Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295309

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527125
  Traffico:  1239.73 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35090 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6534 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2082 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71786 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62401 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mage_GPLista_insodif
Ospite

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2013, 16:44 Rispondi citandoTorna in cima

... ritiro il post precedente.

fra le motorizzazioni della Rapid c'è il 1.2-75 cavalli che a quanto ho capito non è iniezione diretta.

75 CV - perdita potenza per il metano

direi che su una macchina del genere tanto vale fermarti e spingere..

Vedo se dal sito del concessionario è specificato questo punto.

Saluti
jefff
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Sab 2 Nov 2013, 02:41 Rispondi citandoTorna in cima

comunque la rapid berlina è in superofferta, la base vien via a poco più di 11milaeuro... certo il 1.2 base è assai lento. comunque con altri 2mila la trasformi a metano ha un bel bagagliaio e con circa 13mila euro hai un'auto nuova, spaziosa, con costi bassissimi e finiture decenti
Offline Profilo Invia email
MauroT
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 2 Nov 2013, 11:10 Rispondi citandoTorna in cima

Vi racconto la mia esperienza. Abitando a 35 km dal concessionario di Ancona che la propone, sono andato a sentire cosa mi dicevano. La motorizzazione di base effettivamente è metanizzabile ed il prezzo è formidabile per la tipologia di auto. Personalmente amo la berlina 3 volumi e la Rapid è spettacolare, veramente una bella macchina. Sicuramente gli interni sono molto essenziali, ma questo non è un problema insormontabile per me.
Essendo molto diffidente, ho fatto una passaggiata tra gli installatori della zona e parlando con uno in particolare mi ha fatto un ragionamento molto semplice che mi ha convinto a desistere dall'acquisto. L'auto si trasforma, nessun problema, il motore è noto e non ci sono controindicazioni, ma quanto può durare un auto con una mole così grande con un motore così piccolo? Le sollecitazioni che deve sostenere sono di per se già molte lasciandolo a benzina, quanto potrà durare con un impianto metano installato?
Non mi sono messo a fare calcoli stratosferici, ma il dubbio di questo installatore mi ha fatto pensare molto e alla fine ho cambiato idea abbandonando la Rapid!
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 2 Nov 2013, 15:03 Rispondi citandoTorna in cima

E' il dubbio che comunque avrei anch'io ma che mi abbandonerebbe se sapessi di usarla in piano, di non pretendere prestazioni ed avendo una Zafira 1.6 che pesa 14 quintali contro gli 11 della rapid.

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 2 Nov 2013, 16:41 Rispondi citandoTorna in cima

C'è poco da scegliere per la Rapid. O il modello da 75 cv oppure nulla visto che gli altri motori 1.2 TSI e 1.4 TSI non sono metanizzabili. Di versione a metano di serie non se n'è mai accennato nel passato. Quindi: o si piglia la versione col motore da 75 cv e la si metanizza oppure bisogna volgere lo sguardo altrove. Sob...

jefff
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 3 Nov 2013, 00:01 Rispondi citandoTorna in cima

se la rapid avesse un motore decente non avrei dubbi, la golf a metano pare che partirà da 23mila e fischia euro, son pazzi... basterebbe il 1.4 aspirato della polo-ibiza che ha lo stesso pianale o il solito 1.6. comunque la rapid non è pesantissima e ha una buona aerodinamica, per cui come dice jonniv se uno non vuole grandi prestazioni e non fa particolari salite resta una scelta valida, magari ci piazzi un bombolone bello grosso tanto spazio nel baule ce n'è da vendere. Resta sempre il dubbio che non facciano una versione con serbatorio benzina ridotto, un paio di bombole e un motore decente perchè ne venderebbero non poche a 14-15mila euro e ovviamente a scapito di varie golf, con tanti saluti a quei 5-6mila euro di extra margine che ci fan sopra..........

comunque con un po' di fatica ho trovato una prova della rapid 1.2 da 75cv (è in slovacco http://automoto.cas.sk/clanok/189890/test-skoda-rapid-1-2-mpi-co-znamena-uplny-zaklad), l'unico modello metanizzabile, che conferma le previsioni: è un motore sufficiente, va bene in città, oppure fuori se non a pieno carico o in salita, altrimenti fa un po' fatica, ma comunque va. Ad esempio a 90 km\h sta sui 2500 giri ed ha ancora una discreta riserva di potenza; in autostrada data la buona aerodinamica tiene i 130 senza problemi, ma per le riprese bisogna pazientare...
Il consumo sta a benzina sui 7litri ogni 100km effettivi, e l'accelerazione 0-100 con bombola e un paio di persone sta entro i 16 secondi.
Qualche altra critica la riservano all'allestimento base (che però ha il merito di stare poco sopra i 10mila euro al netto degli sconti), che ha clima ed esp, ma ad es. un computer di bordo assai semplificato... per me vanno aggiunti almeno chiusura centralizzata con telecomando e sensori di parcheggio (500 euro), poi forse fendinebbia, sistema multimediale, radio, specchietti elettrici, ecc.
A conti fatti, potrebbe essere comunque una buona scelta, il pianale non è il nuovo mqb, ma comunque quello della nuova polo con qualche aggiornamento. Il motore è modesto, ma collaudato. Lo spazio a bordo e nel bagagliaio è notevole, l'assemblaggio curato anche negli allestimenti base, lo stile a me non dispiace. Volendo per il metano potrebbero montare il nuovo 1.4 TGI a da 110 cv, o anche farsi prestare il twinair prodotto da fiat a pochi km di distanza...

Altro aggiornamento: la Spaceback, per chi fosse interessato, in teoria non è metanizzabile, perchè in italia importano solo i motori TSI a iniezione diretta; ma volendo ci sono importatori che senza il minimo problema e con ottimi prezzi consegnano in tutta italia anche la spaceback col 1.2 multipoint da 75cv, metanizzabile; ovviamente rimangono le considerazioni sulla scarsa cavalleria, inoltre il bagagliaio è meno ampio (l'auto è più corta) e mi risulta anche che le sospensioni siano leggermente più morbide.

Aggiungo anche la foto del vano ruota, preso da una Seat Toledo 2013 (modello gemello, per cui non ci dovrebbero essere differenze significative), che mostra l'ampio spazio presente nel vano ruota di scorta, in cui sta bella comoda una ruota 185 60 15, più contenitori laterali vari
http://www.imagebam.com/image/c4eeb6316535702
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo