Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
21 Febbraio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:453
  Categorie: 19
  Click: 287878

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 518557
  Traffico:  1024.78 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 25 ]
 2: Timelapse posa pensilina nuovo impanto LNG-LCNG-LPG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 20 ]
 3: Timelapse della posa dei vaporizzatori L-CNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 29 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34702 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10022 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6322 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 51 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 274 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 77 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70848 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61682 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19270 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Quanto metano carichi (da vuoto)?

Meno di 19 kg
18%
 18%  [ 57 ]
Tra 19 e 20 kg
20%
 20%  [ 64 ]
Tra 20 e 21 kg
15%
 15%  [ 48 ]
Tra 21 e 22 kg
12%
 12%  [ 39 ]
Tra 22 e 23 kg
12%
 12%  [ 38 ]
Tra 23 e 24 kg
4%
 4%  [ 15 ]
Tra 24 e 25 kg
8%
 8%  [ 26 ]
Più di 25 kg
8%
 8%  [ 26 ]
Voti Totali : 313

Autore Messaggio
matte
Ospite

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2012, 16:59 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate l'assenza ma sono stati giorni densi....
Allora: ieri ho "seccato il pieno del conse chiudendo a 360 km, sono andato a fare rifornimento e ho caricato circa ....pol02 non suicidarti...19.5 kg Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito ...ora...le mie intenzioni erano di finire i due carburanti per vedere la percorrenza totale e oggi ho finito la benza con altri 100 km, 460 in totale....

prima che scoppi il caos preciso alcune cose: prima di tutto il serbatoio della benzina era solo 3/4 pieno. Poi quando ho rimesso a metano mi sono accorto che non segnava pieno: a sto punto non capisco con che criterio il "metanaro" ha smesso di caricare...forse si era stancato Zzz.... Zzz....
altra cosa che si tengo a dire è che io ho il piede molto pesante e dovrò abituarmi alla guida tranquilla. Inoltre la strada che faccio per andare al lavoro è un continuo "frena, sorpassa, rotonda,sorpassa, coda, sorpassa-sorpassa-sorpassa, rotonda,frena,rotonda,sorpassa.....insomma avete capito.

per tutte queste cose invito tutti (e io sono molto tranquillo...) a rimandare i giudizi dopo aver raccolto altri dati....

ps. non ricordo chi mi ha chiesto info sul carico rimorchiabile...giuro che risponderò...mi dimentico sempre di guardare il libretto.
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2012, 17:23 Rispondi citandoTorna in cima

matte ha scritto:
ieri ho "seccato il pieno del conse chiudendo a 360 km, sono andato a fare rifornimento e ho caricato circa ....pol02 non suicidarti...19.5 kg
(...)
per tutte queste cose invito tutti (e io sono molto tranquillo...) a rimandare i giudizi dopo aver raccolto altri dati...

Rimandiamo pure ma tutti i vostri primi dati, AL MOMENTO, concordano verso la ennesima presa in giro da parte di Opel (a parte la Flexconsole, il freno a mano e la storiella delle consegne ritardate!), che però sarebbe la più grave. Se le prime sensazioni fossero confermate, non escludo azioni clamorose, almeno da parte mia. A questo punto il ritardo ingiustificato può diventare un'arma a nostro vantaggio, per farci capire con i dati oggettivi - e non solo con le voci e gli articoli - la serietà della casa a cui ci stiamo affidando...
Sull'autonomia non si scherza, soprattutto dopo averci "inondato" di pubblicità ed averci di fatto indotto a scegliere il nuovo modello rispetto al precedente! Posso capire che non siano 530km effettivi ma 500, o al limite 480... 450 per una guida particolarmente aggressiva e/o semiurbana, ma non raggiungere con entrambi i pieni neppure l'autonomia dichiarata a metano sarebbe davvero inaccettabile. Qui non parliamo di una macchinetta da città ma di un macchinone - fin troppo costoso -, candidato a diventare l'ammiraglia familiare delle macchine a metano!
Offline Profilo Invia email
moro75
Ospite

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2012, 17:57 Rispondi citandoTorna in cima

se le prime impressioni si rivelassero vere,la mia teoria sarebbe confermata: zafira b e zafira tourer stessa capacita...grande opel
pol02
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2012, 19:02 Rispondi citandoTorna in cima

Finito il pieno a 420 km, con consumo medio da cdb di 5,3 kg/100 km, il che significa circa 18,8 km/kg.
420/18,8=22,34 kg consumati!!!!
Da due calcoli e considerando l'oscillazione della carica tra periodo caldo e freddo di circa un 10-15% in + o - (cito l'amministratore del forum Occhiolino ), direi che i 25 kg dichiarati non sono poi così distanti.
comunque domani vado a fare il pieno e vedremo quanto ne entra.
Se ho detto una cazz....ta Salam Salam
betocioni
Ospite

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2012, 21:55 Rispondi citandoTorna in cima

Salve
Oggi nonostante non fossi "secco" ho provato l'ebbrezza del primo pieno a metano.
Avevo percorso 408 km e avevo ancora qualche Km di autonomia e ho imbarcato Kg 20,2.
Ho notato pero' che l'impianto dava 200 Bar di potenza, domandando consiglio agli amici mi e' stato riferito di recarmi presso le centrali di metano che spingono il rifornimento a 220 bar.
Comunque pieno o non pieno caro Moro 75 la macchina e' un vero gioiello precisa ,silenziosa e ammiratissima da tutti!!!
Se te preferisci il Touran liberissimo....ma lascia che chi la pensa diversamente si goda il suo acquisto!!!
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2012, 22:13 Rispondi citandoTorna in cima

betocioni, il tema è stato già trattato nell'altro 3d: una cosa è "accontentarsi" (magari per giusti motivi, perché la macchina è certamente bella), un'altra è accettare supinamente che la Opel - insieme ai concessionari - ci prendano per i fondelli, cosa che ancora non voglio credere, nonostante i primi dati concordanti e negativi in tal senso!
Ma in questo 3d dovremmo (anzi dovreste, visto che io devo aspettare non so quanto ancora!) parlare essenzialmente di caratteristiche "oggettive", quindi IMHO saresti stato più utile se ti fossi "sacrificato" come gli altri nello svuotare completamente il serbatoio. Infatti, se i kg caricati corrispondessero esattamente ai km percorsi, la tua media sarebbe più che accettabile; ma anche nel tuo caso il quantitativo appare TROPPO lontano dai 25kg dichiarati! Visto che ora ti sei adeguatamente informato, aspettiamo il prossimo pieno a 220 bar invece che a 200 (comunque ci vuolo solo un po' di Fisica per stimare che avresti incrementato del 10% anche la massa, caricando 22 kg, quanto la precedente Zafira!)
Zafira97
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2012, 06:39 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, volevo solo precisare per chi e' alle prime esperienze con il metano, visto che siamo in ansia di dati tecnici riguardanti carica e autonomia, che solitamente i rifornimenti autostradali o benzinai con aggiunta di poche colonnine di metano , hanno una carica piu' scarsa di altri rifornimenti dedicati a solo metano e completi di impianto di raffreddamento, quindi per chi fa i primi test di carica sarebbe utile che specificasse anche il tipo di distributore, per dare un idea piu' chiara del dato da valutare.[/b]

matte ha scritto:
Scusate l'assenza ma sono stati giorni densi....
Allora: ieri ho "seccato il pieno del conse chiudendo a 360 km, sono andato a fare rifornimento e ho caricato circa ....pol02 non suicidarti...19.5 kg Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito

Ciao Matte forse pol02 si e' gia' suicidato e in questo momento anche io sto valutando la cosa, ma mi e' venuto un dubbio Glab! dove hai fatto rifornimento ? Questo e' molto determinate! Scongiuri

Post contigui accorpati: una settimana di sospensione forse ti insegnerà che esiste il tasto MODIFICA! Admin
pol02
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2012, 13:43 Rispondi citandoTorna in cima

Fatto oggi pieno dopo aver svuotato le bombole, caricati 19,33 kg a 27° C.....
Il Cdb mi da un'autonomia di 453 km, il che equivarrebbe a 23,4 km/kg il che sta a significare che se caricassi tutti e 25 i kg, avrei un'autonomia di 585 km.......Sinceramente mi sembrano troppi e con tutti questi calcoli non ne vengo più fuori.
Dalle mie parti comunque, a detta di altri utenti metanari, i distributori sono piuttosto fiacchi!!!!
landau
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2012, 14:04 Rispondi citandoTorna in cima

un test definitivo e probante sin da subito si potrebbe fare ...
Se ci fossero dei volonterosi volontari con una tourer ed una zafira B che abitano in zona potrebbero accordarsi per fare un pieno (completo!) in tandem!
in questo modo tutte le variabili di temperatura, composizione del metano, compressore del distributore e compagnia cantante verrebbero normalizzate e la maggiorata capacità di carico della tourer dovrebbe vedersi chiaramente.

ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2012, 14:05 Rispondi citandoTorna in cima

pol02 ha scritto:
Dalle mie parti comunque, a detta di altri utenti metanari, i distributori sono piuttosto fiacchi!!!!

Piccolo trucco del mestiere: durante la carica, prova a toccare il bocchettone. Se è freddo, significa che il distributore è dotato di refrigeratore e la carica sarà presumibilmente buona; se è caldo, il contrario... Occhiolino

landau ha scritto:
Se ci fossero dei volonterosi volontari con una tourer ed una zafira B che abitano in zona potrebbero accordarsi per fare un pieno (completo!) in tandem!

Mi offro volontario con la mia Zafira B!

MaxCap ha scritto:
Ricordo che tutto quello che riguarda i kg di metano caricato e discorsi affini, va nella discussione Carica, autonomia e consumi Admin

Giusto! Visto che ancora non esisteva, l'ho creata (con tanto di sondaggio) e ho spostato i post inerenti al tema.
Nascosto Profilo Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo