Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Febbraio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:450
  Categorie: 19
  Click: 287784

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 518530
  Traffico:  1024.75 Gb

Ultimi Links
 1: Trattore Iveco Stralis NP460 LNG 6x2 allo IAA2019
 [ Click: 42 ]
 2: Video - Inaugurazione della stazione Total AS24 con metano a Blois, Francia
 [ Click: 31 ]
 3: Rifornimento di un Iveco Stralis NP LNG presso l'impianto LNG/L-CNG di San Vitaliano NA
 [ Click: 49 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34699 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10022 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6322 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 51 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 273 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 77 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70842 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61682 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19270 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013, 10:28 Rispondi citandoTorna in cima

In attesa di riscontri sulla questione "rabbocco" dai possessori di Touran, prendendo spunto dagli ultimi test effettuati prima della consegna della mia Tourer al Concessionario per una grossa riparazione, confrontandomi con plcko, anch'egli molto pignolo, abbiamo rilevato che i consumi di Touran sono ben inferiori a quelli della Tourer:
* all'incirca del 10% a velocità molto basse (70-80km/h);
* di circa il 15-20% a velocità elevate (120-130km/h).
Per velocità intermedie, standard extraurbano di 90-100km/h, dovremmo essere ad un 10-15% medio di differenza.
Le differenze di consumo Tourer-Touran trovano precise conferme nel sito tedesco spritmonitor, ad esempio confrontando l'unico possessore di Tourer che ha raggiunto in meno di un anno 108.000km a metano (consumo medio di 5,94), con un possessore di Touran 24kg che ne ha fatti 87.000 a metano (consumo medio di 4.93).
Anche guardando gli altri possessori di Tourer, il costo chilometrico si aggira sui 5.5-6.3 euro/100km, a fronte dei 4.7-5.2 dei possessori di Touran, anche in questo caso con incrementi del 15-20%.

Con la Touran, inoltre, si hanno anche cariche superiori del 10-15%, causa 1kg in più di litraggio e surriscaldamento bombole della Tourer.

Combinando i due fattori, è evidente come l'autonomia media della Touran possa stimarsi del 20-25% superiore a quella della Tourer: 400-450km MEDI della Tourer, diventano 500-560km con la Touran, valori perfettamente compatibili con le dichiarazioni dei possessori sul forum; analogamente, se è vero che, in particolari casi, con la Tourer riusciamo a raggiungere i 500km, è vero altresì che con la Touran si riescono a raggiungere tranquillamente i 600km.
Addirittura plcko, con la sua Touran 18kg (e quindi NON il modello 5 posti con 24kg), ha percorrenze vicine a quelle della nostra Tourer 25kg, soprattutto con riferimento a velocità medio-alte!!

E' quindi (più che) evidente che, dal punto di vista di autonomia e consumi, ne esce vincente la Touran.

P.S. Mi scuso con gli admin se ho lasciato questo nuovo intervento separato dal precedente, trattandosi di una sintesi riepilogativa...

Ultima modifica di PPL il Ven 6 Set 2013, 18:13, modificato 1 volta in totale
Offline Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013, 13:00 Rispondi citandoTorna in cima

Non ci trovo nulla di strano: il motore del Touran ha 200 cc di meno e una sovralimentazione più efficiente, la sezione frontale e il peso del Touran sono leggermente inferiori... è ovvio che la Zafira Tourer consumi di più!

Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013, 13:04 Rispondi citandoTorna in cima

Più che ovvio, concordo.
La "stranezza", al solito, è semmai nelle pubblicità in cui hanno cercato di propagandare la Tourer come la più efficiente sul mercato, addirittura più risparmiosa delle Zafira precedenti, secondo me proprio ipotizzando l'inevitabile confronto con Touran (che molti di noi facemmo, a quei tempi purtroppo solo sulla base dei dati dichiarati da Opel).
Oggi invece è chiaro che non sono assolutamente riusciti ad unire l'utile (consumi e autonomia) al dilettevole (estetica ed eleganza). Ma l'abbiamo dovuto sperimentare a nostre spese! Pollice verso
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013, 14:05 Rispondi citandoTorna in cima

PPL ha scritto:
La "stranezza", al solito, è semmai nelle pubblicità in cui hanno cercato di propagandare la Tourer come la più efficiente sul mercato, addirittura più risparmiosa delle Zafira precedenti, secondo me proprio ipotizzando l'inevitabile confronto con Touran (che molti di noi facemmo, a quei tempi purtroppo solo sulla base dei dati dichiarati da Opel

Trattasi di chiaro e lampante caso di marketting, tutto nella norma, o quasi.
Ghigno

Astra G ecoM: 300.000 km
Nascosto Profilo Invia email
plcko
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013, 15:31 Rispondi citandoTorna in cima

PPL@sai che mi riprometto una prova alle tue condizioni a 70 in sesta su strada piana ma sto aspettando il tagliando così con olio filtri e candele nuove avrò un ulteriore vantaggio:-))).Però goditi la macchina senza stare a guardare il pelo nella uovo.Noi le guidiamo su ogni strada loro testano su dei rulli .Le temperature sono salite di parecchiosono passato da 21.6 a 17.3 in una settimana ma di qualche kg mancante non mi sono mai preoccupato .E se non lo faccio io con 18 kg voi con 23/25 ?
Rufus1973
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013, 15:49 Rispondi citandoTorna in cima

confermo quanto riportato da plcko: di punto in bianco sono passato da caricare 23/24 chili a metterne 18, 19 se va proprio bene, sul catamarano...

Saluti, Raffaele

PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013, 19:17 Rispondi citandoTorna in cima

plcko, magari fossero 23/25, in realtà in estate rischiano di arrivare a malapena a 20/21, come già abbiamo sperimentato.
Poi una cosa è godersi la macchina - neppure posso farlo, fintanto che è in riparazione! Sorriso -, un'altra farsi rispettare e chiedere che risponda a quanto dichiarato oppure che se ne traggano le conseguenze (non solo nel senso di rassegnazione da parte di noi clienti!).
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2013, 10:53 Rispondi citandoTorna in cima

Riprendo brevementa la questione dei rabbocchi, dettagliatamente esposta QUI per la Zafira Tourer, alla luce delle ultime considerazioni fatte in questo post.
Nonostante la promessa di qualche tempo fa, ancora nessuno ci ha dato conferme o smentite su cosa accade nella VW Touran 24kg circa l'entità dei rabbocchi, distinguendo possibilmente nelle due stagioni estiva/invernale.

P.S. Mi scuso con gli admin per il nuovo post, che ho mantenuto separato dal precedente per il diverso contenuto trattato.

Ho aggiornato altresì il 3d delle cariche da vuoto, i cui dati, dopo un anno di rilevazioni, possono a questo punto ritenersi statisticamente sufficienti e definitivi.

EDIT DEL 19.08.2013

Piacevole incontro con plcko al mare, con capatina a casa e, dopo azzeramento di entrambi i CDB, giro "turistico" di 90km con le due macchine in fila, lui dietro di me (che spettacolo! Risata a crepapelle), affrontando pochi km di salita verso Matera e poi la lunga discesa, dapprima per Ferrandina (a 75-80km/h), quindi fino alla pompa di Metaponto (a 90km/h).

Alla fine, i CONSUMI medi delle due vetture sono stati di 3.5kg/100km per la Touran 18kg e di 4.0kg/100km da CDB (molto uso del cut-off, personalmente conoscevo bene la strada); io sono stato senz'altro favorito dal maggior peso della mia vettura, considerando che in prevalenza si è trattato di discesa, ma in misura forse maggiore è stato favorito plcko dalla mia scia, quando mi è stato particolarmente vicino; in ogni caso, anche stimando esageratamente un incremento del 5-10% dei suoi consumi, è evidente che i consumi della Tourer in extraurbano (molto) spinto NON sono affatto inferiori alla Touran, come lascerebbero credere le schede tecniche ufficiali (in realtà è stato ampiamente motivato il contrario, come questa test qualitativo dimostra bene).

Lo scopo principale era quello di effettuare un CARICO contemporaneo sulla stessa colonnina a Metaponto, questa volta anche lui con la bassa pressione di quell'impianto (pur refrigerato):
* la Touran 18kg, considerando il residuo, ha raggiunto all'incirca 17.0-17.5kg;
* la mia Tourer 25kg ha caricato giusto la stessa quantità (17.45kg), cui però va aggiunto circa 1,5kg di residuo.
Una differenza teorica di 7kg si è così ridotta ad appena 1.5-2.0kg.

Circa l'AUTONOMIA, grazie al maggior carico precedente di plcko, la sua Touran 18kg a vuoto avrebbe percorso addirittura più chilometri della mia Tourer, che si è fermata ad appena 370km, quando avevo esaurito l'autonomia residua e potevano rimanere al massimo altri 30km (circa 1,5kg). Per non parlare del percorso successivo, dopo il rifornimento contemporaneo, quando plcko ha stimato di poter raggiungere addirittura i 430-440km (330km percorsi; 80 indicati dall'autonomia residua; 20-30km del "dopo residuo"), mentre io dubito di arrivare ai 400km, pur avendo caricato di più...

Considerato l'orario e la breve sosta al bar, non ho voluto tediare ulteriormente plcko per un rabbocco, immagino insignificante o nullo per lui e di pochi decimi di kg per me.
Inutile dirvi dell'assurda stima di ben 510km di autonomia del mio CDB (superata in una sola circostanza limite!), nonostante il misero carico, derivante dal noto calcolo, quanto mai beffardo in questo caso:
23kg (valore fisso) / 4.5kg/100km (consumo medio dell'ultimo tratto) * 100
Nella realtà, è chiaro che anche questa volta faticherò a raggiungere i 400km effettivi!
Per la Touran, invece la stima è stata di 440km, probabilmente derivante dal seguente calcolo:
18kg (valore fisso) / 4.1kg/100km (consumo medio dell'ultimo tratto) * 100
abbastanza realistico in base a quanto riferitomi da plcko: al successivo rifornimento, effettuato a Santeramo, e dopo vari saliscendi sulle murge pugliesi, avrebbe raggiunto ALMENO i 410km, con un consumo medio effettivo di 4.3-4.4kg/100km!

P.S. Considerando la media di consumo ben più alta che avevo PRIMA dell'azzeramento fatto con plcko, dai calcoli effettuati sembrerebbe che la stima di autonomia residua si basi - oltre che sui 23kg fissi - sul consumo medio degli ultimi 150-200km

Ultima modifica di PPL il Sab 25 Gen 2014, 20:55, modificato 3 volte in totale
plcko
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 17 Ago 2013, 08:02 Rispondi citandoTorna in cima

PPL@:Accompagnandoti a Casa ho notato che il tuo paese e' una serie di saliscendi e questo non favorisce. Hai gomme piu' larghe , una massa frontale piu' ampia e qualche kg in piu'

Ultima modifica di plcko il Lun 19 Ago 2013, 08:54, modificato 1 volta in totale
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 17 Ago 2013, 22:45 Rispondi citandoTorna in cima

ultimi 2 post cassati in quanto OT.
Plcko, cerca di scrivere secondo regolamento. L'uso delle lettere maiuscole non sara' piu' tollerato. Se non riesci a farne a meno per il tablet, fa nulla... non scrivere! Sono da mal di testa i tuoi post!!!
Admin

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo