Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
15 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296941

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528991
  Traffico:  1255.70 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 15 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 168 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35151 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10340 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6564 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2318 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 156 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62519 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19384 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Santidonau
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012, 17:46 Rispondi citandoTorna in cima

mspagna ha scritto:
Parte a benzina se il motore ha una temperatura INFERIORE a 15°C

Sono lieto di poter smentire: stamattina 7,5°C, ma è partita a metano.
Offline Profilo Invia email
leofalco
Ospite

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012, 16:36 Rispondi citandoTorna in cima

Salve, ho una curiosità da chiedervi, è possibile che un distributore di metano possa barare sulla quantità effettiva di metamo venduta? dico come fanno certi distributori di benzina starando le pompe, mettendo in pratica meno gas di quello dichiarato.
Chiedo questo perchè ieri con 15° di temperatura esterna ho caricato 37,40 kg sul caddy maxi (carica max dichiarata 37 kg), questo allo stesso distributore che con quasi 20 gradi di temperatura esterna mi aveva caricato 36,60 kg... mi sembra un pò strano aver caricato così tanto con queste temperature, soprattutto visto che in altri distributori la carica è sempre stata notevolmente inferiore.
La prima volta gli chiesi il motivo di questa carica così abbondante e lui mi rispose che ero il primo cliente dopo la riapertura pomeridiana e i compressori erano particolarmente carichi (??)
Comunque attendo di terminare il pieno e verificare se la media è la solita, se fosse calata i dubbi aumenterebbero, nel frattempo attendo vostri commenti Occhiolino
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012, 20:00 Rispondi citandoTorna in cima

Tutto è possibile ma a differenza della benzina (liquido), per mille motivi, è lo stesso comportamento del metano (gas) ad essere altamente incostante.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012, 21:46 Rispondi citandoTorna in cima

Salve,
se può essere utile, io confermo che gli ultimi 2 pieni fatti a Parma in questi 10 giorni sono ottimi (36 e 34 kg ma ci sono sempre arrivato con un buon residuo).
Presumo che attualmente arrivi un metano particolarmente pesante (comunque mi è aumentata l'autonomia facendo tra il pieno 36kg e il pieno 34 kg oltre 600km e non sono arrivato a broda a fare il pieno 34kg).
Per quanto riguarda l'avvio a benzina sotto i 15°c la temperatura penso sia misurata sul corpo motore e spesso questa non coincide con la temperatura ambiente.
Un motore spento impiega molto tempo a livellare la sua temperatura con la temperatura ambiente, tempo tanto più elevato quanto la sua misura viene effettuata verso l'interno del motore e/o vano motore.
Mick_Doohan
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012, 09:57 Rispondi citandoTorna in cima

IMHO la commutazione dipende dalla temperatura del liquido di raffreddamento ...

Santidonau
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012, 11:14 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie di tutti i pareri, ma mi sembra che una dato utile dovrebbe dire qualcosa di più "pratico". Chiaro che se il motore resta spento un paio d'ore anche a temperature molto basse è difficile capire, ma a macchina ferma tutta la notte, o tutta una giornata lavorativa, la temperatura interna dovrebbe essere quasi come l'esterna. Secondo me il dato di riferimento dovrebbe essere la temperatura esterna. Anche ieri, temperatura ambiente 2° e macchina ferma dal giorno prima, all'esterno, è partita direttamente a metano.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012, 16:26 Rispondi citandoTorna in cima

Occhio che i primi modelli partivano a benza se la temperatura era al di sotto di 15° (motore o ambiente non l'ho personalmente mai capito), mi risulta che ora partano sempre a metano escluso dopo un rifornimento.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012, 06:41 Rispondi citandoTorna in cima

Salve,
non so come sia la situazione dal 2010 in poi per i caddy, ma il mio (maxi del 2010) a metano con le basse temperature fatica parecchio a partire a metano (mi è capitato una volta che la centralina ha deciso stranamente di partire a metano, ma complice la temperatura rigida, non è partita e al 3° tentativo la centralina ha deciso l'avvio comunque a benzina ed è partita per poi passare a metano dopo circa un minuto). Il vincolo dei 15° è secondo me impostato per permettere un avvio 'sereno' del motore. Per quanto ne so io l'avvio del motore sempre a metano è impostato cosi sul 1.4 tsi che sembra riuscire a partire agevolmente anche a temperature rigide. Per quanto riguarda dove vengano letti i 15° è secondo me sul sensore pressione olio (lo so è insolito!) ma per quelle poche prove che ho fatto (più per curiosità) non mi sembrano essere ne la temperatura aria (sull'aspirazione, percui temp. ambiente) ne sul liquido raffreddamento. La gestione elettronica di questo motore è realizzata in maniera decisamente insolita, è (per me) un riuscito mix di 'classico' con delle 'release' veramente particolari (una su tutte il comando della ventola di raffreddamento!).
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012, 09:05 Rispondi citandoTorna in cima

Quoto sostanzialmente tutto (gran parte delle cose dette da mspagna, come quella dei tre tentativi di partire a metano se si è in riserva di benzina, le avevo scritte tempo addietro parlando della Touran).

mspagna ha scritto:

...Per quanto riguarda dove vengano letti i 15° è secondo me sul sensore pressione olio (lo so è insolito!) ma per quelle poche prove che ho fatto (più per curiosità) non mi sembrano essere ne la temperatura aria (sull'aspirazione, percui temp. ambiente) ne sul liquido raffreddamento.

Io dopo sei anni e 270.000 km non l'ho ancora capito, ma sono quasi certo che la temperatura acqua c'entri davvero poco.
La mia "dorme" sotto un portico aperto su due lati.
Ma ho notato una cosa alquanto singolare: a cominciare dalle prime notti a +10°, fino alle più rigide dello scorso inverno (-26°) parte a benzina.
Ma la commutazione a metano avviene S-E-M-P-R-E nello stesso punto, distante circa 1 km da casa.
Posso andare col piede di piuma come scannando il mezzo, posso avere il riscaldamento spento o al massimo col ventilatore a stecca ma soprattutto... posso fermarmi due minuti col motore acceso, ma tanto commuterà SEMPRE E LO STESSO passando sotto il portale di inzizio/fine centro abitato.

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
Alberto74
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012, 10:46 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:

Ma la commutazione a metano avviene S-E-M-P-R-E nello stesso punto, distante circa 1 km da casa.

Confermo, anche a me succede la stessa cosa.

VW Caddy Life Ecofuel
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo