Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
21 Febbraio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:453
  Categorie: 19
  Click: 287877

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 518557
  Traffico:  1024.78 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 25 ]
 2: Timelapse posa pensilina nuovo impanto LNG-LCNG-LPG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 20 ]
 3: Timelapse della posa dei vaporizzatori L-CNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 29 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34702 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10022 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6322 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 51 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 274 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 77 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70848 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61682 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19270 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
silvio75
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014, 14:35 Rispondi citandoTorna in cima

Cosa ha scritto:
Le tre sorelle VW sono monovalenti (sconto sul bollo in tutta Italia), partono direttamente a benzina (niente consumi indesiderati ad ogni avvio), esteticamente non sono il massimo (cosa soggettiva).

Nel calcolo dei costi non hai considerato una serie di cose:
1) la Panda prevede il tagliando ogni 30.000km mentre le tre sorelle lo richiedono sempre a 30.000, ma con in aggiunta un cambio olio/filtro ad ogni 15.000km (a metà tagliando).
2) i tagliandi VW costano di più degli equivalenti FIAT
3) ad ogni pieno, le tre sorelle percorrono circa 1km a benzina
4) gli pneumatici della Panda sono di una misura meno costosa rispetto a quella usata dalle 3 sorelle

Un anno fa mi ero preso la briga di fare un foglio Excel che considerasse tutti questi costi ed alla fine era venuto fuori che:
percorrenza annua minore di 15.000km ed uso prevalentemente urbano convengono le tre sorelle
percorrenza annua compresa tra 15-20.000km sono sostanzialmente appaiate
percorrenza annua maggiore di 20.000km costa meno la Panda.

E la cosa è abbastanza logica: se fai tanta strada/anno il risparmio del bollo viene mangiato dai tagliandi in più che ti trovi a fare.

Non ho parlato di estetica e funzionalità più o meno interessanti, ma solo di costi.

Secondo me, a parte il senso ecologista che dovrebbe spingere sempre e comunque verso il metano, chi compera un'auto a metano lo fa in genere o perchè fa molta strada o perchè circola spesso in zone a traffico limitato, ergo la mia risposta è abbastanza implicita: chi guida solo in città trova più conveniente una delle sorelle, chi esce nell'extraubano/autostradale trova più congeniale la Panda (anche per le prestazioni del motore).

COSTI EXTRA:
08.08.2016 sostituita la batteria motore
Offline Profilo Invia email
linusplus
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014, 15:01 Rispondi citandoTorna in cima

Io rimango sempre dell'idea che le tre sorelle consumano un 10-15% in meno.

Image
Turbo13
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014, 15:18 Rispondi citandoTorna in cima

linusplus ha scritto:
le tre sorelle consumano un 10-15% in meno.

Si ma possedendo la panda e avendo provato anche la up!, ti posso dire che le tre sorelle son parecchio più mosce Pollice verso
Provane una così sarai contento di aver preso la panda Risata

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014, 15:29 Rispondi citandoTorna in cima

Certo, ma qui si parlava di costi.
La soddisfazione non è quantificabile. Ghigno

Image
Turbo13
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014, 17:39 Rispondi citandoTorna in cima

linusplus ha scritto:
Certo, ma qui si parlava di costi.

A costi anche la panda non mi pare si comporti male (in particolare la tua, visto il consumo che vanti!) Diciamo che se fai 20.000 km l'anno con la UP! ti resterebbero in tasca un 100 euro di metano, rispetto alla Panda. Diverso è il discorso per il consumo benza visto che mi pare tu sia uno di quelli che ha il problema della commutazione lenta, ma secondo me li si tratta di qualche "baco" in centralina inserito più o meno volontariamente in sede di aggiornamento.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014, 20:55 Rispondi citandoTorna in cima

Io per 100 € di metano non rimpiango la up.
Quando schiaccio il missile risponde bene!
In più visto che é un periodo di crisi é un prodotto italiano!!!
Cosa
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014, 21:03 Rispondi citandoTorna in cima

Sono convinto anche io che le tre sorelle consumino meno metano e benzina. Non sono ancora riuscito a provarne una, ma dopo 9 anni di Zafira la lentezza non mi fa paura. Comunque sia non posso tornare indietro e non mi posso permettere di cambiare la Panda adesso. Mi godo il Ta e basta, senza rimuginarci sopra più di tanto. Silvio dal meccanico ci sei passato poi? Scusa la mia insistenza, ma se non facciamo presente su a Torino quello di cui facciamo un gran parlare sul forum, tutto questo serve a poco. L'adattatore funziona ma ancora non ho capito bene come usarlo, in più ho anche la moglie con l'influenza, tempo libero ridotto al minimo. Ciao! Ciao!

silvio75
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014, 22:36 Rispondi citandoTorna in cima

NOTA: nel calcolo dei consumi che citavo prima, era considerato anche il fatto che la Panda consuma di più delle tre sorelle VW soprattutto nell'urbano.
È proprio per questo che specificavo che la Panda è invece più favorita nell'extraurnano.
Le uniche cose che non avevo tenuto conto nell'analisi perché emerse dopo l'acquisto sono:
1) le commutazioni lente della Panda che costano (nel mio caso) circa 40€ di benzina all'anno. Punto a favore delle tre sorelle.
2) il costo dei pneumatici delle tre sorelle che è un po' superiore rispetto alla Panda per via del formato. Punto a favore della Panda.

Quello che però mi preme sottolineare è che le differenze di costo, una volta spalmate/parametrizzate sono veramente minime. Si parlava sempre di un intorno massimo di 100€/anno.
Per bassi chilometraggi a favore delle tre sorelle, per alti chilometraggi a favore della Panda.
Ora capisco che le disponibilità economiche sono soggettive, ma nel mio caso, il piacere ed il divertimento di guidare il TA (nonché l'affidabilità rilevata da 4R) va ben oltre i 100€/anno. Anche se io, con percorrenze attorno i 20.000km/anno sono addirittura nella fascia favorevole alla Panda.

COSTI EXTRA:
08.08.2016 sostituita la batteria motore
NuovoUtente
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014, 09:25 Rispondi citandoTorna in cima

sonceboz ha scritto:
Io per 100 € di metano non rimpiango la up.
Quando schiaccio il missile risponde bene!
In più visto che é un periodo di crisi é un prodotto italiano!!!

Quoto.

Premetto che non ho nessuna delle due auto, ma che possibilmente in futuro prenderò la Panda o la Ypsilon.

A mio modesto avviso solo un cerebroleso se la mena per 100 euro di metano (max) all’anno in cambio di un motore che ogni volta che devi fare un sorpasso è una tragedia (con anche rischi a livello di sicurezza, visto che ti trovi a stare sulla corsia di sinistra troppo a lungo).

Di fatto il twinair, sia a metano che non, è stato strapremiato per diversi anni. Dovrà esserci un motivo, almeno credo. Senza parlare dell’affidabilità dei motori Fiat rispetto a quelli VW, che recenti statistiche di una assicurazione inglese hanno messo in risalto.

Poi se uno preferisce la Up per ALTRI motivi, nessun problema. Ma non cerchiamo di vendere la tesi che la Up ha una motorizzazione “oggettivamente” superiore, perché non la compro (la tesi) nemmeno per 50 delle vecchie lire.

L’unico difetto del twinair è che hanno omologato (non Fiat, ma gli enti preposti) dei valori di consumo che sono irrealistici, e quindi tutti se la menano coi consumi. Ma il motore, per le prestazioni che offre, è eccellente. E infatti pure gli utenti della 500L lo stanno apprezzando (non me lo aspettavo nemmeno io).

Poi chi dice: “non si parlava di prestazioni, ma di consumi”, lo trovo ridicolo, confrontando un 68 Cv con un 80CV (il 18% in più) e 90 di coppia max contro 145 (oltre il 60% in più). Allora confrontiamo il motore della UP col motore del Garelli tre marce, e vediamo chi consuma di più.

La soddisfazione non è quantificabile, come dice Linusplus.

Ma i cavalli e la coppia sì.
Nascosto Profilo Invia email
vincenzoVW1200
Ospite

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014, 10:05 Rispondi citandoTorna in cima

NuovoUtente ha scritto:

L’unico difetto del twinair è che hanno omologato (non Fiat, ma gli enti preposti) .

sono d'accordo quasi in toto con il tuo intervento.

Il primo distinguo è quello che riporto.
Ogni casa si omologa i suoi consumi per conto suo, lavorando secondo procedure ISO mediante protocolli standard.
Quindi quel consumo se lo sono auto-misurato e lo auto-dichiarano.
ma così fan tutte, direbbe qualcuno....

A valori di potenza e coppia sulla carta non c'è storia.
Il VW è un cesso a confronto del Fiat.
Esattamente come risulta essere un cesso il 1400 (che ho ) rispetto al twinair.

Però il bilancio sull'affidabilità sulle lunghe percorrenze, direi di rimandarlo a fra un po' senza prendere adesso posizioni deifinitive.

Entrambe le case hanno nei loro armadi ottimi motori e scheletri da nascondere.
-----------

nonostante tu lo possa pensare dal mio nackname, non sono un supporter VW (perlomeno di quelle di oggi...)
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo