Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
19 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295279

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527079
  Traffico:  1239.64 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 146 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35087 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10314 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6532 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2071 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71782 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
aiabuma
Ospite

MessaggioInviato: Sab 5 Gen 2013, 09:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, questo è il mio primo post Risata

Abitando a 1 km di distanza da un distributore di metano e avendo la necessità di percorrere parecchi km al giorno sto valutando l'idea di abbandonare il diesel, acquistare un'auto nuova e metanizzarla.

Premesso che per motivi personali (precedenti esperienze) non acquisterò mai un auto del gruppo Fiat, neanche se me la regalano, avrei optato per l'acquisto della nuova Skoda Rapid in quanto ha un prezzo molto ragionevole ed un bagagliaio enorme (550 lt).

Ora chiedo a voi, in quanto dei concessionari mi fido poco:

1 - il motore è il 1,2 tre cilindri MPI 75 cavalli: è metanizzabile? E i famosi problemi con le valvole? Qualcuno mi conferma che ha le punterie idrauliche?

2 - che bombole mi consigliate di mettere e che autonomia avrei?

Grazie per i consigli Ghigno

PS - so che diventerà un 'mulo' però io percorro esclusivamente strade in pianura e l'unico obiettivo è quello di risparmiare.
mtmr
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 5 Gen 2013, 10:26 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
si è fattibile, ma anche secondo me diventerebbe un mulo.
Considera che si installa l'impianto anche sul 1.2 da 70 cv della polo che dovrebbe pesare 150/200 kg in meno. Un migliaio di euro lo risparmieresti pur rinunciando ad una bella fetta di bagagliaio. Tieni anche conto che entro un anno esce la nuova octavia a metano, ma saliamo di prezzo (se specifichi però è meglio).
Se il tuo obiettivo è risparmiare io cambierei strategia, se vuoi evitare fiat cerca usato il 1.6 102cv in Vw,seat,audi. Non è un motore nuovo e molto prestante, anzi è pure vecchio, ma a metano è testato e funziona. Spenderesti un pò meno della polo nuova + impianto ma almeno non avresti un'auto seduta, o meglio sdraiata. Il problema principale è trovarne una.

PS: occhio al percorso che devi fare, se ti capita di dover sorpassare spesso, pur tenendo velocità di crociera da statale, rischi di vanificare tutto il risparmio con un motore sottodimensionato.
Offline Profilo Invia email
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 5 Gen 2013, 15:10 Rispondi citandoTorna in cima

Confermo il consiglio di mtmr: l'obiettivo dichiarato e' quello di risparmiare, quindi meglio trovare un buon usato con un motore più' grosso di cilindrata ma stracollaudato.
Inoltre il 1,6 VAG da 102 cv e' di suo poco assetato, quindi non e' affatto detto che alla fine ti consumi tanto di più' di un 1,2 sottomotorizzato su una carrozzeria di quella taglia.
Idea

Metanodotto

MessaggioInviato: Sab 5 Gen 2013, 16:18 Rispondi citandoTorna in cima

scusa ma qual'è il tuo budget???
il listino della Rapid 1,2 mpi va da poco meno di 14.000 a 16.400 € circa a seconda dell'allestimento... A questo devi aggiungere 2500 - 3000 € di impianto.
In più se monti l'impianto perdi in un nanosecondo la garanzia ufficiale della casa.

In alternativa agli ottimi consigli di ak e mtmr, prova a vedere se trovi una buona Ecofuel usata (Passat o un Touran), senza considerare qualche occasione di Zafira Ecom.

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
aiabuma
Ospite

MessaggioInviato: Mar 8 Gen 2013, 22:22 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie a tutti dei consigli Occhiolino

Ad essere sincero sono completamente disorientato.... Triste

Mi spiego meglio: l'ultima auto che ho avuto a gas (a GPL) era una Peugeot 405 1.4 senza catalizzatore del 1989 con la quale ho fatto 250.000 km tutti a gas senza problemi, senza mai regolare le valvole, senza centraline, senza iniettori, ecc. Mio cugino ha avuto parecchie auto a metano. Anche lui mai un problema. Però parliamo sempre di 20 anni fa.

Poi sono passato al gasolio perchè alla fine il risparmio del GPL rispetto al gasolio non è poi un granchè e anche perchè i motori diesel sono enormemente migliorati.

Ora volevo tornare al gas e pensavo al metano per ovvii motivi di risparmio ma poi sono entrato qui ed ho visto i vari topics .... valvole che si bruciano, centraline che impazziscono, iniettori da cambiare spesso, così mi pareva di aver capito che il motore più 'metanizzabile' era il 1595 cc da 102 cv del gruppo VW, che però non è più in vendita in nessuna vettura del gruppo.

Volendo acquistare un'auto nuova ho pensato alla Rapid che ritenevo avesse il motore da VW 1595 cc con un cillindro in meno ..... invece adesso ho visto che il tre cilindri 1.2 deriva dal 1598 cc a 16 valvole che è tutto un altro motore, quindi ecco di nuovo problemi di valvole, centraline, iniettori, ecc....

Mah Molto triste non so proprio che pesci pigliare. Mi sa che rinuncio al metano ma è un peccato perchè ho il distributore a due passi da casa Basito
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 8 Gen 2013, 22:25 Rispondi citandoTorna in cima

Vuoi dirmi che non c'è niente che ti garbi sulle trasformate? Sorpreso

Ospite

MessaggioInviato: Mar 8 Gen 2013, 22:50 Rispondi citandoTorna in cima

In teoria mi garbano quasi tutte, in pratica non riesco veramente a capire i reali problemi a valvole, centraline, ecc....

Insomma, quali sono, se esistono, i motori a benzina di 1.2 - 1.4 litri oggi in produzione che trasformati a metano vanno bene e non danno problemi significativi per almeno 200.000 km ? A leggere sul forum non ne vedo molti Triste Di regola chi è contento ha fatto poche migliaia di chilometri quindi non fa testo.

PS - ho scritto che mi garbano 'quasi' tutte perchè come ho già scritto all'inizio non considero le Fiat. Dopo l'ultima che ho avuto parecchi anni fa ho giurato che non ne avrei mai avuto un'altra. E' una questione di principio! Ghigno
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 8 Gen 2013, 23:40 Rispondi citandoTorna in cima

Reali problemi non ce ne sono.
Per uno che scrive di un problema ce ne sono centinaia che non scrivono perché non ce l'hanno, questo è ovvio e normale.
Se non vuoi FIAT pensa a Alfa, Opel, Peugeot, VW,...... tanto per citarne qualcuna.
Individua quella che ti sembra più consona scegliendola tra le più trasformate magari anche avvalendoti del nostro elenco installatori
Parlane anche con l'installatore che, prima di acquistarla, dovrà dirti: vai sicuro che come quella lì ne ho già fatte ics ......... e tutte van bene.

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 9 Gen 2013, 11:20 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:
Per uno che scrive di un problema ce ne sono centinaia che non scrivono perché non ce l'hanno

Come è vero!

Ti porto il mio esempio.
Skoda Fabia 1.4 Wagon 1.4 16v del 2003 acquisatata a 4.400 € nel 2009 con 37.000 km e metanizzata Landi con 4 bombole 108 lt € 2600 con disposizione simile a questa Octavia http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=28491. Autonomia media circa 350 km con punte di 400. Ora ha 127.00 km, fatti tutti a metano sopratutto dai miei figli.

L'impianto funziona bene. Periodicamente (ogni 10k km circa) passo in officina per controllo e il più delle volte è sufficiente una regolazione dell'impianto, quando serve mi fa il cambio filtro metano.
Qualche problema me l'ha dato il resto dell'auto: consuma olio 1kg ogni 2k km fin da subito, le sospensioni anteriori han sempre fatto tribolare, una volta un braccio, un'altra i supporti, spesso perde la convergenza, gli alzacristalli elettrici hanno i comandi che fuzionano male, una paratia dell'impianto di riscaldamento si è rotta....tutte cose che non c'entrano con il metano. (in questo l'auto del gruppo VW mi ha un po' deluso, ma questo è un altro discorso).

Tutte cose fastidiose, ma non determinanti, forse dovute a chi l'aveva prima di me (un vecchietto che prendeva tutti i cordoli e parcheggiava a "tocco") o all'età dell'auto.

Ma siamo assolutamente contenti. 90.000 km in 3 anni e mezzo e con il risparmio abbiamo ampiamente ammortizzato il costo dell'auto (90.000 x 10 cent = 9.000 €). Mia figlia in estate ci è andata in campeggio con 3 amiche e ci ha caricato tutto. Contiamo di tenerla altri 3 anni e portarla a 200.000 km e risparmiare tanti eurini per sostituirla quando sarà ora.

E il bello che allora avrà ancora un mercato, perchè anche se vecchia qua da noi le auto a metano sono sempre richieste e quasi il valore dell'impianto penso di realizzarlo.

Scusa se mi sono dilungato un po', ma ora il mio consiglio: sono passato dalla Seat e ho visto la Ibiza 1.4 85 cv ST: ha la conformazione del baule come la mia Fabia, costa poco (e forse trovi anche delle km 0), verifica solo che il motore sia a iniezione indiretta, non ne sono sicuro..e, prima di muoverti, trova un buon installatore che ti segua scrupolosamente.

Fiat Panda 900 - Renault Nevada 1.7 - Peugeot 104
mage_GPLista_insodif
Ospite

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2013, 16:01 Rispondi citandoTorna in cima

Volevo segnalare che su youtube gira un video di un concessionario di ancona che promette impianto a metano con garanzia di 24 mesi su questa macchina.

Cercado skoda rapid metano su youtube lo si trova (non metto link in quanto credo sia vietato dal forum... ne parla al minuto 1.18)

Non comprendo come abbiano risolto il problema iniezione diretta...
Il motore sarebbe il 1.2 TFS e parlano chiaramente di GPL E Metano (sottolineo E non O)

Ci vorrebbe un anconetano per verifica... io sto a 500 Km.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo