Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
14 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296116

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528061
  Traffico:  1247.66 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 42 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35120 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10332 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6554 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 61 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2186 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71866 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62451 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19369 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 5 Feb 2019, 20:40 Rispondi citandoTorna in cima

Io preferirei la panda (o la ypsilon). I guasti menzionati dipendono anche dall'uso, c'è chi per un tagliando di una VW ha pagato di più del costo per la boccola della valvola wastagate. Anche alla frizione darei un peso relativo, sarei invece più critico per eventuali guasti al modulo twin air. In 3 anni e mezzo il twin air che conosco non ha avuto nessun problema. E valuto invece positivamente la coppia molto maggiore (la potenza influisce poco, ed è comunque leggermente più alta di quella della up!), l'abitabilità di una panda e la sua guida più alta.

@LucaNP
In 102mila km quali problemi hai riscontrato al TA?
Nascosto Profilo Invia email
mpatrignani
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 5 Feb 2019, 22:56 Rispondi citandoTorna in cima

La mia esperienza con il TwinAir è per ora positiva. 60 mila km percorsi con la 500L di fine 2015 e 50 mila km con la Y di metà 2016. Sicuramente il motore è brillante all'occorrenza, parsimonioso nell'uso tranquillo. In azienda dove lavoro ci sono una decina di PandaNP del 2014-2015 e per curiosità qualche giorno fa ho chiesto info al collega responsabile dell'officina in merito alla sua esperienza con tali auto. Mi ha detto che alcune sono attualmente arrivate a 120 mila km senza particolari interventi oltre l'ordinaria manutenzione. Abbiamo anche alcune tranquille PuntoNP 1.4 e la differenza con il TwinAir su strada si nota parecchio.

aleturbo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 6 Feb 2019, 08:00 Rispondi citandoTorna in cima

Beh si, naturalmente rispetto alla punto (che posseggo) il divario prestazionale è evidente Occhiolino
Offline Profilo Invia email
ancarano
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 6 Feb 2019, 20:08 Rispondi citandoTorna in cima

mpatrignani ha scritto:
In azienda dove lavoro ci sono una decina di PandaNP del 2014-2015.... alcune sono attualmente arrivate a 120 mila km senza particolari interventi oltre l'ordinaria manutenzione.

Bè questa in effetti è una notizia statisticamente molto discordante dal resto Risata
LucNP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 7 Feb 2019, 22:28 Rispondi citandoTorna in cima

@okmeta il problema principale è stato il volano bloccato a 58000 km, a due anni dall'immatricolazione; avevo la garanzia fino al terzo anno, quindi ho pagato di tasca il kit frizione (si era piegato lo spingidisco anche) e il trasporto in officina con il carro attrezzi: 5 giorni di fermo macchina; altro problema che ho avuto sono state le bobine... ma non per un loro malfunzionamento (non si riuscivano a staccare dalla testa, di conseguenza non era possibile cambiare le candele; ero ancora in garanzia e mi sono rivolto alla solita officina autorizzata che ha seguito la macchina dai primi km praticamente); in più ho sostituito un paraolio, dietro la puleggia dei servizi. Le ultime due cose non sono state propriamente economiche da sistemare (totale circa 600 euro tra pezzi e soprattuto manodopera).
Ho cambiato la Panda principalmente perchè sono aumentate (parecchio) le mie percorrenze (28, 30, 44), e i rumori dal gruppo volano-frizione stavano tornando, così come gli impuntamenti in retromarcia. Non ho avuto problemi alla turbina o al modulo uniair, per pura fortuna o probabilmente perchè per buona parte dei 3 anni ha girato con l'olio 0W-30, chi lo sa.
La macchina mi è piaciuta come guida, abitabilità (viaggiavo quasi sempre da solo, ogni tanto in due), consumi con piede leggero, ma molto meno come manutenzione: da una macchina piccola, mi aspettavo prezzi un po' più bassi.
Altra cosa che davvero sopportavo poco era la fase di commutazione a gas agli avviamenti a freddo: abitando in zone molto fredde, d'inverno il consumo di benzina non era proprio trascurabile.

giuse123
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2019, 14:04 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, sono un altro fortunato estratto del problema dell'anomalia motore. Leggendo i vostri messaggi, tutto fa presagire al famoso P0244 Wastegate, ma ne avrò conferma solo stasera dal meccanico. La mia domanda è: non esiste una politica di richiamo delle auto che montano queste turbine per la riparazione con materiali più resistenti visto gli innumerevoli casi di guasto?
Nin8-85
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 21 Mar 2019, 15:04 Rispondi citandoTorna in cima

Rieccomi ragazzi, non sono un assiduo frequentatore del forum, ma visto che leggere i vostri commenti mi è stato molto utile nella scelta della mia panda twin air, nell’ormai lontano ottobre 2012 (comprata nuova), ci tengo a ricambiare il favore aggiornandovi sullo stato attuale del mio mezzo.
Al momento ha circa 239mila km e di fermarsi non ne vuol sapere, tagliandi fatti ogni 25mila km con sostituizione delle candele ogni 50mila km.
L’ultimo tagliando ho fatto una pulizia del circuito olio più iniettori con dei prodotti della tunap. Risultato, macchina più brillante e motore meno rumoroso, ottimo per 30 euro sopratutto per preservare la turbina che raggiunge temperature altissime e con l’olio che si carbonizza all’interno dei tubicini.
Kimi5
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 21 Mar 2019, 20:09 Rispondi citandoTorna in cima

Bravo! Questo si che è un chilometraggio!
Sopra si parlava di 50 mila oppure di 120 mila km senza particolari problemi. Eh grazie tante! Tu invece l hai testata per bene.

Io ho più o meno i tuoi km ma con il modello precedente (1.2 del 2010)
Nascosto Profilo Invia email
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 21 Mar 2019, 20:44 Rispondi citandoTorna in cima

I motori per non avere problemi devono girare e bene. Non a caso il piano manutenzione parla chiaro con "percorsi gravosi".
Purtroppo il 75% dell'utenza non arriva a fare 20000 km anno, oltre a farlo nel traffico.

Nin8-85
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 22 Mar 2019, 01:22 Rispondi citandoTorna in cima

Io cerco sempre di far girare il motore tra i 2500 ed i 3500 giri, e cerco sempre di non far avere picchi di pressione accelerando gradualmente ed anche in decelerazione rilascio il pedale in maniera graduale evitando il ritorno di pressione....consiglio dato da un revisionatore di turbine.....
La mia tocca ancora i 170kmh abbastanza in scioltezza
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo