Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294674

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526129
  Traffico:  1219.95 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 50 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 35 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35036 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6506 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1921 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71661 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62327 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
metanolo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 16 Mar 2006, 10:26 Rispondi citandoTorna in cima

Da pochi giorni ho installato su la Mercedes C 180 anno 1999 un impianto a metano Lovato ad iniezione gassosa presso un installatore di Pomezia in via delle Monachelle. L'impressione è ottima. La potenza del motore non sembra risentirne. Il lavoro mi è sembrato eseguito in modo veramente professionale. Presto vi racconterò su consumi ed efficienza.
E' bello andare senza inquinare e a basso costo di esercizio.
Offline Profilo Invia email
Politropico
Ospite

MessaggioInviato: Gio 16 Mar 2006, 10:42 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
complimenti ed un benvenuto a metanolo. La conversione è interessante, magari se potessi dare qualche ulteriore informazione potrebbe essere utile (particolari tecnici sull'impianto, capacità bombole, costi, tempi, etc.).
Visto che è il tuo primo messaggio, ti segnalo nel forum la discussione "Mi presento..." nella sezione "Al bar di metanoauto.com", dove, volendo, ci si può presentare alla comunità.

A presto,
Gianluca.
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 16 Mar 2006, 20:49 Rispondi citandoTorna in cima

Bravo metanolo, attendiamo dettagli e foto Occhiolino
Ricordati di specificare la località di provenienza e i dati dell'auto nel tuo profilo.

toninon
Ospite

MessaggioInviato: Ven 17 Mar 2006, 18:25 Rispondi citandoTorna in cima

Si tratta di un sequenziale fasato (il modello Lovato dovrebbe essere il FAST CNG) o di un impianto ad iniezione gassosa ?
Il sequenziale fasato ha il rail iniettori , e l'iniezione gassosa il distributore.
E che configurazione di bombole hai montato ?

Lo chiedo perche' anch'io sto valutando di installare l'impianto dallo stesso installatore Sorriso .

Che prezzo ti ha fatto ?

ciao
metanolo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 09:01 Rispondi citandoTorna in cima

Salve ragazzi,

ricapitoliamo:

da circa 2 settimane vado in giro con la Mercedes C 180 anno 1999 Classic berlina con un impianto a metano.
Abito a Roma e mi sono affidato ad una officina di provata esperienza la MEC di Pomezia (via delle Monachelle) con annesso distributore di metano.

Mi sembra che tutto va bene e la potenza della macchina è appena sotto di quando vado a benzina.

Ho montato (leggo da fattura): Kit Lovato FAST 4 cilindri sequenziale con serbatoio Faber 85 lt 390 diametro.

Costi: a saldo del contributo statale (E. 350.00) ho speso Euro 2100.00 compreso indicatore livello carburante. Cifra che avrei potuto rateizzare in 10 comode rate a tasso zero. E' comprensivo di un buono per caricare Euro 100.00 di metano presso il loro distributore. Garanzia: a vita.

Ho percorso 150 km. e ho fatto il pieno dopo il pieno iniziale: ho speso euro 7.00 caricando 12,5 metri cubi a euro 0,56 al metro cubo.

Vi ho detto tutto ? Spero di si. Altre vostre curiosità sono qui a disposizione.

Più semo e mejo stamo !
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 10:07 Rispondi citandoTorna in cima

Ottima scelta quella di "passare" al metano Risata
Scusa una cosa hai montato "solo" 85 litri di bombole?
che autonomia hai?
Su un macchinone del genere forse 85 litri sono un po' pochini... o no?

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
metanolo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 10:17 Rispondi citandoTorna in cima

L'impiantista mi ha detto che dovrei avere una autonomia di poco piu' di 300 km. Considera che a Roma stanno aprendo continuamente nuovi impianti di distribuzione metano. Forse e' il giusto equilibrio tra peso bombola, spazio tolto al portabagagli e autonomia.
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 11:28 Rispondi citandoTorna in cima

Metanolo ha scritto:
Ho percorso 150 km. e ho fatto il pieno dopo il pieno iniziale: ho speso euro 7.00 caricando 12,5 metri cubi a euro 0,56 al metro cubo.

EHM, mi sembra anche al sottoscritto, che la Bombola da 85 sia un pelo SCARSA, ma se te l'ha rassicurato l'impiantista....... Sbalordito Occhiolino MAH!

SOLO una cosina, ti sei sbagliato, o il metano lo acquisti a metricubi, perchè 0,56 Euro al metrocubo CORRISPONDONO a 0,822 Euro il kg ed è un PELO CARO..... Molto triste Spazientito Occhiolino

Salutations Sbalordito Molto triste Occhiolino Spazientito
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 11:37 Rispondi citandoTorna in cima

metanolo ha scritto:
L'impiantista mi ha detto che dovrei avere una autonomia di poco piu' di 300 km. Considera che a Roma stanno aprendo continuamente nuovi impianti di distribuzione metano. Forse e' il giusto equilibrio tra peso bombola, spazio tolto al portabagagli e autonomia.

Ah ok, ma io ho una macchina simile (audi A6 2000) e con 140 litri di bombole nel percorso urbano faccio circa 300-350 Km...
In due settimane hai mai fatto la prova pieno-pieno?

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 14:27 Rispondi citandoTorna in cima

metanolo ha scritto:
Ho montato (leggo da fattura): Kit Lovato FAST 4 cilindri sequenziale con serbatoio Faber 85 lt 390 diametro.

Mi raccomando, tienci aggiornati sul funzionamento e il rendimento dell'impianto, sei uno dei primi sul forum a montarlo.
Come "entra" nel bagagliaio il bombolone? Cioè, quanto margine rimane tra la bombola e le pareti? Se magari riuscissi a fare qualche foto...
Non sempre il bombolone è sconsigliabile, specie su 3 volumi: ricordo che nel bagagliaio della Regata il Bogap Arrabbiato da 84 "calzava" perfettamente a filo pareti.
Quanto all'autonomia, stando ai dati dichiarati con 85 litri dovresti avere un'autonomia nel misto fino a 270-280 km con una buona carica, 300 mi sembrano poco arrivabili. A benzina qual era il tuo consumo medio, che facciam prima?

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo