Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
21 Febbraio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 298401

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 531001
  Traffico:  1279.95 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 44 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 39 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 100 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35247 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10378 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6599 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 123 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2635 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 166 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72189 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62685 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19397 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mv1959
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mar 13 Ago 2019, 21:15 Rispondi citandoTorna in cima

Gran macchina... io ho 140.000 km, fatta cinghia e pompa acqua a 120.000, pastiglie freni a 80.000... tagliandi normalissimi ogni 20.000... mai cambiato un pezzo, sempre perfetta.... 200 km con 7,50 € ... la adoro !!! spero mi duri ancora tanto, nonostante il motore asfittico e l'autonomia scarsa...
Offline Profilo Invia email
italiaunoio
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2019, 21:56 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi. Vi spiego il mio problema. A gennaio 2018 la mia punto comincia a finire il pieno di metano dopo soli 100-120 km. Quando vado a rifornire pago solo pochi euro. Mi dicono che in pratica funziona solo una bombola e l'altra di sicuro ha una elettrovalvola che non va. Mi metto l'anima in pace e mi dico che a breve avrei portato l'auto dal meccanico. Miracolosamente dopo qualche pieno di metano la bombola che non andava ricomincia a funzionare. Tutto ok fino a qualche giorno fa. Dopo un anno e mezzo stesso problema. Speriamo si risolva da solo di nuovo ma nel caso quale sarebbe il costo da sostenere? Io su eBay ho trovato l'elettrovalvola ma non so... Sarebbe questa?
https://www.ebay.it/itm/FIAT-DUCATO-MAREA-MULTIPLA-PUNTO-ELETTROVALVOLA-METANO-ORIGINALE-NUOVA-60657355/132269857020?_mwBanner=1&ul_ref=https%3A%2F%2Frover.ebay.com%2Frover%2F0%2F0%2F0%3Fmpre%3Dhttps%253A%252F%252Fwww.ebay.it%252Fulk%252Fitm%252F132269857020%26rvr_id%3D0%26rvr_ts%3Db5f4a90116c0a4d12b040618ffed6cf1&ul_noapp=true&pageci=f0c5f50f-fe09-4c52-ab33-a938a23eeb31&epid=2142235293
italiaunoio
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 22 Ago 2019, 13:55 Rispondi citandoTorna in cima

Nessuno mi può aiutare?
Francesco1983
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 22 Ago 2019, 15:59 Rispondi citandoTorna in cima

si dovrebbe essere questa, se cerchi in rete le trovi anche a meno, ti consiglio di sostituirle entrambe dato che ci sei e non costano molto

- Daihatsu Terios 1.5 16v 4WD Be You-O/F ´11 105 cv @BRC+variatore+90l dal 2015
italiaunoio
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2019, 21:27 Rispondi citandoTorna in cima

Francesco1983 ha scritto:
si dovrebbe essere questa, se cerchi in rete le trovi anche a meno, ti consiglio di sostituirle entrambe dato che ci sei e non costano molto

Ti ringrazio. Ma non è che poi dipende da qualcos'altro però?
ggeranio
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2019, 18:57 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti, ho una vecchia punto con l'attacco di serie P30 .

ultimamente si stanno moltiplicando i metanai che non mi fanno più il pieno perchè hanno uniformato la pompa con NGV1 e non hanno l'adattatore.

ho bisogno di sostituire il P30 abbastanza urgentemente, ma nessun impiantista della zona sa propormi qualcosa di diverso dall'universale (P30-NGV1) che come ben sapete sporge fuori e non fa chiudere lo sportellino..

qualcuno mi saprebbe aiutare e indicarmi dove acquistare online " l'attacco NGV1 che non sporge" ? intendo quello solo NGV1, non l'universale...
so che c'è, so che esiste... ma non lo trovo....

se riesco a procurarmelo online, l'impiantista ha detto che me lo mette su..

grazie in anticipo!
Nascosto Profilo Invia email
mv1959
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2019, 08:58 Rispondi citandoTorna in cima

Che strano... ne ho una uguale... dalle mie parti di vecchie Punto Classic NP ne girano tante, mai saputo di nessun problema ai distributori... boh
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2019, 09:14 Rispondi citandoTorna in cima

ggeranio ha scritto:
qualcuno mi saprebbe aiutare e indicarmi dove acquistare online " l'attacco NGV1 che non sporge" ? intendo quello solo NGV1, non l'universale...

https://www.emer.it/it/prodotti/valvole/valvole-di-carica/valvole-di-carica-ngv1
Nuova Selva srl
Rivenditore ufficiale Emer per il mercato Italiano di Valvole e componenti.
Tel. 051 567334

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 22 Set 2019, 10:07 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, scrivo per descrivere i miei primi 2.000 km in due settimane di uso della punto che ho preso usata e alla quale ho fatto un bel po' di manutenzioni (tra le quali la fasatura, il precedente proprietario aveva le valvole fuori di due denti... Mah...) .
Per prima cosa : sono soddisfatto.
Prima auto a metano, pensavo che fosse più lenta, invece il brio è più che discreto e la velocità massima supera i 140 km/h anche con il clima.
L'autonomia col mio utilizzo si aggira sui 220 km con circa 9 € di metano.
La tenuta di strada (gomme maggiorate da 185) è buona e l'assetto è tutto sommato neutro.
La frenata è molto buona.
Il confort a bordo è accettabile (solo un po' rumorosa in autostrada, a causa delle marce troppo corte per un uso in pianura). Comunque molto meglio della panda!
Vi terrò aggiornati!
Nascosto Profilo Invia email
trantorvega
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 12 Ott 2019, 22:32 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti.
Perdonate se ritorno su di un tema già trattato più volte in passato.
Riassumo la mia situazione, giusto nel caso qualcuno mi sappia confermare/contraddire le conclusioni a cui sono giunto.

Sono possessore di una Punto NP comprata nel semi-lontano 2007 e con ormai 270.000 km macinati nel mio giornaliero andirivieni lavorativo. Stavo valutando la possibilità di trasferirmi in Francia l'anno venturo e, avendo scartato, almeno per qualche anno ancora, l'opzione cambio vettura, sono finalmente tornato all'annoso problema dell'attacco italiano della valvola di carica. Già mi infastidiva l'impossibilità di recarmi ben oltre confine a metano in anni passati, tuttavia ora, assumendo di fare alcune volte l'anno qualche migliaio di chilometri tra Francia occidentale e Italia nordorientale, la cosa diventa rilevante al punto da fare qualcosa in materia.
Il mio impiantista di fiducia mi ha proposto l'uso di un adattatore, come utilizzato da alcuni altri suoi clienti; oltre alla possibilità, paventata spesso nel forum, di problemi alle pompe con normative/personale non dell'idea, lo trovo sia costoso che relativamente scomodo.
La mia idea stava nel cambiare la valvola di carico. Osservando le specifiche dei modelli dei produttori citati nel forum (Emer, Weh, Stäubli) non mi pare ve ne siano di dimensioni tali da chiudere poi lo sportellino del vano carburante; inoltre il mio impiantista è dell'idea che modifiche più rilevanti, come valvole aggiuntive o sostitutive richiederebbero un nullaosta da Fiat o comunque potrebbero darmi problemi con revisione e simili.
Scavando scavando sono giunto, sempre grazie anche al forum, ad individuare il catalogo dei pezzi di ricambio originali Fiat per i modelli come il mio.
A questo url sono indicati i componenti per tubazioni e valvole e a questo url le parti esterne come lo sportelletto del vano carburante.
(Questo e questo link dovrebbero essere equivalenti a quelli sopra in caso non siano raggiungibili.)
Stando alle discussioni e anche a questa foto nella gallery di qualche anno addietro, la valvola di carico NGV1 originale Fiat esisterebbe col codice 51757257, ossia la variante E480 "European Methane Filler" documentata nel catalogo. Non so esattamente in cosa consista l'altra variante per il mercato scandinavo ma sembra avere differenti anche un paio di tubazioni, quindi suppongo (correttamente?) non sia rilevante per il mio caso. Assumendo quindi la variante E480, mi domando tuttavia se debba anche cambiare lo sportellino, dato che nel secondo link per questa variante la versione a 5 porte sembra avere un codice diverso per esso rispetto allo standard.
Non mi sono ancora informato sulla disponibilità dei pezzi e sui costi, ma, assumendo non vada cambiato lo sportellino, il costo della nuova valvola di carica (assumendo siano sensati i prezzi proposti a carrello nei primi due link sopra) dovrebbe essere un poco inferiore a quanto mi è stato riferito costi un adattatore (pur tutt'altro che insignificante), col vantaggio di essere un pezzo originale non mobile senza potenziali problemi all'orizzonte.
Qualcuno vede problemi in quanto ho trovato, ha esperienze dirette in merito o suggerimenti?

Grazie in anticipo,
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo