Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

15 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294576

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526004
  Traffico:  1219.81 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 46 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 30 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35027 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10283 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6503 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 22 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1893 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71642 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62323 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19352 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 11 Dic 2014, 10:38 Rispondi citandoTorna in cima

Quello che leggo in quell'articolo è questo:

Citazione:
Gepflegt wird auch weiterhin der saubere Erdgasantrieb, und zwar in Form der 150 PS starken 1,4-Liter-TSIMaschine.

Qui danno per scontato che montino il 1.4 da 150 cv esistente, peccato che sia in via di pensionamento.

A costo di ripetermi: nella presentazione ufficiale della nuova Passat NON si parlava di versione a metano. Invece hanno annunciato la plug-in ibrida GTE.

Ulteriore ripetizione: quando VW annuncerà l'eventuale modello a metano, sarà benvenuto. Fino ad allora, però, starei cauto a dare per certa una nuova Passat a metano.

Anche perché il problema è dato che al giorno d'oggi è facile che rimbalzino sul web info campate per aria. Il copia & incolla imperversa, vedasi il caso della fantomatica Polo a metano col restyling di metà carriera, l'avete poi vista? Infatti, VW Italia questa news ce l'ha smentita.

Vado un po' OT. Considerando che all'ultimo salone di Los Angeles VW abbia presentato sia la Golf Wagon che la Passat (ma la versione allungata made in Usa) nelle versione HyMotion (a idrogeno) seppur come prototipi, bisogna vedere se VW continuerà effettivamente a puntare sul metano oppure se si è fermata. Ma questo lo sanno solo all'interno di VW. (fine OT)

palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 11 Dic 2014, 10:54 Rispondi citandoTorna in cima

OT! per OT! . Se fai buone macchine a metano oggi in Europa le vendi e bene, almeno in Germania e Italia. Se fai oggi buone macchine a idrogeno per adesso le fai solo vedere ai saloni (e ne vendi qualcuna in Sudtirol, vero? Ghigno ) . Che Das Auto abbia le risorse per studiare propulsioni alternative ci mancherebbe ma cadiamo al classico problema, fatemi l’ infrastruttura di rifornimento e io faccio le macchine, come è stato fatto in Deutschland col metano – appunto Occhiolino.
Che poi i marchettari possano valutare insufficiente il potenziale bacino di clienti di una Passat TGI, che non rompano e si prendano la Golf Variant è un altro discorso. Son logiche difficili da capire, io non ci sono ancora arrivato a perché certi altri montino un bel motorino a metano che hanno in casa solo sulle furgonette e mettano invece dei frullini su macchine da una tonnellata e mezza…..Ghigno diabolico

Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 11 Dic 2014, 10:59 Rispondi citandoTorna in cima

(edit: intervento scritto in contemporanea con palerider prendendomi pure del marchettaro Ghigno)

Già.
tra tutta la fuffa circolata rimane una questione evidente: la concorrenza interna con la Golf Variant.

Passat non è che abbia fatto grandi numeri nelle vendite ed è indubbio che la trazione a metano abbia convinto più d'uno a spendere qualcosa in più nell'acquisto per sostanziale mancanza di alternative.

Le poche aziende che l'hanno voluta in flotta, credo non disdegneranno un downgrade alla Golf, con gli attuali chiari di luna (ma non è azzardato pensare che magari si vada diretti su Leon od Octavia SW, eh!).

I privati non hanno dubbi: le discussioni su Touran e Passat ecofuel, che anni addietro erano sempre presenti in homepage tra le top-ten, sono desolantemente vuote.

Gli amanti dell'aspetto esteriore hanno individuato nell'Audi A3 l'oggetto dei loro desideri.

Insomma... la nicchia della Passat Ecofuel mi sembra cannibalizzata da prodotti di famiglia.

Inoltre spesso qui si è fatta grassa ironia sui 110 cv della Touran Ecofuel, a parere del sottoscritto più che adeguati [e le ultime battute riguardano una Mercedes B170 paragonata ad una cariola, salvo poi essere pressoché esente da lamentele a dispetto di altre vetture), siamo sicuri che gli stessi vorrebbero una Passat EF di pari potenza?

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
pinguis
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 11 Dic 2014, 11:34 Rispondi citandoTorna in cima

gianpuiet ha scritto:
@ PINGUIS

Gli articoli in lingua tedesca che confermano l'uscita della Passat B8 ecofuel sono sempre più numerosi. Anche questo ne conferma l'uscita sempre con il motore da 150 cv...

...Ho recentemente provato una Mercedes Classe B NGT di un mio amico, ma ti assicuro è veramente una carriola nei confronti della Passat:
ha una autonomia paragonabile a quella della Panda, è molto rumorosa, e dopo 50 km ti viene il mal di schiena: Vale perciò, senz'altro la pena di aspettare che esca il nuovo modello-

Quote inutilmente lungo ridimensionato - ptprince Admin

Ciao, lo so che a volte in concessionaria raccontano una cosa per l'altra, quindi sono tarato, ma ho paura che per ora toccherà aspettare. La mia concessionaria tra l'altro è oggettivamente preoccupata della mancanza di una comunicazione ufficiale anche perchè di passat ecofuel, senza contare gli altri brand della casa, ne hanno vendute tantissime!
Sulla concorrenza, credo che con la nuova passat, VW abbia voluto fare a quest'ultima un salto di categoria verso l'alto, e conseguentemente anche di prezzo, e non è minimamente paragonabile alla classe B, sia nuova che vecchia.
Ad essere sincero non sta in piedi neanche il paragone tra le "vecchie" passat e classe B a metano: la passat c'è l'ho ancora, la classe B c'è l'ha mio fratello e l'ho usata più di una volta anche su lunghe percorrenze: di sicuro non è scomoda, anzi. Sicuramente più rumorosa di passat, con scarsa autonomia e soprattutto con un motore più"piatto", cosa che dovrebbero aver migliorato con il turbo sulla nuova versione, a giudicare dai commenti sulla NGD.

ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 11 Dic 2014, 12:32 Rispondi citandoTorna in cima

La B170 era la copia-carbone della Touran 2.0, eccezion fatta per il numero di posti.

Detto ciò, quale concessionario può lamentarsi dell'uscita dal listino di Passat introducendo Golf..... avranno perso una nicchia guadagnando il grande pubblico!
Passat rimane una delle auto a metano più difficili da incontrare qui da noi!

B200 NGD 7g-DCT

pepo154
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 12 Dic 2014, 00:49 Rispondi citandoTorna in cima

Concordo con ptprince.
Attualmente l'auto bandiera di VW (come è ovvio che sia) è la Golf.
E in questa settima versione ci stanno montando tutte le motorizzazioni possibili.
La nuova Passat richiama molto della Golf, sia come estetica (basta guardare il disegno del cruscotto, molto più Golf rispetto al passato) sia come tecnologie (sistema multimediale simile ma aggiornato, stesse tecnologie di assistenza come l'ACC, ecc).

In più aggiungiamoci le Golf Variant che finalmente hanno un bagagliaio degno di tale categoria, non so, la Passat è bella ma la Golf Variant è bella ingombrante come posizionamento.
Già a metano fin da ora, grande portabagagli, disponibilità di tutte le tecnologie più moderne, disponibilità di cambio automatico ma soprattutto un prezzo nettamente inferiore e un'estetica finalmente guardabile Risata a crepapelle (forse la prima Golf Variant).
Mi sembrano motivi più che validi attualmente per non aspettare a vuoto (e spendere molto di più, penso che un 10k euro ballino).

25,8 Km/kg
Punto 2012 NP
24.3 Km/Kg
Grande Punto 2009 NP
22.4 Km/Kg
http://www.spritmonitor.de/en/user/pepo154.html
Offline Profilo Invia email
gipi
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Ven 12 Dic 2014, 08:15 Rispondi citandoTorna in cima

La VW fa un grosso sbaglio (qui in Italia) se pensa di sostituire la Passat a metano con la Golf Variant perchè sappiamo tutti che la Variant qui da noi difficilmente avrà successo.Inoltre la Passat copre un segmento più alto che rischia di finire in mano alla Mercedes se non verrà coperto in fretta.
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 12 Dic 2014, 09:01 Rispondi citandoTorna in cima

Sono d'accordo con Pepo154 quando sostiene che di tutte le Golf Variant questa è l'unica che ha possibilità di vincere la riluttanza (giustificatissima, le serie precedenti erano inguardabili) degli italiani verso questo prodotto.

Particolarmente nella versione a metano che compensa la ridotta altezza del vano bagagli con una maggiore lunghezza. Il tutto (finalmente) con un'estetica che è quella della Golf, perciò chi apprezza la berlina verosimilmente non disprezzerà la Variant. Ci sono voluti diversi flop, ma alla fine l'hanno capita pure i krukki Hitler!.

Mi trovo meno d'accordo con gipi.
Non credo (e men che meno credo possa crederlo VW) che la Passat TSI possa essere rimpiazzata "alla pari" dalla Golf, ma ricordiamoci che Volkswagen non è (e non corre minimamente il rischio di passare per) un Ente di beneficienza.

Passat era sostanzialmente un prodotto isolato, unica berlina e station a metano di prestazioni decorose e con un tornaconto in termini di immagine.

Ciò non le è bastato a diventare un best-seller perché parliamoci chiaramente, quei concessionari che dicono di averne vendute "TANTISSIME" dovrebbero dire quante, e poi dovremmo andare a vedere i dati di vendita ufficiali (peraltro forniti dall'UNRAE che è un "sindacatone" dei produttori stranieri di cui mi fido mooooooooooolto relativamente ed ancora meno dopo averci avuto a che fare).

Non ci è riuscita da sola, credo che in concorrenza con le più piccine anche un modesto calo di immatricolazioni annuali porterebbe i costi della "miniserie Passat" a livelli industrialmente non sostenibili. E già oggi non è regalata.

Faccio di nuovo notare che ormai sul sito non abbiamo più alcuna manifestazione di interesse per Touran TSI e Passat TSI. Anzi, per la prima qualcuno ha chiesto timidamente informazioni per portarsi a casa una fine serie, ma li contiamo sulle dita di una mano (e probabilmente ne rimangono).

In compenso i forum di Leon, Golf, A3 ed Octavia fervono di utenti anche di primo pelo (e questo è un dato di fatto importante) oltre che di "veterani".

Le stesse succitate auto stanno tamponando l'emoraggia di clienti Fiat che, va detto, difficilmente si orienterebbero su Passat e se lo hanno fatto in passato è probabilmente perché non hanno avuto grandi alternative (sarebbe interessante sentire l'opinione di rufus73 Occhiolino)

Quindi... attendiamo prese di posizione ufficiali di VW (ricordando che sono leggendarie anche alcune marce-indietro, tanto per cominciare quella sulla produzione dell'Audi A5 a metano).

Se dovessimo scommettere pizza e birra (un solo utente, eh) io punto sul NO, non ci sarà la Passat Ecofuel. Se ci sarà vedremo come andranno le vendite e sarò lieto di poter dire "mi sono sbagliato".

In realtà una "speranza" (non certo mia) c'è: quella che VW voglia mantenere un'auto di medio prestigio indirizzata ai taxisti. Per questo però deve investire molto in affidabilità e il mero trapianto del 1.4 da 110cv su uno scialuppone di cinque metri potrebbe fare storcere il naso a più d'uno (senza andare lontano, ai possessori di twincharger qui registrati), una versione potenziata mi sembra un po' in ritardo per dare garanzie in tal senso.

Inoltre temo che in regimi transitori il TGI su Passat possa scontare un gap rispetto al twincharger non tollerabile per un utenza che mette sul piatto ben oltre 30.000 euro.

B200 NGD 7g-DCT

enjoyeco
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 25 Dic 2014, 17:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ehi ragazzi avete letto quattroxxxte di gennaio. Esce a novembre l Audi A4 ( modello 2016 ) a metano!

Quindi continuo a pensare che uscirà anche la passat !

Non so se essere contento o meno , già con l'avvento delle varie golf A3 octavia le file ai distributori si stanno allungando.... Poi se calano gli introiti fiscali da benzina e gasolio...

Che Sia il caso di aprire un 3D specifico ?
10hp
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 25 Dic 2014, 18:26 Rispondi citandoTorna in cima

In tutta sincerità, in quanto ex proprietario di Passat, non credo che la Golf possa incidere, se non minimamente, sull'eventuale trend di vendite di una versione a metano di quella. Nonostante lo stesso pianale, si tratta di auto sostanzialmente diverse per ospitalità e capacità di carico. La Passat non a caso é l'auto preferita per chi é alto più di 1,90 e non può o non vuole permettersi l'A6, BMW serie 5 o la classe E, che comunque offrono in genere spazi leggermente più ridotti, mi pare. Ergo, tutto sta nei costi di implementazione di un propulsore a metano sulla Passat e sul fatto che si ritenga il 110hp congruo ad un'auto che, nell'ultima release, ha acquisito caratteristiche di qualità e di conseguente prezzo che mirano chiaramente ad insidiare (se ci riusciranno...) auto di categoria superiore (e il fatto, se confermato, che uscirà una A4 metano fa supporre che verrà adottato un nuovo propulsore; anche in questo caso, per differenziare le sorelle A3 e A4). Come ha chiaramente spiegato Da Silva nel corso della lezione tenuta per la sua laurea ad honorem a Bologna, il gruppo VW vuole ridurre il gap di redditività che separa VW da Audi; ergo, a costi accettabili, farebbe i salti mortali per riuscire a vendere anche poche Passat TGI al posto delle Golf Variant TGI, visto che ne ricaverebbe introiti sensibilmente più elevati...

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo