Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

8 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299411

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532191
  Traffico:  1292.42 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 86 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 46 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 48 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35269 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10400 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6622 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 65 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 146 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2785 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72255 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62729 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19410 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
crist68
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 10:05 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, mi è venuta voglia di fare una mattata. Mia nipote fà danza classica a Bruxelles e a fine Maggio fà uno spettacolo per cui ci terrei ad andare.
Non viaggio in aereo, non riesco proprio, per cui opterei per l' auto. Ho una Mii ecofuel e pur viaggiando a metano da anni non ho mai fatto un viaggio all' estero e soprattutto con monovalente. Ho visto che gli impianti ci sono, la Svizzera è cara. Si fà tutto self? Altri consigli sono ben accetti, grazie.
Offline Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 10:59 Rispondi citandoTorna in cima

Appena esci dall'Italia, tutto è self-service! Un altro mondo rispetto alla situazione italiana attuale. Qui puoi programmare il tuo viaggio. Dopo la Svizzera i distributori sono più rarefatti, ma basta qualche deviazione strategica per potersi rifornire.

La Svizzera è cara assai, ti conviene eventualmente programmare un rifornimento prima di uscire dall'Italia, ma valuta tu. Ad occhio, considerando la lunghezza del viaggio, ti converrebbe programmare un pernottamento a metà strada ma ovviamente dipende da te.

alessiom
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 11:04 Rispondi citandoTorna in cima

Metti in macchina un estintore: in Belgio e' obbligatorio. Non e' riportato sul sito Viaggiare Sicuri, ma me lo disse un amico italo-belga anni fa, si trova con una ricerca in rete ed e' riportato anche sul sito della difesa
http://www.difesa.it/SMD_/STAFF/REPARTI/I/IMPIEGO/VADEMECUMSHAPE/Pagine/Autovettura_in_Belgio.aspx

Fiat Panda 1.2 NP Climbing
Nascosto Profilo Invia email
crist68
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 12:07 Rispondi citandoTorna in cima

Ok grazie, mi sà poi che ci vuole anche il kit di pronto soccorso.
crist68
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 12:09 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:
Appena esci dall'Italia, tutto è self-service! Un altro mondo rispetto alla situazione italiana attuale. Qui puoi programmare il tuo viaggio. Dopo la Svizzera i distributori sono più rarefatti, ma basta qualche deviazione strategica per potersi rifornire.

La Svizzera è cara assai, ti conviene eventualmente programmare un rifornimento prima di uscire dall'Italia, ma valuta tu. Ad occhio, considerando la lunghezza del viaggio, ti converrebbe programmare un pernottamento a metà strada ma ovviamente dipende da te.

Si quello l' ho già utilizzato, poi usero l' app di questo sito (per Iphone non è disponibile mi pare). Le autostrade come si pagano fuori dall' italia? carta? Grazie.
giomoret
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 16:35 Rispondi citandoTorna in cima

In Svizzera devi mettere la Vignette che puoi comprare anche in una sede ACI qui in Italia.
Riguardo al rifornimento self service di metano se non lo hai mai fatto ricorda che essendo i diametri del tuo bochettone e della pistola dell'erogatore molto simili e senza gioco devi inserire la pistola (che è pesante) proprio con l'angolo giusto del tuo bochettone. Io la prima volta che ho fatto metano self service, proprio in Svizzera, non riuscivo ad inserirla e mi ero preoccupato... poi ho capito e non ho più avuto problemi in nessun self.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 19:11 Rispondi citandoTorna in cima

Per la vignetta svizzera una soluzione è acquistarla all'area di servizio Lario ovest. Costa 38 euro e la paghi in contanti. in alternativa la puoi comperare in dogana, dove nel relativo bar il costo magicamente cresce di 4 euro, o superato il confine direttamente ai doganieri svizzeri, dove mediamente trovi una gentile signora che a fronte dei 50 euro che tu dai, lei da come resto 10 euro. i rimanenti 2 euro non so proprio dove finiscano. Puoi rifornire di gas a como uscendo dall'autostrada (lazzago) e in svizzera con la tua arrivi comodamente a basilea, dove pochi km prima trovi il distributore Prattelm, con self che fa super cariche a 220 bar a 1,475 franchi al kg. rifornisci poi a strasburgo (4 distributori self). nessun problema di attacco. io questi viaggi li ho fatti con up! e golf senza mai nessun problema
crist68
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2020, 10:21 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie, vediamo se si infila sto viaggio.
Immagino si possa utilizzare l' app apposita di questo sito all' estero...ho il Navigon Garmin ma non riesco ad inserire i POI.
mv1959
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2020, 10:22 Rispondi citandoTorna in cima

Vai tranquillo, un viaggio facile dal punto di vista "metanistico", puoi optare per diversi itinerari e modalità.... lo faccio ogni anno per andare da mia suocera in UK, in anni diversi sono passato dall' Austria, dalla Svizzera, dalla Francia per vedere vari paesaggi e non ho mai avuto alcun problema, sempre andato a metano.
Un paio di suggerimenti 1) premunisciti di più di una carta (o bancomat valido per l'estero) perchè a volte inspiegabilmente una non funziona e così serve l'alternativa 2) non andare in panico se, finito il rifornimento, la pistola non si sgancia "immediatamente": aspetta una manciata di secondi finchè la pressione cala e poi sganci 3) se non hai mai agganciato/sganciato la pistola da solo chiedi al tuo metanaro se ti fa provare così ti fai un'idea (ma niente di che, è facile) 4) per i rifornimenti segnati sul navigatore le coordinate GPS, ti porta proprio davanti alla colonnina, controlla sulle schede di Metanoauto anche per quanto riguarda eventuali guasti o chiusure.
Da Ravenna a Bruxelles ci sono tante bellissime città, se hai tempo e voglia fatti due tappe e una sosta da qualche parte. Buon viaggio!
crist68
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2020, 10:18 Rispondi citandoTorna in cima

Non è consentito riportare per intero il messaggio immediatamente precedente!
Usa il tasto RISPONDI, non il tasto RIPORTA Admin MaxCap

Provai anni fà al metano di bressanone con il fai da te e subito l' ho agganciata male ed è dovuto venire l' addetto per resettare.
Se si infila farei una sosta credo anche perchè mia moglie fà un pò fatica a guidare per suoi problemi fisici e la Mii non è sicuramente comodissima sul lungo tragitto. Sai o sapete già dove ci si potrebbe fermare? grazie ancora.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo