Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527052
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mghiretti
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005, 11:02 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti sono Michele, dato che manco da un po', torno simpaticamente con la positività che mi contraddistingue e, come richiesto da Ludo (come dirgli di no?), sintetizzo gli ultimi mesi di ca...ratteristiche della mia Multipla SX (settembre 2003, 28000km), in ordine sparso...
Non si spaventi chi la vuole prendere perchè alcuni rimangono difetti casuali che pochi altri hanno riportato, solo che se si è "noiòs c'me i còron d'il lumèghi" ("noiosi come le corna delle lumache", che rientrano appena le tocchi) e la sfiga ti prende... :

+1) ci ho comodamente portato a casa una libreria dell'Ikea che avrebbe richiesto una famigliare lunga almeno 1 metro in più o un furgoncino, semplicemente togliendo il sedile post. centrale.

+2) ci si sta comodi anche con le mie gambe lunghe (col piede lungo però si fa fatica a frenare perchè si prende contro allo stelo del pedale, ma questa mi è venuta in mente solo adesso e mettiamola fuori classifica...)

+1) Da quest'inverno dopo almeno 15-20 minuti di marcia e se le gira a lei (non oserebbe MAI davanti ad un tecnico Fiat), comincia a fare un rumore preoccupante da sotto, tipo cigolio ma non metallico, che attribuirei alla trasmissione (semiassi?ma non si capisce se viene da sx o dx) perchè continua anche provando in movimento a spegnere il motore. Il suono è indipendente dalla velocità, lo si sente grosso modo tra i 20 e i 70 km/h ed è molto più forte col freddo. Avevo pensato di registrarlo perchè è sostanzialmente indescrivibile, ma non so dove mettere il microfono... pensavo dove ce l'ha Jacopo Ortis di Zelig...

0) La marcia (regime alto del motore a parte) è da sempre piuttosto rumorosa specie quando uso il freno motore, e ultimamente forse a causa della scelta di montarci la frizione della 500 (vecchio tipo), la macchina a tratti vibra fastidiosamente (traballa sensibilmente la ciccetta mia e la panciona della moglie) in rilascio dell'acceleratore sotto i 2000 giri soprattutto, ma a volte anche a velocità costante.

-1) Ultimamente con poco metano (1-2 led verdi) all'accensione del quadro segnala che non c'è più gas, quindi quando metto in moto non passa a metano. A questo punto devo spegnere e riaccendere il motore una o due volte, tipo Windows, poi magicamente riaccende i led verdi mancanti e finalmente si aprono le elettrovalvole.
Questo potrebbe essere la batteria un po' bassa, ma le centraline e i sensori dovrebbero essere ben indipendenti dai cali dei 12V, che soprattutto alla messa in moto scendono di parecchio, dato che la mia a mettersi in moto c'è da rognare ogni volta 2-3 secondi...

-2) Già 3-4 volte alla messa in moto da fredda è ingolfata e si spegne, a volte dice "avaria contr. motore, recarsi officina". Poi rimetto in moto, puzza di benzina, gira un po' male per qualche secondo poi torna "normale".

-3) Ormai fa storia: la serratura elettrica del portellone posteriore (nella mia non c'è nessun altro bottone) mi è già stata registrata più volte in Fiat ma non ha mai funzionato per più di 2-3 giorni, quest'inverno non si è aperta mai! col sole ogni tanto. Il fatto è che poi serve la chiave (se è in moto devo spegnere il motore) e DUE mani libere, con una sola è difficile, quindi quando avrò borse, pupo ecc... li appoggerò per terra!

-4) Per finire le "chicche" software per non farla spegnere come la prima serie, cioè l'insopportabile colpetto di acceleratore ogni volta che scende sotto i 1500 giri, indipendentemente da quello che si sta facendo, e il minimo un po' troppo alto (fino in quarta al minimo in piano tira che sembra di avere il cambio automatico).
Questo comporta che tutte le volte che rallento ad un incrocio o entro in una delle 100 rotonde giornaliere, arrivati a 1500 giri lei accelera, quindi devo frenare e a volte se c'è traffico devo tenere giù la frizione, che è la ca... più grossa che uno possa fare in curva. Addirittura mi è capitato recentemente di dover fare a passo d'uomo una discesa ripida e larga poco più della macchina (ristorante Convento S.Anna sulle colline di Brescia, se qualcuno lo conosce), in coda con altre auto: metto in prima e non tocco l'acceleratore, freno motore perfetto, solo che ai famosi 1500 lei dà l'acceleratina e, data la pendenza, non sono volato nel c... a quello davanti solo perchè ci stavo parecchio lontano, come al mio solito. E dopo 3 o 4 di questi strattoni alla fine mi sono fatto più di mezza discesa frenando con la frizione giù, altra ca...tona. E purtroppo questa chicca l'hanno lasciata addirittura nella nuova NP, ce l'ha un mio collega e me l'ha confermato.
Se c'è in giro qualcuno della Metatron che mi giustifica la cosa (oppure AK ha voglia di fare l'hAcKer)... c'è su Internet un aggiornamento del software della centralina che lo installo subito?

-5,-6,-7...) cose già messe a posto in garanzia, che possono succedere ma che ti fanno sempre perdere tempo e girare le p...

La rottura più grossa è che tutti questi difetti "random" aspettavo da quest'inverno che si "consolidassero" definitivamente per portarla alla Fiat, capisco che non possono provarmela un giorno intero aspettando che si manifestino. Adesso nei giorni di caldo sembrano ancora più random, e a settembre mi scade la garanzia... Pensavo di cambiare almeno le candele, ma finché c'è la garanzia non tocco niente.
Vedi Ludo che era meglio che stessi zitto? Se ogni tanto a Piacenza vedi in cielo uno strano fulmine lungo l'Emilia e che va verso Torino... sono io.
ciao ciao

Ospite

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005, 11:29 Rispondi citandoTorna in cima

Sento uno strano ticchettio del motore quando commuto a metano, che sparisce se commuto su benzina. qualche potrebbe verificare sulla sua multipla, a cofano aperto ed al minimo, commutando alternativamente a benzina ed a metano...? Grazie
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005, 11:30 Rispondi citandoTorna in cima

Sono gli iniettori metano, vai tranquillo... Occhiolino

claudio
Ospite

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005, 11:47 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per la rapida risposta, e mi hai tranquillizzato non poco (pensavo già alle valvole che picchiavano sulla testata).
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005, 12:36 Rispondi citandoTorna in cima

Eheh...però, se il ticchettio spariva a benzina le valvole non potevano essere...

grazzisi
Ospite

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005, 16:30 Rispondi citandoTorna in cima

Domenica scorsa ho avuto anch'io il primo inconveniente con la mia NP, di natura elettronica.
Dopo aver scaricato del materiale dal bagagliaio mi è rimasta accesa la segnalazione di porta aperta......perennemente.... Sbalordito
Portata ieri dalla mia consorte (il sottoscritto è negli USA per lavoro.....qui vanno tutti a Gasolio...bleah... Senza parole ) c/o officina FIAT......risultato: pare ci sia un qualche problema sul cavo di collegamento del bagagliaio (tipo un corto).
Da sistemare in garanzia.

Ah...l'elettronica... Spazientito

Per il resto tutto ok....continua la mia soddisfazione per il mezzo Occhiolino

Salutiamo !
mghiretti
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005, 22:23 Rispondi citandoTorna in cima

grazzisi ha scritto:
Ah...l'elettronica... Spazientito
bé se è solo un cavo in corto in questo caso è elettrotecnica... Ghigno

Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2005, 00:36 Rispondi citandoTorna in cima

mghiretti ha scritto:
Se c'è in giro qualcuno della Metatron che mi giustifica la cosa (oppure AK ha voglia di fare l'hAcKer)... c'è su Internet un aggiornamento del software della centralina che lo installo subito?
ehm... non c'è bisogno di Hackerare nulla: l'aggiornamento se c'è è solo reperibile ed installabile attraverso la rete di assistenza Fiat.
...magari prima che scada la garanzia te lo fanno pure gratis 8)
...un saluto al pancione Ghigno

Ospite

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2005, 15:53 Rispondi citandoTorna in cima

Michele, mghiretti....

Ti un "po'sfighee" (frase dialettale emiliana per dire che NON sei molto fortunato).
Per la centralina, vai in FIAT come suggerito da Alberto, per la Batteria o l'alternatore più i diodi (non ho mai visto una batteria fare meno di 2 anni se non in Scandinavia o Siberia) falli sempre controllare, perchè se ti è partito un elemento della batteria, o sta per partire, o sta partendo il ponte raddrizzatore dopo l'altrnatore di carica batteria, TU stai sotto di Volt, che è un piacere, e l'elettrotecnica e l'elettronica con una bassa tensione....... :? NO BUONO BUANA..... Occhiolino

Per il portellone, forse è sempre un problema elettrico (la FIAT è famosissima per questo) o al limite il fermo meccanico del portellone si può spostare? Che stupido che sono posso guardarci pure IO....... Occhiolino Ghigno

Altri suggerimenti per ora non ne ho, ma auguri per la pancia..... Ghigno soprattutto alla Mogliera..... Ghigno

Complimentescion Occhiolino
mghiretti
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005, 11:58 Rispondi citandoTorna in cima

ak non c'è bisogno di Hackerare nulla
C'è, c'è... , l'aggiornamento se ci fosse l'avrebbero messo sulla NP, invece il mio collega NPista (altro elettronico) se ne lamenta anche lui. O magari se tolgono il minimo così alto poi si spegne ai semafori... che forse è peggio! Arrabbiato
Ci sarà maniera di intercettare qualche segnale di qualche sensore (es. pressione bombole)? ...
domandone x tutti: qualcuno ha uno schema elettrico della Multipla o un elenco dei connettori con i colori dei vari fili ?
Il mio metanista mi aveva fotocopiato l'impianto della Delta dalla rivista "L'elettrauto" (logicamente riservata agli elettrauti). Ci sarà ancora?

grazie dei saluti al pancione da parte mia e... del pancione! (che dovrebbe essere Tommaso Risata a crepapelle )
ciao

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo