Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294685

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526158
  Traffico:  1220.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1926 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71664 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
BIGHEAD
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2019, 08:05 Rispondi citandoTorna in cima

alby62, mi dispiace contraddirti, ma il metano è ancora il più economico, un pieno di una elettrica costa di più,certo se carichi in centri commerciali dove viene offerto tutto gratis si può avere una piccola convenienza
le auto elettriche sono meno complesse da costruire, infatti è previsto che occorerà molto meno personale per costruirle
Offline Profilo Invia email
maxstilo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2019, 10:47 Rispondi citandoTorna in cima

Mi sà che ha ragione alby62, con la compensazione dello scambio sul posto o con accumulatori di energia puoi rifornire gratuitamente tutti i veicoli elettrici di proprietà a costo zero, perchè il sole è una fonte di energia che non si paga. Spendi meno del metano anche se non hai pannelli fotovoltaici ma ricarichi lentamente a bassa potenza, se invece vuoi la ricarica veloce "fast charge" tipo le chedemo, ionity o tesla supercherger allora devi pagare ben più del costo del metano. Comunque per la ricarica elettrica puoi spendere da zero a 8 euro fissi (ionity indipendentemente da quanto ricarichi).
BIGHEAD
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2019, 11:29 Rispondi citandoTorna in cima

guarda ti rispondo velocemente, poi cerco meglio, io prendo come riferimento le prove di quattroruote, due modelli paragonabili Hyundai dopo 60000 Km l'elettrica costa 9000€ in più rispetto alla diesel
maxstilo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2019, 13:47 Rispondi citandoTorna in cima

Io mi riferivo al costo della ricarica elettrica.....probabilmente il maggior costo tra le 2 hyundai con diverse alimentazioni, in 60mila km d'uso, sarà dettato esclusivamente dal prezzo di acquisto maggiore delle elettriche non considerando nessun incentivo.
I conti li dovesti calcolare per l'uso personale, una golf 1.5 tgi nuova potrei pagarla 18400 euro (21400 -3mila incentivo fvg)una id3 base con autonomia 330 km circa 19000 euro (30mila -11mila di incentivo statale e fvg). Tra assicurazione, revisioni bombole, tagliandi e rifornimenti/ricariche spenderei di meno con l'auto elettrica, se non ci fossero gli incentivi la differenza di costo sarebbe difficile da recuperare nel tempo. L'unica incongnita sarà il valore dell'usato: una golf 1.5 tgi dopo 10 anni potrebbe essere ancora in forma, avere un certo mercato tra l'usato ed essere richiesta, la vw id3, considerando la spesa per l'eventuale sostituzione del gruppo batterie, avrà una quotazione simile alla golf o non varrà nulla?
alby62
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2019, 16:05 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho la zero DS. E la prossima auto una compass benzina in futuro da metanizzare . ma se era per me avrei acquistato la tesla 3, ma la famiglia come tanti italiani soffre d ansia da ricarica..... Tanto dopo 80000 km se la compass restasse a benzina o dopo 125000 km. Se la stessa la metanizzoaccio pari. Grazie a incentivo da 8000€ lombardo , no bollo, assicurazione RCA al 50% ,ricarica a0.04€\kwh (costo non recuperato dalla vendita energia fotovoltaico al RID )

Mentre mi terrò lontano da VW per la politica cng4, fino a che i soloni del gfbm resisteranno in vita.... Perché se non ci saranno veicoli a metano ... Come per l umanità senza api dopo tre anni Moriranno .
Venturer
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2019, 17:14 Rispondi citandoTorna in cima

alby62 ha scritto:
comunque la manutenzione di veicoli elettrici è nulla. Ve lo dico io che ho una moto elettrica con cui ho già percorso 31000km. Anche se ho speso 4500€in più rispetto a quello termico che avrei voluto acquistare, ora sono già a meno di 1000€ di spese totali.

Per caso hai una Energica Ego?
Nel mio lavoro giro per aziende e ho avuto la fortuna di vedere il reparto sviluppo di Energica e i prototipi. Assolutamente fantastici....il futuro ma sono talmente perfetti che non hanno un anima.
E te lo dice uno che ha una Kawasaki Gpz 750 Turbo del 1985 e il rumore del motore e il sibilo di entrata della turbina sono un conceto di musica classica per le orecchie.

Spero che le moto a benzina esistano per un altro paio di decenni almeno.
gianpuiet
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2019, 13:25 Rispondi citandoTorna in cima

Il costo della manutenzione dei veicoli elettrici è nulla finché dura la garanzia: ma dopo......
La Golf elettrica ha una garanzia per le batterie di 8 anni o 160.0000 km.
C'è da pregare che le batterie vi mollino il prossimità di queste scadenze, perché la la cosa vi capita dopo 8 anni e 1 mese il costo della sostituzione è di 18.500 euro.
Ora, visto che dopo 8 anni il veicolo non vale più quella cifra l'unica soluzione è demolirlo.
Tra l'altro le vetture elettriche del gruppo VW sono quelle , insieme alla Tesla, che godono della garanzia più lunga.
BIGHEAD
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2019, 14:00 Rispondi citandoTorna in cima

maxstilo, sono andato a controllare, nella prova di 20 auto elettriche è stato calcolata una percorrenza media di 4,8 Km/kWh ed ipotizzando un costo di 25 centesimi al kWh (ricarica domestica) viene fuori un costo di 5,2 € ogni 100 Km, per la ricarica in colonnina si raddoppia.
Come puoi vedere senza fare tanti conti, il costo è più alto sia del metano che anche del diesel, forse può essere competitivo con i benzina.
Io posso solo aggiungere che un costo di 25 centesimi a kWh, senza nessun incentivo, neanche per chi possiede impianti fotovoltaici per me risulta conveniente, calcolando le ore che occorre tenere attaccata l'auto, io possiedo un impianto fotovoltaico ed almeno fino a che i costi non saranno paragonabili al metano, mi tengo il metano
maxstilo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2019, 15:00 Rispondi citandoTorna in cima

Hai ragione, se prendiamo per veri quei consumi l'auto a metano conviene. Leggendo i vari forum di proprietari di auto elettriche o la media dei consumi dei proprietari iscritti a spritmonitor.de le medie, per alcune auto, sono distanti dai 20,83kwh/100 km di consumo medio. La hyundai ioniq ev, che citavi qualche post sopra, ha un consumo medio di 13,74 kwh/100 km (media calcolata su 147 diversi proprietari). Il costo dovrebbe essere pari a 3,44 euro (calcolando la tariffa di 0,25 €/kwh). Da quello che ho letto le auto elettriche vincono a mani basse nei percorsi cittadini mentre per quelli autostradali o extraurbani veloci l'auto a metano risulta ancora la più conveniente. Se poi consideriamo i costi assicurativi, quelli della manutenzione, parcheggi gratis in alcune città ecc ecc, l'auto elettrica è molto più conveniente.
Per quanto riguarda l'eventuale spesa di sostituzione del gruppo batterie, i vari costruttori riportano prezzi molto diversi tra loro. Per la golf comunicano che si possono cambiare le singole celle, per altre l'intera batteria con prezzi che dovrebbero scendere negli anni a seguire. La zero di alby62 monta una batteria con vita media di 550 mila km, se fosse vero non sarei preoccupato della durata della batteria di una eventuale auto elettrica.
alby62
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2019, 15:04 Rispondi citandoTorna in cima

bighead sbagli .se tu paghi l energia 25 cent è carissima. O la pago 16 cent giorno e 13 cent la sera notte. Poi devi togliere i 9 cent che ti rimborsa lo ssp che anche tu avrai col fotovoltaico rimane un costo di 7 o 4 cent al kWh . per cui va dai 1.1 a 3 € ogni 100 km . la l mia moto ha la batteria garantita 5 anni, o 160000 km, per cui fino a 90000 km con le mie percorrenze sono coperto. Prima di questa avevo un mp3 hybrid percorso 74000 km elettronica sempre ok batterie dopo più di 2500 ricariche sempre da zero,e questo è un male..... Avevano perso il 20% di potenza, mentre il motore termico l rifatto.per cui è il termico che si rompe non l elettronica . ho trovato molti con lo stesso scooter che a
HNno avuto problemi al contrario, ovvio con pochissimi kmpercorsi e lasciando la batteria per molto tempo senza ricaricarla questa pian piano muore .
Proprio qui siamo nel tred VW chi ti dice che
Nei primi 8 anni u
Non si rompa il dsg o un riduttore invece
Che la batteria...... Nel ns sito ci sono esempi a bizzeffe. Mi tocco ma quando la batteria scenderà sotto il 70 % vupl dirà autonomia da 100 a 180 km la combio e la vecchi me la metto come accumulo a casa .... A gratis....
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo