Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

9 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296606

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528762
  Traffico:  1251.20 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35147 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10338 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6561 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2291 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71944 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62505 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 17 Apr 2014, 10:59 Rispondi citandoTorna in cima

Bella domanda, certo plausibile. Ne abbiamo parlato tante volte, certo ipoteticamente sarebbe possibile, ma sono decisioni di marketing che di certo Fiat non renderà note in anticipo ma solo all'atto dell'eventuale commercializzazione. Ne dubito però fortemente perché potrebbe togliere una buona fetta di mercato all'attuale versione NP con il TwinAir.

Sulla trasformazione della versione con il 1.4 T-Jet, c'è l'apposita discussione.

forester
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 17 Apr 2014, 18:53 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie!
Offline Profilo Invia email
mandres
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 6 Mag 2014, 10:51 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
Dopo il mio messaggio di presentazione fatto pochi giorni fa eccomi qui a scrivere ufficialmente in questo forum.
Sono/Ero a digiuno completo di automobili ed ora mi appresto all'acquisto di un autovettura. Non sono un appassionato e quindi quello che cerco in una macchina è la mera utilità rispetto alle mie esigenze.
Quello che cerco in un automobile è affidabilità, consumi ridotti (meglio ancora se inquina poco), spazio (ho un pastore tedesco che preferirei tenerlo nella zona bagagli).
Da buon navigatore del web mi sono impegnato ad informarmi prima di riempire forum di domande le quali risposte si trovano facilmente in rete (per quello che riuscivo a capirne)

Ora però mi serve un consiglio da chi di motori se ne intende, se non di professione di esperienza sul campo (...o sulla strada).

Date le mie esigenze mi sono soffermato sulla 500L Living a metano. Leggendo il forum molte perplessità mi sono state tolte ma altre sono arrivate.

A calcoli fatti percorro circa 25.000 km l'anno quasi tutti di strada extra urbana. Mi capita spesso (2 volte al mese circa) di andare al paese in Umbria quindi compiere un viaggio di 200 km (e 200km ritorno). A questi viaggi si aggiungono 3-4 viaggi l'anno in Calabira 700 km (700 km ritorno).
Ciò che voglio chiedere è:
Il motore della 500 l living a metano (quindi bassa cilindrata) può sopportare questi medi e lunghi viaggi con la frequenza sopra citata?

I km annui che percorro sono nella media ma sicuramente devo conteggiare il fatto che molti ne faccio in una trance unica.

Aspetto i vostri consigli e le vostre opinioni!!!
saccol
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 6 Mag 2014, 11:01 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ; io posso risponderti solo per il motore perchè ho una 500l a metano presa il 13 Dicembre; fatti 10550 di cui diversi viaggi a Milano ed altri in autostrada con percorsi di 200/300 Km Firenze, l'Aquila ecc. Inoltre diciamo circa 7000 km fatti tra citàà , tangenziali e strade statali...risultato:

Ottima vettura per viaggi ( con il cruise inserito a 110/120 vai che è una bellezzaq Sorriso

Grande comodita interna con ...lunghe dormite dei mie figli.

Grande tenuta di strada ( con ruote da 17)

Unico neo ; sterzo un pò leggero ma va bene per mia mogliee autonomia non molto elevata

Cosumo fino ad ora 14-14,5 Km al Chilo senza stare troppo attento alle indicazione di economia del sistema Uconnect.

Insomma un consiglio...compratela con gli incentivo ed i finaziamenti FIAT e fatti inserire al garanzia estesa ( a chilometraggio illimitato) così eventuale ansie sul motore ...saranno sopite.

PS= NON LAVORO IN FIAT ma ho una FIAT di cui sono soddisfattissimo.
Emavar
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 6 Mag 2014, 21:42 Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi salve a tutti. Sto per acquistare una 500l living a metano.
Ho solo un dubbio: la capacità del bagagliaio, che nella versione a metano si riduce e parte da 416 litri.

Avendo due bambini di meno di 2anni, ciasscuno con passeggino , mi chiedevo se questi 416 litri siano sufficienti oppure per le mie esigenze dovrei spostarmi sulla versione diesel che parte da 560 litri.

Insomma 150 litri in più o in meno fanno la differenza oppure ciò che mi serve è la lunghezza e la larghezza del bagagliaio che non cambiano?

Grazie anticipatamente!
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 6 Mag 2014, 22:01 Rispondi citandoTorna in cima

dipende da come sfrutti i litri del bagagliaio.... a volte a fare la differenza non sono quante cose ti porti dietro ma quanto grandi sono anche poche cose... Occhiolino

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
mandres
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 7 Mag 2014, 12:00 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per i consigli Saccol, ne farò tesoro. L'esperienza diretta è la più preziosa.
I miei dubbi sui viaggi lunghi sono nati quando ho letto che a 130 km/h i giri del motore arrivano a 4000.
Da inesperto questo dato non mi diceva nulla. Poi ho fatto il confronto con la mia Stilo 1900 Disel che alla stessa velocità 2000 giri e con una smart 1000 a benzina che non raggiunge i 3500 giri. Capisco la differenza con la stilo che ha un motore molto più potente ma con la Smart mi ha fatto pensare.
Il mio ragionamento mi ha portato a dedurne "più giri più usura" quindi meno anni di vita.
Però ripeto ho l'esperienza di uno che ha comprato due riviste e che legge in rete.
efelante
Ospite

MessaggioInviato: Mer 7 Mag 2014, 15:22 Rispondi citandoTorna in cima

leggo dai tuoi messaggi che vorresti una vettura con baule capiente e motore affidabile; questo dovrebbe automaticamente portarti ad escludere la 500L, per un motivo molto semplice: progetto recente non ancora testato dai consumatori, che si ritrovano a fare da cavie (questo vale per qualsiasi vettura di qualsiasi marchio)
se poi aggiungiamo la cilindrata a mio avviso assolutamente insufficiente per la mole della vettura e l'autonomia scarsa, io non la prenderei in considerazione (nessuno conosce l'affidabilità sul lungo periodo)
il discorso che fai sui giri del motore ai 130, fra l'altro, mi pare molto sensato, sinceramente non capisco l'entusiasmo di viaggiare ai 100/110 quando il limite è di 130
ps al momento c'è una sola vettura monovolume con le caratteristiche che cerchi, ad un prezzo sui 20k€, ma non ti dico qual'è se no mi accusano di partigianeria Sorriso
Emavar
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 7 Mag 2014, 18:25 Rispondi citandoTorna in cima

spina ha scritto:
dipende da come sfrutti i litri del bagagliaio.... a volte a fare la differenza non sono quante cose ti porti dietro ma quanto grandi sono anche poche cose... Occhiolino

Certamente, ma voi che già l'avete come giudicate il bagagliaio della 500l living a metano?
Dalla capacità in litri risulta superiore a macchine come la nissan qashqai il che mi conforta molto
MATTOPERLALIVING
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 7 Mag 2014, 20:30 Rispondi citandoTorna in cima

In termini di bagagliaio non si discute... E' grande! Per il motore posso dire che io lo trovo divertente da guidare .. e' sprintoso ed in città si muove benissimo. In particolare la mia che ora ha 7000 km si è slegata bene e va che è una bellezza... Affidabilità??ai posteri l'ardua sentenza però posso dire che basta diminuire i giri a 3700-3800 e si viaggia a 120 km/h e in termini di tempi di percorrenza cambia poco ... A 3700 giri il motore lo sentì girare senza sforzo e se devi sorpassare schiacci e vai senza problemi... Alternativa alla 500 l living in termini di bagagliaio e rimanendo sul metano? Per me bisogna aspettare la golf o la leon station wagon con il 1.4 cng da 110 cv ma arriveranno dopo l'estate! A chi non interessa l'aspetto estetico (perché secondo me i cerchi da 17 la rendono molto più bella) i cerchi da 16 aumentano l'autonomia almeno di un 10% (lo dico perché con le invernali da 16 sono arrivato anche a + 15% di autonomia a metano).
Nascosto Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo