Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527052
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
MC_CT
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 20 Gen 2010, 13:39 Rispondi citandoTorna in cima

Actarus ha scritto:
Forse sei capitato con il concessionario sbagliato ..

Non credo, o almeno: 3 su 3 che ho visitato (compreso quello dove ho acquistato la TNG) mi hanno dato solo il depliant pieghevole che non soddisfa in pieno le previsioni di legge (D.Lgs. 209/2005) in fase precontrattuale. E se non erro non ci sono altri concessionari nella mia provincia a parte questi tre e loro relative sedi secondarie, dislocate sempre in provincia.

Actarus ha scritto:
Mi viene consegnato prima della firma un depliant molto esaustivo in cui vengono elencate in modo preciso tutte le parti coperte

Suppongo si tratti dello stesso suddetto depliant pieghevole… non so perché lo hai considerato esaustivo ma la suddetta legge prevede che in fase precontrattuale debbano essere espressamente consegnate al cliente le condizioni di polizza ed il contratto, per evitare poi spiacevoli sorprese che possano danneggiare la parte più debole, ovvero il consumatore.
Non è infatti un caso che l’ISVAP mi abbia aperto l’istruttoria allorché ho reclamato (copio ed incollo):
“…Richiedo quindi a questo spett.le Istituto di Vigilanza di voler verificare la suddetta descrizione dei fatti al fine di:
1. accertare la violazione, da parte della concessionaria BIIIIIP e del rispettivo venditore Sig. BIIIIP, delle norme relative alla fase precontrattuale di cui agli artt. 182, 183 (in particolare il comma 1, lettera b) ), 185 (in particolare i commi 1 e 2) del D.Lgs. 209/2005;
2. accertare la vessatorietà (in base al Codice del Consumo) degli artt. 4.a, 6.1 e 6.4.d) delle condizioni contrattuali R2002 in quanto di fatto negano agli assicurati il diritto, garantitogli dalla direttiva EU n. 1400/2002 (c.d. direttiva “Monti”), a poter fare effettuare le riparazione presso “riparatori indipendenti” e di conseguenza condizionano negativamente la libera concorrenza tra questi ultimi ed i “riparatori autorizzati”. …
3. accertare quindi la violazione degli artt. 2.2.c), 2.2.c)-bis, 2.2.e), 5.3, 22.1, 22.2, del Codice del Consumo da parte dei suddetti soggetti;”

Actarus ha scritto:
e un altro depliant aggiuntivo in cui si specifica che la famigerata clausola di vetustà non viene applicata.

Anche a me hanno aggiunto questa clausola ma solo nelle condizioni di polizza che mi hanno consegnato DOPO che ho pagato…

Actarus ha scritto:
Certo, se il mio conc non mi avesse tirato fuori queste carte non mi sarei fidato di certo ma sono stato fortunato.

Purtroppo queste carte non sono sufficienti in quanto solo nelle condizioni di polizza sono riportate tutte le altre cosine che è bene sapere prima di acquistare, ed è loro preciso dovere comunicartele PRIMA dell’acquisto.
Vediamo cosa mi dirà l’ISVAP ed anche in funzione di ciò farò poi anche una segnalazione all’AGCM per la questione delle clausole che violano la direttiva “Monti”.

Actarus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 20 Gen 2010, 13:51 Rispondi citandoTorna in cima

Guarda, il discorso che hai fatto è molto intressante ... quindi mi riprometto di rintracciare le carte dell'epoca e vedere come erano state scritte.
Ho usato il termine depliant forse in modo un po' improprio ma appena le ritrovo ti farò sapere , forse sono le stesse carte o forse no..vedremo Figo!
Offline Profilo Invia email Yahoo Messenger
Numero ICQ
MC_CT
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 20 Gen 2010, 15:10 Rispondi citandoTorna in cima

Actarus ha scritto:
... Ho usato il termine depliant forse in modo un po' improprio ma appena le ritrovo ti farò sapere , forse sono le stesse carte o forse no..vedremo Figo!

OK, nel frattempo suggerisco (anche a chi altro interessato) di dare una buona lettura a questa pagina del sito ISVAP e relativo materiale scaricabile Occhiolino

MC_CT
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010, 11:05 Rispondi citandoTorna in cima

Riprendo io l'argomento a seguito della conversazione telefonica da poco avuta con un funzionario ISVAP che mi ha aggiornato sullo stato del mio reclamo.
Le notizie comunicatemi mi hanno talmente sorpreso e sbalordito che necessito di fare alcune verifiche ed approfondimenti ma posso già accennare qualcosa:
1) quando si acquista questo tipo di prodotto lo si fà in veste di "assicurato" che in questo caso NON coincide con il "contraente" in quanto il contraente è il concessionario! La conseguenza è che l'ISVAP non ha la competenza per vigilare sull'operato del concessionario, dovrò quindi ripartire da zero inviando il tutto all'AGCM per contestare una presunta condotta commerciale scorretta in fase precontrattuale...
2) le informazioni contenute attualmente in questa pagina sono errate in quanto non è vero che l'ISVAP ha sempre l'obbligo di fornire risposta al reclamante entro 120 gg., vige infatti l'art. 6.3 del REGOLAMENTO N. 24 DEL 19 MAGGIO 2008 (REGOLAMENTO CONCERNENTE LA PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DEI RECLAMI ALL’ISVAP DI CUI ALL’ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209 – CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE E LA PROCEDURA DI GESTIONE DEI RECLAMI DA PARTE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE), che recita: "L’ISVAP può chiedere all’impresa di assicurazione di fornire chiarimenti sul reclamo direttamente al reclamante. In tal caso, l’impresa trasmette copia della risposta all’ISVAP, il quale, se ritiene la risposta non soddisfacente, entro 120 giorni dal ricevimento della medesima fornisce riscontro al reclamante.".
3) Non è violata la normativa di cui al "decreto Monti" perchè (secondo CG) il cliente proprietario dell'auto è sempre libero di far fare i tagliandi anche presso i c.d. "riparatori indipendenti" ma se c'è da sostitutire un pezzo in garanzia allora bisogna obbligatoriamente rivolgersi ad officine autorizzate. Io credo invece che anche in quest'ultimo caso ci si possa rivolgere ai riparatori indipendenti a condizione che sostituiscano il pezzo con uno originale della casa costruttrice del veicolo ma devo verificare, può essere che mi sbaglio.

Ritornerò sull'argomento in seguito...

MC_CT
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 17 Feb 2010, 16:30 Rispondi citandoTorna in cima

MC_CT ha scritto:
... 3) Non è violata la normativa di cui al "decreto Monti" perchè (secondo CG) il cliente proprietario dell'auto è sempre libero di far fare i tagliandi anche presso i c.d. "riparatori indipendenti" ma se c'è da sostitutire un pezzo in garanzia allora bisogna obbligatoriamente rivolgersi ad officine autorizzate. Io credo invece che anche in quest'ultimo caso ci si possa rivolgere ai riparatori indipendenti a condizione che sostituiscano il pezzo con uno originale della casa costruttrice del veicolo ma devo verificare, può essere che mi sbaglio...

Non mi sbagliavo, a riguardo vedasi questo opuscolo esplicativo, dal quale estrapolo:

1) (pag. 44): “Il regolamento contiene anche misure che mirano a garantire che i consumatori possano continuare a ricevere i servizi di riparazione e assistenza per le automobili da parte di riparatori indipendenti …”;
2) (pag. 49): “Domanda 37: Se un consumatore fa riparare o eseguire la manutenzione da un riparatore indipendente durante il periodo di garanzia il produttore può rifiutarsi di rispettare la garanzia?
Se il consumatore fa riparare o eseguire la manutenzione da un riparatore indipendente durante il periodo di garanzia del produttore, la garanzia perde la sua validità nel caso in cui risulti che il lavoro non sia stato eseguito in modo corretto. Tuttavia, nel caso in cui i consumatori fossero obbligati a far eseguire i servizi di riparazione e manutenzione nell’ambito della rete autorizzata durante tale periodo, sarebbero privati del diritto di scegliere un riparatore indipendente per la riparazione o manutenzione del veicolo e, inoltre, si impedirebbe una concorrenza efficace tra questi riparatori e quelli appartenenti alla rete autorizzata, in particolare nel caso delle “garanzie estese”.”;
3) (pag. 75): “Un riparatore indipendente, secondo la definizione di cui all’articolo 1, paragrafo 1, lettera m) del regolamento, è un operatore indipendente che fornisce servizi di riparazione e manutenzione per i veicoli di una data marca senza essere stato incaricato dal produttore
della marca in questione. I riparatori indipendenti rappresentano una sana concorrenza alla rete dei riparatori autorizzati.”;
4) (pag. 84): “I produttori di autoveicoli non possono limitare il diritto dei produttori di pezzi di ricambio di vendere pezzi originali o di qualità corrispondente a riparatori autorizzati o indipendenti. Inoltre, il regolamento (CE) n. 1400/2002 non consente ai fornitori di limitare il diritto dei propri distributori e riparatori autorizzati di vendere pezzi di ricambio ai riparatori indipendenti, che li utilizzano per gli interventi di riparazione e manutenzione degli autoveicoli.”.

Dalle suddette indicazioni della Comunità Europea si evince quindi chiaramente che il consumatore ha sempre pieno diritto a fare eseguire presso “riparatori indipendenti” non solo i tagliandi di manutenzione periodica ma anche le riparazioni in garanzia, purché dette riparazioni vengano eseguite in modo corretto, e ciò vale in particolare nel caso delle “garanzie estese” come quella in questione!
Ho già faxato queste considerazioni all'ISVAP ma al più presto giro tutto il malloppo anche all'AGCM e poi vediamo se non si arriva alla resa dei conti...

Che ne pensate?!

MC_CT
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010, 15:16 Rispondi citandoTorna in cima

Nuove regole in vista per riparazioni e ricambi, a caldo mi pare eccessivo il periodo di tre anni per consentire alle concessionarie di prepararsi al cambiamento... con tanto tempo a disposizione ne approfitteranno anche per studiare come aggirare l' "ostacolo" delle nuove norme e continuare a fare quanti più loro comodi possono... Perplesso

MC_CT
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 4 Ago 2010, 17:35 Rispondi citandoTorna in cima

Il nuovo Regolamento UE 461/2010, in vigore dal 1/6/2010, interviene nel settore automobilistico, piu' precisamente nell'ambito degli accordi commerciali tra le imprese all'interno delle reti di distribuzione, liberalizzando, di fatto, il mercato dei pezzi di ricambio e dei servizi di riparazione post-vendita.

Mi sembra però ci sia qualcosa che non torna, infatti nell'articolo si afferma tanto che "...le imprese produttrici non dovrebbero piu' poter condizionare la resa della garanzia post vendita all'utilizzo di officine convenzionate per i vari interventi di manutenzione e riparazione, compresi i tagliandi.... Il cliente finale, quindi, dovrebbe sempre poter rivolgersi liberamente alle officine di sua scelta, senza vincoli contrattuali, usufruendo per i pezzi di ricambio di prezzi decisi dal mercato e non dai produttori.
Cio' anche nel periodo di validita' della garanzia contrattuale del produttore, senza che questa decada.
", quanto che "Ci si riferisce ad interventi a pagamento, ovviamente, e quindi fuori-garanzia, perche' per usufruire di quelli gratuiti coperti dalla garanzia contrattuale sara' comunque necessario continuare a rivolgersi ai centri convenzionati col produttore."... ma allora 'sto benedetto cliente finale può far fare le riparazioni in garanzia ovunque gli piaccia o deve sempre continuare a rivolgersi alle officine convenzionate?

maximix
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 4 Ago 2010, 21:11 Rispondi citandoTorna in cima

Per le riparazioni coperte dalla garanzia (quindi gratuite) ci si deve rivolgere ovviamente alla rete della casa madre, per le riparazioni non coperte da garanzia o per i tagliandi periodici (quindi a pagamento) ovunque si voglia. In pratica, il Decreto Monti recepito su scala europea:
- il volano difettoso (coperto da garanzia) lo devo far sostituire dalla casa madre nel periodo di garanzia;
- i freni o la frizione (non coperte da garanzia per normale usura) li posso far sostituire dal generico anche nel periodo di garanzia;
- l'olio (in fase di tagliando) lo posso far sostituire dal generico anche nel periodo di garanzia;

etc.

jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 4 Ago 2010, 21:40 Rispondi citandoTorna in cima

Sennò Opel dovrebbe risarcire FIAT per un intervento fatto in garanzia su auto Opel e viceversa. Occhiolino

Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 5 Ago 2010, 16:23 Rispondi citandoTorna in cima

Sì, ora è chiaro Occhiolino
In effetti sarebbe difficile far fare la riparazione in garanzia di una Zafira portandola alla FIAT... Ghigno
Ma non sarebbe possibile portare la Zafira da un riparatore indipendente che poi si farà rimborsare da Opel?

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo