Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296300

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528350
  Traffico:  1250.09 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 161 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 43 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 78 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35128 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10336 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6558 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 66 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2221 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71903 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62466 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19376 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Emigolf
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 7 Ott 2019, 22:04 Rispondi citandoTorna in cima

onesim ha scritto:
Scusate, rimanendo in argomento, dopo un pieno di benzina quanta autonomia residua vi indica il cdb (a benzina ovviamente)

Appena fatto il pieno, mi indica 110 km di autonomia, in realtà l’autonomia è ben maggiore, ma il trip facendo il calcolo dei consumi a benzina fa un calcolo troppo poco ottimistico( effettivamente calcola una media di consumo dei primi 40 secondi a freddo).

onesim
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 8 Ott 2019, 08:35 Rispondi citandoTorna in cima

Lo immaginavo, sarei tentato di fare una prova più consistente di percorrenza a benzina anche perchè il consumo istantaneo indicato lascia presagire una percorrenza molto più lunga dell'autonomia che viene stimata, come dici tu, a freddo. Ma finora la mia indole risparmiosa non me l'ha permesso (di viaggiare a benzina intendo) Risata

lorbenels ha scritto:
Quando ho fatto il pieno l'indicatore era sulla tacca che indica i 3/8 del serbatoio pieno, l'autonomia residua era di 80km ma non era più possibile commutare a benzina...
Di fatto, su 15 la di benzina soltanto 8,5 possono essere utilizzati.

Quindi già avevi l'indicazione "carburante basso" relativo alla benzina? Se è così, potrebbe essere normale che non ti lasci commutare a benzina in quelle condizioni (cioè benzina bassa e metano presente). E' descritto nel manuale e serve a preservare la benzina che è necessaria per avviare l'auto a freddo.
Se può consolarti, il dato nominale di capienza del serbatoio mi pare sia 13,7l, non 15, vorrebbe dire che ti erano rimasti circa 5l, che non sono poi molti. E corrispondono proprio a circa 3/8 di 13,7l, cioè 5.1l. Segno che il galleggiante, o il sistema di misura della quantità di benzina, quale che sia, sembra funzionare.
Offline Profilo Invia email
lorbenels
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 8 Ott 2019, 20:40 Rispondi citandoTorna in cima

Ti ringrazio per la spiegazione onesim, puo darsi che quanto dici corrisponda al vero anche se trovo strano che in soli 10 km l'indicatore passi da spia di riserva spenta a spia accesa e quindi a impossibilità di commutare. Adesso sto riprovando ad esaurire la benzina, colgo il tuo suggerimento e provo a farlo con una quantità ridotta anche di gas, chiaramente senza rimanere a piedi...
onesim
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 13 Ott 2019, 10:27 Rispondi citandoTorna in cima

boso1979 ha scritto:
Riprendo l' argomento catene da neve per chiedere un consiglio: ho trovato un modello che ha la maglia esterna da 9mm e quella interna da 7mm. Potrebbero andare bene sui cerchi da 17 o meglio scegliere delle catene da 7mm sia interne che esterne?

Ho contattato sia Opel che Konig e pare che oltre alle slim anche le k-summit k33 siano compatibili con la misura 215/50-17 (come peraltro suggerito sul sito konig e a dispetto di quanto scritto nel manuale, che non è stato mai aggiornato e quindi non tiene conto dei vari tipi di catene). Qualcuno ha avuto modo di provarle?
INTERCOOLER
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 19 Ott 2019, 12:32 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
anche io sono interessato all'acquisto delle catene da neve per la mia Astra K a metano.
Considerato lo scarso utilizzo che ne faccio, sarei interessato alle Michelin Easy Grip Evolution, e ciò anche per evitare danni ai cerchi in lega.

Qualcuno di voi sa come vanno e se possono essere montate sulle nostre K?

Ho visto che sono omologate in Italia e in Francia.
Michele76cng
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 21 Ott 2019, 11:24 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,

la mia auto ha un leggerissimo difetto nella commutazione benzina-metano quando è fredda:
in pratica io parto in prima metto la seconda e sta li a 1000 giri a benzina,
poi dopo 10-20 sec passa a metano.
Se provo ad accelerare borbotta e "tira indietro" come se mancasse gas , poi dopo 100 metri che gira non lo fa piu.
Quando invece commuta a motore caldo non lo fa.
Penso sia il riduttore di pressione che è ancora freddo e non “eroga” correttamente il metano.
Che ne dite?

Lo fa da sempre.
In ogni caso chiederò al conce di darci un occhiata
onesim
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 22 Ott 2019, 10:29 Rispondi citandoTorna in cima

quando dici che commutando a caldo non lo fa, intendi che l'auto è stata spenta da poco e quindi ancora calda alla riaccensione? Perchè in quel caso sembrerebbe che l'auto parte già a metano senza commutare in quanto la spia sul tasto rimane accesa fissa sin da subito (mi pare anche senza avviare l'auto).

Io non me ne intendo più di tanto ma butto li un'altra ipotesi.
Se fosse "starato" qualche sensore di temperatura per cui il consenso alla commutazione arriva prima? Di solito non era 40 secondi il tempo di commutazione da freddo?
Michele76cng
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 22 Ott 2019, 12:48 Rispondi citandoTorna in cima

la commutazione avviene in base alla temperatura dell'acqua della testata (mi pare 35 gradi), non in base a un timer.
Ovviamente, da freddo (tipo rimasta fuori la notte) l'auto ci mette di piu a raggiungere i 35 gradi, rispetto a fredda ma in garage o "tiepida".

In ogni caso mi riferisco a quando ha appena commutato da molto fredda
rispetto a quando commuta (comunque commuta) da "tiepida"
onesim
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 22 Ott 2019, 14:28 Rispondi citandoTorna in cima

si, per l'appunto, se tipicamente da fredda di garage ci mette 40 secondi, non perchè c'è un timer ma perchè quello è il tempo per raggiungere la temperatura di esercizio, come mai la tua commuta dopo soli 20 secondi, anche se fa più freddo e in teoria dovrebbe metterci di più?
Quindi la mia ipotesi è: se commutasse in anticipo, perchè la misura di temperatura è sbagliata (misura 35° ma la temperatura reale è 15°), con la temperatura ancora troppo bassa magari il flusso di metano risulta un po' compromesso? Capisco che sono solo speculazioni... se sto scrivendo delle assurdità mi taccio subito.
Emigolf
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 22 Ott 2019, 18:50 Rispondi citandoTorna in cima

Quelle poche volte che ho cronometrato sia con 30 che con 15 gradi esterni ci ha messo sempre 40 secondi, siete sicuri che varia da un sensore di temperatura? Prima avevo la Golf e partiva diretta a metano senza mai problemi ma qui gli iniettori non si scaldano prima della partenza perciò la strategia è diversa.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo