Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

24 Gennaio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 297835

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530055
  Traffico:  1269.87 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 34 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 31 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 84 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35204 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10363 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6585 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 103 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2512 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 162 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72094 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62619 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19392 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 9 Dic 2019, 18:17 Rispondi citandoTorna in cima

Ariosto, non puoi paragonare la tua after market con auto a metano di serie. Poi che un minimo di verde consumata non manda a fallire nessuno è un altro paio di maniche.

ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 9 Dic 2019, 19:19 Rispondi citandoTorna in cima

La mia aftermarket non è molto dissimile da un'auto a metano di serie: impianto montato all'origine, bombole sottoscocca... l'implementazione del metano di serie è fatta su una scala più grande, ma neanche poi tanto.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 9 Dic 2019, 21:55 Rispondi citandoTorna in cima

ariosto ha scritto:
Sui motori turbo più moderni il contributo benzina è importante per la longevità del motore ...

0,65 kg di metano, è come se la benzina costasse solo 1 € al litro

Perchè dal punto di vista tecnico (iniezione diretta a parte)?

= costasse solo 1 € al litro in più dei soldi necessari per fare gli stessi km a metano.
Nascosto Profilo Invia email
giulio2019
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 9 Dic 2019, 22:13 Rispondi citandoTorna in cima

ma scusate questa cosa del consumo di benzina anche a metano la nota solo l'utente oggetto di aggiornamento o tutti? lo fa solo l'astra o anche le auto gruppo vw?
Offline Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 10 Dic 2019, 00:29 Rispondi citandoTorna in cima

okmeta ha scritto:
Perchè dal punto di vista tecnico (iniezione diretta a parte)?

Nell'iniezione diretta ovviamente serve a salvaguardare gli iniettori, nell'indiretta a lubrificare le sedi valvole. In generale serve anche ad evitare eventuali segnalazioni di errata carburazione.

okmeta ha scritto:
= costasse solo 1 € al litro in più dei soldi necessari per fare gli stessi km a metano.

Certo: se uso 10 litri di benzina, spenderò 10 € in più che usando solo metano.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 10 Dic 2019, 08:59 Rispondi citandoTorna in cima

ma al di la della spesa è una questione pratica o meglio di gestione dell'alimentazione.
onesim
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 11 Dic 2019, 16:00 Rispondi citandoTorna in cima

giulio2019 ha scritto:
ma scusate questa cosa del consumo di benzina anche a metano la nota solo l'utente oggetto di aggiornamento o tutti? lo fa solo l'astra o anche le auto gruppo vw?

come scritto in un post precedente, l'ho notata anche io e, come l'altro utente, ho fatto 4 pieni di benzina in circa 13000km (anzi, per lo più mezzi pieni perchè non aspetto che il serbatoio sia vuoto, con il primo fatto subito dopo l'acquisto e il 4o cominciato da poco). non so però se sia dovuto all'aggiornamento in quanto non ne ho fatti (il firmware è ancora quello di quando l'ho acquistata).

Confermo che apparentemente rispetto alla grande punto rifornisco di benzina più spesso. ma, devo dire apparentemente, perchè sulla punto ci stava molta più benzina (serbatoio da 45l contro i 14 dell'astra). In numeri, in 8 mesi e mezzo ho messo 38l di benzina che sono meno di un pieno della grande punto, e non ho praticamente mai attivato la benzina volutamente.

In ogni caso secondo me non è tanto il consumo durante la marcia, ma proprio i 40 secondi in cui l'auto rimane a benzina dopo l'accensione, e adesso che è inverno ci mette anche più di 40s. La punto dopo pochi secondi era già a metano, inverno o estate che fosse. Se non sbaglio se ne era già parlato di questa relazione tra numero di accensioni e consumo di benzina.
CECCO
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 11 Gen 2020, 22:23 Rispondi citandoTorna in cima

Dopo 8 mesi e oltre 15mila Km, posso dire che i consumi a metano sono eccellenti, pari a quelli di un’auto utilitaria.
Nei tragitti a lungo (superstrada / autostrada) con una guida regolare ho registrato dai 25 ai 27 Km con un Kg di metano (meglio della vecchia Punto Classic NP); meno contenuti i consumi nel ciclo urbano e nel misto, ma comunque buoni per un’auto di segmento medio.
Per ciò che riguarda la benzina, in 8 mesi ho consumato poco più di 50 euro (31 lt. circa) percorrendo anche una cinquantina di Km esclusivamente a benzina.
E’ evidente rispetto ai motori Fiat Natural Power il maggior consumo di benzina, ma credo che ciò sia dovuto ad una diversità di funzionamento del motore Opel a metano.
L’unico dato che desta perplessità riguarda l’autonomia a benzina calcolata dal CDB: con il serbatoio pieno dà 75 Km, come se l’auto percorresse 5 Km con un litro di benzina.
Qualcuno sa se esiste qualche procedura o reset della schermata sull’autonomia totale, per avere un dato affidabile?

Numero ICQ
Michele76cng
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 13 Gen 2020, 22:54 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Ho chiesto più volte anch'io al concessionario. Pare che non ci sia soluzione.
Purtroppo l'auto misura consumi esorbitanti all'avviamento (anche 39,9 litri/100 km) in quanto consuma da ferma. Questo fa calcolare alla centralina dei consumi medi esagerati e irreali e quindi l'autonomia di conseguenza.
Se noti, quando finisci il metano e corri a benzina, comincia a consumare "umanamente" tipo 6,5 lt/100 km,
scende il consumo medio e man mano che fai strada e consumi benzina, l'autonomia aumenta per un bel po di km poi raggiunto il massimo torna a scendere come è normale che sia.

Problema di poco conto, tengo sempre rabboccato il pieno di benzina (e con 15 litri anche dovessi fare 10 al litro, un minimo di 150 km mi aspetto di farlo!). Unico neo è che l'altra sera, finito il metano, la benzina con metà serbatoio mi segnava meno di 50 km di autonomia e quindi è comparso il messaggio necessario rifornimento.
cabestano
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2020, 13:19 Rispondi citandoTorna in cima

Con un pieno di benzina ho percorso circa 180 Km.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo