Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
23 Settembre 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
Geo Metano Spa 
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:324
  Categorie: 19
  Click: 250593

File totali: 294
  Categorie: 15
  Downloads: 465962
  Traffico:  745.71 Gb

Ultimi Links
 1: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 86 ]
 2: Metano e gpl fai da te nella Repubblica di San Marino
 [ Click: 108 ]
 3: Footage video Škoda Octavia e Citigo G-TEC
 [ Click: 206 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32156 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9576 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9326 ]

Ultimi Downloads
 1: ViaVision: Sustainable mobility with natural gas - The CO2-friendly alternative
 [ Prelevamenti: 10 ]
 2: ViaVision: Mit Erdgas nachhaltig mobil - Die CO2-freundliche Alternative
 [ Prelevamenti: 4 ]
 3: Allegato al disciplinare di gara per nuovo impianto a Corbetta - MI
 [ Prelevamenti: 26 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 62611 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 56228 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 18829 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
nix1
Ospite

MessaggioInviato: Lun 5 Dic 2005, 16:31 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti

Gradirei un consiglio su questa pazza idea che mi è venuta in mente, premetto che sia le prestazioni del motore (girerei solo in città), che lo spazio nel bagagliao non mi interessano, comprerei volentieri il kit gonfia gomma della Punto NP per togliere la ruota di scorta e far spazio alle bombole.

Fatte queste premesse, mi interessa sapere:

1)Il motore con 80.000KM ne patirebbe ?

2)Si trovano e risparmierei con un impianto usato ?

3)A quali incentivi avrei deiritto, considerando che sono in Piemonte ?

Grazie a tutti
duna
Moderatore

MessaggioInviato: Lun 5 Dic 2005, 17:07 Rispondi citandoTorna in cima

nix1 ha scritto:

Fatte queste premesse, mi interessa sapere:

1)Il motore con 80.000KM ne patirebbe ?

2)Si trovano e risparmierei con un impianto usato ?

3)A quali incentivi avrei deiritto, considerando che sono in Piemonte ?

1- No se ora va bene. Io ho metanizzato la Ka a 130000 e dopo 30000 Km va benissimo.

2- Bombole si , di certo, costano circa meta' e valgono tutti quei soldi e di piu'. Le bombole di acciaio durano 40 anni! Fai il giro dei distributori che fanno revisioni (offrono bombole usate talvolta, e ospitano bacheche dove qualcuno mette annunci utilissimi), e anche degli sfasciacarrozze ma prima scaricati da questo stesso sito -area download- la tabella misure bombole e calcola cio' che fa per te in base al tuo baule.
Il resto dell'impianto e' piu' difficile, tentar non nuoce, ma dovresti adattarti a cio' che trovi e impianti sequenziali non si trovano facilmente (adatti) ... verifica che i collettori di aspirazione della tua mezzo litro siano di plastica, cio' eliminerebbe la possibilita' di montare un impianto aspirato che costa molto meno e si trova piu' facilmente usato... Tieni presente che molti installatori vedono male gli impianti usati (non le bombole).
3- leggi questo sito magari trovi qualcosa di utile, esistono anche thread appositi qui nel forum.

Industriale del gas

MessaggioInviato: Lun 5 Dic 2005, 18:52 Rispondi citandoTorna in cima

in famiglia avevamo una macchina munita del mitico 900cc fiat,metanizata:andava benissimo lui non ti darà problemi nell'impianto!inoltre è un motore che metanizzato perde poco in prestazioni!(relative)

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 5 Dic 2005, 23:49 Rispondi citandoTorna in cima

duna ha scritto:
Il resto dell'impianto e' piu' difficile, tentar non nuoce,

Suvvia, di aspirati o iniettati "monopoint" se ne trovano...

Citazione:
ma dovresti adattarti a cio' che trovi e impianti sequenziali non si trovano facilmente (adatti)

Ma il Giacosa al suo sviluppo più moderno (899 cc.) ha avuto tutt'al più l'iniezione single point, un sequenziale non ci va proprio...

Citazione:
3- leggi questo sito magari trovi qualcosa di utile, esistono anche thread appositi qui nel forum.

Sgrunt! E i link nel menu "In evidenza" a sinistra? Come "magari"?! Ghigno diabolico

duna
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 6 Dic 2005, 02:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:

si , si trovano, meno gli impiantisti disposti a gingillarci (chiaro dipende se si ha l'impiantista bravo e onesto benissimo, purtroppo tanti, sappiamo, dicono: no, no, meglio il gpl... a me lo dissero in diversi quando feci modificare la Ka, figuriamoci l'entusiasmo per il metano usato se manco nuovo lo volevano fare). Comunque, si PUO' fare. Solo non e' immediato.

Citazione:

Ma il Giacosa al suo sviluppo più moderno (899 cc.) ha avuto tutt'al più l'iniezione single point, un sequenziale non ci va proprio...

maddai niente multipoint sulla 500? nessun modello? :???:

Citazione:

Sgrunt! E i link nel menu "In evidenza" a sinistra? Come "magari"?! Ghigno diabolico

L'ho preso da li', se guardi il link e' quello
Poi girarsi perbene un po' di cartelle non fa male, linkare anche il thread mi pareva eccessivo, cosi' uno gira un po'. Cavolo non mi pare sia difficile questo sito, si deve solo invogliare la gente a cliccare un po' e salta fuori tutto. Ghigno

Ospite

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006, 23:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
duna ha scritto:
Il resto dell'impianto e' piu' difficile, tentar non nuoce,

Citazione:
ma dovresti adattarti a cio' che trovi e impianti sequenziali non si trovano facilmente (adatti)

Citazione:

Abbiamo riordinato il Coce in prefinanziaria Arrabbiato e stiamo rivalutando la naturalizzazione, per tentare di raggirare i blocchi di circolazione

Abbiamo in questo caso un grosso vincolo:
lasciare il posto per la spesa nel bagagliao Glab!

cercando di raccogliere questa sfida, sto cercando di capire se optare per una ciambella gpl e quì a Ludo crescerà la barba Ghigno o optare per due bombole metano 20+20 o 20+30, per salvare il bagagliaio.

Mi rimane da capire, essendo la mchhina del 1996 se è a carburatore od ignezione singlepint e se è EURO0 o EURO1, questi due dati non li conosco.

A fronte di questo, rimane il problema di non poter montare un sequenziale e quindi di non poter riciclare l'impianto.

Su questo vi chiedo conferma.

Se è tutto chiaro, l'ideale sarebbe un aspirato usato con bombole 20+20

Aspettando i vostri commenti, comincio la ricerca Perplesso
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006, 23:32 Rispondi citandoTorna in cima

[quote="nix1"]Abbiamo riordinato il Coce (...)
Citazione:

...cosè? Sbalordito

[quote="nix1"]Mi rimane da capire, essendo la mchhina del 1996 se è a carburatore od ignezione singlepint e se è EURO0 o EURO1, questi due dati non li conosco.

Hai perso il libretto di circolazione? Risata

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006, 00:25 Rispondi citandoTorna in cima

nix1 ha scritto:
cercando di raccogliere questa sfida, sto cercando di capire se optare per una ciambella gpl e quì a Ludo crescerà la barba Ghigno o optare per due bombole metano 20+20 o 20+30, per salvare il bagagliaio.

Scusa, eh, ma la Cinquecento è uguale alla Seicento, usa la stessa soluzione... Idea

Citazione:
Mi rimane da capire, essendo la mchhina del 1996 se è a carburatore od ignezione singlepint e se è EURO0 o EURO1, questi due dati non li conosco.

Ommaronna... Ghigno diabolico
Iniezione single point (il carburatore elettronico, se la memoria non m'inganna, era riservato alla 700 ED), Euro 1 o 2 ma comunque catalitica!

Citazione:
e quindi di non poter riciclare l'impianto.

Quale?

Citazione:

Confermo Sorriso

nix1
Ospite

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006, 21:47 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
nix1 ha scritto:

Scusa, eh, ma la Cinquecento è uguale alla Seicento, usa la stessa soluzione... Idea

Citazione:

Ommaronna... Ghigno diabolico
Iniezione single point (il carburatore elettronico, se la memoria non m'inganna, era riservato alla 700 ED), Euro 1 o 2 ma comunque catalitica!

Citazione:
e quindi di non poter riciclare l'impianto.

Quale?

Citazione:

Confermo Sorriso

Ludo la 600 ha una Faber da 70L che occupa totalmente il bagagliiao, ma sulla 500 devo lasciare lo spazio per mettere almeno le borse della spesa.

Può essere singlepoint. mi ero illuso di poter mettere un sequnziale per poterlo riciclare in futuro, ma se sul singlepoint non ci va, mi adatterò ad un aspirato.

In sostanza vedro cosa mi propongono i miei installatori di fiducia, in merito alla salvaguarsia dello spazio e da li deciderò se mettere un gpl o metano aspirato.
fifi
Ospite

MessaggioInviato: Sab 4 Ago 2007, 22:55 Rispondi citandoTorna in cima

Abbiamo appena comprato (due settimane) una rossa Cinquecento del 1992 con all'attivo 73.000 km e l'impianto già montato da soli 2 anni, spesa di 1700 € in tutto, siamo arcicontenti, facciamo in media un pieno ogni tre giorni (circa 6 €) per un totale di 200 km scarsi di percorrenza.
Vivendo nella periferia di Ancona, mi sento fortunato ad avere l'imbarazzo della scelta del distributore a me più vicino, ce ne sono parecchi in un fazzoletto di kilometri.
Oggi ho dovuto mettere in moto l'altra macchina, una Jeta 2.0 tdi dell'anno scorso, perché temevo che andasse giù di batteria.
Io consiglio una soluzione come quella che ho trovato io, non solo economicamente.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo