Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294685

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526158
  Traffico:  1220.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1926 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71664 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
matte
Ospite

MessaggioInviato: Mar 22 Mag 2012, 18:14 Rispondi citandoTorna in cima

I post relativi all'argomento "revisione bombole" per questa vettura sono accorpati alla nuova discussione appena aperta nella sezione "collaudi e revisioni":

Revisione quadriennale (normativa europea) bombole in composito

SIETE PREGATI DI POSTARE MESSAGGI SU QUESTO ARGOMENTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL NUOVO THREAD, PENA SOSPENSIONE DELL'ACCOUNT !
Admin ak

Ieri sera ho portato a casa la mia "macchinina"....

L'auto mi è stata consegnata col pieno sia di metano che di benza perciò non posso darvi novità circa la carica del gas.
Intanto posso dirvi che il computer di bordo sembra dare tutte le info necessarie (autonomia, consumo medio, etc...) anche per il metano.
Dico "sembra" perchè devo ancora studiarmi a dovere il manuale.
Per chi ha richiesto il bleutooth posso dirvi che si sente molto bene, sia per chi sta in macchina che per chi è dall'altra parte.
Per quel poco che ho girato posso dire che mi aspettavo maggiore rollio: avevo provato la diesel che è sicuramente più stabile ma devo dire che vista la mole dell'auto mi aspettavo veramente di peggio.
La macchina è maneggevole soprattutto grazie allo sterzo leggero e preciso. Ho letto su qualche rivista critiche relativa al cambio con corsa lunga per inserire le marce, a me non sembra niente di particolare...piuttosto dovrò abituarmi alla vicinanza tra freno e acceleratore.
Era già saltato detto che la console centrale è in tutto e per tutto quella della Elective e confermo che il bracciolo, anche dopo averlo tirato tutto avanti, non è il massimo per arrivare al cambio, anzi, è come non ci fosse...

per ora è tutto, quando avrò più tempo per testarla vi dirò.
guido77vr
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 22 Mag 2012, 19:19 Rispondi citandoTorna in cima

Lascio x matte la prima risposta, con questo post, alla nuova discussione:

Visto che sei il primo tra di noi del forum ad aver il piacere di guidarla eccoti alcune domande:

1- L'auto parte a metano o benzina ? (se parte a benzina quando/ come converte ?)
2- Quanto/come ti hanno raccomandato di usarla a benzina? (ogni tot. ecc. ecc.)
3- Nel libretto hai verificato se è possibile montare pneumatici diversi dalla misura montata?
4- A te cosa sembra del fatto che abbiano detto che a bassi giri spinge poco e per avere una certo brio bisognerebbe tenerla sempre sui 2500/3000 giri ?
Offline Profilo Invia email
matte
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2012, 10:49 Rispondi citandoTorna in cima

Allora:
-l'auto parte a metano, si commuta automaticamente a benzina solo in caso di esaurimento del metano o manualmente tramite il tasto dedicato
-non mi hanno dato indicazioni circa l'uso ciclico a benzina ma ne libretto è specificato di svuotare completamente il serbatoio almeno ogni sei mesi per avere benzina "buona".
-per gli pneumatici devo verificare
-pre quanto riguarda il motore devo dire che I e II sono molto brillanti fin dai bassi regimi, mentre dalla III in su effettivamente non spinge; se si tengono alti i giri (dai 2500 in su) il problema si risolve ottimamente (io vengo da una focus 1.8 TDDI, non una furia ma quando serviva superare bastava pigiare su gas e si andava via bene), non si sente il classico "rinculo" della turbina dei diesel ma l'auto accelera che è un piacere...ovviamente a discapito dei consumi.
-per la carica del gas dovremo aspettare di esaurire il primo pieno, mentre per il dati del computer di bordo risponderò in seguito (ieri mi sono studiato le istruzioni e oggi darò un'occhiata).
-sul display monocromatico sopra l'autoradio vengono visualizzate le info relative a: stazione radio, titolo del brano e il nome dell'interlocutore in caso di telefonata (ovviamente se salvato in rubrica)

spero di essere stato d'aiuto, buona giornata a tutti.
sesp
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2012, 11:12 Rispondi citandoTorna in cima

Caspita! Matte dovresti farti assumere da quattroruote!
Grazie mille per le info
Ciao
pol02
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2012, 19:31 Rispondi citandoTorna in cima

Ritirata oggi pomeriggio dopo le pratiche burocratiche di rito.
L'auto all'accensione aveva il pieno di metano, ma dopo pochi km era già sceso di una tacca abbondante...
comunque, una volta alla guida e trovata la giusta posizione di guida, si lascia condurre con facilità e l'impressione è che la tenuta di strada sia davvero buona!!
La visibilità post. non è il massimo, a causa del lunotto e dello specchietto retrovisore, di non esagerate dimensioni.
Gli interni appagano la vista ed il tatto, ogni cosa sembra essere al posto giusto e di buona fattura ( i particolari delle guarnizioni delle portiere sono un buon esempio di qualità).
Unica nota dolente, per me che venivo dalla precedente Zafira diesel da 150 cv, è chiaramente la risposta del motore, che pur non potendo e non DOVENDO essere paragonata alla versione diesel, risulta essere si fluida e lineare ,ma non vivacissima (causa la totale diversità del propulsore) ed invita quindi ad una guida rilassata.
Per quei poche km percorsi oggi, circa un centinaio, sono comunque positivamente impressionato e soddisfatto dell'acquisto.
P.S.
La misura di gomme alternativa è la 215/60 R16 H

Saluti.
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2012, 19:38 Rispondi citandoTorna in cima

Con quale indice di carico?

La misura 215/60 R16 H, con I.C. 95, è omologata anche sull'Astra Tourer, che però pesa assai meno (massa a vuoto 1362 kg): quale massa a vuoto è indicata sul libretto della Zafira?
Nascosto Profilo Invia email HomePage
pol02
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2012, 09:16 Rispondi citandoTorna in cima

1741 kg a vuoto.
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2012, 17:36 Rispondi citandoTorna in cima

OK, ma qual è l'indice di carico delle gomme (sia da 17" che da 16") indicato nel libretto?

Esempio: 215/60 R16 99H

Grazie!
pol02
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2012, 18:31 Rispondi citandoTorna in cima

215/60-R16 95H
225/50-R17 94V
RTFM!
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2012, 19:11 Rispondi citandoTorna in cima

Un treno di gomme Michelin Primacy HP (estive) o Alpin A4 (invernali) 225/50-R17 94V costa circa 800 €, mentre le 215/60-R16 95H costano circa 600 € (fonte: Gommadiretto).
Un bel salasso, soprattutto per le 17"! Sbalordito

Peccato che i cerchi da 16" non siano ordinabili e quindi vadano comprati aftermarket... Arrabbiato

Trovo curioso che abbiano omologato la stessa misura, e lo stesso indice di carico, per l'Astra Tourer e per la Zafira che pesa quattro quintali di più... mah! Perplesso
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo