Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
18 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296203

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528213
  Traffico:  1249.91 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 160 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 43 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 78 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35127 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10334 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6558 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 62 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2201 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71883 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62459 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19374 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
need4speed
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2012, 15:44 Rispondi citandoTorna in cima

Vivo in Toscana. Guidare a tavoletta non significa fare i 250 Km/h, significa che se la strada e' libera affondi, se la rotonda e' grande e non c'e' nessuno derapi. Tutto qui. Poi lo fai senza uccidere nessuno, controllando il traffico, senza esagerare. Qui in Toscana, fatta salva la zona di Firenze e i centri abitati, il traffico e' abbastanza contenuto, le strade di comunicazione tra i vari paesini sono abbastanza libere.

Nel mio post avevo posto una serie di domande, nessuno sa aiutarmi? Al di la' dello spazio nel bagagliaio sono un po' spaventato dal fatto che su auto sportive di questa cilindrata e cosi' recenti esistono pochissime installazioni e solo a GPL. Questo e' un forum specializzato sul metano: nessuno sa darmi una mano?

Capisco che esisteranno delle policy che impediscono di promuovere questo o quel marchio, ma intanto su un 6 cilindri 24 valvole aspirato da 3.500 non credo che esistano infinite soluzioni. Mi aspettano qualche suggerimento in piu', le risposte che ho avuto onestamente non mi aiutano tanto (so gia' da me che l'impiantista vale il 95% dell'impianto e io ne conosco uno bravo, ma un confronto sul forum mi sarebbe tornato molto utile).
Offline Profilo Invia email
rainbow
Ospite

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2012, 23:15 Rispondi citandoTorna in cima

Su questo forum se possibile aiutiamo tutti. Purtroppo non ci sono precedenti esperienze di auto trasformate ( i modelli che tu hai proposto ) quindi niente aiuti. Per la guida sportiva che tu adotti due cose ti vorrei chiedere: come fai q derapare con l'ESP ( di solito anche se lo disinserisci si riattiva da solo)? Il tuo tipo di guida e' estremamente pericoloso su strade pubbliche , non perche' tu non sia capace ma perche' ci sono tanti incapaci che si mettono in mezzo. Detto questo non credo che l'etica del forum permetta il propagandare comportamenti non corretti. Chi guida in quel modo e' un pericolo per gli altri. Sinceramente spero che le forze dell'ordine o un grosso spavento ti faccia cambiare tipo di guida. Non so quanti anni hai ma se guidi come racconti non dai prova di maturita'. Proprio per questo motivo anche se potessi non ti aiuterei. Pollice verso
plcko
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2012, 10:19 Rispondi citandoTorna in cima

In galleria ci sono le foto di una kompressor clk -3 bombole x 91 litri , oggi di una Audi TT con bombola da 80 .Certo che te le scegli le auto ideali per farci entrare le bombole . Ma se lo hanno messo su una Smart...
TRa gli annunci si vende una 147 gta 3.2 gia' coll' impianto montato , puo' interessare?
need4speed
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2012, 22:00 Rispondi citandoTorna in cima

@rainbow: rispetto il tuo modo di vedere e va bene cosi'. Sinceramente mi sento meno pericoloso io che accelero su una superstrada da 0 a 100 in 8 secondi (non ci sono leggi che limitano l'accelerazione, mi pare) che a bordo di una Fiat Uno con pneumatici non in pressione, guidata da un vecchietto col cappello con visiera in corsia di sorpasso e la testa che sporge sopra il volante perche' ha problemi di vista ... pero' ripeto, mi sta bene quello che dici

@plcko: hai ragione, penso che il mio impianto sara' davvero sperimentale in tutti i sensi. In questi giorni sono preso da angosce varie, perche' l'auto la sto pagando sui 10.000 euro (non sono un riccone come puoi vedere) e per quel prezzo trovi auto con 120.000 km e 7 anni di vita. Sono auto impegnative sotto il profilo della manutenzione (non sia mai si rompa il cambio ...) e l'impianto a metano su motori cosi' vissuti non e' proprio un toccasana. Da aggiungere il carico supplementare per l'auto (peso), l'installazione da infarto e il fatto che non c'e' nessun tipo di esperienza al riguardo e' la ciliegina sulla torta.

Mi serve tutto il vostro aiuto per trovare il coraggio di portare fino in fondo questa "follia". Poi prometto che se riesco vi passero' le foto in alta definizione di tutto l'impianto, cosi' a quelli che prendono in giro il metano potrete far vedere che si puo' montare anche su un 3.000 / 3.500.

Per quanto riguarda la 147 gta non mi interessa per 2 motivi: intanto l'auto che compro sostituisce proprio una 147 1.6 a gpl e sostituire una 147 con un'altra e' un po' da ... maniaci. Inoltre non vorrei comprare auto con impianto gia' installato per via dei noti problemi alle sedi valvole: meglio un 120.000 km a benzina che mi trasformo io "a modino" (con tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili e con le centraline di ultima generazione) e che mi trascino per 9 anni che non un usato gia' trasformato.

La trasformazione dell'Audi TT e' incoraggiante. Con una bombola da 80 che autonomia si ha? 140 km circa? Quale cabrio e' stata trasformata finora?
delfi5
Ospite

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2012, 23:35 Rispondi citandoTorna in cima

need4speed ha scritto:
Salve,

Ciao, provo a darti qualche indicazione io.. Figo!

need4speed ha scritto:

mi accingo a comprare una di queste auto, usate, tutte del 2005:
* Nissan 350Z roadster (280 cv)
* BMW Z4 roadster 3.0si (265 cv)
* Mercedes CLK350 7g-tronic coupe (262 cv)

Sono ancora indeciso quale, al momento la preferenza e' come nell'ordine indicato. Sono auto con 120.000 Km circa sulle spalle, non gasate. Vorrei comprarle e trasformarle a metano (ho distributori nelle vicinanze) e non a gpl perche' vorrei risparmiare di piu'.

Queste le domande:
- quale di queste si presta meglio come motore? (nessuna e' ad iniezione diretta e da una prima ricerca sono tutte "gasabili")

Per la prima non ti so dare nessuna indicazione, BMW e Mercedes hanno motori gasabili e longevi
need4speed ha scritto:

- che impianto (tipo e marca) mi suggerite? Non voglio impianti che mi commutano a benzina perche' non ce la fanno (ho un BRC a gpl per la mia Alfa 147 e mi commuta sempre, e' un incubo)

Sulla mia 147 in firma ho proprio un BRC e ne sono veramente contento. Lo hai scritto prima tu, l'installatore fa il 95% (io dico 85%) della buona riuscita della trasformazione. Ghigno diabolico

need4speed ha scritto:

- sulle prime 2 il bagagliaio e' minuscolo. Disponibilissimo a sacrificarlo completamente per avere la massima autonomia (non mi interessa neanche la ruota di scorta): ci metto 2 bombole una sopra l'altra? C'entrano? Come posso ottimizzare lo spazio?

Servono misure e volumi in mano per fare queste valutazioni e il foglio ne download del sito per stabilire più o meno quali bombole infilarci.

need4speed ha scritto:

- l'auto sara' guidata sempre "a tavoletta": quanto mi durera' il motore? Che tipo di accortenze l'installatore dovra' avere?

Probabilmente alcuna oppure userà la tecnica di micro iniezioni di benzina in situazioni critiche.

need4speed ha scritto:

- quali accortenze dovra' applicare il mio installatore di zona? Candele speciali, anticipo punto d'accensione, ritardo apertura valvole, FlashLube, trattamento ceramic ...?

Dunque.. l'installazione di un variatore d'anticipo io la preferisco sempre soprattutto per i bassi regimi, il 'ritardo apertura valvole' lo fa il variatore di fase (da non confondere con quello precedente di anticipo) presente nel motore se presente (nella mia pe) non fa parte quindi dell'installazione. FlashLube credo che con le microiniezioni di benzina sia superfluo.

need4speed ha scritto:

- sospensioni: devo applicare degli spessori alle molle?

Per auto così sportive credo che gli spessori adatti a comuni auto non sia adatti per questo genere di segmento. Molle rinforzate

need4speed ha scritto:

- orientativamente su che cifra siamo per un'installazione a regola d'arte con bombole usate? 2.500 euro bastano?

Non credo bastino e ti spiego. Avari bisogno probabilmente di 2 riduttori di pressione, 6 iniettori 'maggiorati' e una centralina speciale per far funzionare il tutto.

need4speed ha scritto:

Cio' che non vorrei e':
- rompere il motore
- avere problemi con le valvole
- sostituire il catalizzatore
- spie d'avaria perche' la centralina "legge" male i valori
- calo di prestazioni sensibile, soprattutto ai bassi

Vi prego, datemi buone notizie Risata

Spero di averti dato qualche indicazione utile. Ma toglimi una curiosità: perché questa scelta? Spazientito
need4speed
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2012, 00:33 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao delfi5,

mi hai dato tantissime indicazioni utili, grazie. Il perche' della scelta e' presto detto: ho (anche) una GT TD con 180cv (non chiedermi di piu' ...) e ne sono molto felice. Pero' e' una trazione anteriore e vorrei qualche cavallo in piu' per divertirmi e ho sempre sognato una cabrio.

Quindi: cavalli + cabrio = Z4 (da 265 cv) e 350Z (da 280 cv).

Queste sono le uniche 2 per le mie tasche, ovvero circa 10.000 euro con un'auto con 7 anni.

So gia' che il metano, per via del peso e del tipo di combustibile, mi portera' via molte delle prestazioni, proprio per questo ho pensato a questi 2 motori perche' anche levando un 10% (tra peso in piu' e metano) restano comunque motori piu' prestanti della mia GT. E poi c'e' la trazione posteriore che mi garba ...

Nel lotto si e' inserita anche una CLK350 non cabrio perche':
- l'ho trovata a 10.000 euro
- ha il 7g-tronic (che ho sempre desiderato a morte)
- nuova costava oltre 50.000 euro (e dentro e' parecchio lussuosa)
Non va come le altre, pero' buttala via ...

Tutte e 3 sono estremamente affidabili, nessun difetto di fabbrica ed escono gia' con consumi ragionevoli (il bmw mi dicono che va tra i 9 e i 10 al litro come media). La 350z e' l'unica col differenziale autobloccante, le altre non lo montano neanche a richiesta (per la BMW c'e' l'aftermarket, ma poi aumentano i costi). Ho scartato la Boxster sia per i costi alti (per me) dell'usato, sia per le noie che il motore centrale ha dato a molti possessori (con fusioni e quant'altro).

Dovro' valutare attentamente bagagliaio e autonomia. Certo, se andassi su Mercedes sarebbe tutto piu' semplice (tranne che per il 7g-tronic che probabilmente necessitera' di una messa a punto particolare dell'impianto per evitare strattoni ai bassi regimi), ha un bel bagagliaio, le altre 2 hanno bagagliai finti. Sia BMW che Nissan li ho trovati in internet modificati con impianti gpl e relative foto, certo col metano non e' proprio lo stesso.

Il mio installatore (che usa il metano anche su auto sportive da 400 cv) e' bravo, onesto e mi fido, pero' chiaramente voglio andarci preparato per discutere con lui e capire. Le mie paure sono dovute alla pessima esperienza della mia 147 a gpl (opera di un altro installatore) e non vorrei incorrere negli stessi problemi (quindi sapere prima che tipo di problemi e usure potrei riscontrare).
rainbow
Ospite

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2012, 06:26 Rispondi citandoTorna in cima

@need4speed grazie per aver rispettato il mio modo di pensare. Toglimi una curiosità , ma quanti km annui pensi di percorrere con l'auto? Non vorrei che trasformassi un'auto spendendo parecchio denaro ( e cambiando il peso dietro cambia anche il comportamento nella guida sportiva) e poi percorri 5/6000 km per anno. Difficile riprendersi il denaro speso con il risparmio del carburante.
need4speed
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2012, 13:06 Rispondi citandoTorna in cima

@rainbow: percorrenza prevista tra 13.000 e 15.000 Km annui. L'auto mi dovrebbe durare tra i 7 e i 9 anni (considerando che l'acquisto con gia' 7 anni di vita e 120.000 km). Quindi dovrei poterla portare a 255.000 Km in totale (essendo un 3.500 spero di riuscirci)
brambil
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2012, 17:26 Rispondi citandoTorna in cima

Scusa eh... ma visto che parli di traversi, etc.... hai pensato a cosa voglia dire avere 150kg in più dietro quando fai certe manovre?? Che deriva ha in più il mezzo, etc.

Per farci 10k km l'anno "giocando"... non dovresti pensar a metano e quant'altro, secondo me. Piuttosto cercati un qualcosa sempre TP (20ennale?) da lasciare a benza. Quello che risparmi in bollo e assicurazione lo metti in benza senza impianto a vantaggio di guidabilità e meno sperimentazione.
rainbow
Ospite

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2012, 18:36 Rispondi citandoTorna in cima

Considerando che a benzina ( come la vuoi usare tu) farai i 7 e quindi i 5 a GPL e 10/11 a metano ti conviene sicuramente il gas. Io opterei per il GPL a malincuore perché 150 kg del metano dietro sono troppi, mentre il GPL pesa 60 kg circa. Questo perché con una eventuale guida sportiva le reazioni cambiano troppo con tanto peso dietro. Il motore dura a patto di controllare le valvole ( a meno di punterie idrauliche). Ho un amico che per lavoro percorre 100.000 km annui, e compera sempre auto di 3/4 litri con 6 cilindri usate sui 100.000 km. Le tiene 4 anni poi le butta, quindi arriva a 500.000 km ( visti personalmente perché e' un mio fornitore) e di solito le mette a GPL per ragioni di spazio. Considera che il gas non lubrifica le valvole e in piu' il metano ha piu' calorie della benzina e molte di piu' del metano quindi le valvole possono avere dei problemi.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo