Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
16 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295252

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526999
  Traffico:  1237.34 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 139 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35084 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10311 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6530 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2060 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71769 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62391 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
giandibs
Ospite

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2012, 22:31 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti e complimenti per la passione e la competenza che traspare all'interno dei commenti nei vari topics aperti. Le discussioni sono tante, magari postate in periodi diversi e spesso vanno a braccetto con il continuo progresso tecnologico. Così velocemente che mi sono perso nei meandri delle discussioni ed aumentato i dubbi sulla materia. Vengo e mi spiego, scusandomi se la cosa ha già trovato soluzione altrove. Vorrei acquistare una citroen c5 1,6 THP per poi metanizzarla. Se non ho capito male parliamo di un motore ad iniezione diretta con l'unico impianto di trasformazione brc. Dico bene? Posso trasformarla a metano? O sarebbe piu opportuno un GPL anche se a malincuore perché preferirei una trasformazione piu pulita? Spero di non tediarvi con questo argomento e mi auguro che qualcuno mi schiarisca le idee. Un salutone a tutti
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2012, 23:40 Rispondi citandoTorna in cima

Ha il motore Prince THP EP6CDT sovralimentato ad iniezione diretta per cui nulla da fare per il metano.

Non risulta poi che Brc (alla pari di tutte le altre case italiane e pure straniere) abbia introdotto kit metano per motori ad iniezione diretta ma ha solo qualche kit a gpl per alcuni motori ad i.d.

Rimane eventualmente la versione 1.6 VTi (motore Prince EP6) da 120 cv da metanizzare, ovviamente da verificare presso qualche impiantista.

giandibs
Ospite

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2012, 08:31 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille sei stato gentilissimo e soprattutto chiaro nella spiegazione. A questo punto non so se rischiare ugualmente l'acquisto sperando in tempi brevi per il rilascio di impianti ad hoc, oppure lasciar perdere il tutto e cambiare modello per l'acquisto. La versione del motore che hai indicato sarebbe effettivamente migliore per il mio scopo, ma purtroppo dovrei prendere una auto usata e quindi non ho scelta.
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2012, 08:53 Rispondi citandoTorna in cima

giandibs ha scritto:
A questo punto non so se rischiare ugualmente l'acquisto sperando in tempi brevi per il rilascio di impianti ad hoc, oppure lasciar perdere il tutto e cambiare modello per l'acquisto.

La seconda che hai detto......... io non farei da cavia su impianti ancora poco diffusi Occhiolino .

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2012, 10:52 Rispondi citandoTorna in cima

Se scegli un usato, allora potresti vedere qualche modello della seconda generazione della C5 in versione 1.8 (125 cv) oppure 2.0 (140 cv), peraltro prodotti per pochi anni dal 2008 al 2010.

Queste unità sono state montate per diversi anni anche su altri modelli del gruppo PSA e, salvo verifica presso impiantisti, dovrebbero essere facilmente metanizzabili.

giandibs
Ospite

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2012, 09:52 Rispondi citandoTorna in cima

Ok grazie a tutti per i consigli e di nuovo complimenti per la competenza. Ho trovato una 1,8 come suggerito nel post precedente. Spero solo che gli installatori della mia zona non mi facciano problemi, considerando che sono piu propensi a trasformare motori piu semplici che eventuali a rischio. Se c'e anche un installatore tra gli utenti a cui mi posso rivolgere potrei anche considerare di spostarmi per garantire la qualità del lavoro finale. Di fronte alla competenza e alla serietà alzo le mani... Pernacchia
STEFANO882
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2012, 15:33 Rispondi citandoTorna in cima

Ma guarda che il 1800 della vettura in questione è un motore tradizionale e non particolare...

-Fiat Punto 1.2 Natural Power (2007-) 153000 Km
-Opel Z
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
giandibs
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Mag 2012, 12:38 Rispondi citandoTorna in cima

si si ho compreso... infatti sto indirizzando la ricerca su un 1.8...preferirei senza dubbio la berlina, malgrado la 3a serie non abbia il portellone e quindi l'installazione delle bombole potrebbe creare qualche problema in termini di spazio... non ho la piu pallida idea di quanto ne possa occupare un bombolone grande oppure quanto sia conveniente la scelta di piu bombole posizionate a livello trasversale, in termini di altezza... sto cercando foto sul web ma non gira tanto materiale sulla questione...
STEFANO882
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 3 Mag 2012, 17:30 Rispondi citandoTorna in cima

Inutile dire che la scelta di utilizzare più bombole di piccola/media dimensione permette una migliore scelta di configurazione,chiaro è che aumenta i prezzo dell'impianto...

-Fiat Punto 1.2 Natural Power (2007-) 153000 Km
-Opel Z
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo