Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527052
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ospitem
Ospite

MessaggioInviato: Dom 9 Ott 2005, 21:54 Rispondi citandoTorna in cima

Chiedo a tutti gli esperti di questo forum, ci possono essere complicazioni per il tipo di motore utilizzato nella Nuova Megane 2004/2005, è vero poi che è lo stesso della versione precedente?
Ho sentito voci in questo senso, non mi ricordo se era per la testata del motore, valvole o altro, vi risultano false?
Sarei vicino all'acquisto di questa macchina, nel caso non ci fossero controindicazioni che tipo di impianto a metano è consigliabile?
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Dom 9 Ott 2005, 22:40 Rispondi citandoTorna in cima

xerix ha scritto:
ci possono essere complicazioni per il tipo di motore utilizzato nella Nuova Megane 2004/2005

Motore...quale? Comunque no, con l'impianto adatto.

Citazione:
è vero poi che è lo stesso della versione precedente?

A parte l'aggiornamento all'Euro 4, sìì, direi che i motori sono gli stessi visti sulle ultime Megane I

Citazione:
vi risultano false?

Sì.

Citazione:
che tipo di impianto a metano è consigliabile?

Sequenziale fasato.

Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Dom 6 Nov 2005, 23:42 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
xerix ha scritto:
ci possono essere complicazioni per il tipo di motore utilizzato nella Nuova Megane 2004/2005

Motore...quale? Comunque no, con l'impianto adatto.

Citazione:
è vero poi che è lo stesso della versione precedente?

A parte l'aggiornamento all'Euro 4, sìì, direi che i motori sono gli stessi visti sulle ultime Megane I

Citazione:
vi risultano false?

Sì.

Citazione:
che tipo di impianto a metano è consigliabile?

Sequenziale fasato.

Ludo, il motore è a iniezione elettronica Multipoint con immissione a distribuzione variabile.
Ti dice qualcosa? C'è stato qualcuno che ha avuto problemi con questo tipo di motore, che tu sappia?
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 7 Nov 2005, 23:24 Rispondi citandoTorna in cima

"Immissione a distribuzione variabile" non ha alcun significato tecnico. Potrebbe essere:
- distribuzione a fasatura variabile
- condotti di aspirazione a geometria o lunghezza variabile

Nessuna delle due particolarità tecniche osta all'installazione di un impianto a metano.

Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 8 Nov 2005, 23:37 Rispondi citandoTorna in cima

Profondamente grato!

Ciao!
Actarus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 17 Nov 2005, 19:19 Rispondi citandoTorna in cima

Carissimo Ludo , visto che la Megane Grandtour potrebbe essere una candidata , casomai non riuscissi a metanificare l'Opel ..
la Renault si metanizza bene , bagagliaio capiente ma mi interessava sapere se le famose questioni di affidabilità della Laguna riguardano anche la Megane o meno.
Grazie per il sostegno morale, ad un metanista in crisi di identità come me ci vuole ..
Offline Profilo Invia email Yahoo Messenger
Numero ICQ
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 17 Nov 2005, 19:43 Rispondi citandoTorna in cima

Actarus ha scritto:
Carissimo Ludo , visto che la Megane Grandtour potrebbe essere una candidata , casomai non riuscissi a metanificare l'Opel ..
la Renault si metanizza bene , bagagliaio capiente ma mi interessava sapere se le famose questioni di affidabilità della Laguna riguardano anche la Megane o meno.
Grazie per il sostegno morale, ad un metanista in crisi di identità come me ci vuole ..

La scorsa settimana ho fatto 2 chiacchiere con un altro metanista durante il rifornimento: con la sua Megane Scenic 1,6 del '97 ha percorso 190 mila km senza alcun problema, capacità 110 lt per 370 km di autonomia media.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 17 Nov 2005, 23:12 Rispondi citandoTorna in cima

Certo che se non risolverò i ben noti problemi della mia opel la Megane Grandtour si presterebbe benissimo per una serie di motivi : è una SW 1.6 con una meccanica piuttosto collaudata , prezzo interessante e un bagagliaio ottimo .
Anche il mio istallatore ne ha fatte un paio e ha detto che si metanizza abbastanza bene per cui xerix può andare tranquillo a metanizzare la sua Megane .
Offline Profilo Invia email Yahoo Messenger
Numero ICQ
sandropg
Ospite

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 17:26 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e questo è il mio primo mess.
Vengo al dunque.
Venerdì 17 marzo 2006 ho ritirato l'auto dall'istallatore (officina Landi) al quale ho fatto montare il seguente impianto:
- Kit Landi Omegas
- Variatore anticipo
- Bombole Faber 45+50
- Flashlube
- Rinforzi sospensioni

Appena presa l'auto sono venuti fuori i primissimi problemi:
- L'auto non era collaudata (devo riportarla il 27 marzo)
- Il flashlube si era scordato di montarlo
- Non c'era il variatore
- Non sono stati montati i rinforzi delle sospensioni
A detta dell'istallatore i rinforzi delle sospensioni vanno montati dopo il collaudo, mentre il variatore è già compreso nella centralina (non mi risulta).
Il flashlube si era proprio scordato di montarlo!

Comunque in questi 5 giorni ho fatto circa 500km e sono venuti fuori i problemi seri:
- Mentre cammino scende la lancetta della benzina
- Si è accesa la spia dell'antinquinamento
- L'auto non và a più di 140km/h (a benzina fà 190km/h)
- In accelerazione strattona un pochino
- Sento un ticchettio che proviene dal motore

Sono un pò deluso. L'impiantista dice che risolverà tutto.
Comunque a parte questo ho percorso 360Km con il mio primo pieno dei quali 250km in superstrada sempre a 140km/h (acceleratore al massimo) e i restanti fra città e percorsi di montagna.

Che nè pensate???? Molto triste

Grazie a tutti i creatori di questo forum e un grazie anticipato dell'interessamento.
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 19:34 Rispondi citandoTorna in cima

sandropg ha scritto:
- L'auto non era collaudata (devo riportarla il 27 marzo)
- Il flashlube si era scordato di montarlo
- Non c'era il variatore
- Non sono stati montati i rinforzi delle sospensioni

Tipo preciso, il tuo installatore...

Citazione:
A detta dell'istallatore i rinforzi delle sospensioni vanno montati dopo il collaudo,

Non sono soggetti a collaudo, ma nulla vieta di metterli prima. Anzi, in alcuni casi è indispensabile, visto che le bombole ostruiscono l'accesso alle sospensioni.

Citazione:
mentre il variatore è già compreso nella centralina (non mi risulta).

Nemmeno a noi, vista sul sito la quantità di auto trasformate con Omegas e munite di variatore separato. A meno che non sia un'evoluzione elettronica recentissima...comunque basta che chiedi alla Casa.

Citazione:
Comunque in questi 5 giorni ho fatto circa 500km

Male, è altamente sconsigliabile circolare a gas prima del collaudo, maggiori dettagli qui

Citazione:
- Mentre cammino scende la lancetta della benzina

Esistono in commercio appositi emulatori del galleggiante che permettono di risolvere il problema, spero per te che esista anche il modello Renault (finora l'emulatore era pensato praticamente solo per vetture PSA).

Citazione:
- Si è accesa la spia dell'antinquinamento
- L'auto non và a più di 140km/h (a benzina fà 190km/h)
- In accelerazione strattona un pochino

Mappatura da calibrare. Tra l'altro, dopo 500 km l'autoappredimento dovrebbe essere completato.

Citazione:
- Sento un ticchettio che proviene dal motore

Quello è normale, son gli iniettori gas.

Citazione:
Comunque a parte questo ho percorso 360Km con il mio primo pieno dei quali 250km in superstrada sempre a 140km/h (acceleratore al massimo) e i restanti fra città e percorsi di montagna.

Visti i consumi, direi che la mappatura è un po' "conservativa", in altre parole orientata al minor consumo a scapito delle prestazioni. Sicuramente è la mappa standard. Occorre sistemarla con le regolazioni opportune, ti auguro che l'impiantista ne sia capace. Tieni presente che con un sequenziale il motore deve essere capace del 90% (stima) delle prestazioni a benzina anche senza variatore (esperienza diretta)

Citazione:
Grazie a tutti i creatori di questo forum e un grazie anticipato dell'interessamento.

Non c'è di che, benvenuto Sorriso

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo