Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293796

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526727
  Traffico:  1203.72 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 21 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 53 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34992 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10257 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6481 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1756 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71567 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62260 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Lawliet
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 09:44 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio..
Prima di tutto non ho fretta, e da giugno fino a dicembre parte la ricerca di un auto a metano tenendo conto del risparmio e che sia carina.
Posseggo una C-max 2.0 tdci di mio padre, e voglio abbandonarla, perchè consuma troppo.
Io avrei la possibilità di pagare l'IVA agevolata, e bollo esente.
L' auto di partenza è la Grande Punto, e voglio il Cruise Control.
Però da poco è uscita la Leòn tgi.

Allora una piccola riflessione, alla punto potrei spuntarla forse sui 10k euro?
Mentre con la leòn la differenza è di oltre 6-7k euro..
Volevo chiedervi consiglio se ne vale la pena prendere la leòn e pagarla a rate per 4-5 anni..
Leòn
pro:
gran bella macchina, autonomia oltre 320km di metano (è vero?? la casa dichiara 400), silenziosa, scattante come una benzina, bagaglio 275litri
contro:
prezzo elevato rispetto alla punto che comporta rate lunghe, ed è appena uscita quindi "incognita".

Punto
pro
macchina carina.. è collaudatissima, prezzo nettamente inferiore poi..?
contro:
ovviamente è facile trovare i contro... non scatta anche perchè ha motore aspirato e non turbo come la panda, ha il bagaglio ridotto cioè 200 litri, l'autonomia è di 250-280km.

Sono veramente indeciso.. io percorro intorno ai 15.000km all'anno.. forse arrivo anche 20k ma non di più.
Il fatto che mi pesa è pagare per 4 anni a rate, anche perchè ho altri progetti, ma il gioco vale la candela, cioè prendere la leòn?
E se fosse vero che fa circa 100km in più di autonomia rispetto alla punto, mi aiuterà a risparmiare?

Ultima modifica di Lawliet il Mer 14 Mag 2014, 10:02, modificato 1 volta in totale
Offline Profilo Invia email
efelante
Ospite

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 09:55 Rispondi citandoTorna in cima

in pratica hai già detto tutto tu Sorriso
per l'autonomia dipende molto dai tuoi percorsi abituali, vedo nel sondaggio apposito che c'è chi supera i 300 km con la punto; come stai messo a distributori?
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 10:07 Rispondi citandoTorna in cima

Ottima esposizione dei pro e dei contro Salam ; la scelta però è tua, come il portafoglio ed il sedere sul sedile della macchina che sceglierai Sob... . Su consumi /autonomia Leon non c'è ancora una casistica molto definita ma sui 320-350 km pare ci si arrivi, poi dipende dalle strade che uno fa e dal peso dello scarpone sul pedale Pernacchia.
Comunque non è che avere più autonomia faccia di per sè consumare meno, ad eccezione che tu debba fare 20 km extra rispetto alle tue normali piste per rifornire. Se hai un distributore comodo lo vedi solo più sovente, altrimenti chiaro ogni rifornimento ti "costa" qualche km. Sorriso
A me la Leon piace di più assai, ma è facile fare il grosso col portafoglio degli altri..... Ghigno

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 10:59 Rispondi citandoTorna in cima

efelante ha scritto:
in pratica hai già detto tutto tu Sorriso
per l'autonomia dipende molto dai tuoi percorsi abituali, vedo nel sondaggio apposito che c'è chi supera i 300 km con la punto; come stai messo a distributori?

Ti faccio la lista dei distributori vicini in km:
-> 11,2km
-> 12,km
-> 25 km
-> 21 km
-> 23 km

Quindi se devo fare il pieno, devo mettere in conto di avere meno 10-15km che li avrò persi andando al distributore per fare il pieno.

palerider ha scritto:

A me la Leon piace di più assai, ma è facile fare il grosso col portafoglio degli altri..... Ghigno

Hai ragione, pure a me piace assai di più, e a volte ho anche la guida sportiva.. ma solo per "divertirmi" altrimenti vado costante e tranquillo.
Io sono pure uno che parte con le marce alte e giri bassi.. (mio padre mi sgrida sempre che devo tirare di più le marce! questo si faceva così in altri tempi! Risata) Vabbè tranne ai sorpassi che ci vuole spinta! Risata

Ultima modifica di Lawliet il Mer 14 Mag 2014, 11:07, modificato 1 volta in totale
lapo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 11:01 Rispondi citandoTorna in cima

Francamente sono due auto di fascia diversa. Non so come le hai scelte, se non come cilindrata.
La leon e' nuova e sinceramente mi pare ben riuscita da quanto leggo. L'altra e' una macchina robusta ma decisamente datata come progetto, su cui probabilmente riesci a strappare una migliore offerta.
Se non ti scoccia spendere di piu' non avrei dubbi.
IMHO
Lapo

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 11:10 Rispondi citandoTorna in cima

E' vietato riportare i post immediatamente precedenti! mdlbz Admin

Ecco.. ma lo sai che proprio oggi me l'ha fatto questo ragionamento un mio collega?
"Come sei arrivato a confrontare la Punto con la leòn?" "Sono due macchine diverse, semmai dovresti confrontare la punto con la ibiza.." e io ho risposto che voglio una media macchina, proprio per il metano. La ibiza non è prevista.
metanizzo
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 11:27 Rispondi citandoTorna in cima

E' vietato riportare i post immediatamente precedenti! mdlbz Admin

Concordo....il confronto dovrebbe essere tra Grande Punto e ipotetica Ibiza e tra Seat Leon TGI e Golf TGI.
Nel tuo caso molto dipende anche dal prezzo chiavi in mano che riesci a spuntare dal concessionario
lapo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 12:32 Rispondi citandoTorna in cima

Se parti dal fatto che devono essere a metano scusa, allora perche' non confrontare Gp con Doblo, Touran, o Zafira? Ghigno
Chiaramente sto deliberatamente esagerando, pero' il senso e' quello.
In altri termini voglio dire che io scelgo l'auto anche per la categoria, salvo potermi permettere un salto verso l'alto a parita' di prezzo pero'.
Se il tuo budget e' + vicino GP beh forse non potendo attingere al metano magari andando sul Gpl trovi altro; da Kia, a Hyunday, se non Vw Polo.
Se invece non disdegni di frugarti un po' di piu' beh la Leon mi pare decisamente avvantaggiata.
Occhiolino

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 13:04 Rispondi citandoTorna in cima

Magari fosse cosi! Altrimenti avevo prendevo la cmax a metano e chiudevo la storia Risata
Un altro fattore che non avevo considerato e' l'assicurazione che partendo da zero, avra un peso non indifferente.. La possibilita di prendere la leon ce l'avrei, ma farei "fatica" a pagare. Pero' se prendo la punto non sarei soddisfatto.. Che palle.
lapo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014, 14:09 Rispondi citandoTorna in cima

Ti porto a fare due ulteriori riflessioni. Sono entrambe 1.400cc per cui non credo ci sia molta differenza di assicurazione. Caso mai di bollo, visto che la leon ne e' piu' dotata.
La seconda cosa magari potrebbe essere svoltare e cercare magari una monovalente usata o vencchio modello a km 0.
Magari una Zafira One che non paga bollo e ti consente negli anni di finanziamento anche di recuperare qualche euro..
Io con la touran e 150cv.. pago circa 75 € di bollo!
Occhiolino

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo