Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
19 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293744

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526671
  Traffico:  1203.69 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 19 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34990 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10254 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6480 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1743 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71563 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62250 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012, 13:07 Rispondi citandoTorna in cima

Yui ha scritto:
la mia touran per dirne una rispettando i limiti e a carico persone/bagagli vuoti non ce la fa a superare i 350/400 in città e i 450km in autostrada (e se lo ha fatto è per misericordia del cruize e il poco traffico) e per quanto alzi uno il piede e cammini ai 100 anche in autostrada non sale oltre i 500km mal contati

Se la cosa può consolarti, sappi che con la nuova Zafira Tourer, pubblicizzata per una capacità di carico metano maggiore della Touran (25kg contro 24kg), ma in realtà con meno litri (144litri contro 150litri) e con carichi reali nettamente inferiori (la media attuale è inferiore ai 21kg), i limiti "medi" di autonomia diventano: 300/350km in urbano (anche molto meno se l'urbano è nettamente prevalente); 400km in ciclo misto/autostrada e 450km se guidi molto molto piano - 70/80km/h - e (quasi) sempre in extraurbano.
Rispetto ai 530km propagandati dalla Opel, addirittura riferiti al ciclo misto, puoi immaginare come siamo MOLTO più arrabbiati di te, perché sembra esserci una impossibilità "tecnica", indipendente dalla nostra volontà, nel raggiungere i limiti che avevamo ipotizzato acquistando la vettura!
Quindi, se nel caso della Touran una buona parte dei possessori riesce ad uguagliare e perfino superare i dati dichiarati dalla casa, per la Zafira Tourer NESSUNO è finora riuscito minimamente ad avvicinarvisi!

P.S. Un consiglio: da quando viaggio a metano, oltre ad imparare un nuovo stile di guida, molto più risparmioso, ho capito l'utilità di un navigatore personalizzabile, dove ho inserito i PDI metano con tutte le indicazioni relative agli orari di apertura-chiusura (addirittura posso anche chiamare dal navigatore) ed "evidenziato" i pochi distributori 24h. Certo la pianificazione diventa indispensabile!

P.P.S. Qualche possessore di Touran 24kg ha mai provato a rabboccare dopo un pieno e pochi(ssimi) km percorsi - eventualmente anche due rabbocchi -, stimando con una certa precisione i kg TOTALI dopo il rabbocco? (si consideri che 1kg = 18/22km, a seconda dello stile di guida). Ci servirebbe come dato di confronto con la nostra Zafira Tourer... Grazie!
Offline Profilo Invia email
falcoametano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012, 16:26 Rispondi citandoTorna in cima

PPL ha scritto:
Qualche possessore di Touran 24kg ha mai provato a rabboccare dopo un pieno e pochi(ssimi) km percorsi - eventualmente anche due rabbocchi -, stimando con una certa precisione i kg TOTALI dopo il rabbocco? (si consideri che 1kg = 18/22km, a seconda dello stile di guida). Ci servirebbe come dato di confronto con la nostra Zafira Tourer... Grazie!

Io con la Touran ho rabboccato diverse volte; quest'estate ne ho anche scritto sul forum, ma non so assolutamente quanto possa esserci entrato; il rifornitore è quello di Imola, notoriamente superspingente, e quella volta feci 585 km fino al passaggio a benzina mi pare. Nell'uso della macchina attualmente ho ripetuto prestazioni simili, mi viene in mente l'ultima volta, ho caricato circa 25 Kg, con ancora del gas residuo, e ci ho fatto 560 Km con 60 ancora di autonomia indicati al momento in cui ho rifatto il pieno. Lo so, non è una gran statistica...
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012, 17:55 Rispondi citandoTorna in cima

Il problema era un altro, ossia capire se "normalmente", effettuando un rabbocchino dopo raffreddamento del serbatoio (può bastare anche una mezz'ora), si possa arrivare con la Touran fino ad un totale stimato di 27-28kg, oppure se COMUNQUE - nonostante 1/2 rabbocchi - vi fermate a 25-26kg.
Grazie a chi saprà rispondere o si prenderà il fastidio di effettuare una prova (magari preavvisando il metanaro, che altrimenti potrebbe prendersela!). Occhiolino
Cercate di capirci ed aiutarci, se possibile... le stiamo provando tutte, ma proprio tutte - mentre dovrebbe farlo la Opel! -, per approfondire il problema "scarsa carica" (e quindi scarsa autonomia) e prepararci al meglio alla prima possibile class action italiana nei confronti di una casa automobilistica!
mghiretti
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012, 18:27 Rispondi citandoTorna in cima

Se ti può servire un paio di pagine dietro segnalavo una carica di 27,4kg contro i 24 teorici, ero vuoto quindi l'ho notato, spero fossero reali ma dall'autonomia sono stato un po' deluso. L'altro giorno allo stesso distributore con ancora un po' di residuo ho caricato una 20ina di kg, molto più normale a occhio e croce.

Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012, 18:40 Rispondi citandoTorna in cima

Ti ringrazio, mghiretti, ma il carico UNICO ben maggiore della media è più che normale, per la totalità delle macchine a metano (eccetto alcune Opel e la nostra Zafira Tourer in particolare!) e soprattutto se si fa riferimento a qualità di gas "pesanti", generalmente a causa delle impurezze (ad es. gas algerino).
Altrimenti non si potrebbe avere, appunto, una MEDIA, nel vostro caso di 24kg, che leggo essere abbastanza veritiera.

Ma qui, lo ribadisco un'ultima volta, sto chiedendo espressamente - anche a nome di altri - di valutare dei carichi massimi ottenuti con uno o due rabbocchi, a distanza di poco tempo dal carico unico a vuoto (oppure la mattina successiva, dopo aver percorso pochi km ed aver tenuto la macchina in garage...). Vi fermate a 25-26kg o riuscite ad arrivare anche a 27kg? Oppure, se proprio il distributore è "fiacco", mettiamola così: riuscite a far entrare solo altri 1-2kg, oppure l'incremento diventa di 3-4kg?
Grazie ancora.
falcoametano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012, 21:12 Rispondi citandoTorna in cima

Un rabbocco a serbatoio praticamente già pieno lo ricordo, ma risale all'estate e le cariche non erano un gran che, e anche il distributore non spingeva molto (San Lazzaro di Savena-BO); la sera prima avevo fatto circa 20Kg, la mattina dopo ho rabboccato e ce ne sono entrati altri 4.
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012, 23:38 Rispondi citandoTorna in cima

Chiederei a qualche touranista più pignolo e paziente di confrontarsi con questa mia dettagliata analisi di autonomia della Zafira Tourer, cercando di essere il più possibile obiettivo e senza esagerare... grazie!
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 7 Dic 2012, 23:26 Rispondi citandoTorna in cima

polvo ha scritto:
amici mi hanno confermato che oggi ordinano una Zafira Tourer a 22.000 euro

Sarà la versione base - io l'ho pagata ben 26.000 euro! - e comunque, se puoi, consiglia loro di leggere il forum della Tourer prima dell'acquisto: una quindicina di noi ci stiamo già organizzando per un'azione legale verso Opel, ma sono convinto che il numero aumenterà...
andreabonora
Ospite

MessaggioInviato: Sab 8 Dic 2012, 10:24 Rispondi citandoTorna in cima

Perchè azione legale?

eliminato il quote. Ti invito caldamente a leggere e mettere in pratica il regolamento, nella fattispecie l'art. 2.n. Admin jonniv
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Sab 8 Dic 2012, 13:14 Rispondi citandoTorna in cima

Leggi i link che ho postato
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo