Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
21 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:455
  Categorie: 19
  Click: 288748

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 519759
  Traffico:  1070.89 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 19 ]
 2: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 49 ]
 3: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 52 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34771 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10049 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6342 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 17 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 73 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 451 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70969 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61774 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19277 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Quanti km percorri con un pieno (vuoto a vuoto)?

250 o meno
9%
 9%  [ 4 ]
275
6%
 6%  [ 3 ]
300
6%
 6%  [ 3 ]
325
6%
 6%  [ 3 ]
350
4%
 4%  [ 2 ]
375
23%
 23%  [ 10 ]
400
18%
 18%  [ 8 ]
425
6%
 6%  [ 3 ]
450
9%
 9%  [ 4 ]
475 e più
6%
 6%  [ 3 ]
Voti Totali : 43

Autore Messaggio
annferri
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2018, 11:15 Rispondi citandoTorna in cima

Guarda... onestamente la mia auto (scongiuri del caso) non ha avuto NESSUN problema, né piccolo ne grande.
Sostengo da tempo ed oramai ne sono certo, che la problematica sia da ricercarsi nelle versione restyling dove la modifica del software deve aver creato qualche corto circuito a cui non sono riusciti a mettere mano (forse anche perché era in ritiro dal mercato).

Considerato che oggi auto di questo tipo a listino non ci sono (la Opel non ha nemmeno il cambio automatico) non ti nego che ad un amico suggerirei SICURAMENTE la classe B a metano usata.
Molto meglio della turan, anch’essa uscita dal mercato, o di una Opel (seppur presente).

A conferma di quanto ti dico, io che ho sempre cambiato auto ogni 3/4 anni... ho deciso di portare avanti la mia visto che auto così valide sul mercato non ne sto vedendo.

Spero che si investa nuovamente in CH4 perché l’elettrico è ancora troppo embrionale e l’ibrido non si avvicina nemmeno lontanamente ai consumi delle auto a metano

metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2018, 14:00 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:
Dimenticavo di segnalare il mio personale record di 520 km/pieno. Partenza da Nichelino Sud dove ho rifornito 18,5 kg, arrampicata per strade sterrate (roba da prima) a Salbertrandt, poi Monginevro, Aix en Provence e rifornimento a Lunel Viel. Aria condizionata a manetta, metà viaggio in quattro (con bagagli per una settimana di vacanza) la rimanente in tre. Velocità sempre limite+10.
Sono a 152.000 km, sono andato a vedere un'Audi A5 ed è stato molto, molto illuminante: mi sono convinto a tenermi la mia B almeno per due anni Occhiolino
considerando che tutti percorrono 20 km per kg e tu sei arrivato a 28 con molta autostrada ad alta velocità, presumo che tu abbia avuto sempre molto vento in coda oppure eri in scia a un furgone . Quella media non la faccio con la Seat che sembra aerodinamicamente più profilata della B. Per non parlare della tua salita sullo sterrato in prima. Insomma, senza offesa, é un risultato invidiabile ma poco credibile.
Offline Profilo Invia email
puntometan
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2018, 14:09 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:
non cadere nell'errore di rispondere a nickar prendendolo sul serio: se amasse il gusto della discussione leggerebbe anche le premesse (le legge, ma per convenienza le ignora Occhiolino)

Effettivamente è gradevole da leggere ma fuori tema...indisponentemente fuori tema...però gradevole...
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Lun 1 Ott 2018, 08:15 Rispondi citandoTorna in cima

@metanifero
Non mi sembra nemmeno così straordinario, visto che fare 480 km/pieno con la B è tutt'altro che raro. Ma il dato debbo dire che inizialmente ha colpito pure me, perciò dopo aver letto il tuo post ci ho riflettuto.
Ho rifornito 18,5 kg. Avevo la spia della riserva accesa da poco e sono stato tra i primi a rifornire all'apertura, e tutti conosciamo i vantaggi di questi dettagli.
Debbo dedurre che nelle mie bombole ci fossero almeno due kg residui, possiamo dire con ragionevole margine di certezza che la mia B sia partita da Nichelino con circa 21 kg di metano.

La media così calcolata sarebbe:
520/21=24,76 km/kg

Non sono consumi difficili da ottenere. Rifornendo abitualmente a Nichelino da vuoto, arrivo abitualmente a Grosseto senza dover rabboccare ne' retropassare a benzina. Nello specifico del mio percorso, poi, ho affrontato la salita sulle Alpi di prima mattina rinfrescandomi più col tetto aperto che col clima. Lo sterrato è stato lungo ma la macchina, benché procedesse a bassa andatura, non è stata sfruttata a fondo semplicemente per non distruggere la protezione delle bombole in vista della revisione. Il tratto in discesa ha ampiamente compensato quello in salita.
Arrivare al Monginevro non è impegnativo, la salita lato Italia è dolce e i picchi di pendenza non sono esagerati. E' una bella statale coi tornanti sopraelevati. Viceversa la discesa in Francia inizia con decisione.
Il breve tratto di statale in fondovalle è in pendenza costante verso il mare (salvo qualche inevitabile saliscendi superabile quasi per inerzia), gli asfalti in francia sono lisci e senza buche, gli automobilisti in generale più disciplinati, il drenante non diffuso come in Italia, i pochi centri abitati si attraversano spesso ai 70 km/h.
Da Tallard parte l'autostrada, deserta fin verso Aix, tenere medie elevate con un filo di gas non è difficile, è la realtà dei fatti.
Sulla costa il limite è spesso di 110, quindi volendo "correre" puoi concederti i 120.
Quindi, rileggendo il dato per quello che è, cioè un record di autonomia, non mi sembra assolutamente poco credibile.

@puntometan
La forza scorre forte in @nickar, solo che il rancore tende a portarlo dal lato oscuro. Debbo dargli atto di essere un ottimo scrittore, uno dei migliori del forum, ed è una qualità che apprezzo. Ma cerca la vittoria personale a discapito della trasparenza, e questo non è buono.

@nickar
Mi fa piacere che, imboccato come spesso in passato, anche tu sia giunto alla conclusione che "il mercato è miseramente fornito di modelli a metano". Che poi era la premessa che hai deciso di ignorare per intavolare il tuo show.
Perciò parlare di segmenti è mero e assoluto tuziorismo, quello di cui il nostro lettore non ha bisogno. Il nostro lettore conosce solo il segmento "auto a metano", ed in questo ambito effettua valutazioni, confronti, acquisti. Confrontare una Golf ad una B non è una bestemmia, come non lo è confrontare una B ad una A4 od una A5. Poi si possono fare tutti i distinguo del caso, ma non capisco perché sempre in maniera frontale visto che hai anche lettori che ti apprezzano. Nei post precedenti sperando di infastidire me forse hai offeso più di un lettore, e questo da amministratore del forum non ritengo sia accettabile. Vedi ti se scusarti con loro.
Ciò detto e sperando di non tornare QUI sull'argomento, grazie dei tuoi consigli. Anche questi off-topic, potresti mandare una mail ad admin@metanoauto.com palesando il tuo disappunto, essendo abile oratore magari riuscirai nel tuo intento di farmi bannare. Però, per favore, rileggiti il regolamento ed all'unisono ti scongiuriamo: puoi rimanere in tema?
Ma visto che é chiaro che cerchi il confronto muscolare e che qui nessuno si tira indietro, apri una discussione nuova, c'è una sezione "al bar" che non attende altro Occhiolino

@anferri
Quoto anche la punteggiatura, del resto è la fotografia più rappresentativa del prodotto che guidiamo. Ed è anche disinteressata, visto che entrambi ci godremo la nostra macchina ed è chiaro che non vendiamo Mercedes, visto che è fuori produzione per motivi a noi arcinoti ;

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
enriconezzo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 1 Ott 2018, 21:20 Rispondi citandoTorna in cima

Nickar sti razzi, ma scusa tu che macchina hai per dare queste sentenze? Io ho anche a3 g tron e dopo 50000 km le frizioni sono partite…..e audi non cambia in garanzia un bel niente..
pepo154
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 2 Ott 2018, 16:53 Rispondi citandoTorna in cima

Sul mondo del metano di serie i modelli sono talmente pochi che si confronta solo per fascia di prezzo, alla fine si guarda il budget e in base a quello vedere cosa offre il mercato. È innegabile che auto di poco interesse a metano stranamente qualcosa di più vendono, quindi anche una A5 può essere confrontata con una MB, chiaramente a netto delle esigenze del singolo (spazio design ecc. ). Ancora più stringenti le scelte se si cercano caratteristiche particolari.
Tuttavia questi pochi modelli non ci devono far chiudere gli occhi sulle cose oggettive.
È per esempio oggettivo che VW non offra un cambio automatico degno di tale nome come il DSG 7. Il fatto che il gruppo VW offra praticamente solo lui alcuni segmenti non mi farà consigliare il cambio automatico di conseguenza. Consiglierò la Golf perché quel 1.4 (adesso da vedere il nuovo motore) funziona veramente bene ma non consiglierò la Golf con il DSG 7 perché non funziona come dovrebbe.
Non faccio tifoseria e cerco di essere imparziale. Questo perché se qualcuno chiede consigli non me la sento di far spendere soldi magari duramente guadagnati se non sono assolutamente certo. La tifoseria dovrebbe passare in secondo piano.
Il mio DSG ha 2 cambi frizione alle spalle, il secondo è stato negato pur sotto garanzia, stiamo contattando altre officine per far valere una garanzia estesa pagata a caro prezzo più tutti i tagliandi.
Quindi no, la MB poteva essere un valido modello di confronto. Non è auto rara più di quanto non siano rare auto di quel prezzo. D’altronde anche non a metano non è un’auto che si trova tutti i giorni, è chiaro che il mercato cerca auto più alla moda. Tuttavia al di là del prezzo comunque importante di amici interessati a questa MB ne avevo un po’, non c’era la disponibilità economica ovviamente.
Davanti comunque a valutazioni sfavorevoli sull’usato mi sono rivolto totalmente altrove pur di mantenere un cambio automatico. Non nego che ci fosse stata una ipotetica B nel mio budget l’avrei tenuta in considerazione.

Quello che invece fa la differenza un po’ su tutti i marchi in modo trasversale è
- più è semplice la vettura più è facile ripararla
- incompetenza di tutte le officine, raramente trovano il problema ma pensano subito a cambiarti tutto il pezzo perché tanto paga il cliente con esborsi mica da ridere.
Questo l’ho trovato in tutte le officine da me frequentate, si attengono ai tagliandi e se gli chiedi qualcosa cadono dal pero. Sarà che sono troppo complicate le auto? Perché se c’è una casistica diffusa non si scambiano informazioni su come risolverla?

25,8 Km/kg
Punto 2012 NP
24.3 Km/Kg
Grande Punto 2009 NP
22.4 Km/Kg
http://www.spritmonitor.de/en/user/pepo154.html
annferri
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 2 Ott 2018, 18:09 Rispondi citandoTorna in cima

Io l’unica cosa che invidio ad altri utenti sono i consumi.
Premetto che mia moglie con la panda 0,9 natural power fa anche 240 km, io arrivavo scarso a 200.
Ma in quel caso il cambio manuale fa la vera differenza.

La B in eco ha una cambiata piuttosto soft e generalizzata, quindi la guida ritengo influenzi solo parzialmente.
Su sprint monitor io ho una media di 15,94 km/kg.
Il che significa avere punte in urbano di 10,5 km/kg ed durante un viaggio di 27 (ma ero sull’a24 direzione Roma, diluviava e quindi sono stato fisso a 60/70 km/h).
Altrimenti la mia media autostradale è 22.

Stando a questi dati, nella quotidianità urbana ho difficoltà ad arrivare a 300 km (ipotizzando una media di 19 kg) e non ho mai raggiunto più di 450 km.

Tutto ciò detto, sono comunque soddisfatto se si considera che un’auto Diesel/benzina con quelle caratteristiche mi consumerebbe di più...

Bombolo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 2 Ott 2018, 19:43 Rispondi citandoTorna in cima

La mia media sui quasi 100.000km con la B è stata 16,7km/kg.
Con la A4 sono per adesso a 20,4km/kg; considerando che il clima è acceso costantemente (con la B solo se necessario), che la vettura è ancora legata (9000km) e che lo stile di guida e i percorsi sono i medesimi, il confronto è immediato ed onestamente impietoso. A questo punto, qualsiasi altro discorso su eventuali record di autonomia su un determinato percorso, in scia ad un camion, in folle in discesa o in altre circostanze particolari, risulterebbe superfluo.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 2 Ott 2018, 20:48 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:
@metanifero
(...)
il dato debbo dire che inizialmente ha colpito pure me, perciò dopo aver letto il tuo post ci ho riflettuto.
Ho rifornito 18,5 kg. Avevo la spia della riserva accesa da poco e sono stato tra i primi a rifornire all'apertura, e tutti conosciamo i vantaggi di questi dettagli.
Debbo dedurre che nelle mie bombole ci fossero almeno due kg residui, possiamo dire con ragionevole margine di certezza che la mia B sia partita da Nichelino con circa 21 kg di metano.

La media così calcolata sarebbe:
520/21=24,76 km/kg(...)

Scusate se ho riportato tutto il post ma dal cellulare......
Così il record é molto più credibile dei km per kg. Scusa per la sentenza iniziale.
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 2 Ott 2018, 20:50 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:
Mercedes, visto che è fuori produzione per motivi a noi arcinoti ;

Pur seguendo MA, non ho letto a riguardo. Puoi ricordare i motivi? La mia opinione è che il metano è un segmento di nicchia e con costi più alti di diesel e benzina (anche per i volumi molto più bassi), per Mercedes ancora di più tenuto conto che ha un altro target, e che i problemi su auto a metano possono far più danni di quanto portano le poche vendite. In più ho sentito che Mercedes punta più sull'ibrido-elettrico (se non sbaglio in Germania dovrebbe esserci un accordo tra diversi soggetti per produrre batterie). Vedendo la penuria di auto a metano (anche se in parte per motivi provvisori, per quanto non comunque brevi), si potrebbe avere la conferma della difficoltà (o rinuncia per scelta) a privilegiare l'offerta a metano. Anche per case storiche come Fiat e VW.
Nascosto Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo