Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
24 Gennaio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:446
  Categorie: 19
  Click: 286701

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 517511
  Traffico:  976.75 Gb

Ultimi Links
 1: Servizio TV TG1 Rai sulla produzione di biometano a Pinerolo TO
 [ Click: 38 ]
 2: Video - Servizio di BFM-RMC sul distributore di biometano di Locminé, Bretagna-Francia
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 58 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34646 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9969 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6301 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 28 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 251 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 68 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70696 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61555 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19264 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
bopher
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 10:01 Rispondi citandoTorna in cima

Salve ragazzi,

vi scrivo per un problema insolito:

da qualche tempo (2 mesi circa) mi son reso conto che passando sulle buche - e purtroppo dalle mie parti ce ne sono parecchie - si sente un tonfo secco sul posteriore, quasi come se il retrotreno si stia per staccare.
Ieri ho portato il pandino da un amico gommista che, dopo aver controllato l'equilibratura pneumatici, l'ha tirata su con il ponte e mi ha controllato il retrotreno senza riscontrare danni visibili.

Dopodiché abbiamo piazzato la macchinuzza sul tester ammortizzatori (delle pedane che, una volta attivate, scatenano l'inferno) effettuando 3 misurazioni per ogni asse che hanno restituito i seguenti risultati:

ANTERIORE: 82-85% di efficienza;
POSTERIORE: 61-66% di efficienza.

Ora: il pandino ha compiuto da poco i 2 anni e sta per sfondare gli 80.000 Km. La mia domanda è la seguente:
ma come cavolo è possibile un'usura del genere in così poco tempo? E perchè mai le condizioni dell'avantreno (che regge il motore) sono buone e non hanno dato alcun problema mentre il retro che, bombola a parte, non va mai carico, invece si?

Ho intenzione di andare avanti ancora un pò senza metterci le mani (almeno fino a 110/120mila) ma quanto mi costerà sostituire le sospensioni posteriori?

Grazie Sorriso

EDIT: il gommista mi ha poi suggerito di far verificare ed eventualmente sostituire in sede di tagliando, degli affari in gomma che rivestono il perno di attacco superiore della sospensione perchè potrebbero essere consumati. In effetti sono spesso al mare (a 300/400 mt. dall'acqua) anche d'inverno e la salsedine, con l'umidità, potrebbero aver creato problemi (come già successo alla verniciatura del paraurti).

Potrebbe essere una soluzione?

Golf 7 TGI 1.4 2016 *** 85.000 Km ✞
Panda 1.4 NP 2011 *** 220.000 Km ✞
Nascosto Profilo Invia email
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 10:49 Rispondi citandoTorna in cima

Mentre medito se accorpare questa discussione su Panda II Natural Power on the road, una sola domanda.

Hai già escluso che sia il silenziatore di scarico che sbatacchia contro qualcosa, vero?????????????????????????

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
bopher
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 11:11 Rispondi citandoTorna in cima

si si, con la macchina sul ponte abbiamo "scatenato" un pò tutto e non si muove nulla. Peraltro "le botte" si ripercuotono sul portellone del bagagliaio, in alto (è lì che si sente parecchio) e non sembra di... ferraglia.

P.S. se devi spostare fa pure. Ho visto su google che alcuni sulla 1.2 hanno avuto qualche problema di sospensioni e ho pensato di aprire un nuovo 3d Spazientito

giogio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 12:46 Rispondi citandoTorna in cima

Posso suggerire di togliere la cappelliera e vedere se il rumore si sente ancora? Occhiolino
bopher
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 13:09 Rispondi citandoTorna in cima

no ma il problema non è il rumore. E' la botta forte e secca che si sente ad ogni buca, solo sul posteriore. L'anteriore assorbe bene il posteriore per nulla.

Volevo capirne il perchè, visto che non viaggio mai carico (al max porto una chitarra elettrica nel bagagliaio quando vado in sala prove). Non capisco come le sospensioni posteriori siano oltre il 20% "piu usurate" rispetto alle anteriori che reggono il milleequattro.

corsa
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 13:26 Rispondi citandoTorna in cima

Sulla mia (NP 14 del 10/11) si è verificato lo stesso problema risoltosi con registrazione del portellone posteriore presso carrozzeria autorizzata FIAT .
makito
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 16:08 Rispondi citandoTorna in cima

80'000 km non sono poi così pochissimo per gli ammortizzatori. Non so il tuo stile di guida nel il genere di strade che fai ma questi influenzano molto da durata delle sospensioni
Offline Profilo Invia email
bopher
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 16:21 Rispondi citandoTorna in cima

Lo stile è estremamente variabile come le velocità e i consumi. Certo, se così fosse, mi aspetterei che l'anteriore sia più coinvolto visto che è sottoposto a maggior stress.

Poi di auto ne ho consumate parecchie e se mi fossi trovato a 160/180mila km e 4 anni di uso intensivo (come spesso avviene)...le sospensioni me le aspetterei certamente un pò andate, almeno quelle anteriori.

Qua invece è ancora molto presto e stiamo parlando delle posteriori, il che mi suona stranissimo. Per questo cercavo indicazioni: non so, eventuali difettucci di fabbrica o roba simile.

EDIT: sapete dove posso vedere i prezzi dei ricambi originali di mamma fiat? Perplesso

Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 19:06 Rispondi citandoTorna in cima

Io cercherei se lo stesso problema è stato trovato da qualcuno sulle versioni 4x4.

Se così fosse è un problema generale, se non è così è una grana per i metanati.

Io penso che per l'assetto alto e per la massa, le sospensioni posteriori risentono maggiormente del movimento del carico della vettura rispetto a quelle anteriori.
Però sono ipotesi a casaccio le mie, non prendetele come vere.

Io invece sento qualche volta un colpo metallico quando freno un po' forte o carico la vettura di più su un lato (esempio rotatorio veloce).

makito
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013, 19:57 Rispondi citandoTorna in cima

io non mi stupisco che siano più usurate le sospensioni posteriori. Devono sopportare il peso delle bombole nella panda np la distribuzione dei pesi è diversa da quella di una panda normale, sono state ovviamente irrigidite ma questo alla lunga può anche essere uno svantaggio e farle usurare prima.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo