Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

9 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296608

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528764
  Traffico:  1251.20 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35147 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10338 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6561 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2291 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71944 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62505 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 6 Ago 2017, 13:56 Rispondi citandoTorna in cima

marcoardi ha scritto:
Quoto perfettamente
Per toccare il cittadino nel portafoglio?
...sconti per le metano.
Troppo semplice ma evidentemente qualcuno ci marcia

Vorrei ricordare a noi tutti che qualche anno fa il governo italiano (volutamente in minuscolo) ha incentivato i piccoli diesel e il GPL, penalizzando auto a metano, ibride ed elettriche proprio per fattori di minor inquinamento dichiarato (con i trucchi)
Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato

Circa 330-350 Km con 9-10 € - secondo la fretta.
PS: Da un anno Amperizzato! Benzina "quasi" a zero
Offline Profilo Invia email
Metanosport
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 17 Ago 2017, 06:58 Rispondi citandoTorna in cima

orse non ho letto tutti i commenti precedenti: ma tra i difetti c'è
PUNTO ZERO: la MANCANZA DEL SELF-SERVICE!!!!!
1) la scarsa diffusione/capillarità
(credo però quasi risolta almeno nelle zone di maggior traffico.)
2) la scarsa autonomia: chi si accontenta gode!
(attenti che con la Tesla c'è chi ha fatto 1078 Km con un pieno!) Sbalordito
3) poca scelta di versioni/modelli e optional
(anche su questo la situazione è migliore, pur essendoci difficoltà anche in aftermarket, non tutti i modelli sono metanizzabili a buon prezzo)
4) autostradali, quando ci sono sono pessimi in rapporto qualità/prezzo
5)Gli addetti maleducati, "non salutano" "che sbattono il cofano" (e che centra il gas?)
6) le scarsa prestazioni: (se vuoi correre prendi la Bugatti 110E a metano)
7) i prezzi alti della versione a metano o degli impianti e la quasi obbligata dipendenza da un installatore .... (basta scegliere bene tra i consigliati del sito!!!)

1 Confermo come difetto almeno per quanto mi riguarda poi penso che a te e tanti altri non manchi la liberta di fare il pieno quando vuole e ci mancherebbe...
2 Io preferisco godere in altro modo...eh eh, in merito alla capillarita ti do quasi ragione su tutto il nord almeno, ma la fregatura sta negli orari ridotti specie di quelli misti a cui secondo me non dovrebbero essere dati il metano in quanto al sabato pomeriggio sono gia chiusi e se uno lavora il sabato mattina deve pensarci al venerdi sera oltretutto da noi in emilia romagna ve ne sono ancora che fanno i festivi, difatti mi ritengo fortunato, ma in certe zone quelli aperti se ce ne sono, sono pochi e lontani tra loro e durante un viaggio, specie se corto di un we, sono tempi e km persi.
3 In generale preferendo gli impianti aftermarket non mi interessa molto la scelta dei modelli metanizzati dalle Case, ma forse questo non era riferito a me.
4 Anche questo non mi riguarda non faccio mai l'autostrada, mi sta antipatica a prescindere.
5 Bè forse perchè il metano è l'unico sistema di rifornimento che ha ancora l'attacco dentro il cofano e quindi ti obbliga a frequentare certi soggetti?
Poi non so se il gas sniffandolo x 8 h al giorno rovina certi soggetti, secondo me come dici tu non ha colpe quelli ci nascono cosi e ci muoiono pure.
Io confesso che dopo i primi 13 anni di "cofano" sono passato al "bocchettone sul paraurti" e da li in loi nessun problema, del saluto loro non me ne puo fregare di meno, se meritano ci si parla senno pago e basta.
6 Secondo te non ho spulciato i vari siti come questo prima di provare altri?
In quello consigliato, ad esempio qui nel sito, piu vicino a me ci sono andati almeno 4 persone conoscenti i quali me lo hanno sconsigliato vivamente, viceversa degli altri tre tra il quale c'è quello attuale che ritengo il migliore dei tre, non ci sono recensioni, quindi ho sentito in giro dal vivo e a pelle mi sono fidato, ma su tre solo uno si è rivelato buono anche se carotto.
Eguardo i prezzi alti io credo che un prezzo sia alto o giusto secondo chi lo guarda, comunque che qualcosa sia gonfiato lo si capisce dal fatto che il kit cambio ciambella gpl della landi per una utilitaria, costa A PATTO CHE SI VADA DA UNA LORO OFFICINA AUTORIZZATA 450 € COMPRESO MONTAGGIO CON FATTURA,sennò lo stesso materiale ma in officina generica (sempre impiantista regolare) 650 €. Si tratta di mollare 2 cinghie sostituire bombola e valvola e riaggancia le cinghie e fare il collaudo nella loro officina perchè i dipendenti della motorizzazione vanno a domicilio di questa officina, quindi niente giornate perse fuori sede per collaudo.
Ci ballano 200€ a me sa tanto di prezzo commerciale e non di costi effettivi che giustifichino qualita superiori o garanzie di lavori fatti meglio.
Nascosto Profilo Invia email
Pruvom
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 17 Ago 2017, 12:57 Rispondi citandoTorna in cima

L'autonomia troppo ballerina!

A un giro faccio il pieno, prendo autostrada, parma-cattolica. Stop di una settimana. Cattolica-rimini e ritorno, 2 giorni di fermo. Cattolica Parma. Tutto con un pieno.

485 km.

Altro giro faccio il pieno, un giretto in città. Arrivo a cattolica col metano quasi a zero.

320 km.

Troppe variabili non si sa mai quanta strada si fa...
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 17 Ago 2017, 13:59 Rispondi citandoTorna in cima

be' essenzialmente questo accade perche' la carica e' funzione di pressione (quasi mai si raggiunge quella nominale max di 216 bar) e temperatura, sia quella esterna che molto di piu' quella del gas che entra man mano in bombola. Facile quindi che una volta di carichino 20 kg (per ipotesi) e la volta successiva 16 kg. Passeresti, con un consumo di 5 kg/100 km (sempre per ipotesi) da 400 km di autonomia a 320... Spazientito

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
edtruant
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 4 Set 2018, 13:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, aggiungo il mio piccolo contributo alla discussione.
Per me il principale problema dell'andare a metano rimane la mancanza dei self-service, che risolverebbe altri due problemi, cioe' gli orari di apertura dei distributori che spesso non contemplano il week-end e gli orari notturni, e l'autonomia, che non sarebbe piu' un grosso problema, potendosi fermare in qualunque giorno e ora per farsi il pieno da soli.

Un secondo problema e' la scarsita' di distributori in autostrada, che non si risolve col self-service. Qui la questione é evitare di uscire dall'autostrada quando si viaggia, ed approfittare del pieno per un pit-stop-caffe'.

Una altra cosa che non mi piace e' la varieta' della qualita' del metano.
La mia auto indica la qualita' del metano in percentuale, e mi é capitato di vedere "Qualita' CNG 80%" scritto sul display, e conseguente minore autonomia (ero al sud in vacanza, pieno fatto a Crotone).

Attualmente sto avendo due problemi da risolvere all'auto, che andra' in officina dopodomani a soli due anni e tre mesi di vita e 51000Km.
Non so se questi problemi saranno imputabili al metano, ma comunque col diesel non mi era mai successo di avere problemi di erogazione e consumo cosi' presto, e questo mi puzza...

Per il resto, il piacere della silenziosita' e assenza di vibrazioni di un motore turbo a ciclo otto (anziche' ciclo diesel), l'assenza di puzza nel box anche a freddo, e la consapevolezza di viaggiare spendendo molto meno e facendo pure un piacere all'ambiente, sono sensazioni impagabili che difficilmente mi faranno tornare ad un'altra alimentazione.
Offline Profilo Invia email Indirizzo AIM
mghiretti
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 5 Set 2018, 06:03 Rispondi citandoTorna in cima

Pruvom ha scritto:
Cattolica Parma...

Faccio spesso lo stesso tragitto (200km con dislivello totale di 50m), e viaggio a metano da ...ant'anni, ma una differenza del 30-35% di autonomia, caricando a Parma o limitrofi, non mi è mai capitata...
Sicuro che non c'era in mezzo una coda di 2 ore col clima acceso?

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2018, 09:20 Rispondi citandoTorna in cima

Cosa non mi piace nell'andare a metano? direi che non piace quando raramente finisco il metano in viaggio e devo andare a benzina per qualche chilometro Risata a crepapelle
Per il resto non mi pesa fare una sosta in più per un caffè
Giuseppemarrasi
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 9 Nov 2019, 23:22 Rispondi citandoTorna in cima

dato che mi piace perchè inquino meno, non mi piace che al distributore di artena debbano usare un grosso gruppo elettrogeno diesel che inquina molto mentre faccio il pieno!
mi hanno spiegato che manca "qualcosa" e quindi devono usare il gruppo...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo