Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295309

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527125
  Traffico:  1239.73 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35090 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6534 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2082 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71786 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62401 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
progesat
Ospite

MessaggioInviato: Ven 1 Feb 2013, 13:17 Rispondi citandoTorna in cima

Renault NEW CLIO 2013 1.2 cc 75 Cv

Ciao a tutti.
la settimana prossima arriva l'auto che sara' trasformata a metano fra qualche settimana giusto il tempo di prendere contatti con l'officina.

Qualcuno saprebbe darmi indicazioni sulla tipologia di motore?
Secondo me ha 4 valvole per cilindro e quindi e' un 16 valvole ma non vorrei sbagliarmi visto che sono un profano in materia ci capisco poco ma abbastanza.

L'auto serve in citta' e per gite fuori porta quindi non serve una gran potenza, di certo perde qualcosima in prestazioni ed in salita ma visto che perde rispetto alla versione precedente un centinaio di Kg a detta dei costruttori allora la domanda e' il motore e' trasformabile? Con un impiantino di 200 Km di autonomia quindi due piccole bombole da 30 Litri sarebbe ideale? senza appesantire troppo ed ulteriormente l'auto.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione di questa nuova autovettura che secondo i pareri degli esperti si attestera' bene nel segmento..

Un saluto.

Ultima modifica di progesat il Ven 1 Feb 2013, 14:13, modificato 1 volta in totale
progesat
Ospite

MessaggioInviato: Ven 1 Feb 2013, 14:15 Rispondi citandoTorna in cima

La macchina e' una 1.2 cc da 75 cavalli.
credo abbia 4 valvole per cilindro e quindi 16 valvole totali se non erro..ma non ne son sicuro il motore e' nuovo..
mi scuso se son fuori zona forum ma dove posso scrivere se volete spostare il messaggio in sezione appropriata ringrazio.
progesat
Ospite

MessaggioInviato: Sab 2 Feb 2013, 09:52 Rispondi citandoTorna in cima

Ho chiamato in officina Renault dopo aver parlato con l'impiantista (di fiducia) mi confermano che l'auto e' ad iniezione diretta e quindi non sarebbe trasformabile.

Mi dicono anche che il motore e' lo stesso della clio 3 serie 1.2cc 16 Valvole che e' stato gia' metanizzato dalla landi e non solo..
Sul sito della landi la terza serie e' riportata metanizzata con il sistema OMEGAS..
Per favore nessuno del forum magari piu' esperto sa delucidarmi..
Vi ringrazio..
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 2 Feb 2013, 10:22 Rispondi citandoTorna in cima

Scusa, vai in concessionaria e chiedi la sigla del motore, così non ci son dubbi...l'unico motore che mi risulta iniezione diretta è il TCe 120cv

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 2 Feb 2013, 12:29 Rispondi citandoTorna in cima

progesat ha scritto:
Ho chiamato in officina Renault dopo aver parlato con l'impiantista (di fiducia) mi confermano che l'auto e' ad iniezione diretta e quindi non sarebbe trasformabile.

Mi dicono anche che il motore e' lo stesso della clio 3 serie 1.2cc 16 Valvole che e' stato gia' metanizzato dalla landi e non solo..

Scusami, ma cosa ti hanno detto? Nella prima frase scrivi che ti hanno detto di no e poi di sì? Boh!

Se tu hai la versione quattro cilindri 16V e 75 cv, il motore non è a iniezione diretta, quindi trasformabile e comunque non è della classe TCE, nella quale poi c'è differenza fra la versione 90 (MPI) e 115 (a iniezione diretta).

Però queste cose i tuoi interlocutori le dovrebbero sapere, caspita! Alla fin fine basta andare su internet (in primis proprio quelli di Renault) ed informarsi prima di sparare cavolate e rendere insicuro il cliente.

hystrix
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 3 Feb 2013, 06:41 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho appena acquistato la Clio diesel e ho girato vari concessionari Renault. Uno di questi proponeva il modello che dici tu già metanizzato. Se vuoi lo puoi contattare direttamente così ti chiarisci le idee meglio. Si trova a Jesi, provincia di Ancona, concessionaria Marco Liera (spero di non aver infranto mille regole del forum...)
Offline Profilo Invia email
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 3 Feb 2013, 18:33 Rispondi citandoTorna in cima

hystrix ha scritto:
Io ho appena acquistato la Clio diesel .......

hystrix presentandosi quasi un anno fa ha scritto:
non ne posso più di fare continuamente i conti con il gasolio! Sto seriamente pensando di passare al metano

Scelta ben ponderata! Pollice su Tafazzi

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 3 Feb 2013, 23:47 Rispondi citandoTorna in cima

[OT] Direi ottima... "coerenza" di pensiero.
Sinceri auguri per il portafoglio in occasione dei rifornimenti alla nuova vettura a puzzolio.
E dire che c'era il modello già metanizzato pronto... è proprio vero che «ciascuno è artefice del proprio destino» [fine OT] Spazientito

progesat
Ospite

MessaggioInviato: Mar 5 Feb 2013, 16:13 Rispondi citandoTorna in cima

E' proprio vero..ho sentito tre concessionari e tre pareri diversi..
insomma non sono affatto ben preparati a dare informazioni esatte..
Mi sono informato io e mi hanno delucidato persone esperte ed impiantisti..proprio come qualcuno diceva qui tramite la sigla motore.
la macchina e' nuova e' verissimo ma questo non deve scoraggiarci a metanizzare..

Mi hanno dato parere Positivo per metanizzare..il nuovo sistema landi parzializza a regime su strada "lubrificando" le valvole con una minima percentuale di benzina per evitare che le valvole soffrano troppo la combustione del metano...e le alte temperature sviluppate..

In questi giorni stanno mettendo a punto le nuove mappature delle centraline che monteranno di qui a breve sui nuovi motori..

Avevo chiesto in concessionaria se fosse possibile usufruire delle agevolazioni sul bollo..ma la legge dice solo se l'auto e' immatricolata gia' con impianto a bordo..non aftermarket..beh sapere cosa mi dissero in concessionaria..portiamo la macchina nuova a metanizzare cosi' l'immatricolazione la fanno con impianto a bordo...
Ma siamo pazzi..la macchina benzina alla casa madre da un certificato di omologazione che non puo' essere ignorato dalla motorizzazione..quindi un impianto del genere sara' sempre after Market anche se fatto a zero km e senza immatricolazione.
aggiungo che cio' mi e' stato confermato anche dal capo servizi della motorizzazione.
Credo che il motore sopporti e possa sopportarte questa nuova clio con un impianto leggero da citta' e 200 Km di autonomia si risparmia comunque-.-.Restiamo in contatto..
permutatorista
Ospite

MessaggioInviato: Mar 5 Feb 2013, 18:41 Rispondi citandoTorna in cima

Se non mi sbaglio il 1.2 è lo stesso che montavano sulla precedente serie.
Se è lo stesso non capisco tutti questi problemi... se cerchi in internet trovi centinaia di auto convertite.

Il motore dovrebbe essere ad iniezione indiretta dato che quelli ad: iniezione diretta Renault li sigla Tce.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo