Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Agosto 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
Mondoautoricambi.it 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:324
  Categorie: 19
  Click: 248071

File totali: 292
  Categorie: 15
  Downloads: 463560
  Traffico:  742.89 Gb

Ultimi Links
 1: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 55 ]
 2: Metano e gpl fai da te nella Repubblica di San Marino
 [ Click: 80 ]
 3: Footage video Škoda Octavia e Citigo G-TEC
 [ Click: 161 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32078 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9566 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9266 ]

Ultimi Downloads
 1: Allegato al disciplinare di gara per nuovo impianto a Corbetta - MI
 [ Prelevamenti: 3 ]
 2: Richiamo n.14C029: Opel Zafira C Tourer, sostituzione valvola riempimento bombole metano
 [ Prelevamenti: 71 ]
 3: Relazione tecnico-illustrativa su nuovo impianto a Lodi, SP235
 [ Prelevamenti: 58 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 62246 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 55994 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 18815 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Brugildo
Ospite

MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006, 19:43 Rispondi citandoTorna in cima

---

Ultima modifica di Brugildo il Mer 30 Apr 2008, 10:12, modificato 1 volta in totale
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006, 21:36 Rispondi citandoTorna in cima

E' una strada obbligata per la trasformazione di motori raffreddati ad aria, sui quali per riscaldare il polmone si utilizzano o resistenze elettriche o derivazioni dal collettore di scarico. Possono circolare temporaneamente anche senza, ma con difficoltà nel funzionamento a freddo e nell'erogare le massime prestazioni, particolarmente nella stagione invernale.
Su motori raffreddati ad acqua, e particolarmente con riduttori a due soli stadi e iniettori metano, credo che l'impianto non funzionerebbe e dubito che un installatore serio l'abbia mai fatto.

nino75
Produttore impianti

MessaggioInviato: Sab 25 Mar 2006, 00:03 Rispondi citandoTorna in cima

segnalo per chi non le avesse già viste queste due interssanti trasformazioni a GPL Occhiolino su 2CV http://www.2cvclubitalia.com/php/gpl.php e wolks...... http://www.geocities.com/MotorCity/Pit/3800/gpl.htm
Salute

Nino75

Toy Prius V3; MB W124 200E 8v CNG; ex MB S211 E320 V6 CNG e VW Westy T25 LPG air-cool
Offline Profilo Invia email
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 12 Apr 2006, 22:55 Rispondi citandoTorna in cima

capitanoghianda ha scritto:
.....e come fanno a comandare il polmone del gas se la vecchia 500 ha il raffreddamento ad aria?

Così! Sorriso Occhiolino

Ospite

MessaggioInviato: Gio 13 Apr 2006, 02:06 Rispondi citandoTorna in cima

Hanno fatto un circuito con una resistenza che riscalda il GPL...era l'unico problema...altri non ce ne sono...hanno brevettato il kit e chi ha la vecchia 500 la può mettere senza problemi a GPL! Risata
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Ott 2006, 10:56 Rispondi citandoTorna in cima

colgo l'occasione per salutare tutti al mio primo messaggio (dopo la presentazione al bar)
sto per cannibalizzare la panda 900 di mia nipote per metanizzare la mia citroen 2cv 600 cm3 e 30 cv. dopo aver dato uno sguardo all'"area tecnica" mi domando: si può prevenire il ghiacciamento del riduttore con l'aria calda prodotta dai cilindri opportunamente convogliata (T al max 70° in inverno)?
grazie e bentrovati a tutti Risata
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 16 Ott 2006, 12:06 Rispondi citandoTorna in cima

Non lo so ma so che c'e' chi ha metanizzato una 500 L raffreddata anche quella ad aria...

Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato cambiata a 235.000Km
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Ott 2006, 12:59 Rispondi citandoTorna in cima

Il Papa' di Raffaele (il mio meccanico) metanizzo negli anni 70-80 la
FIAT 126, che aveva lo stesso motore del 500 L,
(più o meno Occhiolino Ghigno )
e comunque ERA un raffreddato ad aria, se volete, lo vedo QUESTA settimana e glielo chiedo..... Ghigno Occhiolino

Comunque deve essere una cosa simile a quella GIA' esposta..... Ghigno Occhiolino Sbalordito Pollice su

Salutations Ghigno Occhiolino Pollice su Sbalordito
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 16 Ott 2006, 14:27 Rispondi citandoTorna in cima

sandroma ha scritto:
colgo l'occasione per salutare tutti al mio primo messaggio (dopo la presentazione al bar)

Benvenuto!

Citazione:
si può prevenire il ghiacciamento del riduttore con l'aria calda prodotta dai cilindri opportunamente convogliata (T al max 70° in inverno)?

Certamente, vedi sopra.
Delle due soluzioni, la resistenza elettrica è la più sicura e facilmente "collaudabile", ma la meno efficace ed affidabile, anche se ultimamente sta tornando in voga; la derivazione dal collettore di scarico è la più efficace e semplice, ma non tutti gli uffici DTT la collaudano.

Tieni anche presente, se già non lo sai, che sarà necessaria la rimozione del pur spartano impianto di climatizzazione interna della 2CV.

nino75
Produttore impianti

MessaggioInviato: Lun 16 Ott 2006, 14:43 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao sandroma, benvenuto !!!! sono felice di leggere della 2CV !!! qualche anno fa l'ho avuta anche io, l' avevo fatta con le "onde" del Charleston ma con i colori giallo e nero !!!! Quella macchina la rimpiango ancora, non l' ho venduta ma spaccata in un incidente e quindi demolita.....Molto triste ma questa è un' altra storia....

Ripesco un messaggio (nel caso non avessi già visto questo materiale sul network) che ho postato qualche tempo fa, e che mi auto copio e reincollo anche qui visto il tema, riguarda il GPL installato su 2 CV e su motori VW a "sogliola" raffreddati ad aria ma penso tu possa ricavarne qualche spunto interessante:

Nino75 ha scritto:
segnalo per chi non le avesse già viste queste due interssanti trasformazioni a GPL Occhiolino su 2CV http://www.2cvclubitalia.com/php/gpl.php e wolks...... http://www.geocities.com/MotorCity/Pit/3800/gpl.htm
Salute

Nino75

Sappi inoltre che conosco una persona con un 2CV trasformato a metano da circa un anno e mezzo, per quanto ne so non ha problemi di riduttore ghiacciato di inverno, e non penso abbia usato particolari accorgimenti tipo convogliatori d'aria calda o scambiatori termici, quanto nel fatto del drammatico calo di prestazioni del citroeen bicilindrico (che già di suo non è "sportivo" ma dignitoso a benzina) fatto andare a metano cala molto, forse troppo.......

Il riduttore che usa è un Landi d' epoca predisposto per la candeletta di preriscaldamento, che ora non funziona piu' e nemmeno si trova piu' in quanto non piu' costruita e quindi commercializzata.

Secondo il mio punto di vista, pur se convinto ed entusiasta metanista, per questi motori d'epoca, di piccola cilindrata e o con sfavorevole rapporto peso potenza (penso ai wolks pulmini.... i transporter d' annata ....i bug bus insomma) raffreddati ad aria l' ideale è un impianto a GPL.

Chiaramente qui si che la problematica, riduttore ghiacciato d'inverno, è amplificata e reale, ma si risolve facendo installare un impianto a GPL con "radiatorino" e circuito ad acqua che è scaldata da scambiatore termico in prossimità delle marmitte ...... piu' facile a realizzarsi che a dirsi, omologabile, non costosissimo come si potrebbe pensare e che sopratutto ti fa marciare l' amato ferro in relativa scioltezza.

Ribadisco a scanso di equivoci che il metano è fattibilissimo e piu' semplice da realizzare su auto raffreddate ad aria, ha meno o nulli problemi nella stagione invernale, magari prevenendo il tutto facendo partire l' auto qualche minuto a benza finchè si scalda, la valutazione è sostanzialmente,fra GPL e metano intendo, di tipo prestazionale.......

Il 2CV metanizzato inoltre non so se si possa "ottimizzare" come rendimento con il variatore di anticipo, bisognerebbe informarsi, questa macchina infatti ha 2 cilindri e l' accensione a puntine e condensatore......
La persona che conosco con il 2CV a metano per esempio non monta il variatore di anticipo e non ha saputo darmi info in merito alla possibilità di montarlo.

Tieni presente che un bel lavoro da fare sul 2CV, sarebbe quello di sostituirgli l' accensione a puntine e condensatore, che richiede controlli periodici pena un calo vertiginoso del rendimento, con l' accensione elettronica, prevista negli ultimi tempi come accessorio after market per questo motore e reperibile contattando i canali degli appassionati (nel sito del club 2CV che ti ho linkato sopra curiosando nelle pagine "tecniche" dovresti trovare del materiale in questo senso o perlomeno potresti contattare qualcuno del sito per chiedere info.

Se dovessi imbarcarti su impianto (GPL con miscelatore) e riduttore "riscaldato ad acqua" o (metano con miscelatore) e riduttore con candeletta se la trovi, o altre soluzioni tecniche per scaldare il riduttore, FALLO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da installatori che l' hanno già fatto, altrimenti ti sentirai dire che la cosa non è fattibile e tanto meno omologabile. Come avrai capito, gassare queste macchine non è scontato, ma neanche impossibile.....

Sappi che a Roma, questi impianti a GPL raffreddati ad aria con circuito ad acqua li fanno e li omologano per motori wolks Citroeen e Fiat raffreddati ad aria, ti posto il link
al sito del club VW Maggiolino e derivate di Roma:
http://www.beetle.it/Impianto%20gpl.htm
Salute,

Nino75.

PS: Auguri aggiornaci e non perderti d' animo !!!! Pollice su
PS2: Chiaramente come sopra scritto da chi mi ha preceduto metti in preventivo di sigillare l' impianto di aerazione riscaldamento del 2CV.

Toy Prius V3; MB W124 200E 8v CNG; ex MB S211 E320 V6 CNG e VW Westy T25 LPG air-cool
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo