Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
9 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296613

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528772
  Traffico:  1251.21 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35147 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10338 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6561 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2293 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71944 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62506 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ospite

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2005, 21:17 Rispondi citandoTorna in cima

.....sobbalzi nel senso di impercettibili singhiozzi del motore che si verificano durante la marcia ad accellerazione costante, in assenza di frenata o altro. Sorriso
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mer 29 Giu 2005, 08:32 Rispondi citandoTorna in cima

dieci ha scritto:
sobbalzi nel senso di impercettibili singhiozzi del motore che si verificano durante la marcia ad accellerazione costante, in assenza di frenata o altro.

UHM, adesso a 87.400 km ce li ho anch'io, SECONDO ME può essere una di queste 2 cose.... o una candela farlocca, UNA SOLA, oppure un iniettore farlocco, UNO SOLO e il più facile da rintracciare e rimediare è senza dubbio la candela..... basta innanzitutto andare da un elettrauto e far controllare candela, MORSETTI e BATTERIA, NEL TUO CASO portala ad un centro FIAT, visto che è in garanzia....IO per ora ho rimediato con il grasso di vaselina sui morsetti della batteria ed a breve cambio le candele TUTTE, poi vedrò, un'altra cosa che ho visto è che a volte la pompa del condizionatore va a scatti, e FA' VIBRARE TUTTO IL MOTORE, non è che chiedi 20° C quando FUORI ce ne sono 38 o forse più, il clima ha dei limiti, soprattutto con poco tempo e pochi giri a disposizione...... Sbalordito Occhiolino :?

Salutations Occhiolino
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mer 29 Giu 2005, 09:56 Rispondi citandoTorna in cima

grazie cicciodonny per i consigli. A presto per farti sapere il risultato delle operazioni da te consigliate. Risata
netdiver
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 3 Lug 2005, 20:47 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao dieci,
anch'io ho rilevato i "singhiozzi" di cui parli. Sono come dei mancamenti di carburante di durata brevissima durante la marcia...
Vengo da alcuni anni di calvario con il setup di un impianto a metano aftermarket, dove la carburazione imperfetta era la regola e ho perso tanto tempo dentro l'officina dell'installatore Arrabbiato , per cui ho deciso di acquistare un'auto con impianto di serie (la Multiplona) Sorriso .
Data la esiguità del difetto rispetto al mio passato ho pensato di ignorare questi strappi :???: , avvertibili, come da te indicato, a marcia costante soprattutto a giri alti, di solito mi è capitato dopo aver modificato leggermente la corsa dell'acceleratore...
Ti chiedo scusa per la mia poca collaboratività Figuraccia ma ti chiedo: se ne trovi la causa, mi/ci fai sapere??
Salutismi da Netdiver a.k.a. Lorenzo
Offline Profilo Invia email
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Lun 4 Lug 2005, 08:14 Rispondi citandoTorna in cima

PEr quello che mi riguarda è il climatizzatore che quando ATTACCA e STACCA in continuazione (anche se gli chiedo 5-7°C in meno dell'esterno) SEMBRA QUASI che voglia RALLENTARE il motore, ed io lo avverto soprattutto a MEDI giri, tra i 2500-3500 RPM e soprattutto in V^, che HO modificato da un anno almeno. Sbalordito :?

La vado a far vedere in questi giorni e vi so' dire..... Occhiolino

Salutations Ghigno
netdiver
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 5 Lug 2005, 17:16 Rispondi citandoTorna in cima

cicciodonny ha scritto:
PEr quello che mi riguarda è il climatizzatore

Nel mio caso il climatizzatore non è mai stato acceso quando si sono verificati quei "strappettini" Ghigno .

A proposito: ho letto sul libretto d'uso e manutenzione di una Citroen C3 (del mi' babbo Ghigno ) che occorre accendere il condizionatore almeno una volta al mese, ora non mi ricordo per quale motivo :? ma per un buon motivo Sorriso .
Sul chilometrico :???: libretto della Multipla, non si fa menzione di questa sana pratica.
Lo sapevate? Sapevatelo su Rieducational Channel! Risata a crepapelle
Offline Profilo Invia email
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mer 6 Lug 2005, 08:51 Rispondi citandoTorna in cima

netdiver ha scritto:
Nel mio caso il climatizzatore non è mai stato acceso quando si sono verificati quei "strappettini"

Allora, non ho finito di controllare , ma il clima si PUO' anche attaccare da solo se c'è un guasto, e comunque controlla le candele, visto che quando le ho cambiate 2 erano SEMISVITATE, l'ho fatto io, non mi possono dire stupidaggini, e comunque SE IL CLIMA HA TROPPO GAS al suo interno, PUO' DARE STRAPPI SUL MOTORE, ANCHE SE E' NUOVA DI FABBRICA, L'AUTO. Occhiolino Ghigno

Ieri sera il mio meccanico mentre consegnava una Punto Natural Power, gli ha TOLTO 3 etti di Gas dal Clima, perchè non teneva il minimo..... Arrabbiato Arrabbiato

Salutations Sbalordito :?
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005, 13:24 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
cicciodonny ha scritto:
Antefatto 10 giorni fa' HO finito il Quarto di Serbatoio Benzina, che tengo abitualmente, e visto che la riserva è di 5-7 litri, ho acceso la macchina con quello che restava e BASTA.

Cambio L'olio, il filtro olio, le candele il filtro Aira, il filtro antipolline, un bel tagliando, ma la macchina incomincia a Tossire, soprattutto a Metano, ANZI SOLO a Metano, e alla fine la porto dal meccanico per controllare le pastiglie anteriori, e cambiare il Paraflu', e gliela faccio sentire, "subito" mi parte, " e le candele? " le ho appena cambiate, ho messo le 4 punte della Bosch, non è quello, e nel mentre andiamo a provarla visto che lo FA' SOLO A CALDO, e A METANO, incomincia a sentirlo, e mi fa' " e se fosse un cavo delle candele? qui mi lascio toccare, ma gli faccio, ORPO 89.000 km i cavi?, mi sembrano pochini, ma PUO' essere, e nel mentre la PUPA incomincia a Tossire a GAS costante, e mi FA' di colpo, LA SONDA, la sonda Lambda, quella superiore, è partita a Metano , è Sporca, e quindi non legge bene, e diventa troppo veloce, ma a Benzina, non lo fa' perchè è MENO CALDO del Metano, cercala è "QUELLA SUPERIORE" e sono 200-220 Euro se la trovi TU e ti fanno il lo sconto, io te la monto, OK?. Shocked Confused

VADO a casa, ieri sera, SMOCCOLANDO come un TURCO, e la bestia che ti fa', smette di farlo, e stamattina non lo fa' PIU', adesso ripasso, visto che è attaccato al mio posto di lavoro, e gli dico, CHE ANDANDO A METANO si è pulita da sola, e probabilmente, ANZI SICURAMENTE le morchie della Benzina, l'hanno sporcata, e qualcos'altro l'ha pulita (ho rimesso Benzina nuova il mio solito Quarto di serbatoio, e l'accendo SOLO a Benza) e per adesso i 200-220 Euro della Lambda, SPERO di averli risparmiati, ma quello che hai postato TU Giorgio, è la fotocopia di quello che mi è appena successo per cui......

nel caso di ciccio il problema è IMHO da ricondursi al tagliando appena eseguito (ad es. le candele a 4 punte che non tutti i costruttori raccomandano per il metano, o qualche cavo candela, bobina ecc. mossa), in quello di gioyann ai bachi elettronici caratteristici delle centraline PSA, di cui le spie ESP sono un esempio arci-noto e che non c'entra con la carburazione, come quella della riserva.

2) molto spesso la sonda lambda viene tirata in ballo (e purtroppo anche cambiata, vedi casi di eco72 e pubs1999) a sproposito, perchè non si sa dove mettere le mani, ma una sonda non funziona a intermittenza nè "invecchia": se si rompe legge valori sempre sballati e non si "rimette in riga". Oltretutto, la funzione della sonda lambda è quella di leggere l'omonimo fattore e comunicarlo alla centralina, stop: sarebbe come cambiare il termometro anzichè la caldaia se d'inverno col riscaldamento acceso i termosifoni restassero freddi

Ludo grazie per l'interessamento, ma credo che TU abbia PERFETTAMENTE RAGIONE per la sonda Lambda (anche a me la vogliono cambiare Arrabbiato ) ma un pelo torto per le Candele a 4 punte perchè la FIAT DI SERIE per Multipla aveva studiato e FATTO quelle a 2 elettrodi, IO vengo da un altro cambio FATTO con successo con le Bosch a 4 punte, il "Principe" le monta da 100.000 km o circa, NON SONO LE CANDELE (magari un cavo candele farlocco, sì, lo ammetto).

NEL mio caso, il mio meccanico non vuole sentire le mie ragioni, che l'auto e il MOTORE vibrano a Metano quando il clima è inserito tende a RALLENTARE, ad andare a strappi, ma appena giro le bocchette dell'aria condizionata verso quelle del guidatore e del passeggero, TUTTO FUNZIONA alla perfezione, a Benzina VIBRA lo stesso, ma la FORZA del motore vince quelli che diventano "strappetti" , mentre a Metano sono mancamenti in ripresa e a marcia costante. Sbalordito Occhiolino

OGGI con 22 ° C la macchina NON ha strappato, con il clima a 18° 2^ velocità, sia a metano che a Benza, LUI dice che ho la sonda sporca.... Occhiolino (è può anche essere, la Benza non è freschissima...... Occhiolino ) ma se fosse una strozzatura sulla ventola del Clima?

Oppure io non vedo un Goccio di acqua di scarico condensa, e sì che Domenica c'erano AL SOLE 42° C, l'ho portata a Benza a 31° C, il clima l'ho fatto pompare....... Occhiolino Ghigno Sbalordito Sbalordito :?

Dubitascion :? Sbalordito
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005, 13:28 Rispondi citandoTorna in cima

CONFERMO, la Multipla HA le Punterie idrauliche...... Occhiolino Ghigno 8)

Lo ha detto il mio meccanico, niente registrazione, fino a che non si cambiano...... Occhiolino Ghigno

Salutations 8)
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005, 13:51 Rispondi citandoTorna in cima

cicciodonny ha scritto:
Ludo grazie per l'interessamento, ma credo che TU abbia PERFETTAMENTE RAGIONE per la sonda Lambda (anche a me la vogliono cambiare Arrabbiato ) ma un pelo torto per le Candele a 4 punte perchè la FIAT DI SERIE per Multipla aveva studiato e FATTO quelle a 2 elettrodi, IO vengo da un altro cambio FATTO con successo con le Bosch a 4 punte, il "Principe" le monta da 100.000 km o circa, NON SONO LE CANDELE (magari un cavo candele farlocco, sì, lo ammetto).

Sapevo che avresti raccolto la provocazione... Ghigno
Quella sulle candele a 4 punte era una battuta, intendevo che la coincidenza col tagliando appena effettuato non sembra casuale, capita di toccare inavvertitamente qualcosa, lasciare qualcos'altro fuori posto ecc.: guarda ak che ha mosso uno sfiato che ha iniziato a perdere, io una volta ho lasciato una guarnizione dentro la coppa dell'olio (meno male che me ne sono accorto)... Occhiolino

Citazione:
NEL mio caso, il mio meccanico non vuole sentire le mie ragioni, che l'auto e il MOTORE vibrano a Metano quando il clima è inserito tende a RALLENTARE, ad andare a strappi, ma appena giro le bocchette dell'aria condizionata verso quelle del guidatore e del passeggero, TUTTO FUNZIONA alla perfezione, a Benzina VIBRA lo stesso, ma la FORZA del motore vince quelli che diventano "strappetti" , mentre a Metano sono mancamenti in ripresa e a marcia costante. Sbalordito Occhiolino

Se interessa posso darti io una conferma: è esattamente quello che accade a me con la 156 a motore freddo, clima acceso, velocità costante e regime intorno ai 2500 giri...è sicuramente il clima perchè spegnendo le vibrazioni smettono, a caldo non ho notato ma ci starò attento. La mia è Euro 2 come la tua (credo), ma non mi si accende alcuna spia. Sapendo che i componenti sono tutti made in Fiat... Occhiolino

Citazione:
ma se fosse una strozzatura sulla ventola del Clima?

Vista la mia esperienza escluderei sonda, catalizzatore ecc.. Sto cercando di capire anch'io la causa, potrebbe anche essere una interferenza tra gestione del compressore e del cut-off, i sintomi nel mio caso non sono diversissimi.

Citazione:
Oppure io non vedo un Goccio di acqua di scarico condensa

Anche la mia non "piscia" quasi per niente... Sorriso

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo