delle bombole però messa in piedi bho questo e un parere che puo essere tranquillamente discusso non conosco le normative in materia mi sono già attivato x acquisire la tessera sconto della regione lombardia scaricando indirrizzi vari da questo sito che e molto interessante e valido
vi saluto tutti stefano
p.s x i consumi la funzionalità i problemini ci risenteremo magari ttra un mese e vi saprò dire come va Ghigno

grazie stefa66 - facci sapere mi raccomando, i veicoli tata riscuotono interesse e ci piacerebbe sapere esattamente quanti Km fai con un chilo di metano, quanti Kg carichi al pieno completo partendo da vuoto, che autonomia hai, qual'e' la strategia di commutazione, quanti metri (o chilometri) fai al mattino prima che la macchina commuti a metano. Le Fiat a metano di serie commutano in poche diecine di metri, le aftermarket in genere in inverno dopo almeno 1 Km (e anche 2 se fa davvero freddo) a benzina. Grazie ancora!!

Ospite

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006, 21:43 Rispondi citandoTorna in cima

buonasera
a tutti i metanisti
le ultime novita della ta ta indigo di mia proprietà sono:
come giustamente diceva duna la mia e un aftermarket e commuta a freddo con molto freddo dopo 2 km circa e questo l ho verificato .
una domando vorrei farvi voi che siete sicuramente + esperti di me
ma il mo impianto landi ha delle lucine verde sul commutatore che in teoria dovrebbero misurare la quantita di metano disponibile nelle bombole ma sono attendibili?
mi pare che scendano un po velocemente in base hai consumi che ho previsto di avere se qualcuno dovesse darmi delle delucidazioni ne sarei contento
grazie
duna
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006, 22:15 Rispondi citandoTorna in cima

stefa66 ha scritto:

una domando vorrei farvi voi che siete sicuramente + esperti di me
ma il mo impianto landi ha delle lucine verde sul commutatore che in teoria dovrebbero misurare la quantita di metano disponibile nelle bombole ma sono attendibili?
mi pare che scendano un po velocemente in base hai consumi che ho previsto di avere se qualcuno dovesse darmi delle delucidazioni ne sarei contento
grazie

ciao Stefa66
le lucine sono abbastanza attendibili. Ma devi farlo _tu_ il pieno, non l'installatore o la concessionaria, che puo' benissimo averti lasciato mezzo pieno (o 5-10 euro) tanto per provare l'impianto. Se (almeno sul mio impianto) fai MEZZO pieno o anche meno, le lucine si accendono tutte lo stesso, semplicemente credono di aver bekkato un pieno da un distributore che carica poco, ma sempre un pieno, poi chiaro che ci fai poca strada. Non sono una misura assoluta, bensi' relativa.

Fai cosi': intanto azzera il contakm al rifornimento (ma lo farai gia' di tuo), poi portati dietro carta e matita in auto e segnati quantita' caricata in Kg, chilometri tot al pieno, prezzo pagato (cosi' ci aiuti anche ad aggiornare l'elenco distributori). Questo non per monomania metanistica, ma per poter mostrare all'impiantista l'autonomia dei vari pieni. Tra qualche settimana quando tornerai da lui, con questi dati alla mano, potra' in qualche minuto di riprogrammazione della centralina, rifarti una taratura piu' precisa, mediante questi dati da te segnati e le tue impressioni (tiene bene il minimo si/no, e' vivace o goffa agli alti regimi, e' pronta ed elastica oppure lenta e pesante a riprendere in V marcia, in I, in III, quanti Km perdi di velocita' max rispetto alla benzina etc etc)
Dopo qualche pieno di assestamento vedrai che le lucine sono piuttosto precise, e riscontrerai che si spengono a distanze grossomodo costanti, determinate dal tipo di guida e di traffico che affronti.
Ma quanti Km fai con il tuo pieno? Quanti Kg carichi al pieno? Rispondendo a queste domande saprai se il tuo impianto e' OK o no.

Moderatore

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006, 22:21 Rispondi citandoTorna in cima

Una cosa che desidero sottolineare e' che non si spengono a distanze costanti, da me le prime 2 si fanno 70 km l'una, poi la terza circa 60, la quarta 40 e la riserva 50-60. Io ho in questo periodo un'autonomia complessiva di 300 km circa, ma un 15 km si fanno a benzina con questo freddo. Dipende dalle code, poi, capita in tangenziale di stare mezz'ora fermi e addio misure...

Ospite

MessaggioInviato: Ven 3 Feb 2006, 22:45 Rispondi citandoTorna in cima

cari metanisti buonasera
sono qui x riportarvi le ultime novità del mio nuovo acquisto in queste 2 settimane circa di utilizzo ho scoperto alcune cose
1)sono riuscito a spenndere al massmo 10.15 euro x un pieno di 13.75 kg
di metano e con questi ho viaggiato x 270 km
azzerando il parziale e tenendo conto che alcuni km li fa a benzina essendo bi fuel.
2)che i pallini verdi sono abbastanza a ttendibili parlo del commutatore ma che sinceramente speravo di fare + km con un pieno comunque va bene uguale con un o di esperienza questi incovenienti si superano.
3) che in qusti giorni ho verificato che appena dopo aver fattto il pieno di metano dopo aver viaggiato x circa 35 km a benzina la macchina aveva alcuni problemini agli stop( si e feramta un paio di volte) ed aveva una ripresa particolarmente lenta in accellerazione sarà normale ?
in qualsiasi casio mi sono recato dal concessonario che ha chiesto una verifica dell impianto alla landi anche xchè secondo lui dopo un pò di km
la regolazione di non so che cosa dovrebbe essere rivista
ecco queste sono le ultime novità
vi saluto alla prox
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 22 Apr 2006, 14:32 Rispondi citandoTorna in cima

stefa66 ha scritto:
cari metanisti buonasera
sono qui x riportarvi le ultime novità del mio nuovo acquisto

Leggo solo ora, innanzitutto complimenti al primo Tatista e Indighista del sito Sorriso

Citazione:
un pieno di 13.75 kg
di metano e con questi ho viaggiato x 270 km
(...)
sinceramente speravo di fare + km con un pieno

19,6 Km/kg, un consumo inferiore a quello attendibile in base ai dati dichiarati nel misto dalla casa (18,5 km/kg).
Il problema è che i consumi dichiarati sono inaccettabili per un 1,4 da 85 CV: 11,2 km/l, quando la Stilo MW 1,4, a parità di peso e con 10 CV in più, dichiara 14,7 km/l. Per rendere l'idea, il mio 1,8 TS con 144 CV, sempre a parità di peso, era dato per 11,9 km/l... Pollice verso Glab!
Certo, rispetto alla Stilo MW base la Indigo viene 400 € meno e ha già l'impianto, per un risparmio iniziale di circa 2200 €, però... Perplesso

Citazione:
alcuni problemini agli stop( si e feramta un paio di volte) ed aveva una ripresa particolarmente lenta in accellerazione sarà normale ?
in qualsiasi casio mi sono recato dal concessonario che ha chiesto una verifica dell impianto alla landi anche xchè secondo lui dopo un pò di km
la regolazione di non so che cosa dovrebbe essere rivista
ecco queste sono le ultime novità
vi saluto alla prox

Inconvenienti superati dopo la messa a punto?
Ci faresti cosa molto gradita se potssi pubblicare in Galleria qualche foto della tua Indigo!

Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Sab 23 Dic 2006, 21:20 Rispondi citandoTorna in cima

carissimi ,metanisti
sono fiero di far parte di questo sito e sono abb soddisfatto della mia tata indigobi fuel AD un anno di distanza ha ancora dei problemi sul cambio da benzina a metano si spegne in buona sostanza a Pernacchia motore non accelerato mentre invece quando sono in viaggio un leggero colpetto sul cambio lo d ha ancora, spero che dopo quasi 20000 km di risolvere velocemente questo incoveniente un po noioso.
sui consumi sostengo che circa 250 km con un pieno di 13 kg possano essere soddisfacenti con una spesa media di 8.5 euro con la tessera sconto della regione lombardia mi chiedevo se era possibile aggiuingere ancora una bombolina voi che ne dite?
ciao a tutti e buon natale e felice anno nuovo
da stefa 66 Pernacchia
paolol
Ospite

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008, 03:14 Rispondi citandoTorna in cima

dopo tanti dubbi anch'io ho deciso per l'acquisto della indigo bi fuel.Dopo la mancanza di preparazione dei venditori (dalle mie parti viene venduta dalla rete mercedes+jeep)e dopo un mesetto è arrivata.
Motore tranquillo,ma non troppo lento;plastiche interne mooolto economiche(facilmente rigabili)sterzo preciso ;frenata buona.L'impianto è un omegas della Landi con bombole da 24+30+30 posizionate nel portabagagli.Il funzionamento è regolare e l'autonomia è di circa 320 dedotti i periodi di riscaldamento del riduttore.Spero di confermare la buona impressione che ho avuto in questo breve periodo di rodaggio.La macchina bada al sodo,comunque io ve la consiglio.Se badate molto alla scena ed al design,beh, allora c'è di meglio.
Spero di poter essere stato d'aiuto a qualcuno,saluti
Paolo.
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008, 09:26 Rispondi citandoTorna in cima

Prosit!
Attendiamo foto!

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo