Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295264

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527047
  Traffico:  1237.59 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 144 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35085 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71776 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 2 Ott 2019, 13:04 Rispondi citandoTorna in cima

Aspetta, intendi suggerire che un bene garantito effettivamente non lo è?
Tutto è possibile, in Renault qualche caso è successo, è storia, e altre case hanno fatto problemi.

Io stesso per le batterie della Honda IMA - erano Ni-Cd - ho avuto mesi di braccio di ferro con la concessionaria - risolto con una raccomandata minacciosa! Spazientito

Ma, dimostrato che erano inadeguate, pur se non riconosciuto dalla spia, e le ho avute sostituite al settimo anno! Quindi brava Honda.

In effetti di guaste da cambiare a parte i casi più eclatanti non sono state tantissime, finora! E ci mancherebbe altro: se dicono 8 anni è perché sanno che durano moltissimo di più.

Per il resto sono le stesse solite storie, che dicevano anche per il METANO! Tanto tempo a far rifornimento, autonomia.... perché tutti i giorni necessita di 1200 Km di autostrada.... e catetere e pannolino per non scendere mai! Perplesso

Circa 330-350 Km con 9-10 € - secondo la fretta.
PS: Da un anno Amperizzato! Benzina "quasi" a zero
Offline Profilo Invia email
mouette68
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 2 Ott 2019, 19:30 Rispondi citandoTorna in cima

Non intendevo questo.
8 anni/160.000 km di garanzia sembrano tanti ma se usi l'auto tutti i giorni 20.000 km/anno non è difficile percorrerli. Quindi a 8 anni e 1 giorno qualsiasi intervento lo paghi di tasca tua.
Sostituire un inverter, un caricabatterie o la batteria e tutto il risparmio va a farsi benedire.
Un paio di dati presi dal sito vw che non vengono menzionati nell'articolo.
17h per caricare da zero la batteria con la 220V, 5 h con la wallbox, o le colonnine a corrente alternata pubbliche, 45' con le colonnine a corrente continua (max 40 kw dato trovato in un articolo).
E non so se riesci a metterla in carica tutte le sere se hai già la lavatrice, lavastoviglie e clima in casa...
Poi chiaro pochi percorrono 100 o più km al giorno e non è questa la loro auto.
Però abitassi in Lombardia con gli incentivi governativi e quelli regionali, il prezzo si dimezza e potrebbe essere digerito qualche limite come l'autonomia non al top.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 2 Ott 2019, 20:46 Rispondi citandoTorna in cima

Certo il punto di partenza è che non è la soluzione per tutti, chi fa davvero tanta strada va a metano!
Lo faccio anche io ancora.

Però per tutti i giorni se uno si organizza la media della strada che fa un'auto è 50 Km al giorno, a volte anche meno, quindi è assurdo prenderla a gasolio che poi tra divieti, blocchi del traffico, Fap intasato, filtri e guasti ciao convenienza visto che devi usare i mezzi.

Circa 330-350 Km con 9-10 € - secondo la fretta.
PS: Da un anno Amperizzato! Benzina "quasi" a zero
lagunare
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 3 Ott 2019, 10:24 Rispondi citandoTorna in cima

Se posso permettermi una riflessione, io ho volutamente scelto, e con grandissima soddisfazione personale, un veicolo monovalente a metano, soprattutto per non avere più pensieri di blocchi del traffico e di rigenerazioni del filtro, oltre ai costi manutentivi elevati.
L'elettrico lo vedo ancora in fase di sviluppo, date le sicurezze non del tutto efficienti, come la Tesla.
Mi auguro verrà presto il giorno in cui il veicolo a zero emissioni potrà essere disponibile a tutti, anche economicamente.
matteomori
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 7 Ott 2019, 19:52 Rispondi citandoTorna in cima

alby62 ha scritto:
ah la prox sarà solo elettrica , come la mia moto, oramai sono abituato. quest'ultima acquistata senza incentivi eppure dopo 22000 km l'ho ammortizzata rispetto allo scooter a 4 ruote che ho messo a confronto , di valore 5000€ in meno

Secondo me siamo davvero tutti curiosi di sapere come hai fatto ad ammortizzare 5.000 euro di differenza in 22.000 km, su un veicolo che consuma poco di suo - gli scooter 4T viaggiano a medie abbondantemente superiore ai 20 km/l...

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 8 Ott 2019, 06:09 Rispondi citandoTorna in cima

Lui ha paragonato la sua zero ds ad un qooder della quadro, quindi la differenza ci stà.
La zero ds dovrebbe percorrere 132km in urbano con 1,48 euro, (se sono esatti i dati dichiarati sul sito) mentre il qooder ha un consumo medio di benzina di 5,3 lt su 100 km (nelle prove effettuate ha un consumo medio maggiore ben 14lt per percorrere poco più di 200 km). Se poi consideriamo il "rifornimento" di energia con fotovoltaico la sua ds non costa nulla nell'uso (tagliandi e consumo di gomme a parte).
Ora è uscito l'e qooder versione elettrica di qooder ma con tecnologia elettrica californiana di zero motorcycles.

In fvg per l'incentivo non esiste il periodo minimo di possesso, potresti intestarti l'auto e rottamarla il giorno dopo per usufruire degli incentivi. Nel 2014 mi ero intestato l'auto di mio fratello e ne avevo usufruito, poco prima avevo mandato una mail alla camera di commercio di Udine per avere certezza della cosa ed evitare spese di passaggio di proprietà non recuperabili. Da quello che ho capito in Lombardia oltre a dare un contributo massimo di 8mila euro contro i 5mila (massimi) del fvg potete usufruirne anche se esportate la vostra vettura all'estero, quindi doppio guadagno, in fvg vale solo la rottamazione in un centro autorizzato nel territorio nazionale.
alby62
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 8 Ott 2019, 07:54 Rispondi citandoTorna in cima

grazie max per il supporto, comunque .... io carico da fotovoltaico , per cui il mancato guadagno di rid per 10000 km sono 30 € mentre i Q4 a 20 kmlt occorre 850€ di benzina
bollo 0e , q 4 credo sui 30e , ( avevo il mpe300 hy e pagavo 25e ) , tagliandi fionora ho gia percorso 35000 km , e a parte la cinghia che per mia negligenza ( sgommato su un dosso si è strappata)170€ , col q 4 tagliando ogni 6000 km e cinghia ogni 12000 km , sono 700e tra tutti e 2 , assicurazione , pago 160€ contro i 280 che pagavo con l'mpe 300 per cui il q 4 pagherà 300 -330 €
gomme posteriori : con gli scooter non ho mai percorso fino alle tele + di 9000km, col guzzi quota 10 -11000 km , con questa la prima l'ho cambiata a 17000 ora a 35000 ne ho + di metà , per cui vs scooter
siami 1 a 2 altri 200e risparmiati ogni 18000km o
differenza di recupero iva , moto al 40% ( solo perchè è sotto i 350 cc se non nulla ) , elettrico al 50% differenza 600€
per cui ammetto che la differenza è tra le due 15000 - 11000= 4000€
4000 - 600 delta iva - 825 -825 -165 delta benza per 22000 km -140 -140 delta 2 anni assicurazioni -30-30- delta2 anni bolli 700-600 delta tagliandi -240 delta gomma post=

- 295 €
ogni anni percorri + di 17000 km

contento ?
GC_CH4
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 8 Ott 2019, 11:08 Rispondi citandoTorna in cima

scusa alby, non vorrei sembrare insolente, alla fine l'importante è che ognuno sia contento col proprio mezzo

ma..

come puoi pensare di comparare una moto a 2 ruote con uno scooter a 4 ruote basculanti (e anche al tuo ex mp3)?
la tua la devi comparare con una moto/scooter 300.. che costa a dir tanto 5000euro. la duke 390 costa listino5500 (che per inciso i 20km/l li fa senza problemi) e l'sh300 listino5500 (e questo passa i 30km/l).

e poi, a parte questo, ci sono alcuni numeri che comunque non tornano.. il qooder lo si compra a 9900 chiavi in mano, compreso di bauletto posteriore.
e poi la cinghia si cambia a 20 mila (costa 133euro) e il tagliando è a 10 000 (con cambio cinghia cvt, che costa 110 euro, quindi con 4 litri d'olio, manodopera e filtro, non si arriva a 400euro di tagliando).. (https://shop.quadrovehicles.com/Prodotti/Index/ricambi/tutti)
700 euro di tagliando non li spendo io in concessionario bmw col mio gs 1200..

stesso dicasi per le gomme, che gomme hai su che reggono 35000km con la coppia della ds e dici che sono a metà consumo? di legno probabilmente..

poi ci sarebbe il discorso del fotovoiltaico ed accumulatore, ma questo non dico nulla percheè eè molto personale l'utilizzo/l'ora in cui la ricarichi, il tipo d'impianto..

insomma..

17000km anno non son pochi, quindi puoi andare in pari (con un mezzo di pari classe/categoria).. pero dire che dopo soli 22000 km hai pareggiato i conti.. mi sembra eccessivo

edit: se tu mi parli di confort migliore di guida di un elettrico, hai il doppio della coppia e piu potenza di picco, no rumore, no cambio, no sbattimenti, ecc sono assolutamente d'accordo che sia meglio di tutti i motoveicoli citati, non voglio crititcare la tua moto, volevo solo ragionare sui conti di euro
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo