Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
19 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293735

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526660
  Traffico:  1203.68 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 19 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34989 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10254 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6480 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1741 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71562 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62249 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012, 11:31 Rispondi citandoTorna in cima

EdoFede ha scritto:

La macchina non la uso costantemente (non farò una valanga di km), ma vorrei che mi durasse molto tempo.
Il fatto di ammortizzare l'impianto in diversi anni mi interessa relativamente.
Preferisco fare una spesa grossa subito, piuttosto che trovarmi a fare qualche viaggio pagando quasi 2€/lt per la benzina...

Grande razionalità!
Sul fatto dei 10-15-20 mila km per ammortizzare la spesa dell'impianto c'è da dire che dipende da quanto è assetata di suo l'auto in questione. Più lo è e meno km servono per il pareggio. Nel tuo caso fra un paio d'anni credo proprio sarai lì a dirti bravo!

Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012, 12:01 Rispondi citandoTorna in cima

Si, penso pure io.

Ma francamente penso già dal giorno dopo...
Anche per una questione di minore inquinamento. L'impianto a metano non lo valuto esclusivamente dal punto di vista del risparmio.

vediamo un po' come vanno le trattative per il mezzo Sorriso
rainbow
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012, 13:56 Rispondi citandoTorna in cima

Caro jonniv questo e' un forum e si esprimono opinioni, chi legge fa una media delle informazioni. Se sei così bravo in questa materia rispondi solo tu che non sbagli mai. Guarda che siamo in un paese libero e chi scrive lo fa per aiutare e se non conosce tutto male non fa di certo. Ma siamo in Italia o in Corea del nord? Senza offesa ma non sei molto democratico. ( pensala come vuoi ma a 300.000 un motore e' fresco come un novantenne)Ghigno

P.S. Aggiungo per pura statistica che percorrendo 15.000 km annui e tenendo l'auto per 10 anni risparmierai ( mi sto rivolgendo a chi ha iniziato la discussione) 1200 euro ogni anno considerando ogni genere di spesa e tipo di consumo. Quindi fai benissimo a trasformare la Mercedes, anche se dovesse cedere la testata ci stai dentro lo stesso . Forse non interessa a nessuno questo tipo di conti ma sono quelli che ognuno dovrebbe fare sempre prima di affrontare una spesa impegnativa.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012, 14:44 Rispondi citandoTorna in cima

Non mi offendo facilmente, non intendo mai farlo quando rispondo in pubblico ma a volte dubito che chi mi risponde non si sia, lui sì, offeso.

Senz'altro consiglio vivamente uno sguardo all'etimologia della parole "affermazione" e "opinione" dopodiché si può continuare il ragionamento.

E' mia opinione e non affermazione che un motore Mercy a 300k km possa ancora dire la sua ma affermo che Mercedes avrebbe già chiuso se la nomea, ancorché per i soli motori a benza, fosse quella di ritrovarseli alla frutta così prematuramente.

Ospite

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012, 21:15 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao!

alla fine ho preso un CLK 200 kompressor con 87.000km (reali) Risata
dovrei ritirarlo venerdì sera.

la metanizzazione la farò tra qualche mese (dopo che arriva la tredicesima Ghigno )

ad oggi ho avuto risposte solo dai produttori indicati nel primo thread.

ciao,
edo
multipur
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012, 08:10 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti,
mi permetto di riportare le mie due esperienze con i motori mercedes a benzina: anche se non ho avuto mai una clk, ho avito due c200 kompressor sw (una delle quali ho ancora), entrambe con motore M111 anche se di due generazioni diverse.
A oggi, non esiste un motore mercedes a benzina che non abbia punterie idrauliche e catena di distribuzione: proveniendo da Alfa Romeo (ottimi motori tra l'altro) e facendo 50k km l'anno, mi sono accorto che quello della registrazione delle valvole stava diventando un giochino costoso. Inoltre, tutte le Alfa dopo la 155 avevano anche la cinghia di distribuzione. Passando a Mercedes ho risparmiato quindi un sacco di soldi e sto continuando a farlo. Se si considera anche il fatto che tali motori non consumano una goccia d'olio tra un tagliando e l'altro, il risparmio diventa ancora più evidente.
Veniamo all'aspetto metanizzazione: tutti i motori kompressor sono metanizzabili, anche quello della c32 AMG kompressor. Solo che alcuni produttori non hanno l'omologazione al di sopra di certe potenze o cilindrate.
La mia vecchia w202 l'ho cambiata a 300k km, con il motore ancora in forma: l'ho fatto perché era tutta graffiata (in toscana è un'abitudine radicata, quasi come mangiare carne di mucca e bere vini tannici) e ormai avevo finito di ammorizzarla. E poi avevo voglia della w203.
Attualmente la mia w203 ha 215k km e, ad oggi niente da segnalare, come problemi alla macchina. L' unica nota negativa è l'impianto Landi Omegas: che io sappia ad oggi non hanno risolto i problemi ai loro iniettori MED che sono più sensibili di altri all'olio erogato dai distributori insieme al metano. In particolare sono spesso costretto a smontarli e lavarli con petrolio bianco.
Gli installatori della zona mi dicono tutti che adesso tengono anche altre marche (zavoli, tartarini, emer, prins ecc.) che mi dicono essere molto meno sensibili al problema. Ormai proverò con la prossima...
Tra l'altro, ho scritto più volte alla landi (quando non sapevo come fare a risolvere il problema), ma non ho mai ricevuto risposta. Ricordo che mi risposero solo all'inizio, riguardo la portabilità del loro impianto dalla mia vecchia mercedes a quella attuale.
PS. dimenticavo un piccolo consiglio sulle candele: sui motori M111 vanno molto bene le NGK LPG1. A me hanno consentito di allungare di molto gli intervalli di sostituzione (le ho su da 80k km, che per una macchina a metano mi sembra tanto).

ALFA 75 1.6 dal 01/1995
ALFA Giulietta 1.8 dal 01/1991
Tutte rigorosamente gasate e sfruttate per 50.000 km/anno!
Offline Profilo Invia email
EdoFede
Ospite

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012, 09:36 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,

molte grazie per aver portato la tua esperienza e tutti questi consigli Occhiolino

Se non erro, la tua (ex) S202 era il modello pre-evo che infatti montava lo stesso motore della clk pre-evo (il 1998cc kompressor da 192CV).
La serie Evo dovrebbe avere lo stesso motore della mia.

Mentre invece la W203 può montare sia il 1998cc kompressor da 163CV (come il mio) oppure il più recente M271 kompressor da 1796cc e sempre 163CV. Dalle date in firma, mi sa che hai il secondo.

Ho solo un dubbio riguardo una questione tecnica che magari affronto in altra sezione, ma che anticipo qua:
come mai gli iniettori vengono sempre montati distanti dai collettori e poi raccordati con dei tubi e ugelli agli stessi?
Non sarebbe meglio usare iniettori singoli (ho visto, ad esempio, che la Zavoli li produce anche singoli), invece dei rail, e montarli direttamente sui collettori di aspirazione?
In questo modo dovrebbe essere possibile regolare con molta più precisione il tempo/quantità di iniezione, o sbaglio?

Ciao,
Edo.
multipur
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012, 09:50 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao di nuovo,
non fare caso alle date, io ho comprato e comprerò sempre auto usate: la mia s203 è del Novembre del 2001. Il mio motore è un M111.955, credo che differisca dal tuo solo per la scatola del filtro aria. Tra l'altro il motore da 192cv che avevo prima era praticamente identico: le differenze erano esterne; l'EVO da 163 cv ha:
- 4 bobine singole invece di 2 doppie
- compressore volumetrico più piccolo e sempre in presa (ma anche gli M271 sono così)
- scatola del filtro aria diversa, ma non sulle clk.
NB: le candele NGK LPG 1 vanno bene solo per gli M111.

La questione degli iniettori è poco rilevante: sui manuali di installazione è specificata la lunghezza massima dei tubetti di collegamento con i collettori. Tra l'altro anche i rail iniettori il più delle volte non sono altro che dei contenitori che contengono iniettori singoli (come il mio ad esempio). Che impianto pensavi di comprare?

ALFA 75 1.6 dal 01/1995
EdoFede
Ospite

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012, 09:59 Rispondi citandoTorna in cima

ah ok Ghigno

La mia monta il M111E20ML EVO.

(a proposito...sai che compressore monta? il modello eaton intendo)

Dalle risposte che ho ottenuto, sarei propenso all'impianto Bigas oppure a OMVL..
comunque farò poi un giro tra gli installatori in zona e provincia per vedere un po' che aria tira (anche come prezzi).

mi piacerebbe montarmelo da me, almeno la parte meccanica e tubazioni, ma mi sa che non è fattibile...chi me lo omologherebbe? ehehhe Ghigno
multipur
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012, 12:15 Rispondi citandoTorna in cima

Il compressore è un Eaton M45; quella vecchia aveva l'Eaton M62: la differenza di coppia che ho avvertito è pazzesca, però anche quella che ho adesso non se la cava male, ovviamente. Comunque, tecnicamente, preferisco la soluzione attuale con il compressore sempre in presa: quello precedente aveva una frizione elettromagnetiche che, in caso di guasto poteva comprommettere gravemente le centralina. Penso che il motivo della motifica nelle EVO fosse questo, oltre che passare da EURO 2 a EURO 3...

ALFA 75 1.6 dal 01/1995
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo