Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295318

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527148
  Traffico:  1239.78 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2086 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71789 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62403 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
lori
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 28 Apr 2013, 18:26 Rispondi citandoTorna in cima

Innanzitutto ciao a tutti! vorrei sapere da qualcuno se ha mai montato o sentito della possibilità di installare un'impianto su rcz 1.6
grazie Sorriso
Offline Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 28 Apr 2013, 19:36 Rispondi citandoTorna in cima

Niente da fare, monta i motori THP turbocompressi che sono ad iniezione diretta. Sob...

Comunque bastava andare sul sito di Peugeot Italia e scaricarsi le informazioni tecniche della RCZ. RTFM!

lori
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 29 Apr 2013, 18:12 Rispondi citandoTorna in cima

grazie comunque....
Paolo_Mira
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 31 Lug 2019, 11:08 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:
Niente da fare, monta i motori THP turbocompressi che sono ad iniezione diretta. Sob...

Comunque bastava andare sul sito di Peugeot Italia e scaricarsi le informazioni tecniche della RCZ. RTFM!

Risata Buona giornata a tutti, mi aggancio a un vecchio argomento nella speranza che sia cambiato qualcosa , dopo 7 anni...

Vorrei comprare una Peugeot RCZ usata (2011)
1.6 THP turbo benzina da 156 CV, il modello + tranquillo.
Vorrei sapere se nel frattempo la tecnologia degli impianti a metano è progredita rendendo possibile l' installazione anche sui motori turbocompressi a iniezione diretta. Se Si, come spero, chiedo se secondo voi la turbina e catalizzatore per questo modello andrebbero allontanati dagli scarichi, per preservarne la durata, anche a osto di minori prestazioni. Ho pessime intenzioni: visto che il modello mi piace proprio e intendo usarlo come auto per andare al lavoro(quindi non per divertirmi nella guida sportiva, che reputo adatta al solo uso in pista, altrimenti mi sarei preso la versione "pompata", ), ma anche come "bonsai meccanico", mi voglio sbizzarrire aggiungendoci pure un kit ibrido (ruote posteriori) in modo da avere una bizzarra combinazione: coupè(per me molto carina) , 2 posti, a metano + elettrico. Attendo speranzoso i vostri autorevoli commenti e soprattutto suggerimenti. Ciao!!!

Aggiungo: googlando : metano iniezione diretta ho trovato
https://landirenzo.com/it/omegas-impianto-metano-iniezione-diretta

Che ne dite? Claudio(il mio storico impiantista) tienti libero!!!

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 7 Ago 2019, 10:14 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno Paolo,
ho paura che ci siano poche speranze per la tua idea.. inoltre l'andazzo generale sulla fattibilità di un impianto after-market a metano ha subito una graduale involuzione negli ultimi anni.
Lo dico perchè ho provato recentemente ad informarmi sulla possibilità di metanizzare una Jeep renegade 1.6 benzina, quindi un modello senza alcuna difficoltà tecnica riguardo il tipo di iniezione, ed ho ricevuto esclusivamente proposte per il GPL ricevendo tra le più varie motivazioni, di convenienza economica in primis. Anche chi come me ha appena appena un minimo di conoscenza dell'argomento sa che la vera differenza tra il possibile e l'impossibile sul montaggio di un impianto a metano è la capacità e la voglia dell'installatore; tu hai la fortuna, mi pare di capire, di averne a disposizione uno in gamba e per questo ti invidio... facci sapere cosa ne pensa rispetto alle tue richieste.
Volevo inoltre farti i complimenti per la tua intuizione elettrico + metano che secondo me è un'accoppiata vincente in termini di costo carburante / Km ; ma a quale kit ti stai riferendo, dacci più info.
Grazie.
Paolo_Mira
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 7 Ago 2019, 12:45 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno Maxch4
come primi passi mi sono rivolto alla LandiRenzo per accertarmi che la RCZ fosse metanizzabile. Devo lodare la celerità della risposta del customer service (mi hanno richiesto la "sigla motore" :BVM6-EP6DT)

Purtroppo non si può fare:
" ...
La informiamo che, al fine di poter verificare se il veicolo
è trasformabile, occorre conoscere la sigla motore, che potrà
richiedere in concessionaria.
A riguardo del kit elettrico, attualmente è un progetto OEM, che stiamo sviluppando assieme ad alcune Case Auto per il quale,
al momento, non è previsto uno sviluppo After Market.
Cordiali saluti"

"

e poi:
"...
La informiamo che al momento il veicolo non è trasformabile con i nostri sistemi,

pertanto la invitiamo a ricontattarci nel nuovo anno per ulteriori aggiornamenti.

..."

Non so cosa intendessero per "nuovo anno (siamo ad agosto...)

Nella sostanza stessa risposta da Tartarini e BRC.

Mi fermo.
Progetto RCZ naufragato.
Inoltre alcuni utenti RCZ si sono svenati per problemi al motore (non metanizzato)- non si capisce se dovuti a "bmw ha sbagliato progettazione.." (ANCORA???in effetti ho sempre considerato "belli ma fragili" i motori bmw e questo della rcz è frutto di "collaborazione" bmw, e la cosa mi impauriva non poco) (non sapendo molto di auto non vorrei fare confusione fra bmw e bvm). Oppure non è chiaro se il salasso fosse dovuto a meccanici disonesti. Il mio non lo è.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo