Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
15 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296961

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 529004
  Traffico:  1255.76 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 15 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 168 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35153 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10340 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6564 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2320 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 156 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62519 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19384 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ecomevar
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 22 Ago 2019, 22:00 Rispondi citandoTorna in cima

Speso 190 euro (compresa ricodifica). Quello che mi fa paura è quello che ancora non conosco, cioè il costo per riparare il guasto che provoca l'assorbimento anomalo di corrente oppure la mancata ricarica della batteria.
Nascosto Profilo Invia email
Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 22 Ago 2019, 22:12 Rispondi citandoTorna in cima

Nel mio caso avendo disattivato lo s&s posso anche montare una batteria tradizionale da 80€?
Offline Profilo Invia email
puntometan
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2019, 08:16 Rispondi citandoTorna in cima

ecomevar ha scritto:
...(compresa ricodifica). ...

Ciao ecomevar,
non ho capito...cosa ti avrebbero ricodificato??
maxstilo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2019, 09:08 Rispondi citandoTorna in cima

Viene aggiornata la data di installazione e inserito un codice seriale a 10 cifre presente sulla batteria, se la batteria non è EFB o AGM si inseriscono manualmente i dati di amperaggio e spunto.
Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2019, 12:17 Rispondi citandoTorna in cima

Ma questa ricodifica si rende per forza necessaria? O se ne può fare a meno? Che cazzata è questa? Se non si mette alcun codice cosa succede?
maxstilo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2019, 12:37 Rispondi citandoTorna in cima

Non è necessaria.....se ne può fare a meno......non è una cazzata, basta informarsi prima di scrivere....se non si inserisce il codice l'auto saprà che è installata la batteria originale con i dati impostati in fabbrica, per cui gestione dell'alternatore e dello start & stop non saranno ottimizzati per quel tipo di batteria. Se monti sempre la stessa, non ci sono problemi, cambia solo la data d'installazione e nient'altro.
Dal web:
Citazione:
In aggiunta ovviamente ad una batteria AGM o EFB c'è una centralina chiamata BMS (Battery Management System) che dialoga con altre centraline presenti sull'auto e informa il sistema sullo stato di carica della batteria. Questo è il motivo per cui in alcune situazioni di guida, ad esempio con clima molto freddo, il BMS dà priorità a sistemi come il climatizzatore piuttosto che allo Start-Stop. La differenza rispetto ai sistemi Start-Stop avanzati è che questi danno una reale priorità alla funzionalità per cui sono concepiti e quindi al risparmio di carburante e alla limitazione delle emissioni di CO2 ad ogni sosta e ripartenza nel traffico.

Cosa succede se per errore un automobilista monta una batteria tradizionale su un'auto con S&S?

Nella migliore delle ipotesi si va a vanificare lo scopo per cui è stato studiato lo Start-Stop e a compromettere la vita della batteria. Nei sistemi più complessi c'è il rischio di generare errori e malfunzionamenti sulle centraline che dialogano con il BMS.

La mia batteria moll di serie ha già compiuto 5 anni. Effettuato il test-check in vw, tutto perfetto. Quella di mio fratello immatricolata a settembre 2014 (quindi quasi 5 dall'immatricolazione) non ha superato il test è prima dell'inverno dovrà cambiarla. Test effettuato dal concessionario vw della Slovenia con varie prove di carico.
tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2019, 13:33 Rispondi citandoTorna in cima

La mia batteria e' schiattata abbastanza di colpo dopo 3 anni e mezzo. Sono riuscito ad arrivare dal concessionario togliendo start & stop....cambiata in garanzia....

08-15 fiat punto 60 1.2 95.000 km
09-14 audi A5 2.0 tdi 150.000 km
03-09 mini one d 1.4 100MKM
99-03 opel tigra 1.4 100MKtM
maxstilo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2019, 14:13 Rispondi citandoTorna in cima

Comunque per risparmiare cambio filtri abitacolo, candele e filtro aria da solo. Oltre al rabbocco liquido tergicristallo, sostituzione spazzole e cambio pneumatici. Dal service faccio fare solo cambio olio più filtro, controllo generale ed eventuale sostituzione liquido freni. Mi resettano le scadenze dei tagliandi, compilano i libretto con timbro e firma e aggiornano il passaggio in vw nel loro data base. Cambio olio, filtro olio rabbocco di mezzo bicchiere di liquido di raffreddamento, controllo generale di tutta la vettura: 106 euro. Hanno riscontrato (lo sapevo già) che la bomboletta spray del kit gonfia e ripara era scaduta, per cui dovevo sostituirla....gli ho detto che l'avrei ordinata su Amazon. Risata a crepapelle
Se facessi anche queste operazioni da solo risparmierei qualcosa, ma non avrei lo storico tagliandi, tutti i passaggi in vw e un check totale della vettura. Per la cronaca ho tutti i filtri vecchi abitacolo, aria e candele in una scatola con indicato in ogn'uno il chilometraggio e data di sostituzione, per eventuale contestazione alla vendita dell'auto.
Solo cambio olio e filtro e senza controllo generale (quello annuale o dei 15/45/75/105) lo pago 85 euro anche se gli aggiungo il controllo della batteria.
La serietà che trovo lì è unica.
Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2019, 18:17 Rispondi citandoTorna in cima

Io cambiando olio e filtro da me spendo 40eur di materiali e basta
maxstilo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2019, 19:00 Rispondi citandoTorna in cima

Potrei risparmiare quelle 100 euro suddivise tra il cambio olio (dei 15/45/75/105) e tagliando vero (30/60/90), ma ragionando, non mi cambiano la vita 100 euro ogni 30mila km. Ho tutti i passaggi vw, libretto opportunamente compilato e controllo approfondito della vettura, anche con l'ausilio della diagnostica che personalmente non potrei mai fare (non si tratta solo di vag-com ma di programmi e computer che hanno solo i service).
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo