Tamoil va a metano!  Clicca qui per contattarci! 
26 Settembre 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:480
  Categorie: 19
  Click: 302584

File totali: 342
  Categorie: 15
  Downloads: 536586
  Traffico:  1318.04 Gb

Ultimi Links
 1: Škoda Octavia IV 1.5 G-Tec: video ufficiale
 [ Click: 53 ]
 2: Trans Italia presenta la sua flotta LNG
 [ Click: 73 ]
 3: Video - Distributore aziendale di TSG Gaz realizzato a Megève, Francia
 [ Click: 23 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35401 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10464 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6686 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. MIT del 02/09/2020, prot. 65798: Eliminazione serbatoio benzina su veicoli a benzina e LPG/CNG
 [ Prelevamenti: 122 ]
 2: Circolare MinTrasporti del 30/4/2020 prot. 2807 su proroga e sospensione termini per Covid19
 [ Prelevamenti: 51 ]
 3: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 126 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72603 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62964 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19438 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
giampx
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2019, 14:41 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti, anche a voi l'attacco del cambio dove c'è la pelle si è smontato? appena comprata l'auto era un po ballerino ora passati gli anni si sono schiantati tutti gli attacchi in pratica tirando su vedo sotto al cambio...altra anomalia quest auto penso abbia la 2a marcia peggiore dell era automobilistica moderna, strappa vibra troppo corta etc etc, ma ho notato un comportamento anomalo e lo fa da sempre, se si chiede piu spunto alla famosa 2a dopo il normale turbo lag compare un vuoto per poi riprendere con piu forza il turbo. in pratica fa turbo vuoto turbo con piu pressione.. direi che non sia del tutto normale, o meglio per un altro motore turbo non lo è... Spazientito
Offline Profilo Invia email
INTERCOOLER
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2019, 21:45 Rispondi citandoTorna in cima

Ma c'è ancora quel genio in giro che mi attaccava dicendo che non capivo nulla, che il Twinair metano era un gioiello di alta ingegneria, il futuro (ormai passato) di FCA?

Dov'è costui? Che si presenti al mio cospetto, battendosi il petto davanti a tale sconcertante spettacolo di di turbine, volani, frizioni ed annesse imprecazioni.
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2019, 22:10 Rispondi citandoTorna in cima

Intercooler, lo sai che non si sentiva la tua mancanza! Pollice verso falla finita, questo è un forum tranquillo

INTERCOOLER
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2019, 23:45 Rispondi citandoTorna in cima

Senta, sono una persona pacata e rispettosa.

Certamente non mi riferivo a lei nel post di cui sopra e non capisco il perché di una reazione così scomposta.

Il tempo è galantuomo e - come era ovvio - mi ha dato ragione. Non ho bisogno che qualcuno me lo riconosca perché non sono un bambino e la realtà dei fatti è che FCA non produce più il "gioiellino" a metano che qualcuno si ostinava a difendere, nonostante le plurime evidenze.

Pertanto "falla finita" lo dice a qualcun'altro e non credo sia autorizzato da alcuno a riferirmi che in questa discussione non si avvertiva la mia mancanza.

Anche perché in realtà non sono mai mancato, ho semplicemente ridotto gli interventi in questa discussione, preferendo fare interventi in altre sezioni del forum, da ultimo per le catene da neve.
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 16 Nov 2019, 06:30 Rispondi citandoTorna in cima

Mah, penso sia da analizzare in un quadro diverso:
Fiat:
- non produce più la 500L con il TA a metano
- produce ancora la panda con il TA a metano
- ma non ha mai prodotto la 500L con il T-Jet a metano
- ma in compenso ha prodotto il doblò con il T-Jet a metano e lo produce tutt'ora
- invece ha prodotto la 500L con il T-Jet a GPL, ma ora non lo produce più, così come altre vetture del gruppo
- produce ancora la panda a GPL
- ha prodotto e produce ancora il qubo a metano (di cui vorrei vedere l'attuale potenza: quella del TA è ridotta, quella del cubo, con un motore molto vecchio e senza le possibilità di gestione diversificata e flessibile delle valvole del TA?)

Sicuramente il TA ha qualche problema noto, che però non tutti riscontrano e non agli stessi km (c'è chi ne ha fatti molti senza problemi). Ma questo succede con altre marche e moltre altre auto con più costi per l'utente, e persino più tenacia nel riproporre le stesse soluzioni (DSG diventato obbligatorio sulla golf e sulla skoda; case famose e con auto ben più costose della 500L hanno problemi che i meccanici sanno già che capiteranno).
Per me è un discorso più generale: le auto oggi sono più complesse (anche per le normative sulle emissioni) ed un problema è meno gestibile e costa più caro. Allo stesso tempo le case non sono più interessate a fare prodotti che durano troppo a lungo e vivono anche non solo del prezzo iniziale ma anche della manutenzione e dei servizi (quest'ultimo fatto comune non solo al settore auto). Un esempio è il freno a mano elettrico: nelle auto del gruppo fiat non mi ha mai dato problemi in molti km, ho visto il costo della pompa e i problemi di software e settagggio su un auto molto costosa. E se la batteria si scarica?
Nascosto Profilo Invia email
INTERCOOLER
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 16 Nov 2019, 12:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao okmeta, grazie per l'intervento.
In realtà, da quel che ho capito, è che il 900 TA ora viene montato solo sulla Panda, e penso che sia una scelta corretta, considerato l'uso che se ne può fare.
Qubo a metano è un 1.4 non TA; idem il doblò, che è un TJET 1.4.

Parlando esclusivamente di "motore", non si può dire che il TA 900 sia un motore affidabile, considerati i morti e i feriti rimasti sul campo.

L'unico vero motore a metano del gruppo FIAT, è quello del doblò.
Poi se uno si accontenta, va bene anche il Qubo o la vecchia Punto.
mpatrignani
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 16 Nov 2019, 16:44 Rispondi citandoTorna in cima

Dovrebbe essere ancora prodotta anche la Y a metano, con la versione del Twain Air da 70 cv. In famiglia abbiamo la Y a metano da 80 cv del 2016 (quasi 63 mila km) e la 500L a metano stessa potenza di fine 2015 (quasi 77 mila km). Percorriamo complessivamente circa 36 km/anno e per il momento tutto ok. La Y beneficia del minor peso e di gomme più piccole, elementi che contribuiscono a farle raggiungere percorrenze sempre maggiori di 300 km con 10 euro (con il metano a 0,968 €/litro) con spirito brioso.

giampx
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 16 Nov 2019, 18:32 Rispondi citandoTorna in cima

pero bisogna dire che se si va sul forum y o panda cè una situazione ben peggiore visto il maggior numero di auto vendute rispetto al nostro...i problemi sono sempre gli stessi ad esclusione del volano che le prime panda usavano il monomassa... il problema dunque non è il maggior peso della 500l... cè chi è arrivato a 150 mila km senza grandi problemi cè chi ha cambiato gia 2 volani alla stessa percorrenza, cè chi alla stessa percorrenza ha fatto due volte le boccole del westgate se gli è andata bene senza rifare nche il turbo, non parliamo poi dei moduli air .... la fiat sa benissimo dell 'angolo del tubo dell'olio ma ha fatto un richiamo? ha solo dimezzato gli iternventi e messo il 0w30... sembra che il famoso errore del westgate sia legato alla centralina basterebbe un aggiornamento secondo voi uscirà mai?... sul 1.6 tdi avevo regolarmete aggiornamenti e richiami anche prima del dieselgate....
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 16 Nov 2019, 19:38 Rispondi citandoTorna in cima

Sono sotto gli occhi di tutti i problemi del ta a metano. Chi più, chi meno, ma è inutile infierire con Fiat, o con chi l'ha comprata. Io stesso l'anno scorso ho preso una panda 1.2 a benzina consapevole dei possibili problemi a cui sarei andato incontro. A malincuore ma tant'è. Fiat si sta allontanando dal metano, il mercato è in mano dei tedeschi che hanno modelli validi. Rimane il fatto che in mano a un piede leggero la panda può fare notevoli percorrenze.

https://youtu.be/NI-dIfG5xIw

INTERCOOLER
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 16 Nov 2019, 23:59 Rispondi citandoTorna in cima

In un paese normale, sarebbe stato doveroso prendere in mano le statistiche e valutare l'opportunità di attivare una class action.. bloccando le nuove vendite di un motore così inaffidabile fino alla definizione del problema.
Ma siamo italiani, ognuno zappa il suo orticello e spera di cavarsela.
E chi ci guadagna è solo FCA.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo