Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295309

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527125
  Traffico:  1239.73 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35090 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6534 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2082 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71786 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62401 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
fabio1.9tdi
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 12:07 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, da pochi giorni mi sono portato a casa questa bimbina:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html

Come vede dal link adesso è la mia auto per tutti i giorni, e vorrei se possibile diminuirne emissioni e costo in combustibile.

Non riesco però a reperire informazioni sulla compatibilità di questi motori anzianotti con il metano o anche il gpl qualora per il metano ci fosse qualche problema.

Insomma cari amci, vi chiedo se avete consigli da darmi in merito, del tipo, si puo fare, meglio di no, vai da tizio vai da caio ecc...

P.S. Sono di Pisa

P.S.2 Vorrei se possibile effettuare solo modifiche reversibili

Grazie a tutti
Offline Profilo Invia email
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 12:18 Rispondi citandoTorna in cima

Premesso che trasformare con un impianto odierno una vettura d'epoca è imho un sacrilegio (Ghigno), a suo tempo negli anni '70 /80 di Fulvia Berlina e/o Coupè a metano al distributore se ne vedevano varie, a quei tempi si trasformava di tutto, essendo quasi tutte le auto a carburatore, ovviamente sopra ci andrà un impianto aspirato.

Per fattibilità, reversibilità e altri particolari della trasformazione ti devi fare proprio un giro di persona e trovare un impiantista che sia disposto a metterci le mani e che abbia la dovuta esperienza sugli impianti di vecchio tipo. Vedi l'elenco installatori del sito.

Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 12:53 Rispondi citandoTorna in cima

fabio1.9tdi ha scritto:
dal link adesso è la mia auto per tutti i giorni, e vorrei se possibile diminuirne emissioni e costo in combustibile.

assicurazione ridotta? Spazientito

-------------------

con i carburatori senza scatola filtro, ho seri dubbi che riesca a farla funzionare a metano, specie in rilascio in velocità e al minimo.
Buona fortuna.

Contatta un impiantista che metteva a metano le giulia Alfa Romeo... loro sano.... Occhiolino
fabio1.9tdi
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 13:52 Rispondi citandoTorna in cima

L'assicurazione avendo l'auto 40 anni ce l'ho già!
L'auto ha 2 carburatori doppio corpo solex da 35, ma anche la scatola filtro, anche se adesso ho le trombette.
vincenzoVW1200
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 14:26 Rispondi citandoTorna in cima

non ti ho chiesto dell'assicurazione perchè volevo vendertene una.
Volevo sapere se usi un'assicurazione storica con relative tariffe agevolate per un'auto che invece viene usata quotidianamente...
------
pura curiosità
non sono un poliziotto, ne un assicuratore.
la risposta non è nemmeno dovuta.

Figo!

ciao ciao
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 14:46 Rispondi citandoTorna in cima

Io sul tuo discorso Vincenzo non capisco una roba.

Avendo una storica, è noto che le auto (in generale) meno km fanno, più si rovinano.

Quindi l'uso non gravoso in tutti i giorni a mio parere è proprio quello corretto, anche perché così si vedono le vecchie glorie in giro.

Sul discorso impianto, io francamente la vedo dura. Poi oddio, Ivan ha una 500, vedi QUI, con l'impianto... Quindi al solito problemi tecnici nel farlo, direi di no. Poi a fare la messa a punto...

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
fabio1.9tdi
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 14:57 Rispondi citandoTorna in cima

Non credevo volessi vendermi l'assicurazione heheheh
L'auto non è asi ne iscritta a nessun club, ma solo per eta ha diritto alle agevolazioni, in pratica tra assicurazione e bollo circa 200€ anno
vincenzoVW1200
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 17:38 Rispondi citandoTorna in cima

CleonII ha scritto:
Io sul tuo discorso Vincenzo non capisco una roba.

Avendo una storica, è noto che le auto (in generale) meno km fanno, più si rovinano.

...

io ho due storiche (di cui una a metano, foto in galleria nella sezione VW), e una panda.

Uso la panda tutti i giorni e le storiche saltuariamente.
pago un'assicurazione per circolare con la panda.
Un'altra per circolare con i mezzi storici.

Quella per i mezzi storici costa poco, la mia, perchè ne è vietato l'uso professionale, nonchè è espressamente consigliato disporre di un' altra vettura.

Il concetto sarebbe:
se un'auto storica dovesse pagare per intero la tariffa assicurativa, connessa a parametri quali cilindrata e classe di rischio, le auto storiche sparirebbero
allora gli facciamo pagare di meno, perchè chi le ha le uso a scopo collezionistico o RICREATIVO ed è di solito un guidatore attento e scrupoloso
Così le vediamo sulle strade...

Se però, in numerosi casi, senza riferimento al nostro amico e senza generalizzare, io NON HO una vettura "normale" e uso SOLO vetture storiche, con polizza assicurativa agevolata, allora sto barando.

In definitiva, è ingiusto che chi ha SOLO una tipo 1400 del 1991 paga 800 euro l'anno di assicurazione (uso quotidiano) e chi ha SOLO una fiat131 supermiriafiori 1400 e la usa quotidinamente ne paga magari 150, percorrendo gli stessi km e costituendo, assicurativamente parlando, lo stesso rischio, per il solo fatto che la seconda è riconsociuta storica lasciando presumere che viene usata solo la somenica o in occasione dei raduni

Tutto qui.
Una questione di giustizia.
Molte assicurazioni per veicoli storici, infatti, stanno chiudendo i rubinetti.
--------------

Per metanizzare la Fulvia, non fatevi troppi problemi.
Qui dalle mie parti ci sono almeno 5 istallatari in grado di farlo...
figurarsi in zone come l'emilia romagna.... basta sgogolare piacenza auto gas, tanto per dirne una.....
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 18:05 Rispondi citandoTorna in cima

Ah, ora ho capito il senso.
Trovi (giustamente) un po' furbesco il fatto che uno abbia UNICAMENTE una vettura storica per l'uso di tutti i giorni, senza una vettura "di ruolo".

E che questo porti ad un utilizzo poco consono dei mezzi storici.

Mi lascia perplesso però alcune assicurazioni che ho sentito, nella fattispecie parlavano solo di usarla per andare ai raduni.

E se devo andare dal meccanico?
E se devo andare a prendere un pezzo?
E se voglio semplicemente farci un giro per le colline?

Su questo infatti trovo giustissimo il versante bollo: lo pago se circolo, ma non se la tengo in garage (tipicamente per manutenzione straordinaria in "fai da te".)

Apro un piccolissimo inciso. Non so voi, ma mi capita spesso di vedere macchine, anche di un certo "calibro" e "classe", con targa estera. Curiosando ne ho capito alcuni vantaggi, ad esempio premi assicurativi ridotti rispetto a quelli italiani.
Idem per i furgoni.
Anche questi sarebbero "furbetti"...?

Comunque ho spedito subito la discussione ad un mio amico che ha la Fulvia 1.3s

Lo saluto con affetto, dato che ha tutte vetture a benzina e si cura di pagare le accise che non paghiamo noi sulla broda Sorriso Prosit!

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014, 19:36 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
...ti devi fare proprio un giro di persona e trovare un impiantista che sia disposto a metterci le mani ...

Se non ti rimane troppo scomodo io mi sono trovato molto bene in un officina (ma è a LIVORNO)*; sono specializzati in impianti a gas in generale, li ho trovati per caso perché avevo grossi guai con la mia e me l'hanno rimessa in sesto in maniera impeccabile:
NICAR, via Gino Capponi, 11 LIVORNO (traversa di viale I. Nievo dopo V.le Carducci, zona stazione). Credo ti potrenno consigliare bene!

*per me che abito a Roma e lavoro a Livorno, PISA e LIVORNO sono quasi due quartieri della stessa città!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo