Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
19 Aprile 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:456
  Categorie: 19
  Click: 289736

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 521654
  Traffico:  1095.59 Gb

Ultimi Links
 1: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 149 ]
 2: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 31 ]
 3: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34826 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10075 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6362 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 618 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 84 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 472 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71099 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61891 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19294 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Opel Combo D CNG Turbo Vs. Fiat Doblò T-JET NP: perchè ho scelto uno e non l'altro?

Preferisco il marchio e la rete di assistenza Opel
20%
 20%  [ 3 ]
Preferisco il marchio e la rete di assistenza Fiat
33%
 33%  [ 5 ]
Miglior rapporto prezzo/allestimento per Opel
20%
 20%  [ 3 ]
Miglior rapporto prezzo/allestimento per Fiat
6%
 6%  [ 1 ]
Migliore scontistica Opel al momento dell'acquisto
0%
 0%  [ 0 ]
Migliore scontistica Fiat al momento dell'acquisto
6%
 6%  [ 1 ]
Preferisco il design Opel del paraurti anteriore
6%
 6%  [ 1 ]
Preferisco il design Fiat del paraurti anteriore
6%
 6%  [ 1 ]
Voti Totali : 15

Autore Messaggio
kombo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2013, 13:39 Rispondi citandoTorna in cima

Il serbatoio della benzina e' circa 22 litri e questo comporta il pagamento del bollo che prima non si pagava perche' entro i 15 litri
Per quanto riguarda la partenza con il nuovo Combo parte prima a benzina e poi a metano ma la commutazione e' rapidissima.
Comunque lo stesso succedeva anche con il 1.6 CNG
Offline Profilo Invia email
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2013, 15:26 Rispondi citandoTorna in cima

kombo ha scritto:
...lo stesso succedeva anche con il 1.6 CNG

sei sicuro? a me recentemente (più fonti) hanno raccomandato di passare a benzina ogni tot km perché altrimenti il veicolo andando sempre a metano potrebbe avere dei problemi, ed in questo contesto mi sembrava di aver capito che combo e zafira erano gli unici due veicoli a partire direttamente a benzina
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2013, 17:43 Rispondi citandoTorna in cima

kombo ha scritto:
comunque lo stesso succedeva anche con il 1.6 CNG

Ma manco per niente: il motore Z16YNG Opel che era montato sulle Opel Monovalent Plus e' sempre andato in moto a metano in tutte le versioni prodotte.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2013, 19:11 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Ma manco per niente: il motore Z16YNG Opel che era montato sulle Opel Monovalent Plus e' sempre andato in moto a metano in tutte le versioni prodotte.

Non insisto, pero' mi ricordo bene specialmente in inverno che quando scendevo dal veicolo per chiudere la porta garage, sentivo puzza di benzina

Citazione:
raccomandato di passare a benzina ogni tot km

anche per il nuovo Combo consigliano di passare saltuariamente al benzina
Sinceramente con il vecchio Combo non mi sono mai preoccupato e in benzina ci andavo raramente quando finivo a secco.
In tre campagne di richiamo mi spiegavano che il metano era troppo secco per cui serviva la lubrificazione della benzina; poi che nel metano
c' erano tracce di sabbia e nell' ultima invece hanno dovuto mettere dei filtri per il recupero olio che veniva aggiunto al metano. L' importante era non restare a piedi e cosi' e' stato. Con questo nuovo modello incrociamo le dita ma mi resta la preoccupazione dell' ABS
ak

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2013, 19:39 Rispondi citandoTorna in cima

kombo ha scritto:
Citazione:

Non insisto, pero' mi ricordo bene specialmente in inverno che quando scendevo dal veicolo per chiudere la porta garage, sentivo puzza di benzina

Il gas naturale puo' contenere una parte di idrocarburi complessi, che possono dare talvolta l'impressione di bruciare altro, non e' indicativo.
La spia sul pulsante di commutazione era accesa o spenta?
Citazione:
anche per il nuovo Combo consigliano di passare saltuariamente al benzina
Sinceramente con il vecchio Combo non mi sono mai preoccupato e in benzina ci andavo raramente quando finivo a secco.

Male, hai rischiato di rovinare pompa benzina e iniettori benzina, vedi l'apposita discussione sull'uso della benzina nelle vetture a metano di serie e non.

Citazione:
In tre campagne di richiamo mi spiegavano che il metano era troppo secco per cui serviva la lubrificazione della benzina; poi che nel metano
c' erano tracce di sabbia

Sabbia? Questa va diritto nello stupidario del concessionario.
Risata a crepapelle

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2013, 21:08 Rispondi citandoTorna in cima

Sinceramente non ricordo per il discorso spia anche perche' sono cose che noti all' inizio quando studi il veicolo e poi non ci fai piu caso anche perche la commutazione gas/benzina la notavo guardando la lancetta cruscotto che era la medesima mentre nel nuovo Combo ce ne sono due e non ti accorgi quando passa da metano a benzina e sei costretto a guardare un po piu spesso alla spia commutazione .
Comunque passi per gli idrocarburi complessi pero' non so quanto siano uguali alla benzina combusta.
A settembre devo passare dal concessionario per altre cose e se il vecchio Combo e' ancora li provo a vedere.
Per quanto riguarda la sabbia mi ricordo benissimo l' evento in quanto stavano analizzando il motore di una Zafira tutto aperto e dicevano che si era rovinato per questa polvere introdotta dal metano.
Non sono andato oltre con le indagini.
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013, 15:31 Rispondi citandoTorna in cima

kombo ha scritto:
Per quanto riguarda la sabbia mi ricordo benissimo l' evento in quanto stavano analizzando il motore di una Zafira tutto aperto e dicevano che si era rovinato per questa polvere introdotta dal metano.
Non sono andato oltre con le indagini.

Che possa andare a finire della sabbia nel motore ci sta, in particolare se uno fa pasticci coi filtri dell' aria, magari lasciandoli finchè non diventano tappi dell' aria e il vigoroso respiro del motore li sfonda o li monta male lasciando passare l' aria dalle guarnizioni Arrabbiato .
Ma la sabbia nel metano la trovi sono al Sud dove arriva il metano algerino, nei distributori del Nord ci sono i cristalli di neve russa e qualcuno ha trovato dei bulbi di tulipani olandesi...... Ghigno Ghigno Ghigno

Ospite

MessaggioInviato: Mar 13 Ago 2013, 08:37 Rispondi citandoTorna in cima

kombo ha scritto:
... la commutazione gas/benzina la notavo guardando la lancetta cruscotto che era la medesima mentre nel nuovo Combo ce ne sono due e non ti accorgi quando passa da metano a benzina ....

ora che mi ci fai pensare questa è senz'altro una conferma: il mio (combo vecchio) come il tuo precedente, ha un unico indicatore per metano e benzina, e siccome tengo sempre il piccolo serbatoio della benzina stracolmo, mentre il metano va e viene, nei momenti in cui non sono proprio pieno di metano, all'avviamento me ne sarei accorto! (non è che non tenga conto delle affermazioni di ak, tuttaltro, ma questa riflessione è un'ulteriore conferma alla notizia)

piuttosto non mi riesce di venire a capo di una curiosità che riguarda la vecchia Multipla Blupower; sono stato consigliato anche (giustamente) di andare a rileggermi il post a lei dedicato e così ho fatto, ma anche dalla scheda tecnica non riesco a capire se il veicolo si avviava anche quello a Metano oppure se commutava dopo qualche secondo
ak

MessaggioInviato: Mar 13 Ago 2013, 08:58 Rispondi citandoTorna in cima

La commutazione da indicatore benzina a indicatore metano e vicerversa non avviene in contemporanea a quella dell'alimentazione normalmente: quando si preme il pulsante di cambio alimentazione la lancetta si sposta sempre almeno alcuni secondi dopo, se si commuta a motore acceso.
La lancetta comunque si sposta sempre leggermente in ritardo anche all'accensione e in caso di commutazione a motore spento.
Queste cose le osservo da più di tre anni ad ogni pieno, in quanto ogni volta termino il gas e commuto manualmente: osservare l'indicatore di livello puo' trarre facilmente in inganno. Non c'è motivo per cui sul Combo ecoM debba essere diverso, se non per la gestione della commutazione a fine pieno, dato che lì avete la commutazione automatica.

Le uniche cose che comunicano con certezza il funzionamento a metano o a benzina sono la spia sul pulsante e il diverso rumore emesso dagli iniettori metano rispetto a quelli benzina.
Tra le altre cose se verificate sul manuale d'uso dovrebbe essere scritto tutto quanto riguarda la messa in moto e la sequenza di come viene effettuata.

Ospite

MessaggioInviato: Gio 15 Ago 2013, 12:50 Rispondi citandoTorna in cima

ho notato anch'io che i tempi di reazione dell'indicatore del livello del carburante sono un pò lenti, ma in una ipotetica situazione di pieno di benzina e relativa scarsità di metano se il veicolo fosse avviato a benzina la lancetta dell'indicatore tenderebbe a salire verso l'alto, ma siccome a me non l'ha mai fatto avevo dato per scontato che l'avviamento avvenisse a metano (ingenuamente dopo l'acquisto di questo mezzo, davo per scontato che ora tutti i veicoli a metano ormai potessero avviarsi direttamente a metano... credevo fosse successo un pò quello che è avvenuto con la trafila delle candelette da scaldare per i motori diesel di qualche anno fa, o quando per avviare un motore a freddo era necessario "tirare il pomello dell'aria" il famoso starter, che col tempo sono divenuti rituali antichi)
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo