Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:455
  Categorie: 19
  Click: 288694

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 519644
  Traffico:  1064.72 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 18 ]
 2: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 48 ]
 3: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34766 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10048 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6340 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 70 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 442 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 82 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70956 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61769 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19276 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
BaldoGas
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 8 Dic 2008, 16:11 Rispondi citandoTorna in cima

Riporto quanto detto da SPINA : Ciao a tutti. di ritorno da parigi seguendo l'oramai consueto itineriario Milano-Basilea-Belfort-Vesoul-Troyes-Parigi ----> tot 850 km.
Ho rifornito a Pratteln in autostrada sia all'andata che al ritorno mentre in zona parigi a Champigny sur Marne.

Facendo lo stesso tragitto a inizio gennaio da Milano e non avendo mai viaggiato in Francia e Svizzera,vorrei sapere se ci vogliono le catene o vanno bene le gomme da neve ( qualcuno ha consigli in merito ?), se la strada è scorrevole o c'è parecchia montagna e se ci sono problemi a rifornire,quantomeno in Svizzera,visto che in Francia pare ci voglia la tessera altrimenti non si fa metano ! Grazie a tutti ! Ciao

Oppure è meglio passare da MonteBianco,Ginevra,Digione e Auxerre ?
Offline Profilo Invia email
dsafda
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 2 Gen 2009, 17:19 Rispondi citandoTorna in cima

Il problema è Plattern-Champigny, son tipo 500 km un po' tantini senza soste a meno che mi sfugga un distributore nel mezzo.

Valuti che con questa soluzione ti eviti di pagare il traforo, ma che vai a benzina quando hai finito il metano e ci metti forse un po' di più vista la strada normale e che c'è da pagare 27 euro di bollino autostradale svizzero... Spazientito

L'alternativa a finire il metano è puntare Dijon dopo Basilea allungando la soluzione di spina di 50km che non son proprio pochi e usando più autostrada Spazientito

BaldoGas
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 8 Gen 2009, 15:12 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho fatto metano solo a Pratteln all'andata,poi passata Basilea ho puntato su Mulhouse,Belfort quindi Montbeliard per cercare il metanaro EDF - GDF ma anche questo all'interno dell'azienda ha la colonnina con la tessera GNVert,io non ce l'ho quindi via verso Digione,dove ho fatta tappa per dormire.La mattina dopo verso Pouilly en Auxois,Auxerre e Parigi sulla A6,totale 930 km. Per il ritorno ho preso la A5 passando da Troyes fino alla A31,sono andato in su verso Nancy,sono uscito a Langres e ho preso la statale per Vesoul,Lure e Belfort per riprendere l'autostrada A36 per Mulhouse,Basilea,a Pratteln per fare metano,Gottardo,Chiasso e via,totale 860 km per il tragitto Parigi - casa,dalle 8 alle 19.00 con 4 soste volanti per fare benzina,una per fare metano e una di mezz'ora per fare anche uno spuntino ; e da dopo il Gottardo ho trovato neve sino a casa.Tra andata e ritorno ho fatto 6 pieni/rabbocchi di benzina più 2 di metano più quelli di partenza avanzando 3/4 di serbatoi di entrambi.
Non ero mai stato in Francia quindi non mi stupisco del fatto che al metano non ci pensano perchè non hanno una densità abitativa,al di fuori di 2-3 città,che li faccia pensare all'ecologia o ai consumi per il traffico intenso.
casty
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 8 Gen 2009, 15:38 Rispondi citandoTorna in cima

Quando hanno fatto il recente resoconto delle morti stradali annuali ho letto:

"parco auto: da noi ci sono 39 milioni di auto per 450 mila chilometri di strade. In Francia sono 33 milioni per 1 milione di chilometri di strade. "

Infatti io quest'estate ho fatto andata e ritorno in Francia (Bretagna) usando solo all'andata un po d'autostrada dopo il Monte Bianco per evitare un tratto un po tortuoso, viaggiando ad ottime andature medie, potendo fare sorpassi e potendo tranquillamente guidare senza l'assillo dei velox (segnalati e presenti quando esistono) o di altre menate
In Italia tutto ciò è impossibile e guidare per fare dai 300 Km in su è un incubo su ogni tipo di strada (vissuto anche al ritorno da Vipiteno pochi giorni or sono..nonostante la crisi e il pianto di miseria dell'italia intera), per i limiti messi alla cavolo, per le imboscate dei velox, per tutti i somari che stanno tutti sulla corsia autostradale più a sinistra qualunque essa sia, per stare a guardare il contachilometri e vedere se sono sotto o sopra la media del Tutor... ecc.

In pratica da Vipiteno in autostrada (senza neve ...solo tanto tanto traffico) ci ho messo tanto quanto ad andare in Bretagna su strade normali, spesso a 1 sola corsia.....

Io però giravo a benzina e quindi non avevo l'assillo di tagliare il tragitto ad hoc per il metano....solo quello di trovare il centro commerciale con il distributore più conveniente
alessandro_da_giussano
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010, 17:36 Rispondi citandoTorna in cima

BaldoGas ha scritto:
Riporto quanto detto da SPINA : Ciao a tutti. di ritorno da parigi seguendo l'oramai consueto itineriario Milano-Basilea-Belfort-Vesoul-Troyes-Parigi ----> tot 850 km.
Ho rifornito a Pratteln in autostrada sia all'andata che al ritorno mentre in zona parigi a Champigny sur Marne.

quanto hai speso per i pedaggi autostradali??
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010, 17:41 Rispondi citandoTorna in cima

22€ tra italia e francia + bollino svizzero (27 €)

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
alessandro_da_giussano
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010, 12:06 Rispondi citandoTorna in cima

giorno 1: milano-parigi

partenza alle 7 circa con 1 tacca e mezzo di benzina e metano per 50 km abbondanti, milano-meda fino a cermenate e poi ss 35 fino a grandate dove prendo la A9 in direzione chiasso, evitando così il pedaggio.
poco dopo sono in dogana, i frontalieri controllano se hai il bollino esposto, sennò ti fanno accostare e acquistare il bollino:
venditrice: 40€ con resto in franchi
io: ma se ho i soldi giusti?
venditrice: 40€ con resto in franchi
vabbè, pago e mi dà 10 franchi svizzeri di resto che tanto riutilizzerò poco dopo a mendrisio per far metano dove ci arrivo dopo 5 minuti.
34€ tra pieno di metano e benzina (14€ metano e 20 di benzina circa).
riprendo l'autostrada A2 verso basilea. l'autostrada attraversa numerose gallerie (tra cui il san gottardo) e nonostante i numerosi lavori in corso per riasfaltatura il traffico rimane sempre scorrevole.
il metano finisce dopo 250 km e ne faccio 25 a benzina per arrivare a pratteln sull'autostrada: per arrivare alla colonnina del metano o fai il giro o attraversi le colonnine di benzina, occhio se portate le bici perchè non è molto alto. Self service identico a quello di mendrisio, pochi minuti e sono pronto per ripartire, 14,40€ per il pieno.
Entrato in Francia mancano ancora 400 km. I primi 80 km sono in autostrada A35/A36 (pedaggio 2,80€), usciti dall'autostrada si attraversano Danjoutin e Belfort per prendere la N19 per altri 130 km. Questa è una strada extraurbana con limite di 90 km/h senza traffico a parte qualche camion un po' lento, occhio ai 5/6 autovelox (segnalati da cartelli). Le strade sono molto vallonate perchè attraversano le campagne, dove a parte i pascoli non c'è nulla neanche un supermercato dove poter prendere da mangiare, al massimo ci sono alcune trattorie.
Dopo 550 km percorsi rimangono gli ultimi 300 da percorrere in autostrada, si prende la A31 dove si ritira il biglietto. Dopo 100 km si entra nell'A5 e per altri 250km la strada non cambia. Anche qui l'autostrada è molto scorrevole e senza traffico, il percorso è vallonato ma nelle salite i camion si spostano sulla corsia riservata ai veicoli lenti senza intralciarvi. Anche qui ci sono pochi autovelox (limite 130km/h).
per arrivare a Parigi centro mancano ancora 50 km/h sull'A4. Qui sembra di essere a casa: il traffico sembra quello delle tangenziali milanesi e gli autovelox diventano più numerosi (limite 90 km/h).
entrati in città i parcheggi sono pochi e tutti a pagamento (strisce bianche, ma occhio che alcuni sono riservati ai taxi), quelli con la scritta gialla sono per carico/scarico, potete usarli solo dalla sera alla notte fino alle 6, se invece c'è una linea continua o tratteggiata sul bordo del marciapiede non potete parcheggiare. I parcheggi sotterranei sono molto cari: 2€ all'ora e 24€ per 24 ore, conviene parcheggiare fuori parigi e usare la RER o il metro. Inoltre occhio che in centro c'è la guerra alla velocità: ho perso il conto degli autovelox fissi e delle postazioni dove si mettono a controllare.

Per ora ho rifornito a champigny e non ho avuto problemi ne a trovarlo ne a rifornire grazie ai POI scaricati dal sito.

Chiedo scusa agli amministratori se il messaggio è molto lungo, però spero sia utile a chi deve andare a parigi senza cercare tutte le informazioni sparpagliate per il forum, grazie.

EDIT: questo il viaggio fatto all'andata perchè ero senza la ex-tessera gnv, per il ritorno leggete più avanti

Ultima modifica di alessandro_da_giussano il Lun 18 Apr 2011, 22:45, modificato 1 volta in totale
vg
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010, 12:58 Rispondi citandoTorna in cima

Ma, mi spieghi perchè hai fatto quella strada facendo più di 200 km a benza solo andata?
se facevi quella che faccio io al massimo ti saresti fatto un 100 di km tra andata e ritorno, risparmiando un bel po' di soldi!!!

alessandro_da_giussano
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 29 Ago 2010, 18:28 Rispondi citandoTorna in cima

intendi passando da strasburgo e metz a rifornire?? peccato che senza tessera gnv avrei fatto anche li 200 km a benzina e di pedaggio secondo viamichelin spendo 23€, è giusto il calcolo?
con il mio percorso ho speso 18,80 per il pedaggio e percorso meno km.

edit: per il ritorno ho la tessera gnv e sono indeciso tra il percorso parigi-metz-strasburgo-pratteln facendo quasi 90 km a benzina (con l'autonomia di 250 km) o parigi-digione-pratteln: con il secondo faccio tutto a metano e quindi risparmio quasi 10€ circa, però pago 9€ in più di pedaggio, quindi tra le 2 strade in fatto economico non vi son differenze, però passando da digione risparmio mezz'ora di tempo, consigli??
vg
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 30 Ago 2010, 11:30 Rispondi citandoTorna in cima

Di autostrada sono 34,3 € all'andata (percorso Basilea-Strasburgo-Parigi) anche senza tessera avresti potuto rifornire a Saarbrucken in Germania e avresti fatto quasi tutta la strada a metano all'andata Occhiolino (380km a Champigny)
Per quanto riguarda il ritorno, rifornendo a Meaux, Montigny Les Metz, Strasburgo, Basilea etc. dovresti tranquillamente farla tutta a metano senza un goccio di benza.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo