Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
10 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296616

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528785
  Traffico:  1251.23 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35147 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10338 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6561 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2294 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71947 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62506 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Andrea82_ve
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 09:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
nel gruppo yahoo era iniziata una discussione sulle candele Torque master o Bosh. C'è qualcuno che ha nuove informazioni a riguardo? mi sono informato un po' in giro ed ho ricevuto un po' di notizie negative. Per la mia macchina, punto 1.2 8v, molti non mi consigliano di cambiare le candele da quelle consigliate dalla casa per due motivi:
1- (vale per tutte le macchine) "non uscire da quelle specificate per la tua auto, candele con più elettrodi, doppio o triplo rame, platino e poppio platino, installate su auto in cui non vi siano state fatte prove tecniche può diventare un rischio. Le candele non fanno solo una semplice scintilla, ma determinano anche la forma e lo "spessore" del fronte di fiamma, i fronti di fiamma sono studiati sulla base della forma della testa del pistone, modificare quindi il fronte di fiamma può portare invece che vantaggi, anche svantaggi sia dal punto di vista delle prestazioni, sia un'usura maggiore delle parti motoristiche". questo è quello che mi ha risposto Carnielo su quattroruote. vorrei conoscere l'idea di qualcun'altro.
2- mi è stato detto che per la mia macchina (motore fire) comunque non sentirei differenza con il cambiamento di candele. perchè su un motore così (il fire appunto) bisogna lavoraci su molto per ottenre qualche cosa in più. Ora, a me non interessa elaborare la macchina. mi basta avere una migliore resa per non perdere i già pochi cavallini a dondolo che ho. Risata a crepapelle
Qualche lume?
dekart
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 10:56 Rispondi citandoTorna in cima

Io ti posso dire che sulla multipla blupower ho fatto fare il tagliando per mantenere la garanzia e mi hanno montato le candele Bosch del tipo ad elettrodo unico che prescrive la casa.Dopo la sostituzione pero' avevo notato che a partire faceva piu' difficolta',ho trovato dal mio ricambista il catalogo delle candele Beru che invece consigliava per le multipla a metano il tipo ultra a 4 elettrodi,l'ho provato e l'impressione è che sia migliore nella partenza e nel funzionamento,ripeto alla partenza è sicuramente piu' pronto, durante il funzionamento su strada non ho parametri certi per giudicare ma peggio non va di sicuro.L'ho poi provate anche sopra un vecchia panda 4x4 a metano e devo dire che su quel motore, il vecchio motore aste e bilancieri a carburatore della 127, si nota maggiormente il miglioramente.Da quello che ne so' a montare delle candele sbagliate si rischia in casi estremi di bucare i pistoni o di farlo partire male o andare a 3 cilindri, ma sopratutto il primo difetto poteva capitare durante uno sforzo prolungato del motore, tipo in autostrada a tutto gas per lunghi tratti, con il motore che batte in testa e che qindi crea delle temperature troppo elevate sulla testa del pistone.Ma sono problemi che c'erano sopratutto una ventina di anni fa' quando i motori erano quasi tutti con le puntine e gli spinterogeni che dovevano essere regolati o sostituite regolarmente,sopratutto con le auto a metano che se non avevano la "scintilla" perfetta se ne accorgevano subito, i motori piu' recenti montano l'accensione elettronica che regola tutto in modo automatico,e se non si guasta niente o se non ci sono le candele consumate non ci sono piu' questi problemi.
Offline Profilo Invia email
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 11:49 Rispondi citandoTorna in cima

Per le candele....

In linea di massima quello detto da Carnielito non è una Stupidata, se non per il fatto che siamo sempre alle solite, vogliamo adattare un discorso particolare alle esegenze di TUTTI, e QUEST'ULTIMA la STRO....TA Arrabbiato

Mi spiego, è vero quello che ha detto Carnielito, sui fronti di fiamma, sulla scintilla e quant'altro, ma ricordiamoCI e ricordiamoglieLO (a Carnielito) che stiamo parlando di Metano, e che ha una difficile propagazione alla fiamma, per CUI SULLA MULTIPLA BIPOWER le candele di SERIE HANNO 2 ELETTRODI, da lì averne 2 o 4 non cambia, se non cambia la gradazione della candela, ma facilita la scocca della scintilla se hai problemi o falsi contatti elettrici, e QUINDI se per la Punto 8V a Benzina, non sono FATTE o consigliate le candele a 4 elettrodi, non metterle, dovrai SOLO aggiungere un pelo di elettrolito alla Batteria, o mettere un po' di grasso bianco conduttivo alla vaselina, sui contatti della batteria, sull'elettrodo delle candele, e BASTA..... Occhiolino

Vi basti la MIA esperienza con le candele a 4 Elettrodi che ho montato dopo quelle di serie a 2, il primo mese non era questa grande differenza, anzi TUTTO COME prima a parte un pelo di consumo in PIU', ho messo la vasellina sui morsetti, ed ORA parte QUASI SEMPRE al primo colpo (tranne sotto i diluvi d'acqua)..... Occhiolino a VOI le considerazioni.

IO PERO' HO LA MULTIPLA BIPOWER, ricordiamocelo....... 8)

Salutations Occhiolino
Andrea82_ve
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 12:05 Rispondi citandoTorna in cima

ma scusate...
se la bosh o la torque master o qualunque altra casa costruttrice di candele, crea le suddette anche per la mai punto, e le crea a 4 elettrodi, perchè dovrebbero danneggiarmi il motore?
è una domanda scema ma mi sorge spontanea.
la torque master permette via internet di scrivere alla ditta e sentire il loro parere sull'installazione che si vorrebbe fare. non l'ho ancora fatto perchè pensavo prima di vedere come va la macchina a metano e caso mai poi...
però, ritornando alla domanda, perchè dovrebbero commercializzare per tutti candele che danneggiano il motore? ne perdono sicuramente in immaggine una volta che i "danneggiati" cominciano a parlare male dei loro prodotti!!!! Esclamazione
cicciodonny:"QUINDI se per la Punto 8V a Benzina, non sono FATTE o consigliate le candele a 4 elettrodi, non metterle, dovrai SOLO aggiungere un pelo di elettrolito alla Batteria, o mettere un po' di grasso bianco conduttivo alla vaselina, sui contatti della batteria, sull'elettrodo delle candele, e BASTA..... "
dove trovo il grasso bianco alla vaselina? cos'è l'elettrolito e dove lo trovo? si aggiunge all'interno della batteria?
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 12:37 Rispondi citandoTorna in cima

Allora l'elettrolito è l'acqua distillata per la Batteria, e anche quelle a ridotta manutenzione HANNO bisogno di rabbocchi, soprattutto nella stagione calda.... Occhiolino

Il grasso di vasellina conduttivo, si trova anche negli Ipermercati, oppure da qualunque ricambista degno di questo nome..... Occhiolino

Per il discorso dei consigli o se sono adatte o meno, non ho tempo ADESSO, ma mi riproponGO di parlartene....... Sbalordito You're wainting, please
(aspetta UN momento, per favore)..... 8)

Salutations Sbalordito 8) Risata a crepapelle
Andrea82_ve
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 12:48 Rispondi citandoTorna in cima

non ho fretta cicciodonny e grazie per la disponibilità (grazie anche a dekart Occhiolino ) Risata
gioyann
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 13:15 Rispondi citandoTorna in cima

Io non punterei troppo sulla "caduta di immagine" per la torque master e quindi pensare al "chi glielo fa fare" !!
Infatti non so quanto sia conosciuta e famosa questa ditta...dal sito direi che è una piccola ditta, io avevo una mezza intenzione di comprarle ma credo che aspetterò le bosch a 4 punte (appena le faranno per la mia auto) !!

A, ciccio, ho messo il grasso di vaselina sugli elettrodi della batteria, ma sinceramente, forse perchè la mia auto è nuova, non ho visto grosse migliorie !! comunque c'è da dire che la mia auto è SEMPRE partita al primo colpo !!

comunque dato che ogni tanto sento che non carbura come si deve, proverò a smontare la parte che copre gli elettrodi delle candele e a mettere grasso anche li.............al limite posso anche allontanare a 1,5 mm gli elettrodi, però è un po' una palla !! Dove lo trovo uno spessimetro ?!?

dekart, hai una blupower ?!? Sbalordito Risata a crepapelle

karlkarlo
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 13:20 Rispondi citandoTorna in cima

Siccome tirai fuori io il discorso delle Torque Master sul forum alternativo Yahoo, sono qui per dirvi che montero' queste candele, insieme al CLP per rodaggio, sulla Zafirona che attendo. Vi faro' sapere senz'altro le mie impressioni. Penso che faro' il tutto per gradi...prima il CLP...dopo, per avere un termine di paragone, le candele...

Hasta siempre

PS: Gioyann lo spessimetro lo trovi da un elettrauto...
dekart
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 16:49 Rispondi citandoTorna in cima

Si gioyann ne ho 2 che non guido quasi mai io, ma le gestisco io,spero di partecipare al prossimo incontro in pizzeria cosi' ne porto una.
Comunque secondo me la vasellina sopra i contatti delle candele non serve a molto,sopra i contatti della batteria serve per evitare il contatto con l'aria del metallo dei morsetti che altrimenti tendono ad ossidarsi perche la batteria quando è in carica puo' sviluppare vapori di acido solforico,ma sopratutto si parla di bassa tensione 12v,alle candele arrivano molte migliaia di volt per fare la scintilla e il problema dei falsi contatti è molto meno evidente,puo' invece succedere che ci sia una dispersione di corrente da un cavo delle candele o da un conettore delle stesse.
Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005, 23:13 Rispondi citandoTorna in cima

IMHO le candele a 4 punte non servono a niente, l'importante è una candela del grado termico idoneo (può essere che serva più fredda rispetto alla benzina), efficiente e soprattutto una miscela aria/gas con titolo corretto e un anticipo appropriato. In parole povere, se la miscela brucia bene con una candela normale, non può bruciare meglio con una a 4 punte. Se brucia meglio con una candela a 4 punte significa che le candele normali non erano efficienti o erano troppo calde, o che la carburazione non è stechiometrica, o che l'anticipo non è corretto.
Quando riapre l'altro forum vedo di copiare e incollare la dotta dissertazione Occhiolino che avevo svolto in quella sede sull'importanza del grado termico nella combustione del metano, non ho voglia di riscriverla Sorriso

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo