Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

9 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296613

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528773
  Traffico:  1251.21 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35147 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10338 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6561 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2293 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71944 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62506 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
GF1987
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 13 Ott 2019, 08:57 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno
Sono un nuovo iscritto e dopo mesi di ricerche più o meno estenuanti ho acquistato una Audi A4 g-tron 2018 aziendale con soli 3000 km, senza mai neppure pensare di considerare l’acquisto o l’ordine del nuovo modello monovalente: per quanto non pagare il bollo sia un plus (almeno qui in Lombardia) sono infatti convinto che un serbatoio di metano ridotto seppur di poco e 7 litri di benzina su una auto di questo livello, stazza, motore e vocazione siano ridicoli, così come partire per le vacanze con la tanica. Non voglio aprire una faida tra i sostenitori del monovalente con autonomia a’ la Tesla e quelli come me che con un’auto bifuel metano-benzina hanno girato l’Europa in lungo e in largo benedicendo in alcuni casi il serbatoio regolare di benzina -anche solo psicologicamente- e vogliono continuare a farlo. E io sono un pianificatore del rifornimento, in pratica mi trovo a usare la benzina solo nei paesi dove ci sono pochi distributori di metano (Francia, Spagna e nord europa ad esempio) o nelle nostre zone di montagna il weekend o nelle isole dove non si trova. Ma guidando un’Audi esigo di essere al volante di una vettura che non mi darà il minimo stress sul rifornimento in nessuna occasione, scusate. Desidero qui spezzare una lancia in favore del modello originale bivalente, in barba a nuove normative EU e risparmio bollo. Ho sempre pensato che l’auto debba essere e rimanere un mezzo di viaggio totale. A chi si trova sulla stessa linea di pensiero o a essere indeciso consiglio quindi di cercare gli ultimi modelli aziendali o usati con pochi km e garanzia Audi ufficiale che ancora si trovano, perché spariranno del tutto e allora non si potrà più scegliere.
Posterò in seguito l’allestimento se interessa.
Offline Profilo Invia email
tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 13 Ott 2019, 12:11 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie delle tue considerazioni. Ad oggi con quasi 140.000 km di bivalenza ho ringraziato il generoso serbatoio di benzina 1 volta tornando di notte dalla Bosnia causa blocco della frontiera...ad oggi ad un prezzo conveniente valuterei la monovalente che a quanto pare ha le bombole del metano uguali alla bivalente pur dichiarando ufficialmente meno capienza. Felicitazioni!

08-15 fiat punto 60 1.2 95.000 km
09-14 audi A5 2.0 tdi 150.000 km
03-09 mini one d 1.4 100MKM
99-03 opel tigra 1.4 100MKtM
GF1987
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 13 Ott 2019, 13:11 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per il tuo parere. Io invece ho trovato necessario il serbatoio di benzina in più occasioni: in Sardegna dove vado spesso e non c’è il metano, Sicilia e isole,Francia, Spagna fuori da grandi città e scandinavia dove le distanze sono enormi e i distributori di metano pochi, così come nei balcani e est europeo. Diciamo che dipende molto da quanto la si usa per lunghi viaggi: se si guida principalmente in Italia per lavoro su tratte fisse con qualche vacanza a medio raggio anche la monovalente ha senso, ma per lunghi viaggi e molto estero direi di no.

Poi forse tu ti riferisci a quell’episodio unico di emergenza in cui il serbatoio di benzina ti ha “salvato la vita” ma sono sicuro che ci saranno state altre occasioni in cui hai dovuto andare a benzina 100-200 km. Il punto è che con 7 litri di benzina (100km autonomia guidando tranquillamente) e trovandoti in zone con poco metano o di notte finisce che sei sempre fermo a qualche distributore. Esempio: rifornisco 7 litri, percorro 30-40km iniziando ad avere l’ansia d’autonomia e finisce che mi fermo al primo distributore che trovo mettendo magari solo 3 litri e così via la volta dopo. E’ evidente che con una autonomia a benzina così ridotta non potrai mai permetterti il lusso di percorrerli realmente di fila quei 100km. Spero di essermi spiegato.

Quote inutile eliminato e post contigui accorpati: rileggi attentamente gli artt. 2n e 2p del Regolamento! Admin ariosto
horche
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 13 Ott 2019, 17:19 Rispondi citandoTorna in cima

salve io ho scelto l'acquisto della monovalente inanzitutto perché davanti a casa mia c'é un distributore di metano e faccio 30 km al giorno per recarmi al lavoro, quindi non ho neanche tanto pensato ad altre situazioni. Ovvio che con una a4 gtron forse mi verrà la voglia di girare di più, di fare qualche viaggetto più lungo - già per "godermi" la macchina - ma a questo punto dovrò pianificare bene il tragitto... sperando che i distributori in lista non siano chiusi per un o l' altro motivo. Un serbatoio da 14,9 lt. quindi non sarebbe stata una soluzione così sbagliata.
Perseo78
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 13 Ott 2019, 21:26 Rispondi citandoTorna in cima

Domanda...ma voi credete che rimetteranno in produzione A4 e A5? Io spero di si!

horche
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 14 Ott 2019, 08:38 Rispondi citandoTorna in cima

Si penso proprio che andranno avanti con la produzione delle A4 e A5 e naturalmente anche A3. Infatti Audi ha realizzato un’impianto di e-gas a Wertle con l'obiettivo strategico di utilizzare il CO come materia prima per la produzione dei carburanti al fine di migliorare notevolmente il bilancio complessivo della mobilita'. All'inizio di maggio di quest'anno, la società madre, i gestori delle stazioni di servizio e i fornitori delle reti di distribuzione del gas hanno annunciato una dichiarazione congiunta di intenti per continuare la mobilità del CNG. L'obiettivo è di avere un milione di veicoli a metano su strada entro il 2025 per tutte le marche. 2.000 stazioni di servizio su tutto il territorio nazionale sosterranno il progetto fino a quel momento. E con il e-gas Audi intende espandere in tutta Europa.
https://autohub.de/technik-von-morgen-audi-techdays-antriebskonzept/135508/
Perseo78
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 14 Ott 2019, 08:58 Rispondi citandoTorna in cima

Va bene che sono tedeschi ma in 6 anni altri 1100 distributori non credo che li possano realizzare.

horche
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 25 Ott 2019, 17:41 Rispondi citandoTorna in cima

salve oggi hanno targato la mia nuova A4 g-tron, settimana prossima il ritiro. Attendo con suspance... e a dire la verità non l ho mai guidata, neache fatto un giro di prova... vedremo Sorriso
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 26 Ott 2019, 00:04 Rispondi citandoTorna in cima

Bene, allora fra qualche giorno si potrà festeggiare un'auto CNG in più in Provincia di Bolzano. Pollice su

horche
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 26 Ott 2019, 06:11 Rispondi citandoTorna in cima

certo e speriamo anche qualche distributore in più prossimamente ...Sorriso
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo