Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

13 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296104

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528036
  Traffico:  1247.63 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 42 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35119 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10332 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6554 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 61 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2182 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71860 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62449 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19369 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Gianfry76
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 28 Giu 2019, 14:42 Rispondi citandoTorna in cima

Domanda sulla famosa valvola di riempimento della Zafira: ma è una valvola universale che esiste di diverse case produttrici (in questo caso, tutte hanno lo stesso difetto?) oppure si è obbligati a prenderne una specifica?

Stessa domanda per la bobina d'accensione, ma di questa ho visto che c'è di diverse case, voi quale preferite o per lo meno qual è la meno peggio?

Visto che mi sto orientando verso la Zafira a metano (per lo spazio soprattutto) mi porto avanti e comincio a studiare...

Grazie a chi mi risponderà Occhiolino

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 28 Giu 2019, 17:51 Rispondi citandoTorna in cima

La bobina non è un problema: la Delphi è pari all'originale, costa poco e in 5 minuti si monta.

Piuttosto tieni sempre un tubo "T" di scorta (quello del raffreddamento del turbo).

il tallone d'Achille di questa auto è il sistema di raffreddamento, causa progettazione "estrema" Se l'impianto non è perfettissimamente riempito, senza la benché minima bolla diaria e con un lliquido refrigerante di primissima qualità, e senza perdite, va in Sovratemperatura/sovrapressione con conseguente deterioramento e rottura di tubi e vaschetta dì espansione.

Mia umile opinione è che la bobina salti così spesso perché il motore si scalda troppo.

Surriscaldamento, perdite eventuali ecc. possono portare a problemi gravi: guarnizione della testata o bruciatura del turbo (turbo di scarsa qualità imho) o scambiatore acqua olio da cambiare.

anche l'olio soffre perché non viene raffreddato correttamente.

Io finché utilizzavo la macchina solo per brevi tragitti tutto ok, poi ho cambiato lavoro e usata di più in autostrada e da li è iniziato il declino.

Ho modificato la termostatica e va un pò meglio ma ora farò un intervento più radicale per portare la temperatura di lavoro a 92' sperando che non sia troppo tardi.

quindi dovessi comprarla usata verificherei eventuali consumi anomali di acqua o olio e cercherei di sapere se ha avuto surriscaldamenti in passato

inoltre valuta bene il discorso bombole in composito!
Offline Profilo Invia email
bluelagoon72
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 28 Giu 2019, 20:56 Rispondi citandoTorna in cima

Per quanto riguarda la valvola di riempimento esiste solo quella originale opel..altre valvole che possano sostituire l'originale non sono riuscito a trovarle e la cosa mi è stata confermata da un meccanico che fa impianti metano al quale mi sono rivolto per la revisione bombole. Bisognerebbe fare una modifica radicale del tratto che va dalle bombole alla valvola di riempimento, magari montando quello della multipla...tutto da verificare se fattibile per la questione degli spazi.
Gianfry76
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 1 Lug 2019, 08:41 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille per le informazioni!

Io viaggio con una media di 30000 km all'anno, pensate siano un po' troppi per questa auto?

Per le bombole in composito, oramai credo che un po' tutte le montino, a meno di far montare l'impianto su una benzina pura, ma in questo caso perderei i benefici dell'alimentazione monovalente.

Alternative ne vedo veramente poche: Seat Leon e Skoda Octavia sono le uniche due che vedo come possibili (inteso come spazio di carico a disposizione).

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 1 Lug 2019, 21:56 Rispondi citandoTorna in cima

Seat Arona le ha in acciaio. Ed è gruppo VW

Composito solo se vicino a casa c'è qualcuno che le collauda a meno di 300€

Poi tutto dipende dal budget (di solito)
Gianfry76
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 2 Lug 2019, 08:20 Rispondi citandoTorna in cima

La Seat Arona però è piccola Occhiolino

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 3 Lug 2019, 19:33 Rispondi citandoTorna in cima

Cercare una Touran d'occasione?

Oppure un doblò

non saprei, se dovessi tornare indietro chiederei al venditore uno sconto di ALMENO 3000 euro per bilanciare costi e disagi del composito e per l'alto rischio correlato all'impianto di raffreddamento male dimensionato

E farei subito la modifica alla termostatica (si perché in realtà l'impianto è dimensionato benissimo, ma non viene utilizzato perché sta valvola è sempre chiusa)

Sinceramente l'ho pagata usata quanto varie station wagon nuove, alcune con garanzia di 5 anni o 100.000 km!! (e qualche gpl)

Sarei ancora in garanzia invece di preoccuparmi e setacciare il motore con la lente d'ingrandimento ogni 2 giorni in cerca di perdite di acqua e olio. Grazie a queste osservazioni - ma soprattutto grazie al forum - mi sono accorto per tempo del tubicino a T crepato e relativo tubo prima che perdesse pressione l'impianto... lavorando a 110 gradi sarebbe stato rischioso

la macchina in sé è godibilissima, si guida bene, ottima potenza, 22 km con un euro, poco niente di bollo,e non è un furgone come il doblò e più bella che la touran e ha 7 posti reali (fino a 170 cm di altezza passeggero)

Però ha queste due pesanti tare, quindi allo stesso prezzo non la riprenderei
Gianfry76
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 4 Lug 2019, 14:04 Rispondi citandoTorna in cima

Sei stato molto esaustivo!
Grazie ancora per i consigli.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 4 Lug 2019, 19:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ho cambiato ad inizio anno la mia vecchia Zafira con una Tourer di seconda mano, acquistata dal concessionario.
Si guida molto bene, decisamente più spaziosa e comoda della precedente, ma dopo un mese e mezzo l'auto, all'atto della partenza (a freddo), emetteva un denso fumo bianco e dopo alcuni giorni apparve la segnalazione del basso livello di olio.
Da quel momento ogni 1000 km. circa devo andare presso il concessionario per rabboccare l'olio.
L'ho lasciata in concessionaria un paio di volte, ma l'auto non ha mai emesso la fumata bianca all'atto dell'accensione (in effetti non lo fa sempre).
Ho dovuto filmare diverse accensioni per mostrare ai meccanici il problema.
Pochi giorni fa mi è stato proposto il cambio del motore e turbocompressore (entrambi revisionati, anche se all'inizio mi avevano parlato di motore nuovo Triste ).
Anche se c'è la garanzia, mi tocca comunque sborsare una "bella" cifra per coprire la differenza.
Possibile che non c'è altro rimedio?
Costa così tanto un motore revisionato?
Pruvom
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 4 Lug 2019, 22:35 Rispondi citandoTorna in cima

Io farei revisionare solo la turbina, se il motore va bene e mangia solo tanto olio è possibile che si siano rotti i paraoli del turbo. Non cambierei il motore x questo

Con "poche" centinaia di euro te la dovresti cavare

Se non bastasse cambiare poi la guarnizione della testata, ma io inizierei con il turbo e basta.

Per gradi
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo