Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294685

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526158
  Traffico:  1220.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1926 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71664 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
francMZ
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 11:07 Rispondi citandoTorna in cima

buongiorno,
ho una Zafira C dal 2013 con 372.000 KM
ho sostituito tutto o quasi.
ultimamente però ho un problema serio e sembra che, a quanto riporta l'officina, non sia mai capitato e per questo motivo utilizzo questo forum.
qualche mese fa la macchina ha iniziato con il segnale di "liquido refrigerante basso" e da lì è iniziato il problema. a prima vista perdevano dei tubi, che sono stati sostituiti.
dopo qualche giorno stesso segnale dal computer di bordo, ritorno in officina, e mi sostituiscono la vaschetta del liquido con il tappo.
dopo un pò, torna il segnale di liquido basso, officina per valutare problema, risulta la pompa dell'acqua rotta. sostituzione ed ok.
niente OK perchè dopo una settimana stesso problema. ritorno in officina, messa in prova dell'impianto refrigerante ed aimè viene rilevato che è rotta la guarnizione dietro la pompa dell'olio. 3 giorni di officina ed una bella spesa visto il gran lavoro.
da qualche giorno torna il messaggio a me caro, "liquido basso" e contatto l'officina che mi dice che forse è la GUARNIZIONE della testata anche se appare strano in quanto è in ferro. aiutooooo
Chiedo a tutti voi se viè capitata la mia stessa vicenda.
grazie a tutti
Offline Profilo Invia email
Pruvom
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 11:33 Rispondi citandoTorna in cima

La mia ieri è andata ancora in sovrapressione lasciando una bella pozzanghera sotto la macchina dopo un viaggio di soli 12 km!

Per fortuna che la vite di sfiato del radiatore sopra una certa pressione zampilla (è lei che lascia le pozzanghere) e questo probabilmente mi ha salvato la vaschetta e altri tubi fino ad oggi.

Ma non dovrebbe sfiatare il tappo?

Dopo poco ho tolto il tappo e si è sentito un preoccupante sibilo provenire dalla testata ed è durato un bel po'!

Ormai sono quasi rassegnato anche io, purtroppo questa macchina è stato un investimento per me (spendere subito per una macchina seminuova e recuperare negli anni con il metano) ed ora non ho i soldi per cambiarla! Cosa che farei domattina se ne avessi la possibilità.

Un disastro. Spero vivamente che la Opel strafallisca un'altra volta e che chiuda per sempre. Di tutte le auto che ho avuto solo le 2 Opel sono state disastrose.

La prossima sarà giapponese con 5 anni di garanzia
francMZ
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 11:38 Rispondi citandoTorna in cima

il problema è che io non ho mai avuto perdite esterne, tranne la prima volta, ma talmente piccole da non essermi nemmeno accorto.
addirittura io ho sostituito lo scambiatore olio/acqua, che a quanto riportatomi dai meccanici, sono stato il primo, poi dopo di me, ovviamente anche altri.
la ZAfira è una buona macchina come sicurezza, confort ed anche consumi, però per il resto, aiutoooooo
NINNO74
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 15:53 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno, ho una zafira tourer a metano del 2016 e da dicembre 2018 ha cominciato a "singhiozzare" a freddo,come se andasse a tre cilindri, appena accesa per una ventina di secondi, addirittura se accelero si ferma ai 3000 giri e non va oltre, poi ritorna normale, mentre se commuto subito dopo l'accensione a benzina è tutto normale, dopo controlli in officina Opel non hanno riscontrato nulla, mi dicono di cambiare il filtro metano perchè secondo loro dato che a benzina il problema non sussiste dovrebbe essere il filtro metano(tra le altre cose ordinato x 3 volte ancora non lo inviano da Opel), avete avuto lo stesso problema qualcuno di voi? Avete capito cos'era? Grazie
Pruvom
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 18:55 Rispondi citandoTorna in cima

Bobina oppure guarnizione della testata. Più probabile la bobina...
ACF1926
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 19 Ago 2019, 22:43 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum e volevo un parere su ciò che mi sta capitando....
La mia zafira tourer immatricolata aprile 2013 con adesso 130000 km
Mi ha già lasciato a piedi per ben tre volte... Due per le famose bobine di cui ho già letto le più svariate avventure, una a 60000km e l'altra a 120000km.
Adesso mi appare la scritta in cui mi avverte della mancanza di liquido di raffreddamento, fin qua tutto normale.... Faccio il livello con il liquido e dopo 2 gg con un solo viaggio di una 50ina di km la scritta riappare.
Non noto perdite o macchie di liquido sotto la vettura, aprendo questa volta noto che oltre il liquido c'è una pappiccia marrone all'interno della vaschetta.
Porto la macchina al distributore di metano e mi dicono che secondo loro si è rotto il tetmostato(ma la macchina non segnala niente in tal caso?????), perché l'acqua di raffreddamento inizia a bollire dopo circa 10 secondi che la vettura è accesa, non refrigerando il motore è partita anche la guarnizione della testata del motore....
Ora io mi domando se sia possibile se per colpa del termostato debba aver bruciato la guarnizione della testata..... Possibile la macchina non mi abbia segnalato niente tranne che mancava liquido????
Cosa mi consigliate di fare????
Grazie.
Pruvom
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 19 Ago 2019, 23:03 Rispondi citandoTorna in cima

Se hai possibilità economiche sicuramente di cambiare auto (e marca)

Diversamente trovare un bravo meccanico generico che prenda relativamente poco per cambiare la guarnizione della testata, approfittandone per cambiare cinghia distribuzione e pompa acqua, almeno per spalmare la manodopera...
ACF1926
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2019, 07:02 Rispondi citandoTorna in cima

Quello che mi fa veramente andare in bestia è che una macchina da 30000 euro non segnali niente a parte di aggiungere liquido refrigerante..... Se veramente è il termostato che ha causato il tutto perché non lo segnala con una semplice assistenza il prima possibile???
Pruvom
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2019, 20:51 Rispondi citandoTorna in cima

Ma la termostatica era bloccata chiusa o aperta? Se si fosse bloccata chiusa allora l'allarme di sovratemperatura avrebbe dovuto scattare.

Forse non era la causa ma si era deformata proprio perché c'era qualcosa che non andava?

Comunque la termostatica di serie non è di ottima qualità, tenendo conto che in condizioni "normali " l'auto raggiunge i 110° avrebbero potuto usare qualcosa di più robusto.

Io ho messo una behr in alluminio modificata per aprirsi un po' prima, ora lavora tra 95 e 99°, non ideale ma sempre meglio che i 101/105 originali.
officeservice
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 2 Set 2019, 08:19 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se sbaglio sezione per questo pots. Vorrei chiedere se qualcuno ha avuto problema di un cigolio abbastanza fastidioso (sembra quasi una gallina) proveniente dal motore lato cinghia di distribuzione.
La distribuzione è nuova, la pompa acqua è nuova, la cinghia servizi è nuova. Cambiata anche la puleggia albero motore (quella grande nera che fornisce il moto alla cinghia servizi). Si è provato anche a tenere in moto il motore senza cinghia servizi quindi si è esclusa dalla rotazione il compressore ed alternatore. Il motore ha 200.000 KM. Grazie
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo