Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
20 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294680

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526146
  Traffico:  1219.98 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1924 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71663 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
MaxCap
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2019, 15:02 Rispondi citandoTorna in cima

Le schede tecniche di metanoauto sono derivate da informazioni ufficiali delle case come specificato in ogni scheda.
Altri siti o riviste online dichiarano la loro fonte?

1988-1997 Fiat 131 1.3 80l 256.000km
Nascosto Profilo Invia email
mariello1982
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 27 Ago 2019, 19:47 Rispondi citandoTorna in cima

ragazzi porto la mia esperienza che vorrei condividere per sapere se anche voi ne avete conoscenza.
Ho una zafira sport tourer del 2013 ,auto che uso per lavoro e con cui ho percorso circa 350 mila km. A luglio 2019 prenoto revisione. In fase di prenotazione mi chiedono se dall ultima revisione io abbia avuto incidenti e con naturalezza si, ne ho avuti a dicembre 2017, riparata a carico dell altra vettura colpevole del sinistro. Il titolare dell officina mi fa presente che esiste una normativa per cui la macchina se ha avuto un sinistro doveva essere sottoposta a revisione o collaudo straordinario. Chiedo lumi e consiglio su come possa fare e con franchezza mi dice, o dichiari nell autocertificazione che non hai subito sinistri, ma se si accorge ingegnere motorizzazione rischi tu, altrimenti dichiari tutto e vediamo che succede ma ti dico già che l auto probabilmente non passerà revisione, bisogna cambiare le bombole che verrano rimborsate dall eni , mi paghi il costo dello spostamento , e si rifà revisione. Premesso che dovevo fare revisione auto e metano (combaciano) l officina mi ha fatto pagare 350 euro lo stesso. Complice le ferie mi ridanno l auto per circolare solo a benzina.
Passo dal mio carrozziere che non era a conoscenza di tale cosa, ma si riserva di approfondire.
Ieri 26 agosto torno al centro revisione per sapere se avevano novità, il titolare mi informa che l eni non rimborsa le bombole in quanto derivante da sinistro ed è l assicurazione a dovermi rimborsare il costo che si aggira sui 7/8000 mila euro ?!?!?! (premesso che chiesto ad officina opel il prezzo di singola bombola corrisponde a 800 euro cadauna Ghigno diabolico )
Stava aspettando qualcosa di scritto da mostrarmi. Arrabbiato torno dal mio carrozziere e racconto accaduto con in mano i documenti rilasciati dal rifiuto revisione. Fortunatamente essendo persona seria si rende subito disponibile a risponderne perchè effettivamente colpa sua (ignoranza di legge). Essendo il carrozziere membro di un associazione di categoria chiede info a tutti i carrozzieri d italia e viene fuori che nessuno ha mai avuto tali problemi (non credo che non esistano auto a metano con bombole in composito che abbiano avuto incidenti e che poi successivamente siano dovuti passare per la revisione...) , nessuno rispetta tale normativa e l officina opel di zona mi conferma l esistenza di tale normativa (che c'è) ma che dovevo dichiarare di non aver avuto sinistri!!!!!
In pratica scemo io a essere onesto e a produrre un autocertificazione vera.
Stamattina andiamo insieme dall titolare officina revisioni , il titolare rimarca il punto che deve essere l assicurazione a liquidare questo danno, giustamente il carrozziere fa notare che nessun liquidatore riaprirà sinistro per un danno liquidato nel 2018 nel luglio 2019?!?!?

Avete notizie di casi simili al mio??
Scusate la lughezza e se io abbia sbagliato sezione

Grazie in anticipo
Offline Profilo Invia email
Pruvom
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 27 Ago 2019, 20:04 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie di aver condiviso queste preziose informazioni.

Tra l'altro l'auto ormai vale sicuramente meno di 8000 euro, quindi se all'epoca fosse venuta fuori la cosa probilmente oggi saresti senza macchina perché ti avrebbero versato solo il valore residuo

Il prezzo delle bombole è avvolto in un alone di mistero!

Io avevo trovato come ricambio 1000 euro l'una ma senza accessori nè manodopera, quindi per una tourer con 4 bombole 7000 euro è plausibile (manco le batterie della Tesla).

Comunque grazie ancora, se possibile ti vorrei chiedere come l'auto sia arrivata a quel kmtraggio!

Problemi? Rotture? Bobine? Vaschette espansione?
duke
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 07:28 Rispondi citandoTorna in cima

La mia Zafira del 2014 ha subito un incidente lieve nel Gennaio 2016: il rimorchio di un camion in manovra mi ha distrutto porta posteriore e parafango. Sostituiti i pezzi dal carrozziere che non mi ha detto nulla su questa normativa (quasi sicuramente per sua ignoranza) che nemmeno io conoscevo. Mi sono comunque sincerato che nell'urto non fossero state interessate bombole e parti annesse. A Dicembre 2018 eseguiti revisione ministeriale e collaudo bombole senza nessun problema, ovviamente ho dichiarato di non aver subito incidenti (non per furbizia....ma in buona fede ho pensato che la sostituzione della porta posteriore non fosse un danno rilevante al fine del controllo bombole....).

Alberto.
mariello1982
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 09:21 Rispondi citandoTorna in cima

Pruvom ha scritto:
Comunque grazie ancora, se possibile ti vorrei chiedere come l'auto sia arrivata a quel kmtraggio!

Problemi? Rotture? Bobine? Vaschette espansione?

tieni presente che io per lavoro uso molto l auto, dal 2013 ad inizio 2018 percorrevo circa 60000 km annui, poi ora ho ridotto la zona di lavoro quindi la macchina non posso negare di averla stressata . sinceramente non la ricomprerei (oggi cerco macchine più piccole) ma non posso negare che il suo lavoro non l abbia fatto. Oltre ordinaria manutenzione (in cui includo frizione e cinghia distribuzione dato i km) ho sostituito 3 volte bobina (una in garanzia) , fatto ripristino turbina, avuto problemi con tubo acqua al motore che ha portato quasi a rottura motore. Oltre i vari richiami dalla casa.

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto
mariello1982
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 09:25 Rispondi citandoTorna in cima

duke ha scritto:
La mia Zafira del 2014 ha subito un incidente lieve nel Gennaio 2016: il rimorchio di un camion in manovra mi ha distrutto porta posteriore e parafango. Sostituiti i pezzi dal carrozziere che non mi ha detto nulla su questa normativa (quasi sicuramente per sua ignoranza) che nemmeno io conoscevo. Mi sono comunque sincerato che nell'urto non fossero state interessate bombole e parti annesse. A Dicembre 2018 eseguiti revisione ministeriale e collaudo bombole senza nessun problema, ovviamente ho dichiarato di non aver subito incidenti (non per furbizia....ma in buona fede ho pensato che la sostituzione della porta posteriore non fosse un danno rilevante al fine del controllo bombole....).

Alberto.

Il problema è proprio questo, la normativa parla di collisione, non specificando niente, il mio incidente non ha interessato minimamente le bombole o o dove sono alloggiate, e viene lasciato tutto alla decisione dell ingegnere della motorizzazione civile. Tant'è che le bombole sono perfette
claudioc1964
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 10:54 Rispondi citandoTorna in cima

Intervengo per rispondere al Mariello 1982. Già in precedenza avevo evidenziato quanto da me rilevato. A seguito di un incidente (una macchina non ha rispettato la precedenza ad una rotonda) ho riportato un danno nell'anteriore (sostituito parafango, faro e parafango dx).
La normativa recita che le bombole vanno sostituite in caso di "collisione", senza specificare il tipo di collisione e l'entità del danno, per cui ho subito immaginato che ha fronte di una norma scritta in questo modo difficilmente un funzionario della motorizzazione si voglia prendere una responsabilità in tal senso.

In detto contesto l'ho subito segnalato con comunicazione scritta al carrozziere, alla compagnia e alla società deputata alla gestione del sinistro.

hanno provato a vedere e non è possibile fare una revisione immediata e pertanto con il perito abbiamo concordato di mantenere il sinistro aperto fino alla revisione che ho anticipato prudenzialmente da fine novembre ad inizio settembre.

Credo che ci sia un po' di confusione.

Da come ho inteso dal carrozziere, un conto se l'incidente possa aver riguardato la zona bombole allora si procede alla sostituzione immediata delle bombole a carico della compagnia un conto, come nel mio caso, se le bombole non sono state minimamente interessate e comunque la tipologia di incidente è minimale (probabilmente ricevono una sollecitazione maggiore da un buco nella strada).

Pertanto ritengo che l'eni abbia frainteso, per cui se le bombole poteva essere intassate dall'incidente è giusto che paghi la compagnia se invece è una scelta prudenziale dell'ingegnere dovrebbe pagare il fondo.

Anche l'officina che andrà a farmi la revisione mi ha confermato che la norma recita semplicemente collisione ma che comunque si intende una collisione sul posteriore e di una certa entità.

Per intenderci se il veicolo dietro di me mi urta uscendo da parcheggio, si che facciamo il CID, si che abbiamo una collisione ma poi non va ad interessare la sostituzione bombole

duke ha scritto:

Alberto.

il problema è un altro. Supponi che in un altro incidente, ti esplodano le bombole e ci siano morti e/o feriti, la cosa verrà fuori e a questo punto stante il fatto che non hai dichiarato il vero, molto probabilmente nasceranno delle responsabilità a tuo carico.

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
mariello1982
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 11:02 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

bravo, ma come diceva un vecchio saggio politico italiano a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, il sospetto è che con la scusa che debba pagare l assicurazione, l officina e il fondo puntano a lucrare 8000 euro, con la complicità silente di tutti.
Sono comunque un sacco di soldi
Zafira97
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 16:50 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate, qualcuno potrebbe farmi avere la norma che recita "in caso di collisione ecc....dovranno essere sostituite le bombole.....ecc...." perche' se per sfiga dovesse capitare anche a me un incidente avrei gia' qualcosa di scritto da esibire.....grazie.

Ma scusate un attimo, se avessi un incidente per colpa mia dovrei sostituire le bombole a mio carico con una spesa di 8000euro solo per quelle? Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito

Ultima modifica di Zafira97 il Mer 28 Ago 2019, 16:52, modificato 1 volta in totale
mariello1982
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 16:51 Rispondi citandoTorna in cima

i centri revisione bombole lo sanno, i carrozzieri molti no, il mio dopo il mio caso ha trovato normativa su portale automobilista
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo