Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294637

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526079
  Traffico:  1219.93 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 50 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 35 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35032 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10283 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6504 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 23 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1913 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71655 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62325 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19353 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
zafiratourerecom
Ospite

MessaggioInviato: Gio 9 Ago 2012, 14:54 Rispondi citandoTorna in cima

Avrei bisogno di sapere quale olio motore è consigliabile mettere nelle nostre Z.T a metano in quanto non ho mai avuto auto Opel. Sbalordito Sbalordito Sbalordito
Potete consigliarmi?? Grazie Risata Risata
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 9 Ago 2012, 15:01 Rispondi citandoTorna in cima

Bisogna usare esclusivamente olio a norme Dexos 2.

Ultima modifica di ariosto il Ven 19 Set 2014, 12:44, modificato 1 volta in totale
Nascosto Profilo Invia email HomePage
zafiratourerecom
Ospite

MessaggioInviato: Gio 9 Ago 2012, 15:43 Rispondi citandoTorna in cima

ariosto ha scritto:
Bisogna usare esclusivamente olio a norme Dexos 2.

grazie per la risposta Pollice su mi confermi che va bene l'olio motore GM 5W30 DEXOS2?? Sbalordito Sbalordito
Zafira97
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 9 Ago 2012, 17:46 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi, vorrei soffermermi un attimo sull'olio motore visto che e' una delle componenti piu' importanti per un motore duraturo......vorrei chiedere ad ariosto perche' ha usato il termine "esclusivamente", io ho sempre fatto distinzione solo tra olii di scarsa qualita' e di buona qualita', quindi la domanda e' : l'olio di marca shell che uso da sempre non va bene per questo tipo di motore???? Sbalordito Sbalordito Sbalordito

Quindi se uno va a farsi cambiare l'olio da un meccanico generico,che ogniuno ha il suo tipo di olio non andrebbe bene????
Offline Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 9 Ago 2012, 18:59 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate, ma almeno l'avete letto una volta il manuale di uso e manutenzione dell'auto? RTFM!

Pagina 263:
Citazione:
Dexos è una nuovissima qualità d'olio motore che assicura una protezione ottimale dei motori a benzina e diesel.
Nel caso non fosse disponibile, utilizzare oli motore della qualità specificata.
Le raccomandazioni per i motori a benzina sono valide anche per i motori a Gas Naturale Compresso (CNG)

Pagina 267:
Image

Più chiaro di così... Studiatevi bene il manuale, chè a settembre vi interrogo! Occhiolino

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012, 06:45 Rispondi citandoTorna in cima

Ok il manuale di istruzioni, ogni casa costruttrice consiglia il suo, quindi non l'ho mai presa in considerazione seriamente, io ho sempre pensato che un olio e' un olio e l'unica differenza fosse se era o no di qualita', bha' la cosa mi lascia molto perplesso Spazientito

E ripeto, allora chi va da un meccanico generico a farselo cambiare rischia danno al motore.....????non ci credo proprio......

Per es. un meccanico che conosco usa il Texaco, e se vai da lui e' l'unico olio che ha ovviamente, i meccanici comprano un bidone da 200litri di una marca generica e quello e' per tutti, solo se vai alla Opel ti verra messo il Dexos, e mi chiedo, in quanti andranno alla Opel a farsi cambiare l'olio dopo la scadenza della garanzia???????

C'e' qualcuno che si intende di lubrificanti che possa veramente confermare che questo Dexos sia un lubrificante dalle qualita' miracolose e unico per il nostro motore Opel, tra l'altro 1600ccEcotec in circolazione da da almeno 15 anni, quindi prima della scoperta dell'olio miracoloso Dexos?
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012, 07:52 Rispondi citandoTorna in cima

Forse non hai capito che se non usi un olio Dexos 2 decade la garanzia!

Non essendo un olio solo di Opel (ci sono molte marche compatibili: vedi qui) puoi andare anche dal tuo meccanico di fiducia, ma il regolamento UE N. 461/2010 (decreto Monti) parla chiaro:

Citazione:
Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti, a patto che questi rispettino alcune semplici ma fondamentali regole:

utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo).

scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione.

corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012, 10:41 Rispondi citandoTorna in cima

ariosto ha scritto:

A me (EcoM 94cv) l'officina autorizzata Opel ha sempre usato il 10W-40 GM-LL invece del 5W-30, anche quando ero in garanzia. Il Dexos2 utilizzato da Opel è solitamente un 5W-30. Per le gradazioni, mi sembra ovvio che non si possano utilizzare le stesse dall'antartide al sudafrica. Occhiolino

Ultima modifica di maximix il Mar 11 Set 2012, 12:05, modificato 2 volte in totale
Nascosto Profilo Invia email HomePage
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012, 10:48 Rispondi citandoTorna in cima

Le specifiche GM-LL sono superate: sui nuovi motori bisogna usare le specifiche Dexos 2.

E' fondamentale sui motori 1.4 Turbo, che hanno la distribuzione a catena, ma è importantissimo anche sui 1.6 Turbo.

La gradazione va ovviamente variata in funzione delle temperature, come indicato nella tabella che ho pubblicato qui sopra.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012, 12:31 Rispondi citandoTorna in cima

ariosto ha scritto:

Non essendo un olio solo di Opel (ci sono molte marche compatibili: vedi qui) puoi andare anche dal tuo meccanico di fiducia, ma il regolamento UE N. 461/2010 (decreto Monti) parla chiaro:

Ricapitolando: nel periodo di garanzia nessuno mette in dubbio di dover utilizzare materiali Opel, ma successivamente a quel periodo e premetto che non sono un esperto di oli o di motori vi chiedo, io di solito ho sempre usato olio Shell di questo tipo http://www.shell.it/home/content/ita/products_services/on_the_road/oils_lubricants/helix/product_range_new/helix_hx7/
, olio sintetico, a parte la gradazione che ora non ricordo, mi confermate se va bene per la ZT?

grazie.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo