Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
29 Gennaio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 297915

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530225
  Traffico:  1276.17 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 38 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 35 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 88 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35211 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10367 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6589 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 108 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2530 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 165 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72115 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62631 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19396 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
WoodStock91
Ospite

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2012, 21:25 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo un Opel Astra del 1996 1.4 16v equipaggiata con un impianto a metano Tartarini. In visione della futura demolizione dell'auto avevo pensato di trasferire l'impianto a metano in questione sulla Lancia Y del 1998 (1.2 fire 8v 60cv) di mia madre, recuperando tutto.

In teoria non dovrebbero esserci problemi nel trasferire l'impianto perchè è aspirato e entrambe le auto sono catalizzate euro 1.

La domanda che mi ponevo era: qual'è la durata media del riduttore di pressione? conviene rimontare quello vecchio oppure sarebbe da prendere nuovo?

preciso che il polmone ha all'incirca 250000km all'attivo, se non 300000km come la macchina(è stato montato dal precedente proprietario quasi subito dopo l'acquisto dell'auto).

Vi ringrazio anticipatamente.
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2012, 02:03 Rispondi citandoTorna in cima

Direi che quel riduttore dovrebbe già aver fatto la sua storia, con 300.000 km sulle spalle.
Tieni conto che tubazioni e guarnizioni di gomma diventano incartapecorite dal calore del motore dopo tanti km, e l'affidabilità rispetto alle perdite di acqua e metano cala progressivamente con l'invecchiare di quelle parti.

Ospite

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2012, 14:16 Rispondi citandoTorna in cima

anche io ne monto uno usato del 2006 con 200 k all'attivo è rischioso? ho l'iniezione diretta di metano
WoodStock91
Ospite

MessaggioInviato: Gio 2 Ago 2012, 09:49 Rispondi citandoTorna in cima

Ho capito. quindi in termini di affidabilità sarebbe il caso di cambiarlo. Ma quanto costa un riduttore? Non vorrei che il prezzo dell'impianto lo facesse proprio questo pezzo..mi ricordo che costava parecchio Triste
mansel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 2 Ago 2012, 10:08 Rispondi citandoTorna in cima

sarà che sono tirchio...
se il riduttore funziona perchè cambiarlo?
se non ha dato segni di cedimento o problemi particolari in passato o di adattamento nel trapianto...mi sembra buttare via i soldi...
nella mia vecchia uno c'era i riduttore delle 127....dal 78 al 2011 senza problemi...erano altri oggetti, ingombranti, i motori meno sensibili...ma ho sempre visto nel recente passato gente che cambiando auto, se poteva..riusava il riduttore...
non ho mai sentito nessuno dire ho cambiato il riduttore perchè vecchio...perchè ci ho fatto tanti km....
poi ognuno si comporta come crede...

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 4 Ago 2013, 14:18 Rispondi citandoTorna in cima

Nella mia auto ho montato il riduttore circa 90000km ma ne aveva già percorsì più di 250000km nella ex macchina del padre della mia ragazza che mi ha regalato l'impianto. Le tubazione sono state cambiate quando mi hanno montato l'impianto (un tartarini aspirato) ma ho un paio di problemi: ultimamente quando premo l'accelleratore spesso si sente un rumore cupo come se alla richiesta di più gas ci sia qualcosa che fa fare rumore, magari la membrana che si è irrigidita troppo? e poi, a volte se richiedo tutta la potenza magari tirando tende a strattonare come se non arrivasse metano a sufficenza. Preciso che a benzina non fa rumori e non arranca mai e il rumore si sente chiaramente provenire dalla zona del riduttore. Dite che mi sta abbandonando? Che costo ha un riduttore per impianto aspirato? è anche chiamato polmone giusto?

2016-2019 Multipla np '06 171500-282500km
2009-2017 Punto 1.2 '94 40000-120000km
2009-2016 Uno 1.0 '94 82500-219000km
Offline Profilo Invia email
maus
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 18 Dic 2014, 17:26 Rispondi citandoTorna in cima

Ho un impianto metano sulla mia Peugeot 307 SW 1,6 benzina con riduttore e iniettori EMER.
Dopo molto onorevoli 100.000 Km percorsi in tre anni, sembra che il riduttore di pressione EMER abbia iniziato a fare i capricci.
Comiciava a dare problemi a marzo di quest'anno emettendo uno strano "ticchettio", un "crepitio", come una serie di schiocchi, quando la pressione residua nelle bombole si avvicinava allo zero, in prossimità della scarica completa delle bombole.
Dopo la ricarica, a piena pressione, il difetto scompariva per ripresentarsi vicino all'esaurimento del metano. Oltre al "crepitio" o "sbatacchìo" si avvertiva una certa diminuzione di potenza, come se il gas venisse erogato in maniera insufficiente.
L'installatore identificava subito il problema nella deformazione di una molla di contrasto interna e di una guarnizione, mi consigliava di continuare a guidare in attesa della fornitura da parte della EMER delle parti di ricambio.
Nessun problema nella marcia normale, su medi lunghi percorsi, ma la situazione intanto col passare delle settimane andava lentamente e inesorabilmente peggiorando, con un ticchettamento sulle accelerate a fondo nei sorpassi, con avvertibile perdita di potenza.
Fino ad arrivare agli ultimi giorni: al minimo, allo stop ai semafori, agli incroci, si nota prima una difficoltà del motore a mantenere il minimo, poi lo spegnimento immediato appena si dà gas per ripartire. Fermo in mezzo all'incrocio, riaccendere alla svelta il motore ripartire a benzina.
L'installatore, che voglio citare per disponibilità e competenza: Papetti di Civitanova Marche, desolatissimo, mi dava stamattina la notizia che la Emer NON gli FORNISCE le parti di ricambio per il regolatore e l'unica soluzione è la sostituzione di tutto il regolatore, che è disposto anche a farmi a "prezzo di costo".
Ora, io mi chiedo, e vi chiedo:
Trovate corretta questa politica di costringere alla sostituzione dell'intero pezzo?
E se si trattasse di tarature critiche dell'assieme, non sarebbe un segno di attenzione al cliente l'eventuale fornitura di regolatori revisionati a condizioni agevolate?
Erano meglio i vecchi polmoni a membrana che venivano revisionati con poche lire?
Scrivo queste note perché servano di avviso per tutti gli altri metanautisti.
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 18 Dic 2014, 20:10 Rispondi citandoTorna in cima

Mmmmmmmmmmmm.... posso sapere quanto ti chiede? Ricorda che la sostituzione richiede 20 minuti e niente materiale di consumo. Il prezzo del pezzo preferisco non dirtelo (ma è tutto sommato economico).
Tuttavia mi risulta che emer fornisca eccome i kit di revisione: hai provato a scrivere direttamente alla Casa?

Per quanto mi riguarda il ten-bar è (molto) superiore a tutti i riduttori OEM, quelli a membrana oltre ad aver fatto il loro tempo non sono assolutamente esenti da guasti e/o manutenzione: anzi!

Una curiosità: nei periodi di malfunzionamento hai aperto il cofano? Hai notato stranezze sul riduttore?

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
maus
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 19 Dic 2014, 10:04 Rispondi citandoTorna in cima

L'installatore sostiene che mi farà la sostituzione al prezzo di costo del riduttore, che mi sembra corretto non sbandierare qui, magari te lo invio in privato.
Nel malfunzionamento ho aperto il ofano ed il rumore, come di quacosa che sbattesse contro qualosa, sembrava provenire proprio dl riduttore.
Non ho visto deformazioni, perdite od altro.
Stavo giusto per inviare una avvelenata mail al supporto clienti della EMER, proprio sulla questione dei kit di revisione, dopo un contatto telefonico nel quale, essendo un privato, mi hanno chiuso la comunicazione rilasciandomi solo un indirizzo e-mail a cui rivolgermi.
Grazie per l'informazione! La mail sarà molto più cauta.
Non ho capito una cosa: il ten-bar vuol dire che funziona solo finchè ci sono almeno 10 bar di pressione residua nelle bombole? Quindi 10 a di autonomia in meno?
Ma allora è meglio il due bar!
Dove sto sbagliando?
Cordialmente
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 19 Dic 2014, 10:23 Rispondi citandoTorna in cima

Niente messaggio privato, ho problemi su quella email.
Il rumore tipo "di compressore" che fa, da lieve a molto marcato fino a terrificante, è sintomo che un pistoncino scorre male ma questo può essere dovuto anche (e spessissimo) alle schifezze che ci sono nel metano che ne attaccano la superficie, lucidata a specchio, facendola diventare ruvida.
Avrai apprezzato tuttavia che nonostante l'evidente avaria il riduttore ti ha permesso di farci ancora tanta strada prima di salutarti e, soprattutto, senza metter in pericolo la tua incolumità (cosa che invece ha fatto il riduttore a membrana della volkswagen touran).
Ti chiedevo se lo hai mai visto ghiacciato, sintomo che non circola bene l'antigelo nel circuito portando a sintomi come quelli da te descritti, ed in questo caso potrebbe avere la sua responsabilità anche l'installatore Idea o tu se non hai controllato il livello del liquido e l'assenza di bolle d'aria.
Ten Bar significa che può essere configurato a qualsiasi pressione fino a dieci bar, ma nelle auto OEM di norma ci si attesta sui 6-7, nelle trasformate aspirate si scende fino a un paio di bar. Non so come sia stato configurato e regolato il tuo.

Mi sembra molto strano che in Emer si siano mostrati scortesi perché hanno molto interesse a capire come si guastano i loro pezzi e risolvere i problemi se necessario modificando la produzione.

Tuttavia io non partirei così convinto di un difetto del prodotto... considera che molti riduttori Volkswagen i 100.000 km non li hanno visti nemmeno col binocolo!

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo